FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Da D4 A Sony A7
Rispondi Nuova Discussione
romeo87
Messaggio: #1
Ciao ragazzi, faresti il salto da D4 a sony A7?
considerando che non faccio fotografia sportiva o aviofauna...
maurizio angelin
Messaggio: #2
QUOTE(metalupo87 @ Jan 6 2014, 10:59 AM) *
Ciao ragazzi, faresti il salto da D4 a sony A7?
considerando che non faccio fotografia sportiva o aviofauna...


Solo dopo averla provata a lungo e nelle diverse situazioni.
Se parliamo invece di "affiancamento" allora dico SUBITO.
La seconda ipotesi é quella che preferirei decisamente.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jan 6 2014, 11:06 AM
valli8
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(metalupo87 @ Jan 6 2014, 10:59 AM) *
Ciao ragazzi, faresti il salto da D4 a sony A7?
considerando che non faccio fotografia sportiva o aviofauna...


Ho provato la A7R con i files a 36 Mb, anello adattatore e obiettivi della Contax G2, Zeiss 21, 28, 90.
Pessima esperienza, files "velati" anche a 200 ISO, rumore e un'impressione di granulosità che manco con una Coolpix.
D4 per sempre, quello che conta non è la dimensione del file, ma la progettazione dell'insieme...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Personalmente non so se farei il cambio, dipende dalle ragioni.
Perché stavi pensando di cambiare?
Se non ricordo male, tempo fa parlavi di un problema cervicale (se non sei tu chiedo scusa per l'errore). Se la motivazione è quella, farei il cambio senza pensarci troppo.
Se la motivazione è un'altra...dipende dalla motivazione!

teo
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #5
QUOTE(metalupo87 @ Jan 6 2014, 10:59 AM) *
Ciao ragazzi, faresti il salto da D4 a sony A7?


....no...mai (per ora)....
....nonostante gli ingombri, io trovo che in certe situazione iil feeling maggiore di una dslr - la D4 poi - sia per me impareggiabile....
giuliomagnifico
Messaggio: #6
Ma assolutamente no, da D4 (che non mi piace per nulla) a D800E (che adoro ovviamente biggrin.gif) lo farei di corsa invece tongue.gif

Messaggio modificato da giuliomagnifico il Jan 6 2014, 02:00 PM
altanico
Messaggio: #7
la sto seguendo molto da vicino. ha delle potenzialità enormi che bisogna saper gestire. anche la PP è fondamentale visto che il software di sony non è all'altezza sopratutto nella sfera denoising/sharpening.
ci puoi praticamente montatare (quasi) qualsiasi ottica e con 3 o 4 fissi leggeri si va in giro con un corredo completo con si e no 1.5kg compreso di accessori vari. non sono cose da sottovalutare direi.
la D4 è adatta a certi usi che non sono di certo pensabili con la A7. l'AF è abbastanza veloce con buona luce ma soffre un pochino in scarsa luminosità.
la A7 è un'ottima macchina all-around ma non adatta a determinati usi specifici.
da affiancare sicuramente si
hroby7
Messaggio: #8
QUOTE(valli8 @ Jan 6 2014, 12:43 PM) *
Ho provato la A7R con i files a 36 Mb, anello adattatore e obiettivi della Contax G2, Zeiss 21, 28, 90.
Pessima esperienza, files "velati" anche a 200 ISO, rumore e un'impressione di granulosità che manco con una Coolpix.
D4 per sempre, quello che conta non è la dimensione del file, ma la progettazione dell'insieme...


Anch'io suggerirei all'amico autore della discussione di andarci cauto, ed eventualmente di affiancare i due sistemi per un certo periodo, cosi come opportunamente consigliato da Maurizio.

Detto questo, il post che ho quotato è la cosa più ridicola che ho letto negli ultimi mesi, che dico ''mesi'', negli ultimi anni.

Da scompisciarsi dalle risate

Ciao
Roberto
claudio-rossi
Messaggio: #9
QUOTE(hroby7 @ Jan 6 2014, 02:47 PM) *
Anch'io suggerirei all'amico autore della discussione di andarci cauto, ed eventualmente di affiancare i due sistemi per un certo periodo, cosi come opportunamente consigliato da Maurizio.

Detto questo, il post che ho quotato è la cosa più ridicola che ho letto negli ultimi mesi, che dico ''mesi'', negli ultimi anni.

Da scompisciarsi dalle risate

Ciao
Roberto


Ahahha si sente puzza di troll messicano.gif
romeo87
Messaggio: #10
QUOTE(hroby7 @ Jan 6 2014, 02:47 PM) *
Anch'io suggerirei all'amico autore della discussione di andarci cauto, ed eventualmente di affiancare i due sistemi per un certo periodo, cosi come opportunamente consigliato da Maurizio.

Detto questo, il post che ho quotato è la cosa più ridicola che ho letto negli ultimi mesi, che dico ''mesi'', negli ultimi anni.

Da scompisciarsi dalle risate

Ciao
Roberto



Ah ok, mi stavo preoccupando anche perché ho letto di tutto tranne che la qualità dei file sia scarsa.
Cercherò do affiancare i due sistemi per un certo periodo. Amo la d4 ma il peso mi limita molto, spesso sto uscendo con d4 35 e 85, magari con la a7 potrei avere un corredo più portatile considerando i fissi mf. Potrei prenderla e provarla con un 50 o un 35 economico mf per testarla bene e solo dopo fare il passaggio.

Si sono io quello con i problemi di cervicale =)
hroby7
Messaggio: #11
QUOTE(claudio-rossi @ Jan 6 2014, 02:51 PM) *
Ahahha si sente puzza di troll messicano.gif


Ciò che conta non è la dimensione del troll, ma la progettazione della ca.zzata laugh.gif

Roberto
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #12
Toh, finalmente una discussione riguardante le nuove Sony FF...

Esistono forum generici per simili discussioni smile.gif

Certo che se la DF fosse stata mirrorless e non un pagnottone a modi biova, beh, forse non si leggerebbero tante simili richieste e staremmo in tanti qua a provare le nostre AF-S o AF-D, sulla DFmirrorless, tramite l'adattatore compreso nel prezzo..........................................................................
..................... laugh.gif laugh.gif

Oggi mi sento ironico!

Messaggio modificato da ANTERIORECHIUSO il Jan 6 2014, 03:07 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #13
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Jan 6 2014, 03:06 PM) *
Toh, finalmente una discussione riguardante le nuove Sony FF...

Esistono forum generici per simili discussioni smile.gif

Certo che se la DF fosse stata mirrorless e non un pagnottone a modi biova, beh, forse non si leggerebbero tante simili richieste e staremmo in tanti qua a provare le nostre AF-S o AF-D, sulla DFmirrorless, tramite l'adattatore compreso nel prezzo..........................................................................
..................... laugh.gif laugh.gif

Oggi mi sento ironico!


te fai ironia.... messicano.gif
io invece sono anni che scrivo che sogno una mirrorless Nikon FX che possa montare dagli AI ai G...
Speriamo che ora Nikon si decida a farla!

Venendo alla domanda di chi ha aperto la discussione, anche io farei un affiancamento, per capire bene pro e contro delle due filosofie che, addirittura, potrebbero anche convivere.
Un tempo molte persone avevano sistemi misti reflex e telemetro.
riccardobucchino.com
Messaggio: #14
Visto che ti piacciono salti nel vuoto ti consiglio di fare paracadutismo!
hroby7
Messaggio: #15
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 6 2014, 03:38 PM) *
addirittura, potrebbero anche convivere.
Un tempo molte persone avevano sistemi misti reflex e telemetro.


Pollice.gif

Questa è attualmente la soluzione più gettonata, cioè quella di poter godere dei vantaggi offerti da entrambi i sistemi

Roberto
romeo87
Messaggio: #16
Grazie a tutti x lw risposte. Oggi volevo provarla ma era chiuso =(
Andrò sicuramente a provarla dal vivo al più presto.
hroby7
Messaggio: #17
QUOTE(metalupo87 @ Jan 6 2014, 04:44 PM) *
Grazie a tutti x lw risposte. Oggi volevo provarla ma era chiuso =(
Andrò sicuramente a provarla dal vivo al più presto.


Temo che una prova non ti offrirà la risposta ad un dubbio simile (la sostituzione di un sistema, intendo).
Devi affrontare l'acquisto nell'ottica di portare a casa una ''compatta di lusso''.
Solo dopo potrai guardare la tua libreria immagino e capire con quale fotocamera ti stai divertendo e quale delle due giace nell'armadio.
Perché le cose stanno cosi.
La macchina giusta è quella che usi, c'è poco da fare.

Ciao
Roberto
neomeso.lese
Messaggio: #18
QUOTE(hroby7 @ Jan 6 2014, 02:59 PM) *
Ciò che conta non è la dimensione del troll, ma la progettazione della ca.zzata laugh.gif

Roberto

messicano.gif
romeo87
Messaggio: #19
Eh vabbe, una mini impressione me la farò =)
DighiPhoto
Messaggio: #20
Se ci sono di mezzo dei motivi di salute (cervicale), io non ci riderei tanto sopra...

Comunque...Secondo me si tratta di un passaggio talmente netto che va valutato attentamente, onde evitare una ingente perdita di denaro.

[Siamo qui tutti che leggiamo e possiamo scrivere, diciamo la nostra e cerchiamo di aiutare Metalupo87...]

Se passeggiare con la D4 è diventato realmente un problema e non è solo pigrizia, allora bisogna veramente trovare una soluzione.

Una soluzione potrebbe essere la DF con un paio di fissi leggeri (250-300g cadauno) al fine di ridurre di un buon 70% il peso da portarsi al collo.
Un'altra soluzione per rimanere tra le reflex tradizionali è la D610.

Una Sony A7 invece rappresenta il punto più estremo, la soluzione ultima. Certamente come peso non c'è storia ma secondo me se riesci a sopportare qualche decina di grammi in più, una reflex meno impegnativa della D4 rimane una soluzione sempre migliore alla A7.

Per concludere non escluderei di tenermi la D4 con tutti gli obiettivi e cercare la migliore compattina per tutte quelle occasioni che vuoi far foto ma i 5-6 kg di corredo Nikon possono anche stare a casa. Es. Fuji RX1 che a detta di molti sforna file eccezionali.


Personalmente se dovessi decidere sul momento, il cambio D4 --> A7 non lo farei.

hroby7
Messaggio: #21
QUOTE(DUTUR @ Jan 6 2014, 06:11 PM) *
una reflex meno impegnativa della D4 rimane una soluzione sempre migliore alla A7.


Sempre, costi quel che costi, crollasse il mondo biggrin.gif

Infatti è cosa arcinota che un paesaggista o uno che fa macro (due esempi a caso) non può fare a meno dello specchio

INDISPENSABILE

Roberto
romeo87
Messaggio: #22
QUOTE(hroby7 @ Jan 6 2014, 06:16 PM) *
Sempre, costi quel che costi, crollasse il mondo biggrin.gif

Infatti è cosa arcinota che un paesaggista o uno che fa macro (due esempi a caso) non può fare a meno dello specchio

INDISPENSABILE

Roberto



=)
DighiPhoto
Messaggio: #23
QUOTE(hroby7 @ Jan 6 2014, 06:16 PM) *
Sempre, costi quel che costi, crollasse il mondo biggrin.gif

Infatti è cosa arcinota che un paesaggista o uno che fa macro (due esempi a caso) non può fare a meno dello specchio

INDISPENSABILE

Roberto



Pollice.gif
_FeliX_
Messaggio: #24
QUOTE(hroby7 @ Jan 6 2014, 06:16 PM) *
Sempre, costi quel che costi, crollasse il mondo biggrin.gif

Infatti è cosa arcinota che un paesaggista o uno che fa macro (due esempi a caso) non può fare a meno dello specchio

INDISPENSABILE

Roberto



Sei ironico o dici sul serio?
hroby7
Messaggio: #25
QUOTE(Fel68 @ Jan 6 2014, 07:27 PM) *
Sei ironico o dici sul serio?


Più che altro scemo

Ma anche ironico va benissimo laugh.gif

Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >