FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D7100 Come D90 ?
Rispondi Nuova Discussione
flavio65
Messaggio: #1
Salve sono da poco un neo possessore della d7100 ; vengo da una d40 d60 e d5100. Ci ho messo un po' per fare il grande salto ma, in effetti con le precedenti il paragone a mio avviso no regge.
Il dubbio era a suo tempo di passare dalla d40 - d60 alla d90 ma allora fui tentato dalle prestazioni della d5100 ( sensore come la d7000, schermo lcd orientabile ecc.). Mi sono reso conto tardi, che la d90 era sotto certi versi superiore alla d5100 ma, ormai il passo lo avevo fatto.
Vengo al dunque, La d90 è ad oggi ancora in catalogo e chissà ancora per quanto tempo mi chiedevo se anche la d7100 avrà lunga vita come la d90 o, sarà a breve sostituita magari da una d7300 con qualche accessorio in piu'.

Geazie a chi risponde e Buon Anno. rolleyes.gif
Manuel_MKII
Messaggio: #2
A me non risulta che la D90 sia ancora in catalogo.
flavio65
Messaggio: #3
QUOTE(Manuel_MKII @ Dec 31 2013, 11:27 AM) *
A me non risulta che la D90 sia ancora in catalogo.



... a me risulta di si.

http://www.nikonreflex.it/consumer.php
Cesare44
Messaggio: #4
chi lo può dire quanto rimarrà ancora a catalogo una reflex digitale.

La Nikon F uscì nel 1959, la F2 nel 1972 e la F3, l'ultima delle ammiraglie che ho avuto in analogico, uscì nel 1980 e durò, nella varie versioni un bel po' di tempo prima di essere sostituita dalla F4.

Questo per dirti che quei tempi sono finiti, e se si aspetta di acquistare una reflex per paura che venga sostituita a breve, si rischia di non comprarla mai.

ciao
Enrico_Luzi
Messaggio: #5
QUOTE(flavio65 @ Dec 31 2013, 11:32 AM) *


il catalogo è una cosa, la produzione è un'altra.

Visti gli ultimi precedenti credo che la d7100 verrà rimpiazzata entro max 2 anni
sandrofoto
Messaggio: #6
QUOTE(flavio65 @ Dec 31 2013, 11:25 AM) *
Salve sono da poco un neo possessore della d7100 ; vengo da una d40 d60 e d5100. Ci ho messo un po' per fare il grande salto ma, in effetti con le precedenti il paragone a mio avviso no regge.
Il dubbio era a suo tempo di passare dalla d40 - d60 alla d90 ma allora fui tentato dalle prestazioni della d5100 ( sensore come la d7000, schermo lcd orientabile ecc.). Mi sono reso conto tardi, che la d90 era sotto certi versi superiore alla d5100 ma, ormai il passo lo avevo fatto.
Vengo al dunque, La d90 è ad oggi ancora in catalogo e chissà ancora per quanto tempo mi chiedevo se anche la d7100 avrà lunga vita come la d90 o, sarà a breve sostituita magari da una d7300 con qualche accessorio in piu'.

Geazie a chi risponde e Buon Anno. rolleyes.gif


Tranquillo, i salti da un modello all'altro non sono più enormi come lo erano un po' di anni fa.
Credo in linea di massima che se la tecnologia dei sensori rimane la stessa,
i miglioramenti sono piccoli e non rilevanti.
Certo quello che comunque da fastidio è il calo di valore che si ha dopo un modello successivo al proprio.
La D7100 è una macchina riuscitissima, come lo era la D90, forse un po' meno la D7000,
quindi vivi tranquillo e fotografa serenamente.
Manuel_MKII
Messaggio: #7
QUOTE(Cesare44 @ Dec 31 2013, 12:17 PM) *
la F3, l'ultima delle ammiraglie che ho avuto in analogico, uscì nel 1980 e durò, nella varie versioni un bel po' di tempo prima di essere sostituita dalla F4.


Ciao Cesare, solo una precisazione e che oltretutto ci fa capire quanto siano cambiati adesso i tempi.

La F3 usci' nel 1980 e rimase in produzione fino al 2000, probabilmente per offrire sul mercato una macchina professionale completamente "manuale" (uso le virgolette perche' aveva l'automatismo a priorita' di diaframma) quindi ben oltre dopo l'uscita della F4 che non la sostitui perche' (la F4) fu la prima vera professionale AF in quanto la precedente F3AF fu solo una specie di esperimento e la F501 bensi' fosse la prima AF in casa Nikon era considerata amatoriale.
danielg45
Validating
Messaggio: #8
Se passavi da D90 a D800 potrei pensare fosse un grande salto, come ho fatto io, ma a una D7100 è un bel saltino. Certo il sensore della d7100 è un altra cosa. La D90 è ancora in vendita, non produzione perche ancora ottima e gran palestra. Tutto qui. Se aspetti la successiva della d7100 non comprerai mai niente
flavio65
Messaggio: #9
QUOTE(danielg45 @ Dec 31 2013, 12:51 PM) *
Se passavi da D90 a D800 potrei pensare fosse un grande salto, come ho fatto io, ma a una D7100 è un bel saltino. Certo il sensore della d7100 è un altra cosa. La D90 è ancora in vendita, non produzione perche ancora ottima e gran palestra. Tutto qui. Se aspetti la successiva della d7100 non comprerai mai niente



Vero quello che dici. Io nel post infatti ho scritto catalogo non produzione. La d90 credo sia uscita nel 2008 e infatti la trovi ancora abbastanza comunemente nei negozi ( almeno a Vicenza ). In effetti se si aspetta l'ultima uscita in questo campo credo che l'attesa possa diventare infinita.
Vedi che dopo l'uscita della D5000 sono uscite nel giro di qualche anno altre 3 reflex D5100, D5200 E D5300. La D5000 usci' in Aprile del 2009 la D5300 a Ottobre di questo anno.
Manuel_MKII
Messaggio: #10
QUOTE(flavio65 @ Dec 31 2013, 01:05 PM) *
Vero quello che dici. Io nel post infatti ho scritto catalogo non produzione. La d90 credo sia uscita nel 2008 e infatti la trovi ancora abbastanza comunemente nei negozi ( almeno a Vicenza ). In effetti se si aspetta l'ultima uscita in questo campo credo che l'attesa possa diventare infinita.
Vedi che dopo l'uscita della D5000 sono uscite nel giro di qualche anno altre 3 reflex D5100, D5200 E D5300. La D5000 usci' in Aprile del 2009 la D5300 a Ottobre di questo anno.


E si parla gia' di D3300 in concomitanza alla presentazione del 35mm 1.8 FX il 7 gennaio 2014 (e alcuni rumors parlano anche di un aggiornamento D4)
Cesare44
Messaggio: #11
QUOTE(Manuel_MKII @ Dec 31 2013, 12:44 PM) *
Ciao Cesare, solo una precisazione e che oltretutto ci fa capire quanto siano cambiati adesso i tempi.

La F3 usci' nel 1980 e rimase in produzione fino al 2000, probabilmente per offrire sul mercato una macchina professionale completamente "manuale" (uso le virgolette perche' aveva l'automatismo a priorita' di diaframma) quindi ben oltre dopo l'uscita della F4 che non la sostitui perche' (la F4) fu la prima vera professionale AF in quanto la precedente F3AF fu solo una specie di esperimento e la F501 bensi' fosse la prima AF in casa Nikon era considerata amatoriale.

dopo la F3, presa subito appena uscita, ho smesso di comprare reflex Nikon, presi solo qualche ottica fissa AIS, e fino alla D70 nel 2005, scattavo con una Leica R4 con winder a 2 ftg/s e un paio di summicron 35 mm e un 90 mm f/2.

La durata delle reflex di allora, secondo me, è dovuta al fatto che la scelta dell'attrezzatura, ottiche comprese era importante, ma non nella stessa misura di oggi, sicuramente a causa del sensore e della tecnologia legata all'elettronica.

In questo senso, bisognerebbe dedicare un monumento alla pellicola, dato che si adattava a qualsiasi reflex, dalla più economica alla più costosa delle ammiraglie.

auguri di buon anno a tutti
divudì
Iscritto
Messaggio: #12
Per come la vedo io, la corsa agli ISO sta iniziando a diventare un po' "ridicola". Certo, a tutti fa piacere fare una foto a 6400 iso e riuscire ancora a tirare fuori un jpg pulito, ma siamo sicuri che ciò sia assolutamente necessario? Io con la mia D90 ogni tanto scatto pure a 3200 e non mi faccio grandissimi problemi (ci sono molti che con la mia macchina storcerebbero il naso già a 400), la cambierei solo per la possibilità di taratura fine dell'AF che hanno dalla D7000 in su.

