FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D610+24-70 2.8 Vs D800+24-85 3.5vr
Classica domanda del *****
Rispondi Nuova Discussione
albertogatta
Messaggio: #1
Io la risposta "giusta" la so già ma voglio vedere che dite voi. messicano.gif
isvermilone
Messaggio: #2
da possessore di d700 + 24-70 mi tengo quello che ho... wink.gif
ma se proprio devo scegliere scelgo d800+24-85.
Il 24-70 non mi ha mai fatto innamorare.
Ciao Enzo
CARLO81
Messaggio: #3
QUOTE(albertogatta @ Jan 5 2014, 07:55 PM) *
Io la risposta "giusta" la so già ma voglio vedere che dite voi. messicano.gif


Nessuna delle 2, sono innamorato del 24 70, ma anche della D800. Io Mi trovavo in una situazione simile un annetto fa e presi la D800 con un 501.4. Quest'anno ho completato la cosa acquistando il 24 70, quindi la mia risposta è D800 con 24 70 wink.gif

Carlo biggrin.gif
simonegiuntoli
Messaggio: #4
D610+24-120 f4
CVCPhoto
Messaggio: #5
Nessuna delle due opzioni. Nel primo caso risulta una macchina estremamente sbilanciata, nel secondo una castrazione per il sensore della D800. Un ottimo compromesso: D800 + 24-120 f/4 VR.
albertogatta
Messaggio: #6
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 5 2014, 08:25 PM) *
Nessuna delle due opzioni. Nel primo caso risulta una macchina estremamente sbilanciata, nel secondo una castrazione per il sensore della D800. Un ottimo compromesso: D800 + 24-120 f/4 VR.


In che senso estremamente sbilanciata?
stefp
Messaggio: #7
Perdonami ma saró franco, una domanda del genere non ha nessun senso, a mio parere.
Sempre più speso si leggono questo tipo di domande dimenticando che l'attrezzatura è il mezzo e non il fine!
Come é possibile rispondere a questa domanda senza sapere l'utilizzo che si dovra' fare con questa attrezzatura!

Ovviamente non c'é nessuna polemica nei tuoi confronti, ma siccome, sempre più frequentemente vedo queste domande non mi sono trattenuto!

Buone foto
Stefano
albertogatta
Messaggio: #8
QUOTE(stefp @ Jan 5 2014, 08:47 PM) *
Perdonami ma saró franco, una domanda del genere non ha nessun senso, a mio parere.
Sempre più speso si leggono questo tipo di domande dimenticando che l'attrezzatura è il mezzo e non il fine!
Come é possibile rispondere a questa domanda senza sapere l'utilizzo che si dovra' fare con questa attrezzatura!

Ovviamente non c'é nessuna polemica nei tuoi confronti, ma siccome, sempre più frequentemente vedo queste domande non mi sono trattenuto!

Buone foto
Stefano


Se ti dico che gli unici settori che non mi interessano sono sport e naturalistica cambia qualcosa?
Gian Carlo F
Messaggio: #9
Io opterei per D800 + 35mm f1,8 G (quando esce)
nipponkogakutokyo
Messaggio: #10
QUOTE(stefp @ Jan 5 2014, 08:47 PM) *
Perdonami ma saró franco, una domanda del genere non ha nessun senso, a mio parere.
Sempre più speso si leggono questo tipo di domande dimenticando che l'attrezzatura è il mezzo e non il fine!
Come é possibile rispondere a questa domanda senza sapere l'utilizzo che si dovra' fare con questa attrezzatura!

Ovviamente non c'é nessuna polemica nei tuoi confronti, ma siccome, sempre più frequentemente vedo queste domande non mi sono trattenuto!

Buone foto
Stefano


Stefano... volevo rispondere esattamente come te, ma quando ho letto bene il titolo della domanda, alludo al sottotitolo "Classica domanda del *****"
beh... mi sono astenuto. messicano.gif
Ciao
Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Direi che ad ogni modo sia preferibile un 24-70.
Su d600 non è per nulla "sbilanciato" (pare che qui siano tutti campioni di...tiro con l'arco! blink.gif ) ed è la morte sua.

Lapislapsovic
Messaggio: #12
QUOTE(albertogatta @ Jan 5 2014, 07:55 PM) *
Io la risposta "giusta" la so già ma voglio vedere che dite voi. messicano.gif

Ma se indovino......"ho vinto qualche cosa?" messicano.gif

Comunque la fretta non è mai una buona cosa, se sei indeciso tra le 2 coppie presumo sia solo una questione di budget, quindi racimola un'altro pò e poi vai di D800+24-70 f/2,8

Ciao ciao
apeschi
Messaggio: #13
Io ho scelto D800 e 24-70 f2.8 e non la cambierei per nient'altro al mondo.

NB: la scelta non e' nata da un giorno all'altro, e' stata una scelta ponderata e sofferta.

Quando scelsi la D800, l'alternativa era la D600 (ma penso che l'ergonomia della D610 sia analoga a quella della D600).
Venendo da D200 (ed avendo avuto prima D70 ed avendo provato D50), non mi sono proprio posto il problema (costi a parte, ovviamente). La D800 era la mia macchina, la D600 non mi piaceva, non mi ci trovavo (NB: non sto dicendo assolutamente che non sia stata un'apparecchio valido, sto solo dando un parere assolutamente personale su una mia preferenza, non sulla qualita' di un corpo macchina in quanto la D600 e quindi la D610 a maggior ragione sono comunque valide fotocamere).

