FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Da Abbinare Al 17-50 Vc
Rispondi Nuova Discussione
wally01
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti
da qualche mese posseggo la D7000 con 17-50 vc e un treppiede manfrotto, con cui mi trovo molto bene, anche se dato il clima non è che l'ho potuta sfruttare proprio tantissimo (qualche uscita fuori porta e il battesimo di mia nipote)....
Tuttavia spesso il 17-50 risulta troppo corto e adesso sono arrivato al fatidico momento dell'acquisto del secondo (e per molto tempo unico) obiettivo.
attualmente faccio street e paesaggistica, il mio budget è di ca 200 euro, quindi le scelte non abbondano certo, e vorrei prendere qualcosa che mi permetta una maggiore versatilità e iniziare a destreggiarmi con qualche macro...le opzioni che avevo ponderato sono:
un tele: 70-210 af-d o, facendo uno sforzo e spendendo più o meno il doppio cerco un occasione sul tamron 70-300 vc? ne vale la pena per un uso amatoriale?
un macro economico: sempre facendo un piccolo sforzo e sempre puntando su obiettivi usati un 60 mm af-d o 90 mm macro
oppure viro completamente e prendo un flash.
Si accettano consigli...
Scusate la confusione ma visto che, come detto, questo acquisto sarà anche l'ultimo per molto tempo, non riesco a decidermi su cosa completa meglio il mio attuale, scarno, corredo....
Grazie
Cesare44
Messaggio: #2
difficile consigliare una lente, quando si paragonano due ottiche progettate per scopi diversi.
Se hai bisogno di focali più lunghe, vai sullo zoom, ma, nel caso, scordati la macro, mentre se preferisci la macro, allora vai direttamente sul 90 mm, che all'occorrenza puoi usare come un medio tele.

ciao
DighiPhoto
Messaggio: #3
Quoto il 90 da usare come macro e medio tele!
(Poi faresti coppietta Tamron, avere tutti obiettivi omogenei è sicuramente un bene!)
wally01
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(Cesare44 @ Jan 14 2014, 01:43 PM) *
difficile consigliare una lente, quando si paragonano due ottiche progettate per scopi diversi.
Se hai bisogno di focali più lunghe, vai sullo zoom, ma, nel caso, scordati la macro, mentre se preferisci la macro, allora vai direttamente sul 90 mm, che all'occorrenza puoi usare come un medio tele.

ciao



QUOTE(DUTUR @ Jan 14 2014, 08:50 PM) *
Quoto il 90 da usare come macro e medio tele!
(Poi faresti coppietta Tamron, avere tutti obiettivi omogenei è sicuramente un bene!)


Esatto.... sono combattuto tra lo scegliere la versatilità del tele o la specificità del macro, non sapendo ancora se tale tipo di fotografia mi appassionerà...
Il Tamron mi attira, ma come medio tele un pò mi spaventa vista la lentezza dell'AF...
Quindi con il tele (al momento l'obiettivo che mi attira di più è il 70-210) non è proprio possibile fare macro? oppure, seppur senza rapporto di ingrandimento 1:1 qualcosa si riesce a tirar fuori...
Scusate la confusione....
Grazie
tommy85
Messaggio: #5
Visto che ti senti corto io andrei sul tele, per sperimentare macro potresti usare dei tubi di prolunga o delle lenti close up.
Online trovi anche il 55-200 nuovo a 150 euro o il 55-300 a 240 euro

Ciao
wally01
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(schic85 @ Jan 15 2014, 09:59 AM) *
Visto che ti senti corto io andrei sul tele, per sperimentare macro potresti usare dei tubi di prolunga o delle lenti close up.
Online trovi anche il 55-200 nuovo a 150 euro o il 55-300 a 240 euro

Ciao


ciao
Quindi tu non mi consigli di andare sul 70-210? gli obiettivi che mi hai indicato lu trovo anche a meno sul mio sito di riferimento (dal quale ho comprato la d7000), ca 120 e 200, mentre il 70-210 sta sui 150.
la cosa che mi piace del "vecchietto" sono soprattutto i colori, e lo sfocato che mi sembrano veramente belli dalle foto in rete, le foto che si trovano con gli altri due sembrano un pó "asettiche"....
tommy85
Messaggio: #7
QUOTE(wally01 @ Jan 15 2014, 02:47 PM) *
ciao
Quindi tu non mi consigli di andare sul 70-210? gli obiettivi che mi hai indicato lu trovo anche a meno sul mio sito di riferimento (dal quale ho comprato la d7000), ca 120 e 200, mentre il 70-210 sta sui 150.
la cosa che mi piace del "vecchietto" sono soprattutto i colori, e lo sfocato che mi sembrano veramente belli dalle foto in rete, le foto che si trovano con gli altri due sembrano un pó "asettiche"....

Non sono così ferrato in materia, sinceramente il 70-210 non lo conosco.
WalterR
Iscritto
Messaggio: #8
io ho il Tamron 70-300 SP Di VC USD e mi trovo benissimo
wally01
Iscritto
Messaggio: #9
alla fine è stato tamron 70-300 vc....grazie a tutti per i consigli...
visto che ci sono... data la mia attrezzatura che non si espandera ulteriormente mi consigliate uno zaino o un monospalla???
grazie di nuovo
wally01
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(wally01 @ Jan 18 2014, 12:26 PM) *
alla fine è stato tamron 70-300 vc....grazie a tutti per i consigli...
visto che ci sono... data la mia attrezzatura che non si espandera ulteriormente mi consigliate uno zaino o un monospalla???
grazie di nuovo



ovviamenre appena riuscirò a testarlo per bwne vi farò sapere le mie impressioni. ..
pisistrate nelson
Messaggio: #11
Beh... ormai hai già fatto! Io ti avrei consigliato due lenti Ai: un 55 f/3.5 micro ed un 105 f/2.5 ... io con 120 euro ... in tempi diversi li ho presi tutti e due (70 euro per il 55 e 50 euro per il 105 che però ho dovuto modificare io).
Zaino-Monospalla........ boh... io ho una borsa ed un monospalla .... nel monospalla ci tengo tutta l'attrezzatura che non uso. La fotocamera è sempre dietro a me con un obiettivo, dentro la borsa. In giro con lo zaino ... non mi ci vedo proprio.... a meno che quando vado in montagna per trekking.
wally01
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(pisistrate nelson @ Jan 18 2014, 12:38 PM) *
Beh... ormai hai già fatto! Io ti avrei consigliato due lenti Ai: un 55 f/3.5 micro ed un 105 f/2.5 ... io con 120 euro ... in tempi diversi li ho presi tutti e due (70 euro per il 55 e 50 euro per il 105 che però ho dovuto modificare io).
Zaino-Monospalla........ boh... io ho una borsa ed un monospalla .... nel monospalla ci tengo tutta l'attrezzatura che non uso. La fotocamera è sempre dietro a me con un obiettivo, dentro la borsa. In giro con lo zaino ... non mi ci vedo proprio.... a meno che quando vado in montagna per trekking.


Avevo dato anche un'occhiata agli obiettivi AI ma i prezzi per i due obiettivi che dici erano decisamente più alti..
comunque adesso a me il problema trasporto si pone in quanto sulla borsa tracolla (che userò per le uscite leggere) entra solo il 17-50 e non il 70-300, e poi, visto che adesso ho due obiettivi che, ad ogni uscita, possono servire entrambi vorrei qualcosa che me lo permetta.
Vista la capienza sufficente mi attira il monospalla, più snello e versatile, ma mi impaurisce il peso per uscite lunghe.. lo zaino invece mi sembra eccessivo per una sola fotocamera con due obiettivi...
La scelta attualmente è tra i due prodotti "basics" di amazon, in quanto intendo spendere attorno ai 25 euro e non di più...
CARLO81
Messaggio: #13
Il Tamron 70 300 Vc è un'ottica dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, come lo è il tamron 90 macro, ma sinceramente io opterei per la prima ed acquisterei un kit di economicissime lenti close up per la macro, poi magari fra qualche tempo se vedi che la tipologia di foto ti appassiona penserai ad acquistare un'ottica dedicata.

Carlo
wally01
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(wally01 @ Jan 18 2014, 12:35 PM) *
ovviamenre appena riuscirò a testarlo per bwne vi farò sapere le mie impressioni. ..



QUOTE(CARLO81 @ Jan 18 2014, 09:47 PM) *
Il Tamron 70 300 Vc è un'ottica dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, come lo è il tamron 90 macro, ma sinceramente io opterei per la prima ed acquisterei un kit di economicissime lenti close up per la macro, poi magari fra qualche tempo se vedi che la tipologia di foto ti appassiona penserai ad acquistare un'ottica dedicata.

Carlo


confermo. .. mi sono bastati pochi scatti di prova per capire che stiamo parlando di una gran lente... in particolare af veloce ma soprattutto vc da urlo... anche quando guardi nel mirino per 1-2 sec l'immagine sembra fermarsi... le lenti close up sono un ottimo consiglio, d'altronde sono alle prime armi e anche con grandi obiettivi non avrei ottenuto risultati strabilianti...
CARLO81
Messaggio: #15
QUOTE(wally01 @ Jan 18 2014, 11:38 PM) *
confermo. .. mi sono bastati pochi scatti di prova per capire che stiamo parlando di una gran lente... in particolare af veloce ma soprattutto vc da urlo... anche quando guardi nel mirino per 1-2 sec l'immagine sembra fermarsi... le lenti close up sono un ottimo consiglio, d'altronde sono alle prime armi e anche con grandi obiettivi non avrei ottenuto risultati strabilianti...


Con le close up c'è tantissimo da sperimentare e soprattutto l'investimento è di pochi euro.


Complimenti per l'acquisto wink.gif

Carlo
boken
Messaggio: #16
QUOTE(DUTUR @ Jan 14 2014, 08:50 PM) *
Quoto il 90 da usare come macro e medio tele!
(Poi faresti coppietta Tamron, avere tutti obiettivi omogenei è sicuramente un bene!)


Pollice.gif

Io ero partito con il 17-50 f2,8 VC e gli ho abbinato il 70-200 f2,8.
Ora ho sostituito il primo con il 17-35 f2,8-4 (passaggio a FX), poi ho messo un fisso in mezzo quale il 60 f2 macro (che ho scoperto può funzionare alla grande anche su FX). Naturalmente sono rimasto fedele a Tamron e non mi ha mai deluso.
Per le uscite leggere con corredo DX, stavo pensando di riprendere il 17-50 VC abbinato ad un 90 macro (che userei come tele) o il 70-300 VC.
AndersonBR
Messaggio: #17
QUOTE(wally01 @ Jan 18 2014, 12:26 PM) *
alla fine è stato tamron 70-300 vc....grazie a tutti per i consigli...
visto che ci sono... data la mia attrezzatura che non si espandera ulteriormente mi consigliate uno zaino o un monospalla???
grazie di nuovo

puoi prendere un zaino del famoso marchio "Amazonia" io ho preso uno mi è costato 30€ e dentro ci sta tutte le mie cose
un saluto
Anderson
wally01
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(Sonzinho @ Jan 19 2014, 10:43 AM) *
puoi prendere un zaino del famoso marchio "Amazonia" io ho preso uno mi è costato 30€ e dentro ci sta tutte le mie cose
un saluto
Anderson

ma ti riferisci allo zaino o al monospalla? io per adesso sono orientato proprio su quello di quel marchio...l'unoco mio dubbio è che sia troppo grande per la mia scarna attrezzatura, ma è anche l'unico a rientrare nel mio budget. .
il monospalla è più compatto ma ho paura che mi spezzi la schiena (già con tracolla con solo macchina e 17-50 avevo un pó di fastidio per uscite di una giornata. ..
grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio