FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuovo Zoom Grandangolare
Consigli per gli acquisti
Rispondi Nuova Discussione
gianno74
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti, avrei deciso di regalarmi uno zoom grandangolare spinto per la mia D7000. Tralasciando gli obbiettivi Nikkor che hanno prezzi troppo alti per le mie tasche avrei optato per uno di questi 3:

- Tamron AF 10-24 f/3.5-4.5 --> 380 €
- Sigma AF 8-16 f/4.5-5.6 --> 580 €
- Tokina AF 11-16 f/2.8 --> 550 €

Ognuno è interessante per un motivo: il Tamron per il prezzo più basso, il Sigma per cortissima focale di 8mm e il Tokina per la luminosità a f/2.8
Premetto di non averli mai provati di persona, ma mi piacerebbe avere un parere su quale possa essere quello più performante, magari da chi ha avuto la possibilità di provarli sul campo. Accetto molto volentieri eventuali consigli di altre marche o modelli di obbiettivo con più o meno le caratteristiche di quelli che ho segnalato. Grazie a tutti.
Bassmo
Messaggio: #2
QUOTE(gianno74 @ Jan 3 2014, 11:54 AM) *
Ciao a tutti, avrei deciso di regalarmi uno zoom grandangolare spinto per la mia D7000. Tralasciando gli obbiettivi Nikkor che hanno prezzi troppo alti per le mie tasche avrei optato per uno di questi 3:

- Tamron AF 10-24 f/3.5-4.5 --> 380 €
- Sigma AF 8-16 f/4.5-5.6 --> 580 €
- Tokina AF 11-16 f/2.8 --> 550 €

Ognuno è interessante per un motivo: il Tamron per il prezzo più basso, il Sigma per cortissima focale di 8mm e il Tokina per la luminosità a f/2.8
Premetto di non averli mai provati di persona, ma mi piacerebbe avere un parere su quale possa essere quello più performante, magari da chi ha avuto la possibilità di provarli sul campo. Accetto molto volentieri eventuali consigli di altre marche o modelli di obbiettivo con più o meno le caratteristiche di quelli che ho segnalato. Grazie a tutti.


Ciao un amico ha il tokina 11-16 e devo dire che è un'ottima lente, oltre ad essere luminosa...io non l'ho mai avuta ma da quello che ho visto non posso che consigliarla.
Io all'epoca del DX avevo un sigma 10-20 f4.5-5.6 che era una lente onesta, con un buon rapporto qualità prezzo di cui sono rimasto soddisfatto, ma il tokina è superiore cool.gif

Messaggio modificato da Bassmo il Jan 4 2014, 12:15 PM
gianno74
Nikonista
Messaggio: #3
Intanto grazie a Bassmo per la risposta. In effetti ritengo pure io che fra le 3 il Tokina sia la lente migliore. Calcolando l'angolo di campo dei tre zoom però si andrebbe dai 120° del Sigma, ai 109° del Tamron fino ai 104° del Tokina, una bella differenza visto l'utilizzo per foto paesaggistiche e architetturali che ne vorrei fare. Il Tamron ha il prezzo più basso di circa 200 euro rispetto agli altri, nonostante come caratteristiche tecniche si ponga a metà tra gli altri due, ma la qualità? I 120° del Sigma mi attirano molto anche se il prezzo è decisamente al limite del mio budget, ma non sarà troppo spinta come focale? Grazie a tutti coloro sapranno darmi delle altre indicazioni.
AndersonBR
Messaggio: #4
non'o mai avuto il piacere di provare nessuno dei 3
ma sul web,si parla molto del Tokina 11-16 come uno dei migliore grandangolare DX
tanto per confonderti smile.gif non hai mai pensato al Tokina 12-24 f4 ?? costa meno e si dice che è altrettanto buono
un saluto

Anderson
gianno74
Nikonista
Messaggio: #5
Grazie Anderson anche tu per il Tokina 11-16, bene biggrin.gif ... per il 12-24 invece andrei troppo su con le focali.
Di questo Sigma 8-16, molto estremo, sul web ci sono pareri discordanti, ma a giudicare dalle foto che si vedono in giro la resa non mi sembra affatto male. Del Tamron invece ho trovato ben poco.
AndersonBR
Messaggio: #6
sinceramente del Tamron,anche se possiedo ottiche di questa marca
per il grandangolo meglio il sigma o meglio ancora il Tokina..
se il 12-24 è "lungo" per le tue esigenze quindi c'è poco da fare....la scelta migliore sarebbe 11-16 cool.gif
io personalmente per questione di budget sto valutando il 12-24 ma se arrivo alla cifra chiesta vado senza pensarci sul 11-16
ciao
Ysuerte
Messaggio: #7
Secondo me la battaglia è tra il Tokina (ottima lente ma con qualche problema di flare) e il nikon 10-24 ... che però costa circa 150 caffè in più.... biggrin.gif
gianno74
Nikonista
Messaggio: #8
Ciao Ysuerte e grazie per l'intervento, anche tu propenderesti per il Tokina. Al Nikkor avevo già pensato ma sarebbe troppo fuori budget. Si trovasse un buon usato ad un prezzo onesto sarebbe sicuramente la mia prima scelta, ma non è affatto facile.
brik85
Messaggio: #9
Io uso con estrema soddisfazione un 12 24 nikon. Preso usato a 400 euro. Te lo consiglio vivamente. Io ero indeciso anche con l'11 16 ma la poca escursione focal non mi piaceva...
ziocosta
Iscritto
Messaggio: #10
io ho il tamron e devo dire che fa il suo lavoro onestamente, certo gli altri sono migliori (in teoria) ma se chiudi un pochino va decisamente bene, dipende da ciò che devi fare, per divertirsi e fare buone foto lo consiglio, per fare cose professionali ce ne sono migliori ma costano il doppio. guarda la recensione quì: http://www.ziocosta.com/categoria/fotograf...amron-10-24.htm
omysan
Messaggio: #11
possessore di un 12-24 nikon di cui non posso che tesserne lodi

da quelli te citati vai di tokina 11-16 non ho mai sentito un giudizio negativo su di lui e foto stupende

gianno74
Nikonista
Messaggio: #12
Ringrazio per l'intervento brik85, ziocosta e omysan. Facendo un rapido bilancio, escludendo il Nikkor per i motivi sopra citati, il Tokina è il più consigliato, ho appreso di una buona esperienza con il Tamron, ma nessuno finora ha citato o consigliato il Sigma, nonostante sul web si trovino parecchi pareri positivi e qualcuno negativo. In Sigma, si dice, non curino molto il controllo qualità e si corre il rischio di trovare un esemplare fallato. Gli 8mm però continuano ad attirarmi molto ma non vorrei spendere una cifra importante per poi trovarmi nelle mani un obbiettivo difettoso o poco utilizzabile, un bel dilemma.
omysan
Messaggio: #13
guarda su pixel peeper le immagini per lente e puoi fare la ricerca anche con che macchina scattate e a che impostazioni ^_^

magari ti può maggiormente aiutare
Ysuerte
Messaggio: #14
Beh il 12-24 è una garanzia... ma lì andiamo veramente su con il prezzo (troppo). Aver trovato un buon usato a 400 euro è un miracolo. Anche io sono nella tua stessa situazione e sono fortemente indeciso tra il tokina (che forse alla fine sceglierò perchè l'abbinamento è con una D3100) e il 10-24 (che mi sfizierebbe parecchio).
gianno74
Nikonista
Messaggio: #15
Grazie omysan sito molto interessante che non conoscevo grazie.gif

Ciao Ysuerte alla fine leggendo alcuni diagrammi test dei diversi obbiettivi sembra proprio che il Tokina abbia qualche cosa in più rispetto agli altri.
Il nikkor 10-24 sarebbe perfetto ma il costo è davvero troppo elevato, sarebbe una bella fortuna riuscire a trovarlo nell'usato. wink.gif
brik85
Messaggio: #16
Il 10 24 ha un mercato dell'usato davvero alto come prezzo, io ne avevo trovati 2 di 12 24 a 400 e 450 euro quindi non credo al miracolo... Valuta anche il nuovo tokina 12 28
Io sono appena tornato da Amsterdam e il 12 24 nikon è stato il mio obiettivo preferito (era la sua prima uscita seria)
corradoe
Messaggio: #17
QUOTE(gianno74 @ Jan 3 2014, 11:54 AM) *
Ciao a tutti, avrei deciso di regalarmi uno zoom grandangolare spinto per la mia D7000. Tralasciando gli obbiettivi Nikkor che hanno prezzi troppo alti per le mie tasche avrei optato per uno di questi 3:

- Tamron AF 10-24 f/3.5-4.5 --> 380 €
- Sigma AF 8-16 f/4.5-5.6 --> 580 €
- Tokina AF 11-16 f/2.8 --> 550 €

Ognuno è interessante per un motivo: il Tamron per il prezzo più basso, il Sigma per cortissima focale di 8mm e il Tokina per la luminosità a f/2.8
Premetto di non averli mai provati di persona, ma mi piacerebbe avere un parere su quale possa essere quello più performante, magari da chi ha avuto la possibilità di provarli sul campo. Accetto molto volentieri eventuali consigli di altre marche o modelli di obbiettivo con più o meno le caratteristiche di quelli che ho segnalato. Grazie a tutti.


Buongiorno a te.
Non conosco le altre due ma io da un bel po di anni ho il Tokina AT-X 116 PRO DX II e ne sono soddisfattissimo.
Lo uso sulla D80 e sulla D300s con estrema soddisfazione in tutte le possibili situazioni.
Nei miei album troverai un assortimento piuttosto vasto (anche se in bassa risoluzione).
Di fattura pregevole, alla pari dei Nikkor.
Ho provato solo il Sigma 10-20 perchè ce lo aveva un amico ma... il Tokina lo trovo superiore.
Leggi in giro sul web e troverai tutti daccordo sul fatto che è una ottica PRO a tutti gli effetti (le 9 lamelle del diaframma ne sono una tra le dimostrazioni).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



La vignettatura è artificiale (da me introdotta in PP)
Buona luce.

Messaggio modificato da corradoe il Jan 7 2014, 01:50 PM
Banci90
Messaggio: #18
QUOTE(gianno74 @ Jan 3 2014, 11:54 AM) *
Ciao a tutti, avrei deciso di regalarmi uno zoom grandangolare spinto per la mia D7000. Tralasciando gli obbiettivi Nikkor che hanno prezzi troppo alti per le mie tasche avrei optato per uno di questi 3:

- Tamron AF 10-24 f/3.5-4.5 --> 380 €
- Sigma AF 8-16 f/4.5-5.6 --> 580 €
- Tokina AF 11-16 f/2.8 --> 550 €

Ognuno è interessante per un motivo: il Tamron per il prezzo più basso, il Sigma per cortissima focale di 8mm e il Tokina per la luminosità a f/2.8
Premetto di non averli mai provati di persona, ma mi piacerebbe avere un parere su quale possa essere quello più performante, magari da chi ha avuto la possibilità di provarli sul campo. Accetto molto volentieri eventuali consigli di altre marche o modelli di obbiettivo con più o meno le caratteristiche di quelli che ho segnalato. Grazie a tutti.

E' buffo pensare che siamo nella sezione Obiettivi Nikkor e delle tre ottiche proposte nessuna è di casa.

Comunque, tornando agli obiettivi in questione, premetto di non conoscere il Tamron.
Al contrario, conosco gli altri due e fidati, il Tokina la vince alla grande, secondo me.

Costruzione impeccabile, filtri da 77mm, ottima nitidezza, ottima luminosità, ottime offerte sull'usato (400 euro), distorsione molto contenuta, pecca solo in controluce.
Il Sigma invece non è certo luminoso, non da la possibilità di montare filtri (grave pecca su un grandangolo Dx), il paraluce incorporato è scomodo, così come è scomodo il tappo frontale, distorce molto sopratutto a 8mm, come il Tokina soffre di flare e costa anche di più.

Non sempre avere dei mm in meno significa avere una lente qualitativamente migliore, fidati che già 11mm sono un ottimo grandangolo.
gabepix
Messaggio: #19
I problemi dei flare con il Tokina sono stati in parte risolti con la versione Pro DX II, grazie ad un migliore trattamento della lente frontale ed ora è anche motorizzato per essere montato su corpi macchina serie D3xxx e D5xxx.
gianno74
Nikonista
Messaggio: #20
Vorrei ringraziare per il loro parere corradoe, gabepix e banci93.
Ringrazio nuovamente brik85 per il suo secondo intervento.

Devo dire che mi avete convinto sul Tokina 11-16 Pro DX II, anche guardando le foto di quest'ultimo che si trovano in giro, l'obbiettivo mostra una nitidezza da ottica pro, poi alla fine il fatto che abbia l'apertura a f/2.8 me lo fa preferire agli altri visto l'utilizzo anche nelle foto astronomiche che ne andrei a fare.
gianno74
Nikonista
Messaggio: #21
Alla fine ho trovato un Tokina 11-16 Mark I usato in condizione perfette pagato meno di 400 euro.
Quella seguente è uno scatto di prova effettuato in notturna dal balcone di casa dei suoceri e per fortuna sembra che sia tutto ok.

Immagine Allegata


Non vedo l'ora di riuscire a provarlo in maniera completa, ma nel frattempo posso ritenermi più che soddisfatto.

Messaggio modificato da gianno74 il Feb 5 2014, 05:09 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Test Grandangolare Marco Negri 5 09-04-2004 23:38
Grandangolare E Filtri Per 5700 giacco72 3 22-03-2004 14:05
Grandangolare Coolpix fouc 2 28-12-2003 17:03
Zoom Grandangolare X F100 E Digitale fotompx 2 03-01-2004 17:00
Grandangolare E Adattatore Per 5700 giacco72 0 22-03-2004 11:57