FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cosa Succede Se Spengo La Mia D7100 Lasciando Il Vr Attivo?
Rispondi Nuova Discussione
neomast
Messaggio: #1
Ho letto da qualche parte sul manuale d'uso, che non si deve spegnere la macchina con il VR attivo, in quanto questa operazione potrebbe compromettere il funzionamento dell'obiettivo. Io ho un 18/105 VR, non so cosa venga compromesso, se l'autofocus o il VR stesso. Purtroppo non ricordo dove l'ho letto esattamente, intanto chiedo a chi è più esperto. E' una precauzione da tenere sempre presente? C'è davvero il rischio che si danneggi qualcosa? Grazie.
Carmelo
buzz
Staff
Messaggio: #2
non succede niente.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
i tecnici Nikon non sono cosi stupidi, se c'è una procedura di spegnimento sarà automatica e quindi niente danni.


Antonio
ribaldo_51
Messaggio: #4
Ho visto anch'io sui manuali quello che tu dici, però secondo me per VR attivo intendono quando stà funzionando non quando è inserito.
fedebobo
Messaggio: #5
La precauzione riguarda solamente lo spegnimento mentre il VR sta lavorando. Chi è che spegne la fotocamera fin che sta scattando? rolleyes.gif

Saluti
Roberto
simonegiuntoli
Messaggio: #6
E'sconsigliato spegnere la macchina con il VR in funzione. Se la spegni quando è inserito ma non in funzione non succede nulla.
Cesare44
Messaggio: #7
QUOTE(neomast @ Dec 30 2013, 02:36 PM) *
Ho letto da qualche parte sul manuale d'uso, che non si deve spegnere la macchina con il VR attivo, in quanto questa operazione potrebbe compromettere il funzionamento dell'obiettivo. Io ho un 18/105 VR, non so cosa venga compromesso, se l'autofocus o il VR stesso. Purtroppo non ricordo dove l'ho letto esattamente, intanto chiedo a chi è più esperto. E' una precauzione da tenere sempre presente? C'è davvero il rischio che si danneggi qualcosa? Grazie.
Carmelo

la norma, dovrebbe essere di mettere su OFF il VR, non solo quando si spegne la reflex, ma quando non si intende usarlo, perché, in alcune condizioni, può essere controproducente per lo scatto, e serve solo ad accelerare il consumo della batteria.

Comunque il VR entra in funzione solo premendo a metà il pulsante di scatto, la stessa cosa che avviene normalmente per l'autofocus e l'esposizione. Non so cosa hai letto, basta ricordarsi di non spegnere la reflex, con il VR su ON e il dito a metà corsa sul pulsante di scatto messicano.gif

Scherzi a parte, tenderei ad escludere che si danneggi qualcosa, in quanto, nel momento stesso, in cui rilasci la pressione sul pulsante di scatto, chiudi i contatti tra la reflex e il dispositivo di stabilizzazione.

ciao
neomast
Messaggio: #8
Grazie a tutti!! Oltre ad essere esaustivi, alcuni, mi hanno anche fatto ridere. BUON ANNO!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Vr Attivo Influisce Sulla Resa? freelazio 75 10-02-2009 15:43
D700--- D-light Attivo Si O No? massimhokuto 14 06-10-2008 11:36
Se Attivo il Noise Reduction saverio78 7 21-01-2005 11:32
D-lighting Attivo On Camera Con D3 Luix90 6 10-10-2008 12:32
Utilizzo Del D-lighting Attivo Su D90 raffer 1 06-10-2008 14:33