FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prova Fuochi
Siate magnanimi per favore ;)
Rispondi Nuova Discussione
franci7687
Iscritto
Messaggi: 525
Messaggio: #1
So che è piena zeppa di errori ma è tanto pessima? Mia nonna ci teneva tanto che salissimo a vedere i fuochi per farmi fotografare..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
franci7687
Iscritto
Messaggi: 525
Messaggio: #2
Immagino sia da cestinare
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Hai scattato a mano libera vero? Mi sembra che soffra di mosso.. disturbano un pò le antenne.. parere personale comunque wink.gif
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
franci7687
Iscritto
Messaggi: 525
Messaggio: #4
Si ancora non ho un cavalletto ... Si la foto è mossa purtroppo lo noto pure io però nn mi sembrava malaccio!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.394
Utente Assiduo
Messaggio: #5
no dai non è male Franci...e poi averci la nonna accanto smile.gif ...vuoi mettere? .....si possono accettare così

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Bassmo
Messaggi: 80
Messaggio: #6
Ciao fai bene a sperimentare, facendo si impara wink.gif

Per la prossima volta la tecnica per i fuochi è molto semplice...imposti la macchina cosi:
Iso 200 fissi (no auto iso)
Messa a fuoco manuale piu o meno alla distanza dei fuochi (ma anche su infinito va benone, tanto si usano focali mediamente grandangolari e diaframmi molto chiusi percui...tutto a fuoco comunque).
Esposizione manuale, diaframma chiuso (es f14) e tempo su bulb o posa b che dir si voglia: è la modalità in cui l'otturatore resta aperto tutto il tempo in cui tieni premuto il pulsante di scatto.

Cavalletto (o macchina appoggiata al davanzale smile.gif ) e cavetto di scatto remoto.

Ti siedi comoda con il tuo telecomando in mano, quando senti il botto premi, e tieni premuto finchè la scena ti soddisfa. In genere vengono esposizioni di parecchi secondi, anche 10 o 15

Se cerchi in internet è pieno di siti e post che spiegano la procedura (magari a leggerla ti spaventa ma ti assicuro che è molto semplice, basta seguire le indicazioni). L'unica cosa indispensabile è il telecomando di scatto a filo che però è un accessorio reperibile a pochi euro

Posto qualche foto fatta da me un paio di anni fa


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
franci7687
Iscritto
Messaggi: 525
Messaggio: #7
smile.gif si io con la mia d90 e lei che parlava con le amiche al tel dicendo che a mezzanotte salivamo da lei perchè io avevo la macchina dei professionisti per fare le foto!
So che gli errori (o non starei nei primi passi smile.gif )ci sono e per di più la foto è croppata non poco

Grazie del passaggio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Per i fuochi il cavalletto è d'obbligo, in assenza serve un punto d'appoggio! wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
franci7687
Iscritto
Messaggi: 525
Messaggio: #9
QUOTE(Bassmo @ Jan 15 2014, 11:32 PM) *
Ciao fai bene a sperimentare, facendo si impara wink.gif

Per la prossima volta la tecnica per i fuochi è molto semplice...imposti la macchina cosi:
Iso 200 fissi (no auto iso)
Messa a fuoco manuale piu o meno alla distanza dei fuochi (ma anche su infinito va benone, tanto si usano focali mediamente grandangolari e diaframmi molto chiusi percui...tutto a fuoco comunque).
Esposizione manuale, diaframma chiuso (es f14) e tempo su bulb o posa b che dir si voglia: è la modalità in cui l'otturatore resta aperto tutto il tempo in cui tieni premuto il pulsante di scatto.

Cavalletto (o macchina appoggiata al davanzale smile.gif ) e cavetto di scatto remoto.

Ti siedi comoda con il tuo telecomando in mano, quando senti il botto premi, e tieni premuto finchè la scena ti soddisfa. In genere vengono esposizioni di parecchi secondi, anche 10 o 15

Se cerchi in internet è pieno di siti e post che spiegano la procedura (magari a leggerla ti spaventa ma ti assicuro che è molto semplice, basta seguire le indicazioni). L'unica cosa indispensabile è il telecomando di scatto a filo che però è un accessorio reperibile a pochi euro

Posto qualche foto fatta da me un paio di anni fa








Ciao
Innanzitutto complimenti per le foto che sono decisamente di un altro pianeta rispetto alle mie!
Davvero bellissime
In secondo luogo ti ringrazio tantissimo per la spiegazione... Voglio leggermela più volte perchè in effetti a prima vista pare tutto molto difficile!
Lo scatto remoto ce l'ho ma quello nikon non a filo quindi mi sa che non va bene
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Non ti preoccupare Francy!!! wink.gif ... per essere a mano libera vanno più che bene Pollice.gif smile.gif .... e poi solo fotografando, scattando e fotografando ci si migliora smile.gif ....

Un saluto
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
franci7687
Iscritto
Messaggi: 525
Messaggio: #11
Grazie .. Purtroppo la mia mano non è neppure fermissima e la d90 con il tamron 17-59 ha un altro peso rispetto alla d3000 con il 18-55 tongue.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
arastefa
Messaggi: 17
Messaggio: #12
QUOTE(franci7687 @ Jan 15 2014, 06:58 PM) *
So che è piena zeppa di errori ma è tanto pessima? Mia nonna ci teneva tanto che salissimo a vedere i fuochi per farmi fotografare..

Francy non avere timore di sperimentare, un punto di appoggio per il notturno lo trovi sempre se ti organizzi un punto di ripresa con anticipo, poi fai delle prove variando il tempo di esposizione, vedi cosa esce fuori.
Ti dico che a me la scena della tua foto piace, la partenza è incoraggiante.
Ciao Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
franci7687
Iscritto
Messaggi: 525
Messaggio: #13
Grazie!!! Sicuramente spero che i prossimi tentativi siano migliori... Come si dice in questi casi "sbagliando si impara" smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #14
QUOTE(franci7687 @ Jan 15 2014, 10:50 PM) *
Immagino sia da cestinare


Ciao Francy.

No, la foto non è da cestinare perché con "i ferri" che avevi in quel momento hai fatto tutto quello che potevi, e non è venuta poi così male, ma soprattutto perché ogni volta che la riguarderai ti ricorderai di quel momento, con la nonna tutta orgogliosa di te e della tua Nikon da professionista, quindi non buttarla mai via! wink.gif

ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
franci7687
Iscritto
Messaggi: 525
Messaggio: #15
QUOTE(miciagilda @ Jan 16 2014, 10:03 AM) *
Ciao Francy.

No, la foto non è da cestinare perché con "i ferri" che avevi in quel momento hai fatto tutto quello che potevi, e non è venuta poi così male, ma soprattutto perché ogni volta che la riguarderai ti ricorderai di quel momento, con la nonna tutta orgogliosa di te e della tua Nikon da professionista, quindi non buttarla mai via! wink.gif

ciao
Katia

Concordo... il momento con la nonna rimane impagabile smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Daniele.David
Messaggi: 99
Messaggio: #16
QUOTE(franci7687 @ Jan 16 2014, 05:10 PM) *
Concordo... il momento con la nonna rimane impagabile smile.gif



tutti consigli utili e quindi non dico niente..anche io li ho fatti la prima volta il 31....però avevo studiato sul Forum il pomeriggio..mando questo alla nonna...di cuore ..se si percepisce.. wink.gif
Daniele

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FabioPerillo
Messaggi: 2.707
Utente Assiduo
Messaggio: #17
Ciao, ti hanno già detto quasi tutto.
Personalmente non vado mai oltre 5" di esposizione.
Nella tua oltre al micromosso, ti ha fregato la messa a fuoco mi sa tanto.
f2,8 e fuoco sul Campanile credo... hmmm.gif

Ciao Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Festival Dei Fuochi D'artificio... Flanker78 27 18-08-2004 19:21
Fuochi D'artificio lory66 12 03-09-2009 21:30
Fuochi D'artificio di.tucci 7 03-06-2004 23:55
Fuochi D'artificio Festa Corigliano 24-4-04 domiad 6 27-04-2004 10:19
Fuochi D'artificio nikonman 1 27-07-2004 09:57
-  Versione Lo-Fi