FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Comprare Una Analogica Usata, Cosa Devo Guardare?
Rispondi Nuova Discussione
t3xa5
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
come da titolo sto per fare il "grande passo", ho deciso che voglio evolvermi, e "provare" il mondo della pellicola.
Le mie uniche esperienze a pellicola si riducono a qualche scatto fatto per gioco quando ero piccolo (15 anni) con la Praktica di mio padre (che ancora possiedo) e con la Nikon F801s di mio zio, che ancora possiede e che non vuole regalarmi biggrin.gif

Detto questo, avevo individuato 2 possibili acquisti:
- FE
- FE2

Non sono ancora pienamente certo di quale delle due prendere, leggendo qualche recensione sembra che, nonostante si fermi a 1/1000, e che non sia "evoluta" come la sorella, la FE sia la scelta perfetta, un carro armato, indistruttibile e praticamente sempre funzionante.
Di conseguenza, per un neofita della pellicola, ma che comunque sa usare una macchina fotografica in manuale, qual è la scelta migliore secondo voi?

Veniamo poi alla vera domanda, nell'acquisto di una macchina fotografica a pellicola usata, cosa devo controllare?
A parte le condizioni esterne, che sono relativamente importanti, la tendina dell'otturatore? le levette? che si muovano fluidamente? il meccanismo di riavvolgimento? Lo sportellino del rullino?

Istruitemi biggrin.gif
giodic
Messaggio: #2
Le prime cose che mi vengono in mente, oltre ovviamente allo stato delle tendine (aspetto fondamentale da valutare!), sono: controllo dei tempi di scatto (ovviamente i tempi lenti...) e controllo di eventuali ossidazioni (anche dell'alloggiamento delle batterie), poi controllo delle cerniere e del buon funzionamento del dorso e del presso pellicola, funzionamento dell'esposimetro e, soprattutto, della trasmissione del diaframma....
osterman
Messaggio: #3
QUOTE(t3xa5 @ Jan 9 2014, 03:03 PM) *
- FE
- FE2

...qual è la scelta migliore secondo voi?


La FE accetta anche obiettivi pre-AI
t3xa5
Messaggio: #4
QUOTE(giodic @ Jan 9 2014, 07:08 PM) *
Le prime cose che mi vengono in mente, oltre ovviamente allo stato delle tendine (aspetto fondamentale da valutare!), sono: controllo dei tempi di scatto (ovviamente i tempi lenti...) e controllo di eventuali ossidazioni (anche dell'alloggiamento delle batterie), poi controllo delle cerniere e del buon funzionamento del dorso e del presso pellicola, funzionamento dell'esposimetro e, soprattutto, della trasmissione del diaframma....


ok, grazie mille per i consigli

QUOTE(osterman @ Jan 9 2014, 07:27 PM) *
La FE accetta anche obiettivi pre-AI


stavo valutando la FE proprio per questo motivo, sabato ne vedo una con un 50 1.8 AIS a 100€ direi che ci sta biggrin.gif
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(t3xa5 @ Jan 14 2014, 01:37 PM) *
ok, grazie mille per i consigli
stavo valutando la FE proprio per questo motivo, sabato ne vedo una con un 50 1.8 AIS a 100€ direi che ci sta biggrin.gif


Se è ben messa ci sta sì.
wink.gif
camillobis
Messaggio: #6
QUOTE(t3xa5 @ Jan 9 2014, 03:03 PM) *
Di conseguenza, per un neofita della pellicola, ma che comunque sa usare una macchina fotografica in manuale, qual è la scelta migliore secondo voi?

Veniamo poi alla vera domanda, nell'acquisto di una macchina fotografica a pellicola usata, cosa devo controllare?
A parte le condizioni esterne, che sono relativamente importanti, la tendina dell'otturatore? le levette? che si muovano fluidamente? il meccanismo di riavvolgimento? Lo sportellino del rullino?

Istruitemi biggrin.gif


Le ho tutte e due da trent'anni e le uso (ed amo) entrambe.

Le differenze non sono tali da far preferire decisamente una o l'altra ( e l'otturatore IMHO è il parametro meno influente), però la FE2 ha un paio di armi in più:

- il controllo TTL del flash

- Il vetrino di messa a fuoco decisamente più luminoso (ma sulla FE si può cambiare)

- un diverso e più comodo interruttore dell'esposimetro temporizzato collegato al pulsante di scatto e non alla sola leva di carica.

Controlla il vano pile (è in plastica e c'è chi riesce a sfondarlo non so come ... a quel punto son dolori perchè si smonta dall'interno), il funzionamento dell'autoscatto meccanico ( tutti gli ingranaggi inutilizzati tendono col tempo ad impastarsi, e sono quelli meno "in allenamento") e che il movimento dell'ago ruotando il diaframma sia graduale e senza salti ( resistore del simulatore finito)...

lorenzobix
Messaggio: #7
controlla anche le guarnizioni dello sportello posteriore, se consumate filtra la luce. La quantità di polvere interna potrebbe essere segnale di logoramento dei meccanismi: ti converrebbe portare un altro corpo e sentire ad orecchio se l'otturatore scatta ai tempi indicati, altro aspetto è l'usura del bocchettone anteriore, potrebbero esserci molti segni di attacco-sgancio obiettivi.
gandalef
Messaggio: #8
se ti serve una guida. Non posso che consigliarti la mia che scrissi tempo fa. La trovi anche sul forum oppure sul mio sito.

Guida alle fotocamere usate
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Come Guardare Le Mie Foto Digitali luca64 21 16-02-2006 22:20
Da Guardare Assolutamente ! mc0676 12 02-01-2007 21:42
Cosa Guardare! gzda 8 23-07-2005 12:11
Guardare Foto Su Una Cooplix trs-sonic 5 10-09-2005 20:30
...per Guardare Lontano... luigi67 3 11-08-2006 11:28