FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Il Mio Regalo Di Natale
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Burroni
Messaggio: #1
Mi sono fatto il regalo . Un paio di settimane prima del Natale , stavo guardandomi gli annunci delle macchine meccaniche . Combinazione la settimana prima avevo rimesso in sesto una Nikkormat Ft2 che aveva problemi al caricamento . Era già molto tempo che non mettevo più le mani su macchine meccaniche e il farlo mi ha dato una bella sensazione . Ingranaggi , molle , leveraggi , tutto il bello delle macchine fotografiche analogiche . Allora mentre guard le inserzioni , la vedo .... mamma che bruttina ! Non bruttina come modello , perchè invece per mio conto è stata una delle più bellocce , ma messa davvero male . Dalle foto , ha una botta sul coperchio superiore nell'angolo sinistro . Non funziona , il tipo dice che è bloccata . Una Olympus Om1 prima serie , zincata . Viene con una lente 50 1.8 con muffa tra le lenti . L'inserzione dice che è per chi abbia bisogno di pezzi . Aloora domando se ci sono tutti i pezzi e perchè specifichi che è per smembramento . Dice che è in cattive condizioni , molta ruggine , una botta anche sul dorso . La lente ha molta muffa . Insomma .... ma me la da praticamente per niente . La prendo . Quando arriva , momento di scoramento . Messa male veramente . Il penta ha in basso nella visuale un paio di buchi negli specchi e quindi si vedono nell'immagine . Ma i pezzi ci sono tutti ! Smonto tutto . Pulisco e tolgo la ruggine . Quanta sporcizia rimane depositata sul fondo non vi dico . Però in compenso , gli ingranaggi sui cuscinetti a sfera oggi le macchine se li sognano ! E una volta puliti e ingrassati , questi vanno avanti ancora sai quanti anni ? È ferma a causa della ruggine che ha bloccato dei leveraggi del movimento specchio . Comincio a rimontare e torna tutto a funzionare . Scopro che pure la tendina è forata . Guardando una lampada con lei chiusa , si vedono 3 o 4 buchi dove la luce passa . Si potrebbe cercare una tendina nuova ma come diceva Lucio , meglio riparare . Io usavo nelle tendine di tessuto , silicone nero , quello per le guarnizioni motore . Ancora va benissimo ! Adesso ha provato a montare il box specchio nello chassis , carico e funziona tutto il movimento . Adesso devo fare le varie regolazioni , ribattere le botte sul dorso e coperchio , testare l'esposimentro . Ho ancora da divertirmi per un pò ....
maxgreco77
Iscritto
Messaggio: #2
avessi io la capacità e conoscenza sulle meccaniche.. avrei rimesso in sesto una bellissima praktica, messa benissimo dentro e fuori, ma..... ha la leva bloccata :(

Auguri, ritornerò per conoscere l'esito finale.. hihi
Maurizio Burroni
Messaggio: #3
QUOTE(maxgreco77 @ Jan 4 2014, 12:42 PM) *
avessi io la capacità e conoscenza sulle meccaniche.. avrei rimesso in sesto una bellissima praktica, messa benissimo dentro e fuori, ma..... ha la leva bloccata :(

Auguri, ritornerò per conoscere l'esito finale.. hihi


Leva bloccata , problema nel caricatore . Quindi o nel movimento della leva che si trova sotto il coperchio superiore oppure in basso nei leveraggi che si trovano sotto il coperchio inferiore . Varrebbe la pena di darci un occhio ....
Maurizio Burroni
Messaggio: #4
Finita . Per la verità , finita già da qualche giorno ma l'ho voluta provare per bene per avere la certezza che fosse tutto a posto . Avevo già cominciato a rimontarla quando al test dell'otturatore , sono ritornato al movimento specchio per cambiare le battute in plastica con delle battute autocostruite in gomma . Volevo cercare di renderla ancor più silenziosa . Bisognerà vedere se dureranno nel tempo ma tanto al massimo rimetto quelle di plastica . Le trasmissioni dei tempi e dei diaframmi sono per mezzo di fili di cotone , molto interessante il sistema . Era stata progettata bene la piccoletta . Della Om 1 non so se il responsabile sia già Maitani , certo lo fu della Om 2 . Comunque veramente ben fatta . Ingranaggi delle tendine su cuscinetti a sfera , metalli pregiati , ottime rifiniture . Quando sono arrivato all'esposimetro , credevo potesse esserci qualche problema , dopotutto ha 40 anni sul groppo . Ho pulito tutti i contatti e rifatto le saldature . Messo una 625 che avevo in casa ( vedrò eventualmente di fare la modifica del diodo per utilizzarla con le 1,5 v . ) e la lancetta si è messa a funzionare .... testato è anche preciso ! Dopo la cura è persino bella ! Peccato non abbia fatto una foto quando è arrivata . Prima e dopo .
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ma oggi me ne capita una bella . Passo da un fotografo cliente e mi dice se so di qualcuno a cui possa interessare una macchina a pellicola che ha . Che macchina chiedo . Aspetta che vado a prenderla
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Canon F1 new bellissima . Ha un bozzetto sul lato destro del coperchio superiore ma cosa da poco . È bella , ben tenuta e credo che abbia lavorato niente . Bloccata , la leva del caricamento è bloccata e non scatta . Gli chiedo cosa vorrebbe . Mi dice che gli andrebbe bene il cambio con una lente . Potrebbe essere una 18-70 che ho . Gli chiedo se posso prenderla per vedere perchè non scatta . La porto a casa . Prima la pulisco tutta . Non conosco bene questo modello e nemmeno le Canon a film in generale . Mi sono sempre piaciute ma i miei lidi erano altri . Perchè le macchine di una volta sono così belle ? Apro il coperchio inferiore per controllare i leveraggi della carica otturatore e specchio . Trovo il comando , lo faccio scattare . E la leva carica .... cade un pezzo di guarnizione di gomma , era lui che aveva bloccato tutto . Metto 4 pastiglie da 1,5 con uno spessore per raggiungere la dimensione giusta della batteria da 6 v . e funziona tutto . La lente ha un fungo in un elemento posteriore , neanche bisogno di aprirla , solo svitare che escono le ultime 3 lenti . È la terza con i funghi . Pulisco per bene e rimetto . Perfetta . Peccato che sia solo una 35 3.5 , ma va bene così . Sto per andarmene a letto felice come una pasqua ....

Messaggio modificato da Maurizio Burroni il Jan 14 2014, 03:15 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
luca.alegiani
Nikonista
Messaggio: #5
I miei più sentiti complimenti! Davvero! guru.gif
t3xa5
Messaggio: #6
Complimenti davvero biggrin.gif
Una curiosità, in realtà due biggrin.gif
Una volta restaurate le usi o le tieni solo in esposizione?
Seconda, tutte queste conoscenze sulla meccanica delle macchine fotografiche analogiche derivano da studi particolari o da esperienza accumulata negli anni passati nello smontarle e rimontarle?
aveadeli
Messaggio: #7
Davvero complimenti.
Mi piacerebbe venire a lezione da te.....
lazzaro
Messaggio: #8
Complimenti per il paziente restauro, denota quanto amore hai verso la fotografia e i suoi apparecchi.
Anche io posseggo due Olympus ..... quanti ricordi.

Ciao

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Maurizio Burroni
Messaggio: #9
Grazie per i complimenti ma considerate che fare queste restaurazioni è una cosa che principalmente gratifica me stesso . Quindi senza prezzo non credete ? Per rispondere , dico all'amico che le tengo , cominciano ad essere un pò troppe ma la moglie non mi fa problemi quindi ne approfitto . Tanto le pago poco o niente , il tempo che ci perdo è bene speso . Un rullo ogni tanto a turno lo faccio , meglio far girare le meccaniche . Ho visto anche nelle digitali , metto a posto anche quelle ma questo è diventato una forma di sopravvivenza , meglio farle lavorare . Lavorando poco o ferme creano dei problemi . Non ho avuto una formazione specifica a livello di istruzione . Curiosità e passione per la meccanica , prima rivolta sulle motociclette ( ma ero sempre sporco di grasso ! ) poi sulle macchine e lenti fotografiche . Nel mezzo della vita poco tempo per gli hobbyes quindi messo tutto da parte , ad un certo punto mi sono stufato di correre e ho deciso di prendermi più tempo per me stesso , la famiglia e le cose che più mi interessavano . Internet ha aiutato moltissimo , adesso trovi di tutto se sei interessato ad argomenti specifici . Ci sono forum che parlano di qualsiasi tipo di intervento e trovi manuali di servizio che aiutano molto . Mi diletto a trovare soluzioni che escano dal confine del cambio del pezzo . Tipo " Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta " se qualcuno conosce . Riparare è uno di quei guanti di sfida che non riesco ad ignorare . Poi è bello vedere fino a che punto si spinge l'ingegno di certi progettisti , in qualsiasi campo . Per esempio ho una adorazione per Maitani che era il progettista delle Olympus . Soluzioni come il flash TTL , la lettura esposimetrica in tempi reali , la doppia lettura esposimetrica con la possibilità di 8 letture spot delle quali la macchina faceva la media , il regolatore diottrico e altre , sono tutte farina del suo sacco . E questo con decenni di anticipo rispetto ad altri . Sto divagando dall'argomento . Se qualcuno fosse interessato a qualche consiglio per rimettere in sesto una vecchia fotocamera , sono disponibile . Sappiate che se infettati da questo virus , difficilmente potrete guarire ....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

t3xa5
Messaggio: #10
Io l'ho sempre fatto con i computer, la soddisfazione di riparare qualcosa e riportarla "alla vita" è qualcosa di stupendo.
Con le macchine fotografiche ho un pò paura, forse perchè quelle che ho sono quelle che attualmente uso, per cui un eventuale "errore di riparazione" mi porterebbe a perdere definitivamente l'oggetto, non nego però che mi piacerebbe prenderne qualcuna in condizioni medio basse e riportarle quasi al loro stato originario come fai tu.
complimenti ancora, davvero
La nikon dell'ultima foto è una FE?
simone_chiari
Messaggio: #11
complimenti vivissimi peccato non ci sia la foto pre "intervento"
ciao
Simone
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #12
Bel lavoro... e molto divertente.
Qualche anno fa ho rimesso a nuovo (o quasi) una Contax 139Q veramente consumata... era di un fotografo di matrimoni tedesco... non l'ho riverniciata, perchè l'effetto "relic" mi piace molto...
Rifatto guarnizioni, pelli e qualche cos'altro...
Qua la storia dell'intervento... smile.gif
Contax 139Q Redux

IPB Immagine
Maurizio Burroni
Messaggio: #13
La Nikon è una F2 con il pentaprisma semplice , senza esposimentro . Decisamente più snella e direi più carina , non trovate ? Anche per me , riportare " in vita " qualcosa oramai destinato allo scarto , mi gratifica non poco . Vai a capire l'animo umano .... bella la Contax e molto bella la pagina che racconta il restauro , complimenti . Il rivestimento era un difetto delle Contax - Yashica . Ma sembra che anche le Nikon di adesso non siano prive di difetti in questo punto , o no ? Quello della F2 l'ho ricavato da un pezzo di pelle che mi hanno regalato . Con i rivestimenti originali che ho usato per modello per tagliare la pelle e poi incollato con colla tipo calzolaio . Le originali erano brutte e secche dopo quasi 50 anni . Vissutissima , chissà le foto che ha fatto . Chissà da dove arriva . Per come doveva essere abituata , deve sentirsi in pensione . Una foto quì , una foto là .... e nel mezzo ci passano magari giorni .
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Anche questa è una vecchietta che sta approfittando delle comodità del armadio ....
Maurizio Burroni
Messaggio: #14
Scusate , se non scoccio .... nuova entrata : la trovo in un sito di vendite a pochissimo . Non riesco a non prenderla .
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


F2 del 1974 . Viene con il Photomic Dp 1 , il motore Md 1 , il portabatterie Mb 1 , l'obbiettivo Ais 35-105 3.5-4.5 e ha come accessori l'adattatore per il flash e il prolungamento per lo scatto . Il tipo che vende , onestamente mi dice che la macchina scatta da sola quando carichi l'otturatore , il photomic non funziona e il motore non sa dirmi . In compenso la lente non ha funghi . Aggiunge che sono quasi 10 anni che è ferma . Se mi interessa da cannibalizzare .... una F2 si salva sempre ! Che cannibalizzare . Il photomic bisogna vedere se non ha subito colpi ma è bello rischiare , no ? Poi solo la lente se fosse veramente a posto vale il prezzo . Compro e aspetto . Queste foto sono di quando è arrivata .
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


