FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Iperfocale
Rispondi Nuova Discussione
giulio.photo
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

sto cercando di capire meglio il concetto di iperfocale, quello che ho capito io è:

lunghezza focale 14mm
diaframma f/10
full frame

iperfocale: 0.77 metri

messa a fuoco manuale

Se io voglio fotografare un soggetto con uno sfondo (panorama) lontano, voglio entrambi a fuoco, mi devo mettere 0.77 metri dal soggetto, giusto o sbagliato?

Poi se è giusto, questo è una regola fissa valida per qualsiasi obiettivo?

p.s la ghiera di messa a fuoco la metto su infinito?

grazie in anticipo delle spiegazioni

buona serata a tutti

Giulio

Teskio74
Messaggio: #2
Mi segno anch'io perché interessa anche a me questo argomento, se non erro ci sono delle APP per smartphone che fanno questi calcoli ma vorrei capire mettendolo in pratica.
GPRD90
Nikonista
Messaggio: #3
questa cosa interessa anche me quindi mi accodo alla domanda
giulio.photo
Messaggio: #4
...attendiamo spiegazioni da esperti... messicano.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #5
ragazzi dimenticate l'iperfocale sulle ottiche moderne è diffile applicarla, andava egregiamente sulle ottiche manuali AI, AI-S dove c'erno tutti i simboli per poterla applicarla con facilità

comunque


i dati che hai postato sono per il formato 35mm e con iperfocale a 0,77m devi mettere afuoco a 0,37m

mentre sul formato APS-C che sarebbe il DX l'iperfocale è 1,22mm e la messsa a fuoco è a0,61m

questi sono i dati della mia APP


Antonio
giucci2005
Messaggio: #6
Devi mettere a fuoco il piano alla distanza iperfocale: in questo modo avrai a fuoco da metà della iperfocale all'infinito.
Non ho controllato i valori che hai citato, ma la formula è:
H=L*L/(f*c)
in cui:
H distanza iperfocale in mm
L focale dell'obiettivo in mm
f apertura dell'obiettivo (1.4 2 2.8 4 5.6 ...)
c circolo di confusione in mm (un valore di riferimento per il full frame è 0.025 mm)

Ad essere onesti, l'iperfocale calcolata non si usa quasi mai: conviene mettere a fuoco il soggetto e verificare se all'infinito è ancora tutto a fuoco premendo il pulsante di chiusura del diaframma (eventualmente variare il diaframma).
Ciao
Diego

P.S. In un post di qualche mese fa sullo stesso argomento ho inserito un file eXcel per il calcolo dell'iperfocale, della profondità di campo ed altro, per rispondere ad un quesito posto da un altro associato.
giulio.photo
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 9 2014, 07:36 PM) *
ragazzi dimenticate l'iperfocale sulle ottiche moderne è diffile applicarla, andava egregiamente sulle ottiche manuali AI, AI-S dove c'erno tutti i simboli per poterla applicarla con facilità

comunque
i dati che hai postato sono per il formato 35mm e con iperfocale a 0,77m devi mettere afuoco a 0,37m

mentre sul formato APS-C che sarebbe il DX l'iperfocale è 1,22mm e la messsa a fuoco è a0,61m

questi sono i dati della mia APP
Antonio



ciao e grazie della risposta.

Non ho capito dove hai trovato la distanza di messa a fuoco di 0,37 metri? sapendo che l iperfocale è 0,77 metri da dove viene 0,37 metri cioè a distanza di messa a fuoco?

giulio.photo
Messaggio: #8
QUOTE(giucci2005 @ Jan 9 2014, 07:45 PM) *
Devi mettere a fuoco il piano alla distanza iperfocale: in questo modo avrai a fuoco da metà della iperfocale all'infinito.
Non ho controllato i valori che hai citato, ma la formula è:
H=L*L/(f*c)
in cui:
H distanza iperfocale in mm
L focale dell'obiettivo in mm
f apertura dell'obiettivo (1.4 2 2.8 4 5.6 ...)
c circolo di confusione in mm (un valore di riferimento per il full frame è 0.025 mm)

Ad essere onesti, l'iperfocale calcolata non si usa quasi mai: conviene mettere a fuoco il soggetto e verificare se all'infinito è ancora tutto a fuoco premendo il pulsante di chiusura del diaframma (eventualmente variare il diaframma).
Ciao
Diego

P.S. In un post di qualche mese fa sullo stesso argomento ho inserito un file eXcel per il calcolo dell'iperfocale, della profondità di campo ed altro, per rispondere ad un quesito posto da un altro associato.



ciao e grazie.

Che confusione.. ohmy.gif

Con il samyang 14mm su D800 come consigli di fare? Con tutti questi calcoli faccio una gran confusione e perdo del gran tempo...

Invece con il 16-35 f4 nikkor come devo fare?

Se riesci a farmi questi due esempi mi fai un piacere, cosi capisco....

Grazie milleeee

Giulio

Antonio Canetti
Messaggio: #9
QUOTE(giulio.photo @ Jan 9 2014, 07:55 PM) *
ciao e grazie della risposta.

Non ho capito dove hai trovato la distanza di messa a fuoco di 0,37 metri? sapendo che l iperfocale è 0,77 metri da dove viene 0,37 metri cioè a distanza di messa a fuoco?


sì, ho letto male la APP,

0,37m è la minima distanza di messa fuoco.


Antonio
giucci2005
Messaggio: #10
QUOTE(giulio.photo @ Jan 9 2014, 08:01 PM) *
ciao e grazie.

Che confusione.. ohmy.gif

Con il samyang 14mm su D800 come consigli di fare? Con tutti questi calcoli faccio una gran confusione e perdo del gran tempo...

Invece con il 16-35 f4 nikkor come devo fare?

Se riesci a farmi questi due esempi mi fai un piacere, cosi capisco....

Grazie milleeee

Giulio

Puoi fare tutti gli esempi che vuoi: ricerca tra i post di Tecniche Fotografiche la parola pdc_new e troverai il post in cui è presente il foglio di calcolo già pubblicato per calcolare vari parametri di ripresa, inclusa l'iperfocale!
Per altro, la tua richiesta non può avere risposta se non specifichi con che diaframmi intendi lavorare e poi l'approfondimento e l'esperienza (come diceva qualcuno sul Forum un paio di giorni or sono) non sono mai perdite di tempo!
Ciao
Diego
giulio.photo
Messaggio: #11
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 9 2014, 08:18 PM) *
sì, ho letto male la APP,

0,37m è la minima distanza di messa fuoco.
Antonio




..se come hai detto non sto a calcolare l'iperfocale, a 14 mm f 12 se devo fotografare un paesaggio lontano con focus manuale, per avere la massima profondità di campo come imposto la ghiera di messa a fuoco?
Antonio Canetti
Messaggio: #12
QUOTE(giulio.photo @ Jan 9 2014, 09:39 PM) *
..se come hai detto non sto a calcolare l'iperfocale, a 14 mm f 12 se devo fotografare un paesaggio lontano con focus manuale, per avere la massima profondità di campo come imposto la ghiera di messa a fuoco?


impostando la mia APP

formato pellicola 35mm (24x36 o FX)

diaframma f/10

focale 14mm

l'iperfocale risulta 0,75 e su questa distanza metti a fuoco

la profondità di campo si esende da 0.37m all'infinito.

questi sono i dati della mia applicazione.


Antonio
brunogalli
Messaggio: #13
Prova a leggerti Questa discussione ,a me a chiarito molto le idee.
Ciao
giulio.photo
Messaggio: #14
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 9 2014, 10:06 PM) *
impostando la mia APP

formato pellicola 35mm (24x36 o FX)

diaframma f/10

focale 14mm

l'iperfocale risulta 0,75 e su questa distanza metti a fuoco

la profondità di campo si esende da 0.37m all'infinito.

questi sono i dati della mia applicazione.
Antonio


ok, 0,37m è la metà di 0,75 (iperfocale) giusto?

se è cosi un po ho capito il concetto! grazie.gif

Giulio


QUOTE(brunogalli @ Jan 9 2014, 10:13 PM) *
Prova a leggerti Questa discussione ,a me a chiarito molto le idee.
Ciao



ciao Bruno!

perfetto grazie mille, me lo studio per bene che voglio avere le idee chiare!

Giulio
Lutz!
Messaggio: #15
Con qualsiasi lente usa l'autofocus. In mancanza, chiudi a f/16 focheggia a 3 metri e scatta e non fare calcoli.
giulio.photo
Messaggio: #16
QUOTE(Lutz! @ Jan 14 2014, 09:47 AM) *
Con qualsiasi lente usa l'autofocus. In mancanza, chiudi a f/16 focheggia a 3 metri e scatta e non fare calcoli.



...grazie, e utilizzando l'autofocus (in che modalità mi consigli? AF S? AF C?) in che punto preciso metto a fuoco?

1) Considerando l'esempio di un panorama lontano

2) e l esempio di un soggetto vicino con lo sfondo un panorama lontano e ambedue a fuoco

...vediamo se ho capito o non ci ho capita nulla smile.gif

Giulio grazie.gif
giucci2005
Messaggio: #17
QUOTE(giulio.photo @ Jan 14 2014, 10:44 AM) *
...grazie, e utilizzando l'autofocus (in che modalità mi consigli? AF S? AF C?) in che punto preciso metto a fuoco?

1) Considerando l'esempio di un panorama lontano

2) e l esempio di un soggetto vicino con lo sfondo un panorama lontano e ambedue a fuoco

...vediamo se ho capito o non ci ho capita nulla smile.gif

Giulio grazie.gif

Se il soggetto è fermo l'AF C non serve!
Avere a fuoco un soggetto vicino e lo sfondo (diciamo a infinito) non sempre è possibile: come ti è già stato detto (e come risulta dalla formula per l'iperfocale) entra in gioco il diaframma, la lunghezza focale dell'obiettivo e la distanza di ripresa del soggetto principale (se segui il consiglio di Lutz puoi andare tranquillo!).
Ciao
Diego
giulio.photo
Messaggio: #18
QUOTE(giucci2005 @ Jan 14 2014, 11:14 AM) *
Se il soggetto è fermo l'AF C non serve!
Avere a fuoco un soggetto vicino e lo sfondo (diciamo a infinito) non sempre è possibile: come ti è già stato detto (e come risulta dalla formula per l'iperfocale) entra in gioco il diaframma, la lunghezza focale dell'obiettivo e la distanza di ripresa del soggetto principale (se segui il consiglio di Lutz puoi andare tranquillo!).
Ciao
Diego


grazie, in manuale ho capito, ma in AF-S...dove lo punto? nel caso di un panorama lontano io solitamente metto a fuoco il punto più lontano, e la ghiera quasi sempre mi va su infinito o li intorno..sbaglio?

Giulio
giucci2005
Messaggio: #19
QUOTE(giulio.photo @ Jan 14 2014, 11:39 AM) *
grazie, in manuale ho capito, ma in AF-S...dove lo punto? nel caso di un panorama lontano io solitamente metto a fuoco il punto più lontano, e la ghiera quasi sempre mi va su infinito o li intorno..sbaglio?

Giulio

Vero e corretto! Facciamo tutti così.
Ciao
Diego
giulio.photo
Messaggio: #20
QUOTE(giucci2005 @ Jan 14 2014, 01:04 PM) *
Vero e corretto! Facciamo tutti così.
Ciao
Diego


grazie.gif
grazie mille!

ciao

Giulio
fedebobo
Messaggio: #21
QUOTE(giulio.photo @ Jan 14 2014, 11:39 AM) *
grazie, in manuale ho capito, ma in AF-S...dove lo punto? nel caso di un panorama lontano io solitamente metto a fuoco il punto più lontano, e la ghiera quasi sempre mi va su infinito o li intorno..sbaglio?

Giulio


Lutz! ti ha dato la soluzione. Se lavori con l'autofocus punta a circa 3 metri da te, poi ricomponi tenendo schiacciato a metà corsa il pulsante di scatto (o, per chi ce l'ha e lo usa, il pulsante AF posteriore).

Saluti
Roberto
giulio.photo
Messaggio: #22
QUOTE(fedebobo @ Jan 14 2014, 03:50 PM) *
Lutz! ti ha dato la soluzione. Se lavori con l'autofocus punta a circa 3 metri da te, poi ricomponi tenendo schiacciato a metà corsa il pulsante di scatto (o, per chi ce l'ha e lo usa, il pulsante AF posteriore).

Saluti
Roberto



ok, una domanda, (AF-S) ma se io metto a fuoco un punto posto a 3 metri come mi avete detto, blocco il fuoco e poi ricompongo inquadrando il panorama, la ghiera del fuoco non mi va su infinito, se invece metto a fuoco il punto più distante del panorama la ghiera del fuoco mi fa su infinito...
quindi?? hmmm.gif

grazie.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #23
togli l'autofocus e metti su 3 metri.


Antonio
giulio.photo
Messaggio: #24
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 14 2014, 09:52 PM) *
togli l'autofocus e metti su 3 metri.
Antonio



...si ho capito come devo fare, ma non riesco a capire il perchè...metto a fuoco a 3 metri in manuale e la ghiera non va su infinito, se invece uso AF-S e metto a fuoco il punto più lontano la ghiera mi fa su infinito, non capisco come fanno ad andare bene entrambi le cose, che la ghiera è in 2 posizione quasi opposte e il panorama è sempre quello...
fedebobo
Messaggio: #25
Forse non ti è ancora chiaro il concetto di iperfocale allora. http://it.wikipedia.org/wiki/Distanza_iperfocale
Rileggilo per bene e vedrai che la messa a fuoco a 3 metri e diaframma f16 (spannometricamente) ti permetteranno di avere tutto a fuoco da 1,5m a infinito.
Per farti un esempio, serve per avere a fuoco sia il basamento della colonna in primissimo piano, che la facciata posta in fondo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Se avessi focheggiato sulla facciata, avrei avuto il primo piano sfocato.

Saluti
Roberto

Messaggio modificato da fedebobo il Jan 15 2014, 12:32 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Iperfocale Betterman 105 11-04-2013 11:14
Iperfocale (questa Sconosciuta, For Me) C4RTESIO 4 10-11-2005 13:08
Distanza Iperfocale cmcap 3 09-02-2005 15:49
Punto Iperfocale benzo@baradelenzo.com 2 20-10-2004 21:36
Distanza Iperfocale Su Nikkor Af-s 24-85mm F/3.5- Davide73 1 24-12-2003 00:11
2 Pagine: V   1 2 >