FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Difficoltà Utilizzo Af Con 80-200mm 2.8
versione "a pompa"
Rispondi Nuova Discussione
marmara
Messaggio: #1
possiedo 3 corpi (D70, D300 e D800) e su tutti e tre non riesco ad utilizzare in AF l'obiettivo in oggetto; mi spiego meglio, premendo il pulsante di scatto sento il motore che gira a vuoto, sembra più che altro che non si accoppi il corpo con la vite senza fine dell'obiettivo e sto per inviarlo a LTR per una verifica, qualcuno ha una simile esperienza?

ciao e grazie
cuomonat
Messaggio: #2
QUOTE(marmara @ Jan 4 2014, 11:13 AM) *
possiedo 3 corpi (D70, D300 e D800) e su tutti e tre non riesco ad utilizzare in AF l'obiettivo in oggetto; mi spiego meglio, premendo il pulsante di scatto sento il motore che gira a vuoto, sembra più che altro che non si accoppi il corpo con la vite senza fine dell'obiettivo e sto per inviarlo a LTR per una verifica, qualcuno ha una simile esperienza?

ciao e grazie

Banalmente... hai settato il cursore di selezione maf su "A"?
marmara
Messaggio: #3
si, si come dicevo se premo il pulsante di scatto il sistema funziona (motore a bordo macchina "gira"), mi pare che meccanicamente il movimento non si trasferisca ai gruppi lenti; visto che il comportamento è comune a tutti i corpi macchina posso pensare ad un problema sull'obiettivo
ciao

QUOTE(cuomonat @ Jan 4 2014, 01:25 PM) *
Banalmente... hai settato il cursore di selezione maf su "A"?

cuomonat
Messaggio: #4
QUOTE(marmara @ Jan 4 2014, 11:32 AM) *
si, si come dicevo se premo il pulsante di scatto il sistema funziona (motore a bordo macchina "gira"), mi pare che meccanicamente il movimento non si trasferisca ai gruppi lenti; visto che il comportamento è comune a tutti i corpi macchina posso pensare ad un problema sull'obiettivo
ciao

Scusa puoi controllare che il selettore di maf sull'ottica sia posizionato correttamente su A, devi sentire uno scatto quando passi da M ad A. Se non scatta a fondo corso il motorino della Macchina gira ma non aggancia il pignoncino dell'obiettivo.
marmara
Messaggio: #5
il selettore non fa proprio uno scatto ma approfondendo il test ho notato che con l'obiettivo staccato dal corpo macchina:

1) con il selettore su MF ovviamente il meccanismo della vite senza fine viene disabilitato per non forzare il motore a bordo macchina
2) con il selettore su AF non sempre il meccanismo si accoppia, cioè eseguendo alcuni focheggiamenti e interponendo il passaggio AF - MF - AF, non sempre al muoversi delle lenti corrisponde il movimento della vite senza fine per cui ritengo che il difetto possa risiedere proprio nella "fedeltà" del selettore A/M dell'obiettivo.

grazie

QUOTE(cuomonat @ Jan 4 2014, 01:50 PM) *
Scusa puoi controllare che il selettore di maf sull'ottica sia posizionato correttamente su A, devi sentire uno scatto quando passi da M ad A. Se non scatta a fondo corso il motorino della Macchina gira ma non aggancia il pignoncino dell'obiettivo.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio