FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Una Compagna A Pellicola
Rispondi Nuova Discussione
Claudio24
Messaggio: #1
Salve a tutti. Sono felice possessore di una D7000, ma da un pò di tempo vorrei avere una reflex a pellicola, un pò per sfizio un pò per scopo didattico. Ovvero scattare avendo mezzi limitati ma ragionando di più.
Che macchina mi consigliate?
Mauro Va
Messaggio: #2
F 100
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #3
Ciao.
Qui ci sono tante discussioni simili, se non identiche, alla tua, ti consiglio una ricerca.

Comunque, prima di tutto, decidi tu che tipo di macchina vuoi.
Una elettronica simile alla tua digitale o una meccanica... ?
osterman
Messaggio: #4
Ciao.
Anche io di recente ho fatto il tuo stesso ragionamento. La mia scelta si è poi ristretta a FM o FE e alla fine ha prevalso quest'ultima.
Secondo me, se pellicola deve essere, che sia quanto meno sofisticato possibile. Già la FE (che, come saprai, si differenzia dalla FM per avere la possibilità di lavorare in "auto aperture") ha un minimo di elettronica, ma proprio un minimo.
Il bello di queste macchine è che hanno un manuale di istruzioni di una trentina di pagine, rispetto alle centinaia delle moderne digitali. Inoltre, sono davvero splendidi oggetti, assai robusti e affidabili.
Quindi, il mio consiglio è FM o FE (oppure le loro varianti appena appena più moderne FM2 FE2).
Facci sapere.
Claudio24
Messaggio: #5
Io in verità sono alquanto ignorante, ho fatto qualche ricerca stamattina ma mi sono un pò scervellato e non ho trovato una conclusione. La mia idea era di avere qualcosa che sia completamente meccanica e con meno elettronica possibile.

Comunque seguirò i vostri consigli e mi documenterò meglio. Grazie a tutti per le vostre risposte.
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(Claudio24 @ Dec 30 2013, 10:00 PM) *
Io in verità sono alquanto ignorante, ho fatto qualche ricerca stamattina ma mi sono un pò scervellato e non ho trovato una conclusione. La mia idea era di avere qualcosa che sia completamente meccanica e con meno elettronica possibile.

Comunque seguirò i vostri consigli e mi documenterò meglio. Grazie a tutti per le vostre risposte.


Come diceva Osterman le scelte "classiche" sono la FM, la FE, la FM2 e la FE2.
Scelte più economiche, ma comunque valide sono la FM10, la FA, la EM, e la FG.
Sono tutte molto simili e hanno un range di prezzo dai 20 euro ai 150 euro (forse 200 per modelli perfetti).

Per iniziare, ad una mia amica, un paio di anni fa, ho fatto prendere una FG. Pagata, solo corpo, poco più di 20 euro.
Lei non aveva ottiche adatte e le ho fatto prendere anche un 50mm f/1.8 serie economica a 50 euro.
Era contentissima.

Se sai muoverti, in rete, è facile fare ottimi affari. wink.gif

aveadeli
Messaggio: #7
Questi sono i miei suggerimenti. Per i prezzi mi riferisco ovviamente ad esemplari perfetti.

Budget minimo (<50 euro)
messa a fuoco manuale: Nikon FG
messa a fuoco automatica: Nikon F65

Budget basso (<100 euro):
messa a fuoco manuale: Nikon FE (o Nikon FM se preferisci una meccanica pura)
messa a fuoco automatica: Nikon F90x o Nikon F80

Budget medio (100-200) euro:
messa a fuoco manuale: Nikon FE2 (o Nikon FM2 se preferisci una meccanica pura)
messa a fuoco automatica: Nikon F100

Budget alto (>200 euro)
messa a fuoco manuale: Nikon F3 o FM3A
messa a fuoco automatica: Nikon F100 o per esagerare Nikon F5

Buona scelta

Nota: la FA non la metterei tra le scelte più economiche essendo la massima evoluzione della serie FE/FM. Non è molto diffusa dato che costava un botto all'epoca e spesso spunta ancora quotazioni altine per ragioni collezionistiche. Ottima fotocamera ma le preferisco decisamente la F3.

Messaggio modificato da aveadeli il Jan 2 2014, 01:30 PM
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(aveadeli @ Jan 2 2014, 01:27 PM) *
Nota: la FA non la metterei tra le scelte più economiche essendo la massima evoluzione della serie FE/FM. Non è molto diffusa dato che costava un botto all'epoca e spesso spunta ancora quotazioni altine per ragioni collezionistiche. Ottima fotocamera ma le preferisco decisamente la F3.


Sì, hai ragione... svista mia! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Vado (forse) contro al regolamento ma tanto questa è una sezione sfigata che interessa a pochi e ti ti segnalo questo:
http://www.mir.com.my/rb/photography/hardw...eliu/camera.htm
C'è il MONDO Nikon.
Comunque risposta secca alla tua domanda
Nikon FM2
AIS 28 f2,8
AIS 50 f1,8
AIS 105 f2,5
zonaradioattiva
Messaggio: #10
F80 pagata 20€ perche' aveva lo sportellino difettoso riparato con circa 20€ e sono (40€ totale)
sara' anche un platicone ma quest'estate l'ho usata negli STATES in giro per i parchi...riempita di sabbia....posso garantire che e' un vero Carroarmato la sto' preferendo alla ben piu' robusta F90...
ha la doppia ghiera...dei tempi e diaframmi che la 90 non ha
e che ti permette di usare le ottiche dalla serie G
scimmiaz
Messaggio: #11
QUOTE(WalterB61 @ Jan 2 2014, 06:21 PM) *
Vado (forse) contro al regolamento ma tanto questa è una sezione sfigata che interessa a pochi e ti ti segnalo questo:


Grazie per "questa e' una sezione sfigata che interessa a pochi"
Roberto

Messaggio modificato da scimmiaz il Jan 3 2014, 03:44 PM
Zammarko
Iscritto
Messaggio: #12
Io ho da poco preso una FM2 dopo aver averci pensato per molto tempo, ero indeciso tra una F90/x e la FE/2, poi alla fine l'ho trovata da un mio amico fotografo che voleva venderla e quindi ho preso la sua perché mi fido, insieme al 50mm AF-D f1.4, quindi se vuoi avere una reflex tutta manuale solo con l'esposimetro elettronico prendi una buona FM2 o se vuoi un po di elettronica prendi una FE2 insieme ai tre obiettivi per eccellenza:
- 50mm f1.8/f1.4
- 28mm f2.8
- 105mm f2.5/f1.8 ma costa un po
spero di esserti stato utile ...
Claudio24
Messaggio: #13
Beh vedo che la scelta è molto ampia, la mia idea era di prenderne una completamente meccanica, molto probabilmente una FM o FE..
La mia idea è di avere anche un corpo macchina che funzioni in tutte le situazioni.

Ora vedendo i modelli citati vedo dei prezzi un pò altini. Mi metterò di buona lena a cercare degli affari così per essere armato per quest'estate.
Zammarko
Iscritto
Messaggio: #14
Se vuoi una tutta meccanica al 100% prendi la FM2, ti assicuro che ti troverai molto bene, un buon prezzo è sui 150 euro in discrete condizioni, sui 200 massimo 250 se la macchina è perfetta senza neanche un graffietto. se hai la possibilità di provarla controlla se i tempi di esposizione sono esatti,se le tendine dell'otturatore se hanno spazi ampi tra loro mentre ricarichi la foto e se il meccanismo scorre bene, se funziona l'autoscatto e l'esposimetro e se lo specchio si apre e si chiude in modo fluido. Comunque guarda bene perché se ne trovano molte smile.gif
nucleare
Iscritto
Messaggio: #15
Se puoi ampliare il tuo budget ti consiglio la FM3a. Certo, costa un pò di più ma ti assicuro che una macchina con l'otturatore totalmente meccanico che scatta a 1/4000 è il massimo! le batterie servono solo per l'esposimetro. E infatti quando l'ho comperata il venditore si era dimenticato di metterle e non ce ne eravamo accorti perchè scattava alla grande. Solo quando mi è caduto l'occhio sull'esposimetro abbiamo visto che mancavano.
Ciao.
N.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(scimmiaz @ Jan 3 2014, 03:43 PM) *
Grazie per "questa e' una sezione sfigata che interessa a pochi"
Roberto


Che vuoi farci.... mi sono abituato a sentirmi un mezzo emarginato che qualche volta mi compiango da solo.
Naturalmente non volevo certo offendere nessuno e nemmeno denigrare la sezione, del resto l'80% delle mie foto sono a pellicola......
Claudio24
Messaggio: #17
Credo che l'uscita della Df abbia rivitalizzato la sezione sfigata biggrin.gif.
E' un pallino che avevo in mente, l'uscita della Df l'ha accesa un pò di più.

Siccome sono cresciuto col digitale, vorrei fare un passo indietro e avere la sensazione di scattare ragionando, azionando ghiere e leve, osservare di più quel che faccio.

@Nucleare, sicuramente la FM3a è ottima, l'unica cosa è che se ci spendo più di un tot di caffè tanto vale allargare il corredo con un nuovo obiettivo, oppure destinarli al fondo D800. Siccome in giro l'ho vista a prezzi molto esosi non mi pare il caso.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(Claudio24 @ Dec 30 2013, 11:26 AM) *
Salve a tutti. Sono felice possessore di una D7000, ma da un pò di tempo vorrei avere una reflex a pellicola, un pò per sfizio un pò per scopo didattico. Ovvero scattare avendo mezzi limitati ma ragionando di più.
Che macchina mi consigliate?


Ciao Claudio,

ho una FM che non uso più, se prometti di usarla te la mando con il 28 mm serie E!

Deciderai tu il valore (comunque modesto), dopo.

Ciao
Alessandro

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cara "vecchia" Pellicola Fiumana Carlo 80 30-03-2004 16:47
Quale Pellicola ? francesco.nocera 36 08-01-2004 12:00
Pellicola/sensore marcofranceschini 31 07-02-2004 21:57
La Pellicola E' Morta...evviva La Pellicola!!!! Francesco Martini 25 24-10-2017 15:47
Pellicola Per Ritratti vagoda 8 19-01-2004 12:05