FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nuovo 50mm 1.4...
... e già si sente sfregamento di mani!
Rispondi Nuova Discussione
Felicione
Messaggio: #1
Art!
Vincenzo_R
Messaggio: #2
lo sentivo nell'aria l'anno scorso vista la corsa intorno a questa focale ed ho aspettato prima di inserire un 50mm fra il 35 e l'85, ora sono molto curioso di vedere come si comporterà date le prestazioni registrate da Sigma con la linea Art! smilinodigitale.gif
gigi 72
Messaggio: #3
Ho molta fiducia nel progetto ART della sigma e appena esce se il prezzo lo consente lo comprerò al volo da affiancare al 35 ART
davis5
Messaggio: #4
Ho anche io il 35 art... Assolutamente da avere... Mamma nikon sta puntando sul successore del noct andando fuori prezzo... Vediamo i feedback...
danielg45
Validating
Messaggio: #5
Forza Sigma. Penso manterrà la qualità del 35 riportata al 50. Non può sbagliare. Certo mi manca ancora il 35 art, ma arriverà tra non molto. Però se uscisse un 24 1.4 art allora non so se preferirgli il 24 al 35.
Gian Carlo F
Messaggio: #6
bene! Più concorrenza e scelta c'è e più noi consumatori possiamo scegliere e decidere.

Affiancarlo al 35mm.... forse sono un po' troppo vicini, meglio un 85mm, a proposito..... c'è l'ART con quella focale?
Felicione
Messaggio: #7
Qualche dato tecnico.
Il diametro dei filtri 77mm... una bella bestia!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Lo schema ottico promette bene, il diametro filtri a 77mm non è una novità per i 50mm sigma, anzi.
FM
Messaggio: #9
QUOTE(Felicione @ Jan 6 2014, 11:58 PM) *


Mi viene il paragone col nuovo 35mm 1.8 Nikon, a questo punto annunciato, che sta sui 600,00 dollari Amazon...
Mah... a me interessa molto questo 50 Sigma, come il 35mm Sigma. Quindi l'1.8 Nikon costa poco meno del nuovo 1.4 Sigma.
Inizio a capirci poco.
colbricon
Messaggio: #10
Caspita se è grosso, ed è senza stabilizzatore.
Sicuro sarà un'ottima lente.
hroby7
Messaggio: #11
QUOTE(colbricon @ Jan 7 2014, 10:29 AM) *
Caspita se è grosso, ed è senza stabilizzatore.


Se penso ad un 50 1.4 di qualità stabilizzato mi tremano le gambe, ma non per l'emozione rolleyes.gif

Roberto
Vincenzo_R
Messaggio: #12
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 7 2014, 08:58 AM) *
bene! Più concorrenza e scelta c'è e più noi consumatori possiamo scegliere e decidere.

Affiancarlo al 35mm.... forse sono un po' troppo vicini, meglio un 85mm, a proposito..... c'è l'ART con quella focale?

dipende Gian, alle strette ed in certi ambienti può essere un buon ritrattista, inoltre se fosse nitido come il 35 lo userei anche per gli still life dove mi piace molto la prospettiva normale del 50mm. Quindi per me una terna con 35 - 50 - 85 funzionerebbe con scopi diversi e si incastrerebbe bene. Il filtro da 77mm a me va benissimo avendo filtri con quel diametro. Come detto da altri lo schema ottico sembra buono, per eventuali problemi di taratura c'è sempre la dock quindi...vediamo un pò. L'Art sull'85mm non c'è ma sono sicuro che il prossimo passo sarà quello o il fantomatico 135 1.8 Art già paventato l'anno scorso (io sarei più contento di quest'ultimo tongue.gif ).

p.s. stabilizzazione? Ma anche no! biggrin.gif

Messaggio modificato da Morfeo7719 il Jan 7 2014, 10:49 AM
colbricon
Messaggio: #13
QUOTE(hroby7 @ Jan 7 2014, 10:41 AM) *
Se penso ad un 50 1.4 di qualità stabilizzato mi tremano le gambe, ma non per l'emozione rolleyes.gif

Roberto


Per il prezzo ? Dicevo che è grosso e non ha pure lo stabilizzatore, mica che è necessario. Dove adesso metto (borsa) una D800 con il 50 nikon questo non ci va di sicuro.
hroby7
Messaggio: #14
QUOTE(colbricon @ Jan 7 2014, 10:56 AM) *
Per il prezzo ?


No no, non per il prezzo, ma perchè non lo vorrei vedere neanche nei miei peggiori incubi biggrin.gif

Roberto
colbricon
Messaggio: #15
QUOTE(Morfeo7719 @ Jan 7 2014, 10:45 AM) *
p.s. stabilizzazione? Ma anche no! biggrin.gif


Già spiegato sopra, ma visto che fai le faccine...
Quindi tu da decantatore del sistema pentax con ottiche compatte e tralaltro tutte stabilizzate sei passato a ottiche fisse abbastanza ingombranti rispetto anche a nikon (seppur ottime) e adesso non ti serve più lo stabilizzatore.

QUOTE(hroby7 @ Jan 7 2014, 10:58 AM) *
No no, non per il prezzo, ma perchè non lo vorrei vedere neanche nei miei peggiori incubi biggrin.gif

Roberto


Ah be, allora pericolo scongiurato.
Vincenzo_R
Messaggio: #16
QUOTE(colbricon @ Jan 7 2014, 11:07 AM) *
Già spiegato sopra, ma visto che fai le faccine...
Quindi tu da decantatore del sistema pentax con ottiche compatte e tralaltro tutte stabilizzate sei passato a ottiche fisse abbastanza ingombranti rispetto anche a nikon (seppur ottime) e adesso non ti serve più lo stabilizzatore.
Ah be, allora pericolo scongiurato.

non so dove tu abbia trovato il mio canto ispiratore in questo forum ( hmmm.gif ) evidentemente provieni da altri lidi (non che questo sia un male eh...il mistero si infittisce hihihihi) ma se vuoi ti spiego la differenza, la stabilizzazione Pentax è nel corpo macchina e non nelle ottiche, ergo mettere una stabilizzazione ottica là dove non serve significa creare un'ottica più pesante ed ingombrante, oltre che a livello progettuale avere più tolleranze. Su un 50mm lo trovo particolarmente inutile vista la focale, al contrario di un 200mm (che ripeto in Pentax non trovi sull'ottica ma sul corpo). A questo aggiungo che oltre al 35mm ed all'85mm posseggo anche gli zoom f/2.8 nikon edil 70-200 f/4 iperstabilizzato laugh.gif che sono particolarmente ingombranti e con questo? blink.gif

Messaggio modificato da Morfeo7719 il Jan 7 2014, 11:21 AM
Gian Carlo F
Messaggio: #17
Ho guardato il link....
sulla carta potrebbe competere tranquillamente con il 58mm Nikkor, ma avvicinarsi anche all'incredibile Otus.
Pesa quasi 1/2 Kg.... che non è poco, ma 13 lenti non sono poche nemmeno loro.
Felicione
Messaggio: #18
Non nascondo che sono curioso di vedere i primi samples.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Se sarà a livello del 58mm Nikkor, e non ho grandi dubbi in merito, probabilmente sarà la definitiva pietra tombale sui plasticoni overpriced Nikkor 1.4.

Ah no scusate il sigma ha il bokeh al gusto di cipolla e quindi provoca alitosi.
Felicione
Messaggio: #20
QUOTE(Marcus Fenix @ Jan 7 2014, 12:54 PM) *
Se sarà a livello del 58mm Nikkor, e non ho grandi dubbi in merito, probabilmente sarà la definitiva pietra tombale sui plasticoni overpriced Nikkor 1.4.

Ah no scusate il sigma ha il bokeh al gusto di cipolla e quindi provoca alitosi.

ma non sono visibili pure sul Nikon? oppure mi si sono "infrascate" le foto? messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Felicione @ Jan 7 2014, 12:57 PM) *
ma non sono visibili pure sul Nikon? oppure mi si sono "infrascate" le foto? messicano.gif



No nel Nikkor lo chiamano "carattere", è tutta un'altra cosa.

In qualche modo chi lo compra dovrà giustificare il millino di differenza o no?
F.Giuffra
Messaggio: #22
Ma il vecchio Sigma 50 mm F1,4, grosso due volte il Nikon, cosa aveva di meno?
gigi 72
Messaggio: #23
aveva in meno che era incostante alle distanze di lavoro soffrendo di shift focus alla chiusura del diaframma .

questo nuovo con 13 lenti in 8 gruppi promette un eccellente resa a brevi e lunghe distanze
colbricon
Messaggio: #24
QUOTE(Morfeo7719 @ Jan 7 2014, 11:20 AM) *
non so dove tu abbia trovato il mio canto ispiratore in questo forum ( hmmm.gif ) evidentemente provieni da altri lidi (non che questo sia un male eh...il mistero si infittisce hihihihi) ma se vuoi ti spiego la differenza, la stabilizzazione Pentax è nel corpo macchina e non nelle ottiche, ergo mettere una stabilizzazione ottica là dove non serve significa creare un'ottica più pesante ed ingombrante, oltre che a livello progettuale avere più tolleranze. Su un 50mm lo trovo particolarmente inutile vista la focale, al contrario di un 200mm (che ripeto in Pentax non trovi sull'ottica ma sul corpo). A questo aggiungo che oltre al 35mm ed all'85mm posseggo anche gli zoom f/2.8 nikon edil 70-200 f/4 iperstabilizzato laugh.gif che sono particolarmente ingombranti e con questo? blink.gif


Mi sa che non mi sono spiegato bene; ho detto solo che viste le dimensioni sembrava che avesse uno stabilizzatore. Mica ho detto che serviva. E sono 2 volte che lo dico. Quindi non ti rispondo nemmeno sul 70 200, che ho tralaltro.
Pentaxiani lo possono leggere tutti, quindi ...
Se a te un fisso seppur ottimo è comodo di quelle dimensioni a me non cambia niente. Io se vado in giro con un 50ino mi trovo meglio con il 50 1.8 o 1.4. Certo hai cambiato leggermente opinione rispetto al sistema pentax che pratica compattezza.
Certo già grandicello come è, se le dimensioni aumentano.. il 50 150 os sigma è grande, guarda caso però è migliore del precedente.
Conosco bene lo stabilizzatore pentax. Fino a 100 135 mm (provato con il bradipo) va bene, poi le prestazioni non sono paragonabili al vr. Le differenze le so da qualche annetto.

Messaggio modificato da colbricon il Jan 7 2014, 07:26 PM
Vincenzo_R
Messaggio: #25
QUOTE(colbricon @ Jan 7 2014, 07:23 PM) *
Mi sa che non mi sono spiegato bene; ho detto solo che viste le dimensioni sembrava che avesse uno stabilizzatore. Mica ho detto che serviva. E sono 2 volte che lo dico. Quindi non ti rispondo nemmeno sul 70 200, che ho tralaltro.
Pentaxiani lo possono leggere tutti, quindi ...
Se a te un fisso seppur ottimo è comodo di quelle dimensioni a me non cambia niente. Io se vado in giro con un 50ino mi trovo meglio con il 50 1.8 o 1.4. Certo hai cambiato leggermente opinione rispetto al sistema pentax che pratica compattezza.
Certo già grandicello come è, se le dimensioni aumentano.. il 50 150 os sigma è grande, guarda caso però è migliore del precedente.
Conosco bene lo stabilizzatore pentax. Fino a 100 135 mm (provato con il bradipo) va bene, poi le prestazioni non sono paragonabili al vr. Le differenze le so da qualche annetto.

dove leggi questa incoerenza? messicano.gif quando avevo pentax il 60-250 mica l'ho scelto per la sua compattezza laugh.gif , così come il 55 è il più ciccio della sua lunghezza focale, al 15 ltd gli ho preferito il più ingombrante 12-24 e questo solo per dirti (e lo puoi trovare col tastino cerca lì in qualche topic) che non ho fatto mai storie di peso, prendo le cose per come mi piacciono altrimenti non avrei venduto anche la X100s (più compatto di così...) e nel caso del 50 (sempre meno ingombrante del 24-70) mi frega poco di 4,5 cm in più sul 50 1.4, ho il 35 Scigmia e si bilancia abbastanza bene con la D800 (c'è da valutare anche quello) ed è grande il giusto, se avessi voluto un sistema compatto avrei scelto altro alla D800 ed a Nikon...ripeto che se le prestazioni sono simili (ed a guardare gli MTF promettono bene così come lo schema ottico) aspetto solo di valutare le cromie ed il bokeh dopodichè farò la mia scelta tra questo ed i vari 50/58 Nikon. Nadir! tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >