FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prima Foto!
Rispondi Nuova Discussione
Fly84
Nikonista
Messaggi: 5
Messaggio: #1
Ciao a tutti, questa è la mia prima foto!
A voi i commenti!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gianlucasartori
Messaggi: 474
Messaggio: #2
Ciao! e soprattutto benevnuto! biggrin.gif
Vedrai quanto ti piacerà stare qui sul forum... In pochissimo tempo imparerai tantissime cose e la passione per la fotografia ti travolgerà sempre di più...
Ci sono un sacco di amici davvero bravi, che possono insegnarci un sacco di cose.

Provo a dirti la mia sul tuo primo scatto, prendi tutto ovviamente come l'opinione personale di un dilettante... wink.gif

non so se sia il mio monitor, ma vedo una dominante gallina un po' troppo accesa... forse hai calcato la mano in post?
buona la compo, per essere il primo scatto, con la diagonale degli edifici che guida lo sguardo verso il tramonto. Forse avrei tagliato un po' d'acqua per portare l'orizzonte sul terzo del frame... ma si tratta di provare, non è detto che sia l'idea migliore...

Comunque complimenti e continua così !! Pollice.gif

Ciao
Gian
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao benvenuto.
Come detto dal mio "cognonimo" hai una forte dominante gialla che andrebbe tolta (cerca qualche tutorial on line e ne troverai a iosa).
Aggiungo solo un paio di cose, innanzitutto il diaframma. Su foto paesaggistiche conviene sempre un'apertura che stia intorno a f8-f11, inoltre hai scattato con un 18-55 a 18, questo obiettivo è 3,5-5,6. Come si dice in giro (i 4 libri sulla fotografia digitale di Scott Kelby, la bibbia in questo campo) un obiettivo da la resa migliore 2 stop sopra la minima apertura, nel tuo caso potevi quindi partire da almeno f7 per cominciare ad avere più nitidezza nel frame.
La seconda osservazione te la faccio a livello compositivo. A meno che tu non abbia un bel riflesso sull'acqua che lo impone non mettere mail l'orizzonte al centro, o sul terzo superiore o su quello inferiore. in questo caso, come detto sempre dal cognonimo, toglierei via parte di acqua che non aggiunge nulla e spostare di conseguenza l'orizzonte sulla parte bassa smile.gif

Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Ciao e benvenuto anche da parte mia!
A livello compositivo, come ti ha detto Aldo potevi stare su un diaframma di f/8-f/11 per avere una migliore PDC ed inoltre decentrare la linea dell'orizzonte posizionandola secondo la regola dei terzi (su internet trovi tantissimi esempi)
La dominante giallina è conseguenza della tua PP?
Saluti
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.320
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Benvenuto Fly anche da parte mia!
Non aggiungo altro a quanto ti è già stato detto... concordo in pieno con tutte le osservazioni
Sarei principalmente curiosa di sapere come hai agito in post... perché la dominante è assolutamente da correggere...
Ciao e alla prossima!
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Ciao Fly!!!.... anche io mi accodo ai consigli che ti hanno già dato!!! wink.gif ....
.... quindi non mi resta che darti il Benvenuto tra noi!!! smile.gif

Ciao
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Visto che ti hanno già detto sulla foto, mi aggiungo con il mio benvenuto! smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
maxgreco77
Iscritto
Messaggi: 406
Messaggio: #8
bene, magari un po' più naturale mi sarebbe piaciuta di più.. il resto ti è stato detto sù.
A proposito dov'è il posto che hai fotografato?
ben arrivato tra amici.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Ciao Fly, ti han già detto tutto quindi mi accodo col benvenuto, hehe,

Ciao,
Fab
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Benvenuto anche da parte mia.

Sempre bello il lungo lago di Salò, ottimi i consigli già lasciati dagli amici che mi hanno preceduto,
conoscendo bene il posto aggiungo solo, che stando verso l'inizio del lungo lago riuscivi a prendere tutta la baia,
ma questo è roba da poco.

Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fly84
Nikonista
Messaggi: 5
Messaggio: #11
Ciao a tutti, non mi aspettavo che foste così in tanti!

Grazie mille per le vostre risposte ed aiuti, una delle domande che avrei infatti voluto postare era proprio quella sulla aperture da usare facendo panorami ed ecco che mi avete risposto!

La regola dei terzi la avevo già letta ma ovviamente non la avevo applicata a questa foto, non chiedetemi perché!

Nella foto precedente devo ammettere che in LR avevo modificato troppo la temperatura della foto ed aveva causato il problema del troppo “giallo”!

Quello che ho fatto è preso un’altra foto (ne scatto sempre + di una) e la ho rifatta da capo:
ho fatto un po’ di ritaglio per ottenere quello che credo sia la regola dei terzi
Ho cercato di fare del mio meglio con LR


A voi! e grazie!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.320
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Decisamente meglio questa Matteo....
Ora non ti resta che impostare il diaframma intorno a f/8, f/11, per i paesaggi, e avrai sicuramente più nitidezza. Poi vedrai più avanti, in certi casi ti servirà chiudere anche di più.... ma c'è situazione e situazione.... smile.gif
Anche la compo è decisamente migliorata...
Avanti così Matteo
Alle prossime
Ciao
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gianlucasartori
Messaggi: 474
Messaggio: #13
QUOTE(Fly84 @ Jan 4 2014, 12:37 AM) *
Ciao a tutti, non mi aspettavo che foste così in tanti!

Grazie mille per le vostre risposte ed aiuti, una delle domande che avrei infatti voluto postare era proprio quella sulla aperture da usare facendo panorami ed ecco che mi avete risposto!

La regola dei terzi la avevo già letta ma ovviamente non la avevo applicata a questa foto, non chiedetemi perché!

Nella foto precedente devo ammettere che in LR avevo modificato troppo la temperatura della foto ed aveva causato il problema del troppo “giallo”!

Quello che ho fatto è preso un’altra foto (ne scatto sempre + di una) e la ho rifatta da capo:
ho fatto un po’ di ritaglio per ottenere quello che credo sia la regola dei terzi
Ho cercato di fare del mio meglio con LR
A voi! e grazie!




Decisamente un altro colpo d'occhio! Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Mi piace!

Avanti! Postane altre!
Ciao e buona giornata
Gian
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Di Composta Da Foto cocco 12 27-06-2005 15:32
Foto Tipo Stock, Come Realizzare Questa Foto? benzo@baradelenzo.com 12 19-03-2007 18:18
Carta Per Stampa Foto Matrimonio Foto A Colori. stefanostefano 6 03-10-2007 22:18
Foto Spezzata E Foto Buia vinseven 5 14-08-2006 23:28
Foto Foto Foto bamberbi 2 02-06-2005 01:25
-  Versione Lo-Fi