FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pre O Post?
Rispondi Nuova Discussione
arastefa
Messaggi: 17
Messaggio: #1
Nel post p. di questa immagine ho avuto il mio solito conflitto interiore! rolleyes.gif
Partendo da uno scatto che a me piace tanto, potevo lavorare sul computer per correggere nei limiti in cui la foto rimane simile, oppure dare di mano alle opzioni per rielaborarla totalmente andando su risultati differenti da quello che è lo scatto originale.
Come mio solito non ho reinventato un'immagine, ma ho tenuto un profilo basso di correzioni

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.432
Utente Assiduo
Messaggio: #2
buone foto...le quali si presterebbero anche ad elaborazioni un pò particolari Pollice.gif

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fedebobo
Messaggi: 4.088
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Scatti molto buoni di soggetti che prediligo anch'io. Forse la prima ha la barca un po' troppo centrale.
Personalmente, salvo rari casi, tendo a considerare accettabile la mia postproduzione fino a quando non la noto, ovvero non vado a determinare artefatti, situazioni irreali o troppo distanti dal ricordo che ho della luce e della scena inquadrata. Beninteso, sempre nelle mie limitate capacità al computer. Mi pare di cogliere una certa affinità col tuo modo di intendere la postproduzione.

Saluti
Roberto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandro ragozzino
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Quoto Roberto e Mauro
comunque due belle foto!
Buona luce!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Due belle foto.
Quando le foto sono belle con la post puoi migliorarle, se invece sono brutte non ci puoi fare niente!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(ges @ Jan 15 2014, 09:24 PM) *
Due belle foto.
Quando le foto sono belle con la post puoi migliorarle, se invece sono brutte non ci puoi fare niente!


... Sono d'accordo al 100% con Ges!!! wink.gif ..... ma nel tuo caso, ...queste sono delle ottime foto, ...quindi, vanno bene sia così, che come dice Mauro, anche con particolari lavorazioni in post! wink.gif

Un saluto
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(ges @ Jan 15 2014, 09:24 PM) *
Due belle foto.
Quando le foto sono belle con la post puoi migliorarle, se invece sono brutte non ci puoi fare niente!

Pollice.gif Pollice.gif


Belli scatti complimenti!la mia preferita è la prima wink.gif
Ciao
Stefano

Messaggio modificato da cranb25 il Jan 15 2014, 09:39 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Geromix
Messaggi: 176
Messaggio: #8
QUOTE(cranb25 @ Jan 15 2014, 09:37 PM) *
Pollice.gif Pollice.gif
Belli scatti complimenti!la mia preferita è la prima wink.gif
Ciao
Stefano


Io posso dire ( purtroppo ... o per fortuna ) che anche quando ci si stampava le foto da soli, si faceva una post produzione, mascherature, scelta di contrasti differenti sulla stessa stampa ecc. e poi infine con il pennellino.
Ora è tutto più facile ( sempre avendo le conoscenze ) e anche se l'immagine va composta nel modo migliore possibile, vedi composizione, linee, piani focali, punti forti, esposizione ecc.ecc.
Andare ad eliminare elementi di disturbo o ritagliare ( anche scegliendo formati differenti dal solito 20x30 ) l'immagine, aggiungere effetti o altro, sempre se ben fatto non è reato ma Arte.
D'altronde le immagini devono, raccontare ed emozionare!!!
Buona luce a tutti.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
arastefa
Messaggi: 17
Messaggio: #9
QUOTE(Marcomix @ Jan 15 2014, 11:25 PM) *
Io posso dire ( purtroppo ... o per fortuna ) che anche quando ci si stampava le foto da soli, si faceva una post produzione, mascherature, scelta di contrasti differenti sulla stessa stampa ecc. e poi infine con il pennellino.
Ora è tutto più facile ( sempre avendo le conoscenze ) e anche se l'immagine va composta nel modo migliore possibile, vedi composizione, linee, piani focali, punti forti, esposizione ecc.ecc.
Andare ad eliminare elementi di disturbo o ritagliare ( anche scegliendo formati differenti dal solito 20x30 ) l'immagine, aggiungere effetti o altro, sempre se ben fatto non è reato ma Arte.
D'altronde le immagini devono, raccontare ed emozionare!!!
Buona luce a tutti.


Perfetto, ma prima avevamo un limite, tuo e/o del laboratorio che stampava. Il mio dubbio è se lavorando in post produzione per dare spazio alla mia fantasia artistica perdo l'essenza del mio lavoro: la fotografia.
insomma quello che alla fine esce fuori è un'altra cosa, come dice Roberto (e condivido totalmente) tutto fila fino a quando non noto l'elaborazione ed effettuo correzioni.
Mi chiedo spesso se il prodotto di ore di PP sia sempre una foto, se è un merito mio o del fotoritocco avere ottenuto una foto che non esiste, ma peggio ancora ho tra le mani una cosa che non ho inquadrato nel mirino allo scatto.
Scusate la mia psicosi creativa hmmm.gif ma cerco una porta per uscire

Stefano

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(ges @ Jan 15 2014, 09:24 PM) *
Due belle foto.
Quando le foto sono belle con la post puoi migliorarle, se invece sono brutte non ci puoi fare niente!


Mi allineo a Ges e gli altri ... comunque buone le due foto!
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Memez
Messaggi: 3.332
Utente Assiduo
Messaggio: #11
l'unico intervento massiccio che farei sulla prima sarebbe quello di levare quello spicchio di costa sulla destra così da rendere il tutto omogeneo.
bella la foto anche se concordo sulla centralità del soggetto.
ciao smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
capannelle
Messaggi: 2.144
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Le due foto mi piacciono.

L'unico difetto che trovo è che 'respirano' poco.
Avrei decentrato e lasciato più aria intorno al soggetto per contestualizzarlo meglio e accentuare l'atmosfera.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Geromix
Messaggi: 176
Messaggio: #13
QUOTE(arastefa @ Jan 15 2014, 11:49 PM) *
Perfetto, ma prima avevamo un limite, tuo e/o del laboratorio che stampava. Il mio dubbio è se lavorando in post produzione per dare spazio alla mia fantasia artistica perdo l'essenza del mio lavoro: la fotografia.
insomma quello che alla fine esce fuori è un'altra cosa, come dice Roberto (e condivido totalmente) tutto fila fino a quando non noto l'elaborazione ed effettuo correzioni.
Mi chiedo spesso se il prodotto di ore di PP sia sempre una foto, se è un merito mio o del fotoritocco avere ottenuto una foto che non esiste, ma peggio ancora ho tra le mani una cosa che non ho inquadrato nel mirino allo scatto.
Scusate la mia psicosi creativa hmmm.gif ma cerco una porta per uscire

Stefano



Ma tu hai fermato Quell'attimo! Tu e solo tu!

QUOTE(Marcomix @ Jan 16 2014, 10:52 AM) *
Ma tu hai fermato Quell'attimo! Tu e solo tu!


Io penso che non siamo qui a dover commentare le foto, per altro molto belle, ma quello che possiamo fare in pp!!!
O sbaglio?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gianlucasartori
Messaggi: 474
Messaggio: #14
Ciao,
premetto che, a mio avviso, sono due ottime foto... Pollice.gif

Secondo me ognuno è libero di fare ciò che vuole... Io personalmente interpreto la fotografia come "rappresentazione della realtà".
Giro per il mondo, vedo scenari che mi emozionano e mi colpiscono e cerco di riprodurli in fotografia. In questo senso, per ma la pp è uno strumento, essenziale, per tirare fuori dallo scatto quelle emozioni, quelle sensazioni. Ma senza artefatti, senza aggiunte, senza bugie.
Ma ripeto, è un approccio del tutto personale e, ovviamente, discutibile.

Ci sono fotografi che trasformano letteralmente le foto con la pp e il risultato in alcuni casi è, artisticamente parlando, straordinario.
Secondo me si tratta di approcci personali, di sensibilità, di attitudini...

Forse, visto che ti poni queste domande in modo così serio, ti sei già dato la risposta...

Ad ogni modo: buona luce! (quella, se non c'è, non ce la da nemmeno la pp!!!!)

Ciao!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Post Produzione Si... O Post Produzione No... ZiuBecciu 42 22-03-2007 11:09
Post Produzione Si Post Produzione No futuffo 16 29-07-2014 00:59
Primo Post Di Un Neofita ronin@box.it 2 29-01-2004 13:58
Post Produzione Si... O Post Produzione No... ZiuBecciu 0 21-03-2007 08:57
Post Post Produzione Spinta F.Giuffra 0 16-06-2009 10:39
-  Versione Lo-Fi