IPB Immagine


Adesso comincia il divertimento ....
edate7
Messaggio: #15
QUOTE(Maurizio Burroni @ Jan 14 2014, 03:10 AM) *
Finita . Per la verità , finita già da qualche giorno ma l'ho voluta provare per bene per avere la certezza che fosse tutto a posto . Avevo già cominciato a rimontarla quando al test dell'otturatore , sono ritornato al movimento specchio per cambiare le battute in plastica con delle battute autocostruite in gomma . Volevo cercare di renderla ancor più silenziosa . Bisognerà vedere se dureranno nel tempo ma tanto al massimo rimetto quelle di plastica . Le trasmissioni dei tempi e dei diaframmi sono per mezzo di fili di cotone , molto interessante il sistema . Era stata progettata bene la piccoletta . Della Om 1 non so se il responsabile sia già Maitani , certo lo fu della Om 2 . Comunque veramente ben fatta . Ingranaggi delle tendine su cuscinetti a sfera , metalli pregiati , ottime rifiniture . Quando sono arrivato all'esposimetro , credevo potesse esserci qualche problema , dopotutto ha 40 anni sul groppo . Ho pulito tutti i contatti e rifatto le saldature . Messo una 625 che avevo in casa ( vedrò eventualmente di fare la modifica del diodo per utilizzarla con le 1,5 v . ) e la lancetta si è messa a funzionare .... testato è anche preciso ! Dopo la cura è persino bella ! Peccato non abbia fatto una foto quando è arrivata . Prima e dopo .


Ma oggi me ne capita una bella . Passo da un fotografo cliente e mi dice se so di qualcuno a cui possa interessare una macchina a pellicola che ha . Che macchina chiedo . Aspetta che vado a prenderla


Canon F1 new bellissima . Ha un bozzetto sul lato destro del coperchio superiore ma cosa da poco . È bella , ben tenuta e credo che abbia lavorato niente . Bloccata , la leva del caricamento è bloccata e non scatta . Gli chiedo cosa vorrebbe . Mi dice che gli andrebbe bene il cambio con una lente . Potrebbe essere una 18-70 che ho . Gli chiedo se posso prenderla per vedere perchè non scatta . La porto a casa . Prima la pulisco tutta . Non conosco bene questo modello e nemmeno le Canon a film in generale . Mi sono sempre piaciute ma i miei lidi erano altri . Perchè le macchine di una volta sono così belle ? Apro il coperchio inferiore per controllare i leveraggi della carica otturatore e specchio . Trovo il comando , lo faccio scattare . E la leva carica .... cade un pezzo di guarnizione di gomma , era lui che aveva bloccato tutto . Metto 4 pastiglie da 1,5 con uno spessore per raggiungere la dimensione giusta della batteria da 6 v . e funziona tutto . La lente ha un fungo in un elemento posteriore , neanche bisogno di aprirla , solo svitare che escono le ultime 3 lenti . È la terza con i funghi . Pulisco per bene e rimetto . Perfetta . Peccato che sia solo una 35 3.5 , ma va bene così . Sto per andarmene a letto felice come una pasqua ....



QUOTE(aveadeli @ Jan 14 2014, 10:14 AM) *
Davvero complimenti.
Mi piacerebbe venire a lezione da te.....


E' un po' difficile... se non sbaglio Maurizio abita in Brasile!
Complimenti per i restauri. Olympus... ne ho cinque: due OM1n (una cromata e una nera), due OM2n (una cromata e una nera) e una OM-4. Più una decina di ottiche OM... che sogno di macchina. E che obiettivi. Ancora oggi le OM2n tirano fuori notturni, in completo automatismo, che nemmeno la mia D3...
Ciao!
Maurizio Burroni
Messaggio: #16
Lavorando , lavorando .... mica vero , solo divertimento !
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Non caricava ma era una sciocchezza , solo i vari leveraggi fuori posto . Una F2 difficile fermarla ! Il photomic funziona anche quello solo che ci deve essere qualche contatto o sporco perchè fa una lettura sbagliata . Per quello non ho rimesso le plastiche che ricoprono , oltretutto sono indeciso se cambiarle o rimettere le originali . Sono secche e si sono strette un poco , non ricoprono più completamente . Manca un caricatore delle batterie Ms-1 . Sono 2 per 5 pile cadauno ma il tipo ne aveva solo 1 . Se per caso c'è qualcuno che n ha una in casa a far niente ....
camillobis
Messaggio: #17
QUOTE(Maurizio Burroni @ Jan 29 2014, 07:51 PM) *
Lavorando , lavorando .... mica vero , solo divertimento !

Non caricava ma era una sciocchezza , solo i vari leveraggi fuori posto . Una F2 difficile fermarla ! Il photomic funziona anche quello solo che ci deve essere qualche contatto o sporco perchè fa una lettura sbagliata . Per quello non ho rimesso le plastiche che ricoprono , oltretutto sono indeciso se cambiarle o rimettere le originali . Sono secche e si sono strette un poco , non ricoprono più completamente . Manca un caricatore delle batterie Ms-1 . Sono 2 per 5 pile cadauno ma il tipo ne aveva solo 1 . Se per caso c'è qualcuno che n ha una in casa a far niente ....


Bel lavoro, complimenti...

Approfitto della tua competenza per porti una domanda.

Sotto la mia F2 ho un MD2 che, da sempre, funziona regolarmente ma non accende l'esposimetro.

Io ho sempre pensato che sia normale...A differenza di quello della F, infatti, il Photomic della F2 è alimentato solo a leva di carica aperta ... e in quel caso il motore non carica.

Su FE ed FM la cosa viene superata da una coppia di contatti in parallelo alla leva che permettono al motore di chiudere anche quel circuito.... contatti che sul fondello della F2 non ci sono.

Tu che l'hai aperta, mi confermi che è così, ovvero che la F2 non prevede un bypass sull'interruttore di alimentazione?

Grazie
Maurizio Burroni
Messaggio: #18
Ciao . La F2 il contatto che apre l'esposimetro è solo la leva di carica . Se apri il fondello , sono 4 viti , vedi le linguette dei contatti vicino al contenitore delle batterie . Quindi per avere l'esposimetro funzionante con il motore inserito , devi sempre spostare la leva di carica . Al contrario appunto del Md12 che ha i contatti per trasmissione tra motore e macchina . Addirittura sul Md4 per la F3 , le batterie del motore alimentano l'esposimetro della macchina ma solo se le 2 batterie a pastiglia sono inserite . Cominciavano a razionalizzare l'energia ma ancora erano un poco incasinati ....
camillobis
Messaggio: #19
QUOTE(Maurizio Burroni @ Jan 30 2014, 01:54 PM) *
Ciao . La F2 il contatto che apre l'esposimetro è solo la leva di carica .


Tutto regolare, quindi... nessun malfunzionamento.

D'altra parte avere l'esposimetro attivo durante la raffica su una manuale è abbastanza inutile...

Grazie.

PS: per caso non è che hai uno schema dei collegamenti interni del motore Soligor N2 per FE2, vero?

L'avevo modificato per farlo funzionare con la FE e adesso vorrei riportarlo alle origini ma non ricordo più com'era...
Maurizio Burroni
Messaggio: #20
Ciao . No , non l'ho . Sinceramente non l'ho neanche mai visto . Ma se l'hai modificato se ti metti con calma , riesci a ritornare all'originale , non credi ? Ti saluto .
camillobis
Messaggio: #21
QUOTE(Maurizio Burroni @ Jan 31 2014, 05:26 PM) *
Ciao . No , non l'ho . Sinceramente non l'ho neanche mai visto . Ma se l'hai modificato se ti metti con calma , riesci a ritornare all'originale , non credi ? Ti saluto .


Il fatto è che farlo funzionare per la FE è stato abbastanza semplice... basta creare un Bypass tra i due pin di controllo ... invece nel caso della FE2 siccome i fili dei due pin finiscono dritti nello stampato, sbagliare una polarità o dargli una tensione sbagliata potrebbe essere fatale...

Ricordo che ho staccato un paio di fili in modo da crearmi le attestazioni per il contatto "on/off"... ma più di vent'anni fa!

Dell' MD12 (tanto per capire come vengono gestiti i contatti) hai nulla?
Maurizio Burroni
Messaggio: #22
Ho trovato Md-3 e Md-4 , Md-12 niente . Se ti interessano lo stesso , mandami come Mp la tua e-mail che li invio . Ciao
camillobis
Messaggio: #23
QUOTE(Maurizio Burroni @ Feb 1 2014, 02:33 AM) *
Ho trovato Md-3 e Md-4 , Md-12 niente . Se ti interessano lo stesso , mandami come Mp la tua e-mail che li invio . Ciao



Grazie.

Hai posta. wink.gif
alebomber84
Nikonista
Messaggio: #24
ciao,

come noterete dal nome avete già risposto ad un mio post per una F3, e come si è capito sono in cerca di un'altro corpo macchina analogico... ho trovato questa discussione e poi vedo che alcuni dei partecipanti sono gli stessi che hanno già risposto al mio post, vi chiedo scusa, ma ne approfitto e torno alla carica:
Ho trovato online un venditore disposto a cedere una FE+50ino 1.8 serie E(obbiettivo niente de che per altro già possiedo sulla FM, ma come dice il detto tutto fa brodo) ad un prezzo modico, ha però un piccolo difetto, il venditore riferisce che dopo lo scatto lo specchio non torna giù... :"quando scatto lo specchio resta in alto ed abbassando la levetta sulla sinistra si riposiziona." Mi ha mandato anche una foto con la levetta in questione... e come sospettavo sembra essere proprio quella per chiudere il diaframma ed avere l'anteprima nel mirino... secondo voi che ci azzecca quella leva con lo specchio? Non potrebbe essere solo un problema di guarnizioni specchio... oppure qualcosa di più serio?

grazie ancora e buona serata a tutti!!!
aveadeli
Messaggio: #25
QUOTE(alebomber84 @ Mar 3 2014, 10:16 PM) *
ciao,

come noterete dal nome avete già risposto ad un mio post per una F3, e come si è capito sono in cerca di un'altro corpo macchina analogico... ho trovato questa discussione e poi vedo che alcuni dei partecipanti sono gli stessi che hanno già risposto al mio post, vi chiedo scusa, ma ne approfitto e torno alla carica:
Ho trovato online un venditore disposto a cedere una FE+50ino 1.8 serie E(obbiettivo niente de che per altro già possiedo sulla FM, ma come dice il detto tutto fa brodo) ad un prezzo modico, ha però un piccolo difetto, il venditore riferisce che dopo lo scatto lo specchio non torna giù... :"quando scatto lo specchio resta in alto ed abbassando la levetta sulla sinistra si riposiziona." Mi ha mandato anche una foto con la levetta in questione... e come sospettavo sembra essere proprio quella per chiudere il diaframma ed avere l'anteprima nel mirino... secondo voi che ci azzecca quella leva con lo specchio? Non potrebbe essere solo un problema di guarnizioni specchio... oppure qualcosa di più serio?

grazie ancora e buona serata a tutti!!!


Per il parere tecnico lascio la parola a chi è più esperto di me, magari può essere davvero una sciocchezza (specchio che si incolla sulle guarnizioni, ecc.)
La FE è un corpo davvero molto diffuso nell'usato ed i suoi prezzi di vendita sono davvero contenuti (meno o molto meno di 100 euro), ti propongo quindi la seguente riflessione.
Vale la pena risparmiare qualche decina di euro (perchè di tanto si potrà trattare) e prendere un esemplare di dubbia funzionalità o comunque problematico che diventa poi un problema da usare o mettere a posto?
Con 15-20 euro in più ed un pò di pazienza potrai facilmente trovarne un'altra perfettamente in ordine e concentrarti quindi solo sugli scatti.

I problemi già da soli vengono in abbondanza, quando posso, evito di andarmeli a cercare.

Saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Natale 2004 enricobruno 13 21-10-2004 23:49
Consigli Di Natale andreabardi 8 09-12-2004 11:10
Come Trattare Le "luci Di Natale" ? vindil63 5 11-12-2004 20:43
Buon Natale! LORENZO S 2 25-12-2003 11:31
Un Regalo Di Natale. Marco Negri 1 20-12-2003 10:09
2 Pagine: V   1 2 >