Dopo aver provato il 24-85 VR su D600 in fase di scelta, il vecchio 24-85 f2,8-4 su D800 (rivenduto dopo una settimana dall'acquisto usato), un sigma 24-70 f2.8, e dopo aver usato per un anno ottiche rigorosamente fisse oppure un 35-70 f2.8 (ottimo obiettivo), ho scelto il 24-70 f2.8 e sono felice della scelta.

Quindi, essendo una scelta meditata, ponderata, valutata con calma e con diverse prove, personalmente non avrei dubbi e la rifarei.

Dopo di che, come qualcuno ha giustamente osservato, e' necessario capire a cosa serva il corpo piu' l'obiettivo.

Non e' che uno sia piu' furbo o piu' bravo comprando un obiettivo ed un corpo piuttosto che un altro. Semplicemente, mi auguro che abbia fatto le proprie considerazione (che necessariamente sono assolutamente diverse dalle mie, e da quelle di altri utenti, venendo da storie pregresse diverse, da esperienze diverse, da necessita' ed esigenze diverse), e di conseguenza abbia scelto cio' che serva maggiormente ai propri scopi.

Se uno preferisce un corpo piu' leggero, economico, con meno pixel (per mille motivi) ed un obiettivo stabilizzato, piu' leggero e maneggevole, non dovrebbe comprare una D800 con 24-70 f2.8 (troppi pixel da gestire, meno velocita' nello scatto, maggior peso, costi maggiori, obiettivo non stabilizzato, minore escursione focale eccetera...)... (ma che accoppiata pero', come qualita', secondo me) ma andra' di D610 magari con 24-120 VR f4.

Ogni esigenza ha le sue necessita'.
stefp
Messaggio: #14
QUOTE(albertogatta @ Jan 5 2014, 09:52 PM) *
Se ti dico che gli unici settori che non mi interessano sono sport e naturalistica cambia qualcosa?


Prima di consigliare l'una o l'altra attrezzatura ci sarebbe molto da approfondire... comunque
partirei col dire che se sei interessato, praticamente, a tutti i generi fotografici hai bisogno di versatilità e quindi inizierei a guardare il parco ottiche!!!
Se quello che stai valutando è il tuo primo obiettivo, vedrei meglio un 24-120, o magari due ottiche anziche una..... e poi ricorda un'ottica è per sempre ;-) quindi meglio una D610 con un'otticha di qualita che rimmarrà nel tempo rispetto a una D800 con un vetro peggiore.... le macchine vengono sostituite molto più spesso delle ottiche

Tra D610 e D800, in funzione delle info che ci hai dato, non vedo nessuna differenza, poi il gusto personale e la "scimmia" faranno la differenza!!

Buone Foto
Stefano
danielg45
Validating
Messaggio: #15
D800 import e sigma 24-105 f4. OS
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Premetto che la D800E la uso quasi esclusivamente con i fissi, detto questo io non ho trovato nessuna differenza tra il 24-85 vr e il 24-120 vr f4, tranne il fatto che uno si ferma a 85 e l'altro arriva fino a 120. Quindi io ti consiglio D800 + 24-85 in attesa di comprare dei fissi....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
rolleyes.gif
QUOTE(isvermilone @ Jan 5 2014, 08:14 PM) *
da possessore di d700 + 24-70 mi tengo quello che ho... wink.gif
ma se proprio devo scegliere scelgo d800+24-85.
Il 24-70 non mi ha mai fatto innamorare.
Ciao Enzo

franlazz79
Messaggio: #18
Io ho fatto D800 e 24-70 tamron e mi ritengo soddisfatto visto che mi accorgerei poco del plus qualitativo del Nikon e utilizzo spesso il VR che su D800 serve particolarmente
colbricon
Messaggio: #19
QUOTE(franlazz79 @ Jan 7 2014, 12:03 AM) *
Io ho fatto D800 e 24-70 tamron e mi ritengo soddisfatto visto che mi accorgerei poco del plus qualitativo del Nikon e utilizzo spesso il VR che su D800 serve particolarmente


Ottima scelta.
Vincenzo_R
Messaggio: #20
a prescindere dal toto accoppiata se mi domandi in cosa sia meglio investire ti risponderei ottiche senza ombra di dubbio. Pollice.gif
Balyk
Messaggio: #21
Incredibile come in pochi si siano attenuti alla domanda proposta. Se le possibilità sono due perchè si deve per forza scegliere una terza opzione?

Comunque.... Io seguirei il consiglio delle ottiche (e tanto sto per fare), ergo D610+24-70. Sarei però curioso di capire cosa intende chi sostiene che sia sbilanciata come accoppiata. Corpo macchina = 850 grammi, obiettivo = 900 grammi. Mi spiegate come dovrebbe essere per esser bilanciato? Seguendo il ragionamento il 70-200 f2.8 non dovrebbe comprarlo nessuno visto che pesa 1,470 kg e la D800 "solo" 1kg...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D610+24-70 2.8 Vs D800+24-85 3.5vr albertogatta 20 07-01-2014 01:15
24-70 2,8 Vs 24-85 3,5-4,5vr (new) Vs 24-120 F4vr grigna 4 27-08-2012 18:38
Macro 60mm Af-s F/2.8 Vs 85mm F/3.5vr marcox076 3 29-07-2011 09:21