FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sono Nuova Ho Bisogno Di Aiuto
Rispondi Nuova Discussione
mandosiom
Iscritto
Messaggio: #1
Sono nuova. Vorrei un consiglio. Ho un budget di 300/400 e vorrei sapere che reflex mi consigliate.
Mi piace fare foto. ho una bambina che è in continuo movimento e vorrei cercare di scattare delle belle foto. amo molto i paesaggi.
aspetto con ansia un vostro aiuto!
sandrofoto
Messaggio: #2
Con quel badget ti consiglio l'ottima Nikon D3100 con 18-55 o meglio ancora il 18-105.
Con qualcosa in più la Nikon D3200 con 18-55.
mandosiom
Iscritto
Messaggio: #3
Grazie!
l'obbiettivo 18-55 o 18-105 cosa sta a significare?
Mauro Va
Messaggio: #4
benvenuta nel forum................
i numeri che vedi stanno a significare la lunghezza dell'obiettivo, nel caso riportato è uno zoom, cioè una focale che ha più lunghezze và da 18millimetri a 105 mm...più è lunga la focale (i mm) più avvicini i soggetti...
poi vi sono altri valori da considerare come l'f/ seguito da un numero, più il numero è basso...e più si dice che l'obbiettivo è luminoso..........(e più costoso)......in quanto entra più luce...........
per farti le ossa quelli detti sono obiettivi validi

ciao
sandrofoto
Messaggio: #5
QUOTE(mandosiom @ Jan 13 2014, 06:12 PM) *
Grazie!
l'obbiettivo 18-55 o 18-105 cosa sta a significare?


E' la focale dell'obiettivo zoom in dotazione alla reflex,
Il 18-105 è più versatile perché più ampio arriva a 105 mm un bel tele ottimo per ritratti stretti e primi piani
oltre che per tutto il resto.
Solitamente se acquisti nei negozi o centri commerciali l'obiettivo in dotazione è il 18-55.
On line trovi anche l'accoppiata con il 18-105.

Messaggio modificato da sandrofoto il Jan 13 2014, 06:26 PM
IvanoRagusa
Messaggio: #6
Secondo me prima dovresti studiarti le basi della fotografia, perche se non sai neanche cosa sia un 18-55, ed è normalissimo che non lo sappia nessuno nasce imparato, non puoi avere consigli su quale reflex avere, poi non sapresti che fartene se no fare foto i automatico, tanto vale una compattina.

Comunque il 18-55 è un obiettivo che ha come escursione focale un grandangolo che parte da 18mm ed un medio zoom che arriva a 55mm, detto proprio in termini poveri.
fabtr9
Messaggio: #7
ciao e benvenuta
visto che siamo proprio agli inizi oltre alla macchina ti consiglio un bel giro qui

in particolare un bel corso di fotografia base lo trovi qui

ciao
fabio
Avrolancaster
Nikonista
Messaggio: #8
Permettimi se ti faccio una domanda: tu desideri avere una macchina fotografica con un obiettivo fisso cioè che non si smonta, o una macchina con obiettivo intercambiabile?
Un saluto
mandosiom
Iscritto
Messaggio: #9
Grazie mille!
Mi sono fatta un idea un po piu precisa.
IvanoRagusa
Messaggio: #10
QUOTE(mandosiom @ Jan 13 2014, 06:44 PM) *
Grazie mille!
Mi sono fatta un idea un po piu precisa.


E quindi? hmmm.gif
sandrofoto
Messaggio: #11
QUOTE(diabolik75 @ Jan 13 2014, 06:49 PM) *
E quindi? hmmm.gif


Già siamo curiosi! hmmm.gif
ro83d7100
Messaggio: #12
forse per praticità e semplicità meglio una compatta smile.gif
marco98.com
Messaggio: #13
Secondo me è meglio iniziare con una compatta relativamente economica (s2700 ad esempio).
Da lì si può capire se a uno interessa o meno la fotografia, e quindi le conseguenti spese che questa passione comporta.
Qualche buona lezione di fotografia base in un buon negozio/associazione di fotografia, l'osservazione delle fotografie dei grandi fotografi, la ricerca di materiale da internet e le domande sui forum aiuteranno sicuramente.

Un saluto,
Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
non vedo perchè spezzarle le ossa!
non ha chiesto che tipo di macchina acquistare, ma che reflex! segno quindi (spero) che lei voglia una reflex
qualcuno consiglia la compatta..ma se deve scattare foto ai bambini occorre una certa velocità operativa tra autofocus e scatto
come la mettiamo con la velocità di scatto? mentre con una reflex diciamo che è immediato con una compatta un minimo di shutter lag (ritardo nello scatto) c'è è per foto ai bambini è letale..
non sa cosa vuol dire 18-55? pazienza imparerà e magari potrebbe anche impararlo mai perchè comprando una compatta si preoccuperà
nell'acquisto di che tipo di zoom/lente/e che luminosità avrà? non credo proprio! sarebbe in balia di un commesso e delle sue probabili
baggianate che gli verrebbero dette.
tornando alla domanda, visto che adesso è uscita o hanno annunciato la D3300, punterei ad una D3200 con 18-55 o 18/105 che tra poco magari
scenderà di prezzo. Attualmente una D3200+18-55 si trova a meno di 400eu e poco più con il 18-105
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(francopelle @ Jan 14 2014, 12:42 PM) *
non vedo perchè spezzarle le ossa!
non ha chiesto che tipo di macchina acquistare, ma che reflex! segno quindi (spero) che lei voglia una reflex
qualcuno consiglia la compatta..ma se deve scattare foto ai bambini occorre una certa velocità operativa tra autofocus e scatto
come la mettiamo con la velocità di scatto? mentre con una reflex diciamo che è immediato con una compatta un minimo di shutter lag (ritardo nello scatto) c'è è per foto ai bambini è letale..
non sa cosa vuol dire 18-55? pazienza imparerà e magari potrebbe anche impararlo mai perchè comprando una compatta si preoccuperà
nell'acquisto di che tipo di zoom/lente/e che luminosità avrà? non credo proprio! sarebbe in balia di un commesso e delle sue probabili
baggianate che gli verrebbero dette.
tornando alla domanda, visto che adesso è uscita o hanno annunciato la D3300, punterei ad una D3200 con 18-55 o 18/105 che tra poco magari
scenderà di prezzo. Attualmente una D3200+18-55 si trova a meno di 400eu e poco più con il 18-105


ovviamente la scelta della D3200 ricade non per i megapixel, ma per il sensore più recente, tenuta agli iso maggiore etc.
ifelix
Banned
Messaggio: #16
Basta che vai in un qualsiasi punto vendita di grande distribuzione elettronica
e cerchi la reflex Entry Level più economica che c'è.
Puntando alle rimanenze di magazzino.

Su NIKON potresti trovare o la D3000 o la D3100.
Su Canon credo si trovi ancora qualche EOS 1100D.

Tutte hanno come obiettivo da kit un semplice 18-55.
Focali con le quali ci fai tranquillamente tutto quello che può necessitare ad una mamma che deve fotografare il suo bambino.

Non ti serve altro....... smile.gif
perchè il prologo è semplice ma la storia, una volta iniziata, potrebbe essere lunga e complicata.
E non credo che tu voglia complicarti la vita !!! tongue.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #17
QUOTE(francopelle @ Jan 14 2014, 12:42 PM) *
non vedo perchè spezzarle le ossa!



non penso che le stiamo spezzando le ossa, arrivare alle reflex ci vuole un po' d'esperienza, sapere le basi della fotografia , almeno capire che cos'è un cambio d'ottica e relative differenze tra le ottiche, altrimenti si ritrova un mostro in mano senza senza capire cosa si ha in mano, certo che impostarla in A e Iso auto, forse tutto diventa più facile, ma non è immediata come una compatta.


Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(ifelix @ Jan 14 2014, 04:31 PM) *
Basta che vai in un qualsiasi punto vendita di grande distribuzione elettronica
e cerchi la reflex Entry Level più economica che c'è.
Puntando alle rimanenze di magazzino.

Su NIKON potresti trovare o la D3000 o la D3100.
Su Canon credo si trovi ancora qualche EOS 1100D.

Tutte hanno come obiettivo da kit un semplice 18-55.
Focali con le quali ci fai tranquillamente tutto quello che può necessitare ad una mamma che deve fotografare il suo bambino.

Non ti serve altro....... smile.gif
perchè il prologo è semplice ma la storia, una volta iniziata, potrebbe essere lunga e complicata.
E non credo che tu voglia complicarti la vita !!! tongue.gif


teoricamente il ragionamento non farebbe una piega
peccato che però qui nella mia zona (periferia di milano) io veda ancora nei centri commerciali delle D3100 a 449 o più e idem le Canon 1100D
ovvio poi che con il badget da lei proposto dovrebbe sempre affidarsi al forum per avere i nominativi dove acquistare a buon prezzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 14 2014, 04:51 PM) *
non penso che le stiamo spezzando le ossa, arrivare alle reflex ci vuole un po' d'esperienza, sapere le basi della fotografia , almeno capire che cos'è un cambio d'ottica e relative differenze tra le ottiche, altrimenti si ritrova un mostro in mano senza senza capire cosa si ha in mano, certo che impostarla in A e Iso auto, forse tutto diventa più facile, ma non è immediata come una compatta.
Antonio


può sempre imparare avendola già in mano, con il manuale o un buon libro e intanto scatta foto alla bambina
inoltre si suppone abbia un compagno/marito e possono studiarsi la reflx insieme
matteosaba1980
Messaggio: #20
Scusate ragazzi ma non mi sembra corretto liquidare chi chiede un consiglio con "comprati una compatta", se non avete voglia di dedicare del tempo ad una persona non rispondete proprio! La passione può nascere anche con l'acquisto della reflex e per imparare c'è sempre tempo! Cmq una reflex con un bel 18-105 batte la stragrande maggioranza delle compatte di questo mondo come qualità e velocità e se proprio la passione non sboccia vai in automatico e pace sia, cmq avra le stesse prestazioni di qualsiasi compatta e non è un delitto usare la reflex in AUTO, cosa che personalmente non ho mai fatto, ma sul serio, ma lo fa regolarmente la mia compagna con la mia 5200 e devo dire che qualche bella foto la tira fuori lo stesso.
Assunto tutto quanto di cui sopra ti consiglio, vista la tua scarsa esperienza, di investire il meno possibile e se son rose fioriranno e potrai comprare tutto quello che vorrai anche il top di gamma nikon, quindi....... una bella 3100 col 18-105 oppure in alternativa la 3200 col 18-55 per restare nel budget, fossi in te preferirei la prima soluzione.
Ciao e buone foto!
Polt81
Messaggio: #21
se è solo per fotografare tua figlia o comunque soggetti vicini o a media distanza il 18-105 è perfetto
se intendi fare anche paesaggi io metterei in conto in un secondo tempo anche un 55-300 in modo da coprire con due ottiche abbastanza buone dal grand'angolo spinto ad una buona focale tele (se ti piace la caccia fotografica poi 300 diventano il minimo indispensabile, a me a volte stanno corti pure quelli, inconveniente nel salire di estensione però sono i costi)

tornando al corpo macchina la d3100 o la d3200 sono delle buone entry level senza troppe pretese ma comunque nikon quindi con un'ottima resa
e sono le uniche due (andando sul nuovo) che rientrano in quella spesa, tra l'altro smile.gif
matteosaba1980
Messaggio: #22
QUOTE(Polt81 @ Jan 14 2014, 05:20 PM) *
se è solo per fotografare tua figlia o comunque soggetti vicini o a media distanza il 18-105 è perfetto
se intendi fare anche paesaggi io metterei in conto in un secondo tempo anche un 55-300 in modo da coprire con due ottiche abbastanza buone dal grand'angolo spinto ad una buona focale tele (se ti piace la caccia fotografica poi 300 diventano il minimo indispensabile, a me a volte stanno corti pure quelli, inconveniente nel salire di estensione però sono i costi)

tornando al corpo macchina la d3100 o la d3200 sono delle buone entry level senza troppe pretese ma comunque nikon quindi con un'ottima resa
e sono le uniche due (andando sul nuovo) che rientrano in quella spesa, tra l'altro smile.gif


Scusami tanto ma un tele per il paesaggio...??????? forse per le foto naturalistiche ma per i paesaggi corto è meglio, maggior angolo di campo più pdc ecc.....
MacMickey
Messaggio: #23
QUOTE(diabolik75 @ Jan 13 2014, 06:30 PM) *
SComunque il 18-55 è un obiettivo che ha come escursione focale un grandangolo che parte da 18mm ed un medio zoom che arriva a 55mm, detto proprio in termini poveri.


beh certo perchè se una persona non sa cosa sia un 18-55 capisce chiaramente i termini "grandangolo" e "medio-zoom"

Più che un idee delle reflex si è fatta un idea dei reflex-user!!!

C'è gente con "corredoni" che fa domande imbarazzanti, almeno lei chiedeva consigli ancor prima di avvicinarsi ad una reflex!

blink.gif
marco98.com
Messaggio: #24
QUOTE(matteosaba1980 @ Jan 14 2014, 05:23 PM) *
Scusami tanto ma un tele per il paesaggio...??????? forse per le foto naturalistiche ma per i paesaggi corto è meglio, maggior angolo di campo più pdc ecc.....


Il tele lo si usa anche nei paesaggi.
Credo che tu ti riferisca ai panorami. Lì si che è buona norma utilizzare grandangoli spinti per catturare tutto il panorama, ma per i paesaggi si utilizzano anche i tele per catturare scorci e particolari.

Poi in fotografia non ci sono regole da seguire in fatto di obiettivi (a parte alcuni casi)

Ciao,
Marco
tommy85
Messaggio: #25
Anche io ti consiglio 3100 e 18-105, per imparare c'è tempo, e per farlo è buona cosa avere una macchina in mano in modo da poter provare e sperimentare subito; un conto è leggere e pensare se hai capito o meno, un altro è leggere provare e vedere i risultati e non ti domanderai se hai capito o meno, te ne accorgerai dal risultato. Sul forum troverai sicuramente tutto ciò che ti serve sapere, e se non trovi basta chiedere.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto,aiuto,aiuto D700 girduzzo 41 14-04-2010 09:55
Aiuto! Aiuto! Aiuto macroandrea 10 23-08-2011 19:27
Aiuto....aiuto...aiuto... Daniele.D90 5 09-01-2013 17:13
Aiuto Chiedo Aiuto Diego Armando Maradona 3 24-02-2006 18:24
Aiuto,aiuto,aiuto D700 girduzzo 0 09-04-2010 10:02
2 Pagine: V   1 2 >