FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Af-d 14mm F/2.8 Ed
qualche autorevole parere
Rispondi Nuova Discussione
corradoe
Messaggio: #1
Buongiorno e buon anno a tutti!!!
Vorrei qualche parere sull'ottica in oggetto magari anche paragonandola con Samyang o Tokina.

Grazie.

Corrado.
corradoe
Messaggio: #2
QUOTE(corradoe @ Jan 7 2014, 12:05 PM) *
Buongiorno e buon anno a tutti!!!
Vorrei qualche parere sull'ottica in oggetto magari anche paragonandola con Samyang o Tokina.

Grazie.

Corrado.


Possibile che nessuno abbia mai posseduto questa lente?
mædo
Nikonista
Messaggio: #3
se può servire nel confronto io ho il samyang, questo è una foto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Lente troppo cara per quello che che offre, sopratutto se paragonata al 14-24mm a 14mm,

Unici vantaggi sono:
Può montare i filtri da dietro
E' leggermente più piccola e leggera dello zoom

corradoe
Messaggio: #5
QUOTE(Marcus Fenix @ Jan 8 2014, 11:23 AM) *
Lente troppo cara per quello che che offre, sopratutto se paragonata al 14-24mm a 14mm,

Unici vantaggi sono:
Può montare i filtri da dietro
E' leggermente più piccola e leggera dello zoom


Grazie!!!
Un primo elemento.
Però in giro se ne trovano sotto i 1000€ usati (ne ho visto uno quì sul forum se non ricordo male a 780).
Zoom sotto i 1000€ usati toccherà aspettare 10 anni oppure se mai uscirà una seconda versione.

O no?
Alex_Murphy
Messaggio: #6
La mia personalissima opinione è la seguente:

Il Nikkor 14-24 f/2.8 è il miglior grandangolo e ha una qualità d'immagine nettamente superiore agli altri (*vedi nota). Tutti gli altri, compresi il Nikkor 14mm f/2.8 ed il Samyang 14mm f/2.8, hanno tra di loro delle differenze minime. Perciò o ti prendi l'eccellenza spendendo di più ma ottenendo di più (quindi 14-24 f/2.8) oppure prendi il Samyang 14mm f/2.8 perché con meno della metà del prezzo hai una qualità abbastanza simile (ho visto parecchie belle foto scattate con esso) rinunciando all'autofocus ma su quelle focali su full frame capirai.... secondo me ad f/5.6 sei già in iperfocale...

(*nota) oltre al 14-24 f/2.8 so che c'è uno Zeiss 15mm anch'esso superiore (se non meglio ma penso anche il prezzo sia ancora superiore) ma degli Zeiss conosco solo il nome (o forse perché mi sta venendo il dubbio se si scrive così...).
Andrea Meneghel
Messaggio: #7
QUOTE(corradoe @ Jan 7 2014, 12:05 PM) *
Buongiorno e buon anno a tutti!!!
Vorrei qualche parere sull'ottica in oggetto magari anche paragonandola con Samyang o Tokina.

Grazie.

Corrado.


il 14mm fisso attualmente ha un costo molto elevato rispetto alle prestazioni dei rivali, il 14-24 ha tutta un'altra resa sopratutto ai bordi dove il 14mm fisso pecca visibilmente su FF, costa di più ma da anche MOLTO di più.
Distorsione a parte il Samyang rende meglio sia ai bordi che nei controluce, senza parlare del peso.

Andrea


QUOTE(mædo @ Jan 8 2014, 11:15 AM) *
se può servire nel confronto io ho il samyang, questo è una foto:



Con tutto il rispetto non so a cosa possa servire, è poco dettagliata e bruciata in diverse zone..non rende per niente giustizia al samyang che lavora molto meglio di così.

Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(alexseventyseven @ Jan 9 2014, 03:55 PM) *
La mia personalissima opinione è la seguente:

Il Nikkor 14-24 f/2.8 è il miglior grandangolo e ha una qualità d'immagine nettamente superiore agli altri (*vedi nota). Tutti gli altri, compresi il Nikkor 14mm f/2.8 ed il Samyang 14mm f/2.8, hanno tra di loro delle differenze minime. Perciò o ti prendi l'eccellenza spendendo di più ma ottenendo di più (quindi 14-24 f/2.8) oppure prendi il Samyang 14mm f/2.8 perché con meno della metà del prezzo hai una qualità abbastanza simile (ho visto parecchie belle foto scattate con esso) rinunciando all'autofocus ma su quelle focali su full frame capirai.... secondo me ad f/5.6 sei già in iperfocale...

(*nota) oltre al 14-24 f/2.8 so che c'è uno Zeiss 15mm anch'esso superiore (se non meglio ma penso anche il prezzo sia ancora superiore) ma degli Zeiss conosco solo il nome (o forse perché mi sta venendo il dubbio se si scrive così...).



E' esattamente il mio pensiero, a 1000 euro si trova il 14-24 usato, e per 200 euro in meno non prenderei il 14mm fisso ma aspetterei e la farei completa, se voglio risparmiare piuttosto prendo il sammy a 300 o giù di li nuovo.
sereremo
Messaggio: #9
Il mio parere e' tutt'altro che autorevole però pensa anche al 15 ais. Io lo possiedo e lo reputo molto valido. Dipende sempre l'uso che ne vuoi fare. Dovresti forse fornire maggiori informazioni.
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio