FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Immagini Hdr
Rispondi Nuova Discussione
claudiopaglia
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
da qualche settimana mi sto cimentando nell'imparare a fare HDR ma i risultati sono scarsi...
Ho letto varie discussioni e libri quindi credo che come teoria sono ferrato ma non riesco ad ottenere mai quell'effetto surreale che vedo in molte immagini postate anche qui sul forum.
Vi spiego brevemente la mia tecnica:
- foto con condizioni di forte chiaro-scuro
- cavalletto sempre
- bracketing su 2 stop e delle volte faccio anche due serie così ho tutte le foto con la differenza di 1 stop (ovviamente con lo 0 ridondante)
- sempre in raw per poi fare un HDR Pro con apposita funzione in Photoshop
Vorrei sapere da voi se ci sono accorgimenti oppure se sbaglio proprio io qualcosa.
Grazie a chi risponderà!
Claudio
fabtr9
Messaggio: #2
posta una foto e dicci che tipo di problema riscontri....
ciao
fabio
claudiopaglia
Messaggio: #3
QUOTE(fabtr9 @ Dec 31 2013, 01:44 PM) *
posta una foto e dicci che tipo di problema riscontri....
ciao
fabio

Il problema è che non riesco a dare un effetto di surreale e di "dipinto" come vedo invece nelle foto postate da altri.
Metto un'immagine creata da 5 raw con differenza di esposizione di 1 stop (tralasciando il movimento delle persone).
Claudio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Nikorra
Banned
Messaggio: #4
Capisco quello che vuoi ottenere, ma il VERO hdr è assolutamente un'altra cosa e si utilizza per altri scopi.
L'hdr lo utilizzi per esaltare la gamma dinamica oltre i limiti del sensore, quello che vuoi ottenere tu è un pastrocchio che nulla ha a che fare con l'hdr se non per le tecniche (spesso male) utilizzate.

In ogni caso con Photomatix puoi ottenere ciò che cerchi ma soprattutto il VERO hdr.
andy forest
Iscritto
Messaggio: #5
meno male che non riesci ad ottenere l'effetto surreale
e non entrare nel tunnel dell'hdr. Come dice Nikorra
l'hdr non deve stravolgere la realtà.
giucci2005
Messaggio: #6
La foto che hai postato sembra sottoesposta: in HDR utilizzando 5 fotogrammi (da -2 a +2 EV) è praticamente impossibile ottenere una foto con una gamma dinamica inferiore alla foto esposta correttamente (sembra quasi che sia attiva una compensazione negativa o sia stata fatta una misurazione spot del cielo!).
Sull'utilizzo di HDR Pro non posso aiutarti, infatti uso abitualmente Photomatix che ti consente (se proprio vuoi) di ottenere con la "mappatura dei toni" quegli effetti surreali ai quali ti riferisci (che secondo il mio parere sono accettabili per l'etichetta di un CD, per la copertina di un raccolta di foto, ecc.).
Ciao e buoni scatti in bracketing!
Diego

Messaggio modificato da giucci2005 il Dec 31 2013, 05:27 PM
MarcoD5
Messaggio: #7
La foto che hai postato non è da HDR, quelli effetti surreali come dice nikorra e company non vanno assolutamente bene, qualche HDR con 5 scatti a mano libera


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Alex...D810
Messaggio: #8
Anche a me piace utilizzare (di tanto in tanto) questa tecnica!
Però cerco sempre di ottenere un immagine molto simile a ciò che vedo nella realtà!


Immagine Allegata


Buon Anno a tutti... Alex
claudiopaglia
Messaggio: #9
QUOTE(Alex 200 @ Jan 1 2014, 12:24 AM) *
Anche a me piace utilizzare (di tanto in tanto) questa tecnica!
Però cerco sempre di ottenere un immagine molto simile a ciò che vedo nella realtà!


Immagine Allegata


Buon Anno a tutti... Alex

Il presepe di Nibionno ( 5 km da casa mia!!!), comunque ho capito che gli effetti surreali sono manipolazioni dei toni e di altro ma le vostre immagini sono comunque meglio di quello che riesco a tirare fuori io.
Devo capire cosa sbaglio!
maxbunny
Messaggio: #10
Complimenti a marco per il risultato a mano libera. Premesso ciò, macchina sul cavalletto, misura l'esposizione delle basse luci e poi sulle alte. Vedi quanti stop di differenza ci sono, quindi esegui gli scatti ( minimo 3 io preferisco 5 ) che copriranno tutto il range.
Per ottenere gli effetti di cui parli, utilizzando Photomatix, devi agire sul tone mapping. Le foto però avranno un effetto surreale. Photomatix pur lasciando "liscio" mette del suo sull'immagine finale, per questo non mi piace. Preferisco utilizzare Enfusegui, è gratuito e veloce.
Procedo in questo modo: i scatti effettuati li sviluppo con ACR utilizzando più o meno gli stessi parametri, dopo di che fondo il tutto con Enfusegui poi finisco con Photoshop.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

claudiopaglia
Messaggio: #11
QUOTE(maxbunny @ Jan 1 2014, 02:47 PM) *
Complimenti a marco per il risultato a mano libera. Premesso ciò, macchina sul cavalletto, misura l'esposizione delle basse luci e poi sulle alte. Vedi quanti stop di differenza ci sono, quindi esegui gli scatti ( minimo 3 io preferisco 5 ) che copriranno tutto il range.
Per ottenere gli effetti di cui parli, utilizzando Photomatix, devi agire sul tone mapping. Le foto però avranno un effetto surreale. Photomatix pur lasciando "liscio" mette del suo sull'immagine finale, per questo non mi piace. Preferisco utilizzare Enfusegui, è gratuito e veloce.
Procedo in questo modo: i scatti effettuati li sviluppo con ACR utilizzando più o meno gli stessi parametri, dopo di che fondo il tutto con Enfusegui poi finisco con Photoshop.









Che belle foto!
Appena avrò tempo uscirò a scattare ancora! L'unico dubbio che mi rimane è il software: nessuno ha provato la funzione HDR Pro di Photoshop?
maxbunny
Messaggio: #12
QUOTE(claudiopaglia @ Jan 1 2014, 11:14 PM) *
Che belle foto!
Appena avrò tempo uscirò a scattare ancora! L'unico dubbio che mi rimane è il software: nessuno ha provato la funzione HDR Pro di Photoshop?



Certo, ma il risultato finale, a mio avviso, è inferiore al software che uso io.
gabrieledanesi
Messaggio: #13
QUOTE(claudiopaglia @ Jan 1 2014, 11:14 PM) *
Che belle foto!
Appena avrò tempo uscirò a scattare ancora! L'unico dubbio che mi rimane è il software: nessuno ha provato la funzione HDR Pro di Photoshop?

La funzione HDR di Photoshop è attualmente la migliore per un semplice motivo: ti permette di fondere i file RAW direttamente da lightroom costruendo un file a 32bit per canale che può essere nuovamente sviluppato su Lightroom. La potenza di tale strumento non ha alcun pari rispetto ad altri software. Basta tener presente che in seguito alla fusione degli scatti i cursori dell'esposizione di Lightroom permettono variazioni da -10 a +10 stop ed ovviamente tutti gli altri parametri di sviluppo hanno a disposizione uno spropositato numero di informazioni su cui agire, dato che si va a lavorare su dati a 32bit.

C'è da farci un po' di pratica e capire la corretta procedura da seguire... ma una volta appresa, considererai tutti gli altri software per l'HDR delle scartoffie tongue.gif
maxbunny
Messaggio: #14
QUOTE(gabriele.gdfoto @ Jan 1 2014, 11:43 PM) *
La funzione HDR di Photoshop è attualmente la migliore per un semplice motivo: ti permette di fondere i file RAW direttamente da lightroom costruendo un file a 32bit per canale che può essere nuovamente sviluppato su Lightroom. La potenza di tale strumento non ha alcun pari rispetto ad altri software. Basta tener presente che in seguito alla fusione degli scatti i cursori dell'esposizione di Lightroom permettono variazioni da -10 a +10 stop ed ovviamente tutti gli altri parametri di sviluppo hanno a disposizione uno spropositato numero di informazioni su cui agire, dato che si va a lavorare su dati a 32bit.

C'è da farci un po' di pratica e capire la corretta procedura da seguire... ma una volta appresa, considererai tutti gli altri software per l'HDR delle scartoffie tongue.gif



abbiamo pareri diversi Pollice.gif
Nikorra
Banned
Messaggio: #15
QUOTE(gabriele.gdfoto @ Jan 1 2014, 11:43 PM) *
La funzione HDR di Photoshop è attualmente la migliore per un semplice motivo: ti permette di fondere i file RAW direttamente da lightroom costruendo un file a 32bit per canale che può essere nuovamente sviluppato su Lightroom. La potenza di tale strumento non ha alcun pari rispetto ad altri software. Basta tener presente che in seguito alla fusione degli scatti i cursori dell'esposizione di Lightroom permettono variazioni da -10 a +10 stop ed ovviamente tutti gli altri parametri di sviluppo hanno a disposizione uno spropositato numero di informazioni su cui agire, dato che si va a lavorare su dati a 32bit.

C'è da farci un po' di pratica e capire la corretta procedura da seguire... ma una volta appresa, considererai tutti gli altri software per l'HDR delle scartoffie tongue.gif



Gabriele, rispetto il tuo parere perchè sei "uno che ne sa..." messicano.gif ma eviterei di essere così talebano riguardo ai software.

L'importante è ottenere ciò che si cerca, quindi il migliore è... quello che più mi soddisfa! e a questo proposito HDR Efex per me rappresenta un buon software, certo la funzione HDR di Photoshop è quasi imbattibile per la sua versatilità ma non è molto intuitiva e scoraggia molti.
Così come Enfusegui può sembrare elementare ma è anche piuttosto "potente" e gradevole nei risultati e, se vogliamo, anche Photomatix è un "grande" software sia che si cerchi il "cotto e mangiato" che, invece, si voglia smanettare un po'.

Qui una mia immagine scattata in Nepal in questi giorni che ha benificiato di HDR Efex esclusivamente per renderla più croccante e il cui risultato pur piacendomi (de gustibus...) sono certo che lascerà scontenti i più... (meglio vederla in gallery, qui la nitidezza si riduce alquanto!)

Ergo... il software fa quello che può... il resto lo fa il nostro gusto... o no? biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

gabrieledanesi
Messaggio: #16
QUOTE(Nikorra @ Jan 2 2014, 11:24 AM) *
Gabriele, rispetto il tuo parere perchè sei "uno che ne sa..." messicano.gif ma eviterei di essere così talebano riguardo ai software.

ahahahah ok... sarò meno talebano laugh.gif ...ma la mia opinione sulla potenza e versatilità della combinazione PS-Lightroom per gli HDR a 32bit non cambia ! tongue.gif
Nikorra
Banned
Messaggio: #17
QUOTE(gabriele.gdfoto @ Jan 2 2014, 11:36 AM) *
ahahahah ok... sarò meno talebano laugh.gif ...ma la mia opinione sulla potenza e versatilità della combinazione PS-Lightroom per gli HDR a 32bit non cambia ! tongue.gif


E in buona parte sono d'accordo con te... ma, come ho detto, gli altri non li butterei via come scartoffie... biggrin.gif
...piuttosto butterei via chi li usa come tali per ottenere pastrocchi hdr... ma questo è un altro discorso... tongue.gif

A proposito... buon anno e... aspettiamo fiduciosi la solenne opinione di Elio (e i software tesi...!!!)... laugh.gif

Messaggio modificato da Nikorra il Jan 2 2014, 12:17 PM
maxbunny
Messaggio: #18
QUOTE(Nikorra @ Jan 2 2014, 12:15 PM) *
E in buona parte sono d'accordo con te... ma, come ho detto, gli altri non li butterei via come scartoffie... biggrin.gif
...piuttosto butterei via chi li usa come tali per ottenere pastrocchi hdr... ma questo è un altro discorso... tongue.gif

A proposito... buon anno e... aspettiamo fiduciosi la solenne opinione di Elio (e i software tesi...!!!)... laugh.gif



Non posso che quotare, inoltre se sommiamo i costi di LR + PS e confrontiamo la qualità di EnfuseGui che è gratuito.... insomma altro che scartoffie.
Se poi ragioniamo sul fatto che "volendo" tutti i software posso essere gratuiti... è un altro paio di maniche.

Ieri sera, sempre EnfuseGui + PS

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



QUOTE(Nikorra @ Jan 2 2014, 12:15 PM) *
A proposito... buon anno e... aspettiamo fiduciosi la solenne opinione di Elio (e i software tesi...!!!)... laugh.gif



... ecco.... mi sarei limitato al buon anno ohmy.gif

Messaggio modificato da maxbunny il Jan 2 2014, 07:35 PM
MarcoD5
Messaggio: #19
ottimo risultato maxbunny


allego un HDR ottenuto da LR+Photoshop CC e riportato in LR 5.3

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da marcomc76 il Jan 2 2014, 08:54 PM
Alex...D810
Messaggio: #20
Complimenti Maxbunny per le splendide immagini!
Davvero interessante il software che utilizzi!
A giudicare dai risultati, lo proverò quanto prima!

Per ora mi trovo davvero molto bene utilizzando la funzione HDR di Photoshop:
Immagine Allegata


Secondo me, restituisce immagini dall'aspetto realistico anche forzando un po' la mano!

Rinnovo a tutti i migliori auguri di Buon Anno...
Alex
claudiopaglia
Messaggio: #21
QUOTE(marcomc76 @ Jan 2 2014, 08:54 PM) *
ottimo risultato maxbunny
allego un HDR ottenuto da LR+Photoshop CC e riportato in LR 5.3



Una sola curiosità visto che seguo più o meno il tuo workflow: come fai a riportare il file in LR dopo aver creato l'HDR su Photoshop CC?
Claudio
gabrieledanesi
Messaggio: #22
QUOTE(claudiopaglia @ Jan 3 2014, 12:31 PM) *
come fai a riportare il file in LR dopo aver creato l'HDR su Photoshop CC?
Claudio

- Importi i RAW su LR.
- Fai eventuali correzioni per far in modo che ogni scatto abbia parametri identici (soprattutto come Profilo fotocamera + Bilanciamento bianco).
- Selezioni tutti gli scatti per l'HDR.
- Dal Menù di LR vai su Foto -> Modifica in... -> Unisci come HDR Pro di Photoshop.
- Si apre Photoshop che automaticamente costruisce la sovrapposizione di livelli.
- Nella finestra HDR Pro devi usare il metodo a 32bit... e vedrai che usando tale impostazione puoi aggiustare solo il punto di bianco (tutte le regolazioni disponibili a 16bit sono disattivate... e aggiungerei meno male ! smile.gif ).
- Confermi la fusione e PS creerà automaticamente l'immagine unica (la vedrai un po' strana e brutta... ma è giusto così).
- A questo punto basta che chiudi l'immagine appena creata e dici a Photoshop di salvare il file prima di chiuderlo.
- Chiudi PS e torni su LR.
- Magicamente vedrai che l'immagine chiusa e salvata su PS ti comparirà nella libreria di LR nella stessa cartella dove avevi gli scatti RAW originali.
- Puoi quindi selezionarla e fare le normali operazioni di sviluppo su LR, ma con il vantaggio di lavorare su un'immagine a 32bit e con variazioni possibili sul parametro Esposizione che vanno da -10 a +10 stop.
claudiopaglia
Messaggio: #23
QUOTE(gabriele.gdfoto @ Jan 3 2014, 02:22 PM) *
- Importi i RAW su LR.
- Fai eventuali correzioni per far in modo che ogni scatto abbia parametri identici (soprattutto come Profilo fotocamera + Bilanciamento bianco).
- Selezioni tutti gli scatti per l'HDR.
- Dal Menù di LR vai su Foto -> Modifica in... -> Unisci come HDR Pro di Photoshop.
- Si apre Photoshop che automaticamente costruisce la sovrapposizione di livelli.
- Nella finestra HDR Pro devi usare il metodo a 32bit... e vedrai che usando tale impostazione puoi aggiustare solo il punto di bianco (tutte le regolazioni disponibili a 16bit sono disattivate... e aggiungerei meno male ! smile.gif ).
- Confermi la fusione e PS creerà automaticamente l'immagine unica (la vedrai un po' strana e brutta... ma è giusto così).
- A questo punto basta che chiudi l'immagine appena creata e dici a Photoshop di salvare il file prima di chiuderlo.
- Chiudi PS e torni su LR.
- Magicamente vedrai che l'immagine chiusa e salvata su PS ti comparirà nella libreria di LR nella stessa cartella dove avevi gli scatti RAW originali.
- Puoi quindi selezionarla e fare le normali operazioni di sviluppo su LR, ma con il vantaggio di lavorare su un'immagine a 32bit e con variazioni possibili sul parametro Esposizione che vanno da -10 a +10 stop.

Grazie mille!
Il passaggio dove mi perdevo era il salvataggio: volendo tenere il file a 32 bit non sapevo che salvando alla chiusura generasse un file apribile in LR.
Io allora facevo salva con nome e usavo .tiff (unico file nella lista che riuscivo poi a re-importare in LR). Mi hai semplificato non poco l'operazione!
Claudio
riccardo_m.
Messaggio: #24
QUOTE(marcomc76 @ Jan 1 2014, 12:04 AM) *
La foto che hai postato non è da HDR, quelli effetti surreali come dice nikorra e company non vanno assolutamente bene, qualche HDR con 5 scatti a mano libera



Ciao Marco,
per prima cosa complimenti per l'HDR;
seconda cosa mi interesserebbe sapere come si fa a mettere insieme 5 scatti o 3 o 4 effettuati comunque come dici tu a mano libera e che quindi non saranno sicuramente sovrapponibili.
Grazie in anticipo per la spiegazione che spero mi darai, mi piace molto questa tecnica ma non riesco ad applicarla.

Saluti,
Riccardo.
mariodb88
Messaggio: #25
QUOTE(riccardo_m. @ Jan 21 2014, 11:26 PM) *
Ciao Marco,
per prima cosa complimenti per l'HDR;
seconda cosa mi interesserebbe sapere come si fa a mettere insieme 5 scatti o 3 o 4 effettuati comunque come dici tu a mano libera e che quindi non saranno sicuramente sovrapponibili.
Grazie in anticipo per la spiegazione che spero mi darai, mi piace molto questa tecnica ma non riesco ad applicarla.

Saluti,
Riccardo.


mi accodo al 3ed senza aprirne un altro.
mi sono cimentato da appena 3 ore in questa, per me, nuova tecnica! premetto che ho solo poggiato la reflex su una sedia e avendo una d3100 ho dovuto cambiare le esposizioni manualmente! ho usato photomatix per unirle...5 stop! che ve ne pare?? diciamo che ho avuto non poche difficoltà a finire il settaggio modificando i vari valori...

tyty mario

PS volendo modificare l'espo in PP e quindi fare un scatto solo, quando poi le vado a combinare, come faccio a modificare i cancellare i dati exif per evitare che mi dia errore??
spero di essermi spiegato...

mario
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
High Dynamic Range (hdr) barbatrukko 20 20-05-2005 09:08
Hdr E 1/2 Hdr Shaychi 6 19-01-2011 19:36
Hdr Efex Pro,si Blocca Su Creazione Hdr Rinaldino23 3 21-09-2011 10:55
Hdr Image F.Giuffra 1 19-09-2005 13:30
Hdr Efex Pro,si Blocca Su Creazione Hdr Rinaldino23 0 21-09-2011 02:18
2 Pagine: V   1 2 >