FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Un Cielo Notturno
Rispondi Nuova Discussione
20179220
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho visto su vari siti dedicati alla fotografia foto di cieli stellati con addirittura la via lattea appena accennata.
Com'è possibile fotografare il cielo in questo modo con esposizioni lunghissime senza incorrere a stelle striate?
grazie a tutti
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Grandangoli, alti ISO, tempi max 30s (all'aumentare della focale, per non aver le strisce, bisogna diminuire i tempi).

Ciao,
Alessandro.
maxgreco77
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 2 2014, 03:58 PM) *
Grandangoli, alti ISO, tempi max 30s (all'aumentare della focale, per non aver le strisce, bisogna diminuire i tempi).

Ciao,
Alessandro.

quoto Alessandro, e aggiungo che il più delle volte non si tratta di un semplice scatto, ma di una serie di scatti sovrapposti fatti con corpi dedicati con sensore modificato.
20179220
Messaggio: #4
QUOTE(maxgreco77 @ Jan 3 2014, 10:15 AM) *
quoto Alessandro, e aggiungo che il più delle volte non si tratta di un semplice scatto, ma di una serie di scatti sovrapposti fatti con corpi dedicati con sensore modificato.

Ciao e grazie, ma cosa significa corpi dedicati con sensore modificato?
maxgreco77
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(20179220 @ Jan 8 2014, 03:30 PM) *
Ciao e grazie, ma cosa significa corpi dedicati con sensore modificato?

Sono delle modifiche che è possibile fare (in teoria) su tutte le reflex digitali.. in pratica si sostituisce il CCD con uno senza il trattamento IR-CUT, grazie alla rimozione di questo sottile strato è possibile catturare i raggi infrarossi provenienti dai corpi come le stelle, le galassie ecc.. ma non viene utilizzato solo a livello astronomico.. ah. poi ci sono alcune reflex, tipo la Sigma che hanno questo filtro rimovibile facilmente prima di accedere al sensore (l'ho avuta)... e ti si apre davvero un altro modo di fotografare.. aggiungo poi bisogna acquistare anche i filtri che vanno montati sull'ottica per selezionare quale tipo di radiazioni vuoi catturare. Complicato, lo so. Ma le foto all'infrarosso sono uniche nel loro genere e NON riproducibili in post.
alphaLibrae1210
Messaggio: #6
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 2 2014, 03:58 PM) *
Grandangoli, alti ISO, tempi max 30s (all'aumentare della focale, per non aver le strisce, bisogna diminuire i tempi).

Ciao,
Alessandro.

Una regola empirica dice di dividere 600 per la lunghezza focale. il tempo di esposizione sarà il risultato.
Ciao, Cristian.
giulio.photo
Messaggio: #7
QUOTE(20179220 @ Jan 2 2014, 03:19 PM) *
Ciao a tutti, ho visto su vari siti dedicati alla fotografia foto di cieli stellati con addirittura la via lattea appena accennata.
Com'è possibile fotografare il cielo in questo modo con esposizioni lunghissime senza incorrere a stelle striate?
grazie a tutti



Lasciando perdere i filtri..infrarossi...ecc...ecc... io faccio (meglio dire provo a fare perchè ho appena iniziato con questa tecnica e non sono esperto) 2 esposizioni, una 14mm con tempi di 30" circa per il cielo, e la seconda a tempi molto ma molto più lunghi per i primi soggetti (tipo sassi o alberi...) e tutto il panorama circostante sempre a 14mm o anche a focali più lunghe tipo 24mm, poi le sovrapponi..

Giulio
Walter1955
Iscritto
Messaggio: #8
Ciao,
io sto imparando adesso e come vedi dalla foto allegata faccio uno scatto solo.
Chiaramente il posto dove ho scattato è il luogo ideale, un laghetto di montagna
era settembre ed erano le 21.30 e non c'era assolutamente inquinamento luminoso di città o paesi.
l'importante, secondo me che sono appena arrivato nel mondo fotografico, è provare provare e ancora provare.
Immagine Allegata


auguri.


Scusa ho dimenticato che ho scattato la foto con una Nikon D3100 obiettivo 18-105 mm,
impostato sul 18 mm diaframma f/3,5 iso 1600 tempo 30 sec.
ciao
giulio.photo
Messaggio: #9
QUOTE(Walter1955 @ Jan 10 2014, 09:36 AM) *
Ciao,
io sto imparando adesso e come vedi dalla foto allegata faccio uno scatto solo.
Chiaramente il posto dove ho scattato è il luogo ideale, un laghetto di montagna
era settembre ed erano le 21.30 e non c'era assolutamente inquinamento luminoso di città o paesi.
l'importante, secondo me che sono appena arrivato nel mondo fotografico, è provare provare e ancora provare.
Immagine Allegata


auguri.
Scusa ho dimenticato che ho scattato la foto con una Nikon D3100 obiettivo 18-105 mm,
impostato sul 18 mm diaframma f/3,5 iso 1600 tempo 30 sec.
ciao



bravo, si vede la via lattea, ti è venuta bene, complimenti!
Puoi provare a fare uno scatto alle montagne con tempo più lungo e per il cielo va bene come hai fatto..

Giulio
giulio.photo
Messaggio: #10
ingrandendo la foto si vede che le stelle sono un po allungate, con 18 cm in dx diminuisci un po il tempo di posa, prova con 20" e magari mettici 200 iso in più, questo per il cielo; invece per le montagne prova ad abbassare gli iso altrimenti ti viene troppo rumore e aumenta il tempo di posa a minimo 2 minuti o anche più..devi provare..
Poi unisci i due scatti, non so se la tua reflex riesce farlo on camera, oppure lo fai in post produzione..

Giulio
Walter1955
Iscritto
Messaggio: #11
Grazie a tutti per i consigli.
rolix7000
Messaggio: #12
Buongiorno a tutti,

leggendo la discussione ho tratto la seguente conclusione:

14-24 2,8 s unikon d7000 diventa un 21
quindi 600/21=28,5 sec il tempo risultante
imposto f2,8 e ISO di conseguenza per avere un tempo di 30 sec circa

quello che non ho trovato nella discussione è la messa a fuoco, in questi casi sicuramente manuale ma come si imposta?
Grazie
enzis
Messaggio: #13
Per la messa a fuoco usa quella manuale.
Metti in Live View zoommando sulla stella più luminosa e mettendo a fuoco finché questa non appare più piccola e nitida possibile.

Disattiva anche il VR nel caso il tuo obiettivo ne sia dotato!!!
E copri l'oculare con il tappino.
Poi, se possibile, usa il telecomando per non toccare ilcorpo macchina quando scatti o imposta l'autoscatto.
E come chicca finale imposta anche lo scatto ritardato per eliminare la vibrazione dovuta al movimento dello specchietto.

P.S.:
Poi vogliamo i risultati! ;-)

rolix7000
Messaggio: #14
QUOTE(enzis @ Jan 16 2014, 10:19 PM) *
Per la messa a fuoco usa quella manuale.
Metti in Live View zoommando sulla stella più luminosa e mettendo a fuoco finché questa non appare più piccola e nitida possibile.

Disattiva anche il VR nel caso il tuo obiettivo ne sia dotato!!!
E copri l'oculare con il tappino.
Poi, se possibile, usa il telecomando per non toccare ilcorpo macchina quando scatti o imposta l'autoscatto.
E come chicca finale imposta anche lo scatto ritardato per eliminare la vibrazione dovuta al movimento dello specchietto.

P.S.:
Poi vogliamo i risultati! ;-)

Grazie dei consigli Enzis, appena fà sereno(oggi nevica) ci provo, ma se metto la ghiera di messa a fuoco su infinito in manuale non và bene?
giulio.photo
Messaggio: #15
QUOTE(lorismatty75 @ Jan 17 2014, 08:22 AM) *
Grazie dei consigli Enzis, appena fà sereno(oggi nevica) ci provo, ma se metto la ghiera di messa a fuoco su infinito in manuale non và bene?



prova a mettere a fuoco la stella più luminosa fin che non diventa piu piccola e nitida...poi guarda la ghiera di messa a fuoco e vedrai che sarà su infinito..
rolix7000
Messaggio: #16
QUOTE(giulio.photo @ Jan 17 2014, 09:37 AM) *
prova a mettere a fuoco la stella più luminosa fin che non diventa piu piccola e nitida...poi guarda la ghiera di messa a fuoco e vedrai che sarà su infinito..

ok grazie mille.se riesco a fare qualcosa di decente la posto :-)
tretts88
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(enzis @ Jan 16 2014, 10:19 PM) *
Per la messa a fuoco usa quella manuale.
Metti in Live View zoommando sulla stella più luminosa e mettendo a fuoco finché questa non appare più piccola e nitida possibile.

Disattiva anche il VR nel caso il tuo obiettivo ne sia dotato!!!
E copri l'oculare con il tappino.
Poi, se possibile, usa il telecomando per non toccare ilcorpo macchina quando scatti o imposta l'autoscatto.
E come chicca finale imposta anche lo scatto ritardato per eliminare la vibrazione dovuta al movimento dello specchietto.

P.S.:
Poi vogliamo i risultati! ;-)

In cosa consisterebbe lo scatto ritardato ?
giulio.photo
Messaggio: #18
QUOTE(tretts88 @ Jan 17 2014, 11:01 AM) *
In cosa consisterebbe lo scatto ritardato ?



..lo specchio si alza prima dello scatto, in pratica elimini le vibrazioni che crea lo specchio muovendosi..
tretts88
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(giulio.photo @ Jan 17 2014, 01:15 PM) *
..lo specchio si alza prima dello scatto, in pratica elimini le vibrazioni che crea lo specchio muovendosi..

e in che modo lo metto in pratica ?
rolix7000
Messaggio: #20
QUOTE(tretts88 @ Jan 17 2014, 02:16 PM) *
e in che modo lo metto in pratica ?

Attivi la funzione sulla macchina mettendo la ghiera su m-up
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Popolo Notturno filippogalluzzi 15 10-03-2005 23:35
Notturno... Paolo S. 14 15-07-2004 20:23
Stresa In Notturno nerina 11 15-03-2005 22:35
Pirelli Notturno… andrea.boretti 8 04-10-2004 12:25
D70 E Visore Notturno Konus calandrella 2 02-04-2004 13:48