Detto questo, e posto comunque che se versi in una situazione economica per la quale puoi permetterti un cambio macchina ogni due anni allora puoi fare come ti pare, io fossi in te mi metterei in freno. Fatti la D7100 e poi pensa alle ottiche, che sono quelle che fanno la differenza. Se poi le ottiche ce le hai già... allora inizia a pensare ad una full frame biggrin.gif
ciropaone
Iscritto
Messaggio: #13
Perdonate l'intrusione ma, proprio in questi giorni, stavo valutando l'acquisto della d7000 e chiedo perchè non riuscitissima?
So che non è piu' prodotta, ma oltre questo presenta problemi?
La ritenevo adatta alle mie attuali esigenze; avendo scartato la d90 per la minima differenza di prezzo attuale.
Grazie per le eventuali delucidazioni e buon 2014 a tutti voi.
Manuel_MKII
Messaggio: #14
Ho la D7000 e la reputo una ottima macchina quindi per me e' riuscitissima e la stessa mia idea concorda con tanti miei amici che la possiedono!

In questi anni molti hanno tirato fuori thread dove si parlava delle famigerate "macchie di olio sul sensore" o di problemi di messa a fuoco....beh ti dico solo che questi problemi erano delle semplici sciocchezze e anzi aggiungo che nel periodo dove nel forum con centinaia di continui thread tutti uguali non si faceva altro che parlare di macchie sui sensori la voglia di partecipare alle discussioni o semplicemente di entrare a dare un'occhiata al forum mi era veramente scesa e come a me credo a tantissimi altri.

Anzi ti ci allego anche una foto che reputo la piu' bella scattata in questo 2013, ero a barcellona in un museo ed e' scattata direttamente in jpeg senza nessuna correzione ritaglio ecc!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Manuel_MKII il Dec 31 2013, 01:46 PM
americanoaroma
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(ciropaone @ Dec 31 2013, 01:27 PM) *
Perdonate l'intrusione ma, proprio in questi giorni, stavo valutando l'acquisto della d7000 e chiedo perchè non riuscitissima?
So che non è piu' prodotta, ma oltre questo presenta problemi?
La ritenevo adatta alle mie attuali esigenze; avendo scartato la d90 per la minima differenza di prezzo attuale.
Grazie per le eventuali delucidazioni e buon 2014 a tutti voi.


Nessun problema,...è una reflex strepitosa quasi al pari della d7100,..la seconda ha un af leggermente migliorato,..ma quello della d7000 il suo lavoro lo fa egregiamente,mi pare che sia lo stesso autofocus che monta la d600/610,..comprala tranquillamente e augurati di acquisire la padronanza di potere sfruttare tutte le potenzialità che questa formidabile reflex ha,pensa che io l'ho comprata nel marzo 2013 a 1050 euri quando era appena uscita la d7100,..ho confronttato le caratteristiche delle due reflex ed ho optato per la d7000"rigorosamente NITAL",..il risparmio è stato più di 300 euri che con i tempi che corrono sono soldini,..il prossimo salto in avanti sarà la D800,..si fanno i cambi secondo me solo quando le differenze tra una reflex ed un'altra sono marcate,come ad esempio d7000 con d800,..ma d7000-d7100..ti dico oggi vai con d7000 e con i soldi risparmiati metti la differenza e compra un'ottica importante,che quella ti resterà per moltissimi anni.

saluti e auguri a tutti.

ps: la rete è piena di confronti e prove fra d7000 e 7100,poi ci sono i club d7100 e d7000,la puoi confrontare le foto fra le due,..se noti differenze significative...ricorda che i 24mp contro i 16mp..non sono affatto una rivoluzione...anzi a volte i 16mp..

ciropaone
Iscritto
Messaggio: #16
Grazie Manuel per la sollecita risposta e complimenti per la foto, secondo me, molto ben composta ed ottimamente esposta;
avevo sentito dire anche di problemi di back focus, ai quali tu non accenni, per cui credo che
appartengano ad esemplari difettosi, purtroppo, e non ad un difetto generalizzato,non credi?
americanoaroma
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(flavio65 @ Dec 31 2013, 11:25 AM) *
Salve sono da poco un neo possessore della d7100 ; vengo da una d40 d60 e d5100. Ci ho messo un po' per fare il grande salto ma, in effetti con le precedenti il paragone a mio avviso no regge.
Il dubbio era a suo tempo di passare dalla d40 - d60 alla d90 ma allora fui tentato dalle prestazioni della d5100 ( sensore come la d7000, schermo lcd orientabile ecc.). Mi sono reso conto tardi, che la d90 era sotto certi versi superiore alla d5100 ma, ormai il passo lo avevo fatto.
Vengo al dunque, La d90 è ad oggi ancora in catalogo e chissà ancora per quanto tempo mi chiedevo se anche la d7100 avrà lunga vita come la d90 o, sarà a breve sostituita magari da una d7300 con qualche accessorio in piu'.

Geazie a chi risponde e Buon Anno. rolleyes.gif


La tua si chiama "ansia da marketing"...se non vuoi incorrere a questo tipo di problema,..cioè modelli che si rincorrono e si rimpiazzano con conseguente calo di valore allora comincia comprare orologi rolex e lascia perdere tutto quello che ha a che fare con l'elettronica.

saluti e auguri.

ps: non pensare a queste cose...goditi la tua reflex..che prima di spremerla e prima che ti venga stretta ce ne vorrà di tempo.
Manuel_MKII
Messaggio: #18
QUOTE(ciropaone @ Dec 31 2013, 01:56 PM) *
Grazie Manuel per la sollecita risposta e complimenti per la foto, secondo me, molto ben composta ed ottimamente esposta;
avevo sentito dire anche di problemi di back focus, ai quali tu non accenni, per cui credo che
appartengano ad esemplari difettosi, purtroppo, e non ad un difetto generalizzato,non credi?


Quando ho scritto problemi di autofocus in realta' mi riferivo al back/front focus ma sulla D7000 c'e' la regolazione fine del sistema autofocus e con il 18-70 (e solo con lui quindi forse era l'ottica il problema) ho avuto anche io un po' di back focus ma ho regolato l'autofocus ed e' tutto ok....prendila e scatta....buon 2014!!
f.napo
Messaggio: #19
QUOTE(ciropaone @ Dec 31 2013, 01:56 PM) *
Grazie Manuel per la sollecita risposta e complimenti per la foto, secondo me, molto ben composta ed ottimamente esposta;
avevo sentito dire anche di problemi di back focus, ai quali tu non accenni, per cui credo che
appartengano ad esemplari difettosi, purtroppo, e non ad un difetto generalizzato,non credi?


anch'io ho la d7000, molti di quelli che l'hanno denigrata dopo qualche scatto non hanno capito che come tutte le reflex che sanno fare "troppo" andava capita nell'uso.
a me regala scatti bellissimi (e non mi reputo un gran manico), non ho mai fotografato ai cieli a f22 e non mi sono messo mai a giocare con le tre pile, sicuro che se canno una foto la colpa è mia e non sua.
buon 2014!
franco
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

CVCPhoto
Messaggio: #20
QUOTE(flavio65 @ Dec 31 2013, 11:25 AM) *
Salve sono da poco un neo possessore della d7100 ; vengo da una d40 d60 e d5100. Ci ho messo un po' per fare il grande salto ma, in effetti con le precedenti il paragone a mio avviso no regge.
Il dubbio era a suo tempo di passare dalla d40 - d60 alla d90 ma allora fui tentato dalle prestazioni della d5100 ( sensore come la d7000, schermo lcd orientabile ecc.). Mi sono reso conto tardi, che la d90 era sotto certi versi superiore alla d5100 ma, ormai il passo lo avevo fatto.
Vengo al dunque, La d90 è ad oggi ancora in catalogo e chissà ancora per quanto tempo mi chiedevo se anche la d7100 avrà lunga vita come la d90 o, sarà a breve sostituita magari da una d7300 con qualche accessorio in piu'.

Geazie a chi risponde e Buon Anno. rolleyes.gif


Flavio, ormai la politica di Nikon è quella si uscire spesso con nuovi modelli, soprattutto a livello delle entry-level dove la concorrenza è sempre più agguerrita. A livello della D7100 aspettati un paio d'anni di vita, ma non disperare, anche quando uscirà la D7200 la tua continuerà a produrre immagini fantastiche.
americanoaroma
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(f.napo @ Dec 31 2013, 02:29 PM) *
anch'io ho la d7000, molti di quelli che l'hanno denigrata dopo qualche scatto non hanno capito che come tutte le reflex che sanno fare "troppo" andava capita nell'uso.
a me regala scatti bellissimi (e non mi reputo un gran manico), non ho mai fotografato ai cieli a f22 e non mi sono messo mai a giocare con le tre pile, sicuro che se canno una foto la colpa è mia e non sua.
buon 2014!
franco








A me invece sembra che tu abbia molto talento...e che probabilmente faresti belle foto anche con una entry level..complimeti per i tuoi scatti..mai banali,

auguri di buon anno.
Maurifabi63
Nikonista
Messaggio: #22
Io ho una D7100 da poco più di 6 mesi. Di questa macchina non faccio altro che leggere che è fantastica... che regge alla grande gli ISO... che ha una nitidezza incredibile... e cose così. Devo dire che io tutta questa magnificenza non l'ho ancora riscontrata. Ho un paio di amici che con la D7000 fanno foto decisamente migliori. Ma questo è sicuramente dovuto al "manico"; E magari sono riuscito a tirare fuori solo l'1% di quello che la macchina può tirar fuori (almeno spero sia così). Ma io sono anche convinto, che una piccolissima percentuale di responsabilità ce l'abbia anche lei... credo che sia stata eccessivamente imbottita di pixel (24 M per un'APS-C sono veramente troppi), e che questo limiti parecchio le potenzialità del sensore senza filtro AA.
Mi sorge spontanea una domanda: è stato un errore (cosa moolto poco probabile), o (più probabile) si sono tenuti in serbo le max potenzialità di questo APS-C senza AA per una futura APS-C professionale (D400 o qualsiasi nome le daranno)???

Messaggio modificato da Maurifabi63 il Dec 31 2013, 04:24 PM
colbricon
Messaggio: #23
Peccato che Nikon stia trascurando il segmento aps per le ottiche dedicate.
Sulle potenzialità volutamente non messe sulla D7100 se ne è parlato. Ma ritengo ancora incredibile come si rimanga indietro sul tema regolazione f/B focus. Non ci vorrebbe un genio per inserire delle regolazioni on camera per diverse focali sugli zoom e magari a diverse distanze. Si potrebbero acquisire i dati direttamente dai valori della maf dal live view. Invece la regolazione è come 6 anni fa. Sigma insegna.
Il motivo di tante delusioni sulla mancanza di nitidezza ecc. è dovuta anche al f/b focus che per incapacità o per impossibilità su alcuni esemplari non si riesce a regolare.
CVCPhoto
Messaggio: #24
QUOTE(Maurifabi63 @ Dec 31 2013, 04:21 PM) *
Io ho una D7100 da poco più di 6 mesi. Di questa macchina non faccio altro che leggere che è fantastica... che regge alla grande gli ISO... che ha una nitidezza incredibile... e cose così. Devo dire che io tutta questa magnificenza non l'ho ancora riscontrata. Ho un paio di amici che con la D7000 fanno foto decisamente migliori. Ma questo è sicuramente dovuto al "manico"; E magari sono riuscito a tirare fuori solo l'1% di quello che la macchina può tirar fuori (almeno spero sia così). Ma io sono anche convinto, che una piccolissima percentuale di responsabilità ce l'abbia anche lei... credo che sia stata eccessivamente imbottita di pixel (24 M per un'APS-C sono veramente troppi), e che questo limiti parecchio le potenzialità del sensore senza filtro AA.
Mi sorge spontanea una domanda: è stato un errore (cosa moolto poco probabile), o (più probabile) si sono tenuti in serbo le max potenzialità di questo APS-C senza AA per una futura APS-C professionale (D400 o qualsiasi nome le daranno)???


Fidati, la D7100 è una macchina fantastica che si mangia in un sol boccone la D7000. Ho avuto modo di provarla e sono rimasto stupito. Sfruttala bene e vedrai che ti darà una valanga di soddisfazioni.
Antonio Canetti
Messaggio: #25
La d90 è ad oggi ancora in catalogo e chissà ancora per quanto tempo mi chiedevo se anche la d7100 avrà lunga vita come la d90 o, sarà a breve sostituita magari da una d7300 con qualche accessorio in piu'.

[/quote]


la D70 è decisamente fuori catalogo, ma continua a fare ancora delle belle foto...ammesso che io sia capace di farle!



Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >