FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Puntino Nero Visto Dal Mirino
Rispondi Nuova Discussione
LauRich26
Messaggio: #1
ciao a tutti!
ho appena notato, guardando attraverso il mirino, di avere un puntino nero (tipo sporco) in alto a dx ...ho provato a pulire con la pompetta apposita, ma nulla. è ancora lì hmmm.gif so per certo che è all'interno del corpo macchina, perché cambiando obiettivo continuo a vederlo. conoscete altri modi, oltre la pompetta, per provare a toglierlo?

grazie a tutti
ciao
heavy metaller
Messaggio: #2
QUOTE(lauretta! @ Jan 7 2014, 06:42 PM) *
ciao a tutti!
ho appena notato, guardando attraverso il mirino, di avere un puntino nero (tipo sporco) in alto a dx ...ho provato a pulire con la pompetta apposita, ma nulla. è ancora lì hmmm.gif so per certo che è all'interno del corpo macchina, perché cambiando obiettivo continuo a vederlo. conoscete altri modi, oltre la pompetta, per provare a toglierlo?

grazie a tutti
ciao



Se è dentro la macchina o sul vetrino di MAF l'unica è aprire lo specchio con l'apposita funzione e soffiare bene con la pompetta e sperare vada via, se è una incrostazione sull'esterno del mirino puoi provare, andandoci molto piano, con un pennellino o con un cotton fioc, però se è dentro non si può farci nulla, se soffiando non va via e non si ha praticità nello smontare il gruppo ottico pentaspecchio/vetrino maf meglio lasciar perdere e farla pulire ad un tecnico specializzato, se la tua macchina è NITAL ed è in garanzia credo che non ci siano costi eccessivi per la pulizia, ovviamente se nelle foto non viene fuori e se non è fastidioso durante lo scatto meglio aspettare la revisione periodica (nel caso avessi intenzione di farla ogni tot anni/scatti)

Messaggio modificato da heavy metaller il Jan 7 2014, 06:52 PM
LauRich26
Messaggio: #3
QUOTE(heavy metaller @ Jan 7 2014, 06:51 PM) *
Se è dentro la macchina o sul vetrino di MAF l'unica è aprire lo specchio con l'apposita funzione e soffiare bene con la pompetta e sperare vada via, se è una incrostazione sull'esterno del mirino puoi provare, andandoci molto piano, con un pennellino o con un cotton fioc, però se è dentro non si può farci nulla, se soffiando non va via e non si ha praticità nello smontare il gruppo ottico pentaspecchio/vetrino maf meglio lasciar perdere e farla pulire ad un tecnico specializzato, se la tua macchina è NITAL ed è in garanzia credo che non ci siano costi eccessivi per la pulizia, ovviamente se nelle foto non viene fuori e se non è fastidioso durante lo scatto meglio aspettare la revisione periodica (nel caso avessi intenzione di farla ogni tot anni/scatti)


mmmm... no, diciamo che non sono pratica proprio per niente.. messicano.gif comunque non viene nello scatto e non è particolarmente fastidioso, si nota appena, quasi si confonde con uno degli 11 punti di messa a fuoco.
ogni quanto sarebbe opportuno fare la revisione? la mia macchina è nital e l'ho comprata circa un anno fa.
heavy metaller
Messaggio: #4
QUOTE(lauretta! @ Jan 7 2014, 06:57 PM) *
mmmm... no, diciamo che non sono pratica proprio per niente.. messicano.gif comunque non viene nello scatto e non è particolarmente fastidioso, si nota appena, quasi si confonde con uno degli 11 punti di messa a fuoco.
ogni quanto sarebbe opportuno fare la revisione? la mia macchina è nital e l'ho comprata circa un anno fa.


Dipende quanti scatti ci fai e in che condizioni la utilizzi, se fai 20.000 scatti all'anno e la usi in ambienti particolari (mare, zone umide, natura ecc) dove polveri e umidità possono depositarsi nella macchina io CREDO che farla una volta all'anno sia consigliabile, se ne fai un uso amatoriale invece potrebbe anche non essere necessario farla fino all'acquisto della nuova macchina... dipende tutto dall'uso che se ne fa.. è come una macchina, se "non la usi" non serve fargli il tagliando perchè non si usura.. è un paragone un po tirato ma ti consiglio magari di chiamare direttamente la NITAL telefono.gif e chiedere consigli, oppure attendere qualcuno di più esperto di me qui nel forum smile.gif
LauRich26
Messaggio: #5
QUOTE(heavy metaller @ Jan 7 2014, 07:03 PM) *
Dipende quanti scatti ci fai e in che condizioni la utilizzi, se fai 20.000 scatti all'anno e la usi in ambienti particolari (mare, zone umide, natura ecc) dove polveri e umidità possono depositarsi nella macchina io CREDO che farla una volta all'anno sia consigliabile, se ne fai un uso amatoriale invece potrebbe anche non essere necessario farla fino all'acquisto della nuova macchina... dipende tutto dall'uso che se ne fa.. è come una macchina, se "non la usi" non serve fargli il tagliando perchè non si usura.. è un paragone un po tirato ma ti consiglio magari di chiamare direttamente la NITAL telefono.gif e chiedere consigli, oppure attendere qualcuno di più esperto di me qui nel forum smile.gif


Io ne faccio un uso amatoriale, così su due piedi non saprei quantificare gli scatti...Comunque grazie dei consigli wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(heavy metaller @ Jan 7 2014, 06:51 PM) *
Se è dentro la macchina o sul vetrino di MAF l'unica è aprire lo specchio con l'apposita funzione e soffiare bene con la pompetta e sperare vada via, se è una incrostazione sull'esterno del mirino puoi provare, andandoci molto piano, con un pennellino o con un cotton fioc, però se è dentro non si può farci nulla, se soffiando non va via e non si ha praticità nello smontare il gruppo ottico pentaspecchio/vetrino maf meglio lasciar perdere e farla pulire ad un tecnico specializzato, se la tua macchina è NITAL ed è in garanzia credo che non ci siano costi eccessivi per la pulizia, ovviamente se nelle foto non viene fuori e se non è fastidioso durante lo scatto meglio aspettare la revisione periodica (nel caso avessi intenzione di farla ogni tot anni/scatti)

per esperienza personale io ti consigli di non toccare niente ! neanche con un cotton fioc ! mai e dico mai toccarla con cotton fioc (essendo pieno di peletti magari (tutto puo' essere ) che la situazione peggiori !
quindi a meno che (come dicono gli altri utenti )non sei pratica ti consiglio di lasciarlo li' !
io sulla mia d2x ho una piccola famigliola !! e mi ci sono affezionato tantissimo !! laugh.gif
lancer
Messaggio: #7
QUOTE(heavy metaller @ Jan 7 2014, 08:51 PM) *
Se è dentro la macchina o sul vetrino di MAF l'unica è aprire lo specchio con l'apposita funzione

se lo vede nel mirino non deve proprio aprire lo specchio, potrebbe essere un granello di polvere proprio sullo specchio o sul vetrino che sta sopra a 45°

Non per essere critico ma i consigli andrebbero dati solo se si sa di cosa si sta parlando, altrimenti si rischia di far danni.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(lancer @ Jan 7 2014, 11:24 PM) *
se lo vede nel mirino non deve proprio aprire lo specchio, potrebbe essere un granello di polvere proprio sullo specchio o sul vetrino che sta sopra a 45°

Non per essere critico ma i consigli andrebbero dati solo se si sa di cosa si sta parlando, altrimenti si rischia di far danni.

concordo pienamente con quello che hai detto ! come prima aveva detto di usare cotton fioc ! (cosa sbagliatissima perchè magari potrebbe peggiorare la situazione )
la cosa migliore e piu' sicura è dare una spompettata e in caso non dovesse andare via (lascialo la' il puntino )
non incidendo sulla foto !
poi come hanno detto in precedenza quando la porti in assistenza fai un check-up completo ! texano.gif

Messaggio modificato da taskkiller il Jan 7 2014, 11:36 PM
LauRich26
Messaggio: #9
Allora menomale che no l'ho usato il cotton fioc!! Per il momento rimarrà là.... La cosa buona è che non si vede nelle foto.
heavy metaller
Messaggio: #10
Attenzione che io non ho detto di sfondare l'oculare con il cotton fioc ma semplicemente di provare a tamponare la zona ESTERNA del mirino dove si vede il puntino (il vetro dove si appoggia l'occhio), io a volte lo ho fatto e non ho mai avuto problemi, sono macchine fotografiche non fialette di nitroglicerina, voglio dire che facendo con calma e tamponando la zona o strofinando con molta delicatezza se è una incrostazione è l'unico metodo per levarla, se il puntino è un qualcosa di appiccicato al vetro esterno (del mirino non il MAF o altri vetri) si può soffiare quanto si vuole ma non va via se non si va ad agire con un oggetto rigido ma soffice per levarlo, non so se mi sono spiegato bene... l'oculare è facile da sporcare perchè è la parte della macchina più a contatto con il corpo umano, anche se non sembra ma appoggiarci la palpebra e l'occhio anche se non in contatto diretto con il vetro può portare il vetro a sporcarsi. Ovviamente se il problema è dentro il corpo macchina, e quindi sul vetrino MAF, pentaspecchio/pentaprisma, parte interna dell'oculare, l'unica se non si è esperti e lasciar fare la pulizia ad un centro specializzato, per un solo puntino mi sembra eccessivo, magari durante la revisione si fa tutto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(heavy metaller @ Jan 8 2014, 08:34 AM) *
Attezione che io! on ho detto di sfondare. 'oculare con il cotton fioc ma semplicemente di provare a tamponare la zona ESTERNA del mirino dove si vede il puntino (il vetro dove si appoggia l'occhio), io a volte lo ho fatto e non ho mai avuto problemi, sono macchine fotografiche non fialette di nitroglicerina, voglio dire che facendo con calma e tamponando la zona o strofinando con molta delicatezza se è una incrosta'unilasciarmetodo per levarla, se il puntino è un qualcosa di appiccicato al vetro esterno (del mirino non il MAF o altri vetri) si può soffiare quanto si vuole ma non va via se non si va ad agire con un oggetto rigido ma soffice per levarlo, non so se mi sono spiegato bene... l'oculare è facile da sporcare perchè è la parte della macchina più a contatto con il corpo umano, anche se non sembra ma appoggiarci la palpebra e l'occhio anche se non in contatto diretto con il vetro può portare il vetro a sporcarsi. Ovviamente se il problema è dentro il corpo macchina, e quindi sul vetrino MAF, pentaspecchio/pentaprisma, parte interna dell'oculare, l'unica se non si è esperti e lasciar fare la pulizia ad un centro specializzato, per un solo puntino mi sembra eccessivo, magari durante la revisione si fa tutto.

La polvere potrebbe essere sulla Parte smerigliata ed essendo delicatissima meglio non toccare neanche con un cotton fioc
Ti posso assicurare che se si trova nel vetrino smerigliato la polvere meglio lasciarla là dove é! conosco un sacco di gente che per una stupidagine ha buttato vetrini o fatto danni ben peggiori.
Questo é il mio consiglio poi sei libera di accettarlo o no !
heavy metaller
Messaggio: #12
QUOTE(taskkiller @ Jan 8 2014, 09:27 AM) *
La polvere potrebbe essere sulla Parte smerigliata ed essendo delicatissima meglio non toccare neanche con un cotton fioc
Ti posso assicurare che se si trova nel vetrino smerigliato la polvere meglio lasciarla là dove é! conosco un sacco di gente che per una stupidagine ha buttato vetrini o fatto danni ben peggiori.
Questo é il mio consiglio poi sei libera di accettarlo o no !


Però mi sembra parliamo di due cose diverse... io parlo dell'oculare dove appoggi l'occhio, quello esterno.. il "vetro nel buco dove guardi dentro" detto molto volgamente... il vetrino smerigliato non è il vetrino di MAF? quello che sta dentro? io parlavo di operare sull'oculare (esterno) perchè è facile che lo sporco sia li piuttosto che dentro la macchina, magari ci si è solo appicicato qualcosa, magari dell'eye liner o del rimmel portato dall'occhio sul vetrino dell'oculare visto che l'utilizzatore della reflex è una ragazza è facile che sia successa una cosa del genere, può capitare, meglio che sia fuori lo sporco piuttoto che sull'ottica interna, dove in quel caso non ci vanno messe le mani ma va fatto fare ad un tecnico.

Messaggio modificato da heavy metaller il Jan 8 2014, 09:44 AM
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #13
Su D90 un puntino di sporco sul mirino se ne andò con una mega spompettata energica sullo specchio.. Ovviamente macchina su 3piedi, inclinata verso giu..
Però noto stranamente polvere come dentro il mirino.

Fortuna che avvicinando l'occhio ovviamente non si nota nulla di anomalo..
isvermilone
Messaggio: #14
Lauretta il puntino che vedi non influisce sulle tue foto e come dici tu non è neanche tanto evidente a te. Dimenticatelo e scatta felice.
Ciao.
Enzo.
LauRich26
Messaggio: #15
QUOTE(Nevan @ Jan 8 2014, 03:20 PM) *
Su D90 un puntino di sporco sul mirino se ne andò con una mega spompettata energica sullo specchio.. Ovviamente macchina su 3piedi, inclinata verso giu..
Però noto stranamente polvere come dentro il mirino.

Fortuna che avvicinando l'occhio ovviamente non si nota nulla di anomalo..


Proverò un'ultima volta con la mega spompettata e la macchina inclinata verso il basso messicano.gif altrimenti me ne fregherò e lo lascerò li!

QUOTE(isvermilone @ Jan 8 2014, 05:15 PM) *
Lauretta il puntino che vedi non influisce sulle tue foto e come dici tu non è neanche tanto evidente a te. Dimenticatelo e scatta felice.
Ciao.
Enzo.


Poche parole, ma buone!! wink.gif

Comunque ragazzi grazie a tutti per le vostre risposte!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Trasformare Mirino Rettangolare Per Accessori Con Mirino Tondo... Michelangelo77 27 20-04-2014 20:07
Mirino D700 Vs Mirino D3 bluvertical 22 22-03-2010 07:06
Pulizia Del Mirino. Felix B. 10 08-01-2004 15:25
Mirino Occhio Dx...mirino Occhio Sx... MarcoRomagnolo 9 16-06-2011 12:47
Cp 4500: Mirino Ottico teclaenrico@libero.it 3 02-01-2004 15:10