FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Grandangolo Su D90
Rispondi Nuova Discussione
rikifoto
Messaggio: #1
So che ci sono tante discussioni simili al Bar ma ho bisogno di sostegno: che fareste voi?
Dopo parecchie ricerche sono indeciso fra
- sigma 10-20 4-5,6
- tokina 11-16
- tokina 12-24
- samyang 14 mm
- il nuovo tokina 12-28
- aspettare l'imminente 10 mm Samyang
Premetto che farei foto di paesaggio, soprattutto tramonti e in parte notturni. Mi piacerebbe usare filtri , e credo che su questo punto sono più combattuto (del sammy ne parlano davvero bene ).
Grazie a tutti
_FeliX_
Messaggio: #2
QUOTE(rikifoto @ Dec 25 2013, 10:34 PM) *
So che ci sono tante discussioni simili al Bar ma ho bisogno di sostegno: che fareste voi?
Dopo parecchie ricerche sono indeciso fra
- sigma 10-20 4-5,6
- tokina 11-16
- tokina 12-24
- samyang 14 mm
- il nuovo tokina 12-28
- aspettare l'imminente 10 mm Samyang
Premetto che farei foto di paesaggio, soprattutto tramonti e in parte notturni. Mi piacerebbe usare filtri , e credo che su questo punto sono più combattuto (del sammy ne parlano davvero bene ).
Grazie a tutti



Non conosco nessuno di quelli che hai citato, ho il 10-24 nikon ed è ottimo (e sottovalutato mai capito perchè). Se come prezzo ti va bene lo valuterei.
rikifoto
Messaggio: #3
QUOTE(Fel68 @ Dec 25 2013, 10:54 PM) *
Non conosco nessuno di quelli che hai citato, ho il 10-24 nikon ed è ottimo (e sottovalutato mai capito perchè). Se come prezzo ti va bene lo valuterei.

Credo sia per il prezzo elevato, anche il doppio di qualche altro, e la luminosità superabile. Di sicuro è un'ottima lente ma mi va fuori budget smile.gif
Lorivo90
Messaggio: #4
io ho preso il sigma 10 20 perchè trovato a un prezzo super appetibile.....non avessi avuto quella convenienza mi sarei orientato sul tokina 11 16!!
pillopapaverolo
Messaggio: #5
Se passi tra non molto a full frame, allora la scelta è tra sammy 14 f2.8 e tokina 11-16 (poi con fx da rivendere o da usare come 16mm fisso).... e le trovo 2 scelte ottime... entrambe! entrambi luminosi, ed entrambi hanno una grande nitidezza.

Se resti in DX, la scelta va tra tokina 11-16, e il nuovo sammy 10mm f2.8! entrambi luminosi, e il tokina da una parte ha il vantaggio dello zoom, il sammy ha l'estrema comodità del manual focus. (personalmente, ho l'8mm fish.. e, in condizioni difficili... quando la macchina fatica a mettere a fuoco (anche la d300)... non c'è niente di meglio che il fuoco manuale. e' vero che c'è anche sugli altri obiettivi, ma quando ci ho provato su altri grandangoli af, a usare il manual focus... c'era un po + di imprecisione. (personalmente quando posso uso il sammy, anche per foto di feste ecc, quando serve rapidità in condizioni difficili).

Io aspettavo da tempo l'uscita del sammy 10mm f2.8, poi non usciva mai e mi ero orientato a prendere il tokina 11-16.... o ripiegare sul sammy 14mm f2.8 ("ripiegare" perchè 14mm su dx sono un pò lunghi); ma ora che dovrebbe uscire... ci sto pensando seriamente.... anche se prima devo dare la precedenza al nikon 85mm f1.8! biggrin.gif
rikifoto
Messaggio: #6
QUOTE(pillopapaverolo @ Dec 26 2013, 09:03 PM) *
Se passi tra non molto a full frame, allora la scelta è tra sammy 14 f2.8 e tokina 11-16 (poi con fx da rivendere o da usare come 16mm fisso).... e le trovo 2 scelte ottime... entrambe! entrambi luminosi, ed entrambi hanno una grande nitidezza.

Se resti in DX, la scelta va tra tokina 11-16, e il nuovo sammy 10mm f2.8! entrambi luminosi, e il tokina da una parte ha il vantaggio dello zoom, il sammy ha l'estrema comodità del manual focus. (personalmente, ho l'8mm fish.. e, in condizioni difficili... quando la macchina fatica a mettere a fuoco (anche la d300)... non c'è niente di meglio che il fuoco manuale. e' vero che c'è anche sugli altri obiettivi, ma quando ci ho provato su altri grandangoli af, a usare il manual focus... c'era un po + di imprecisione. (personalmente quando posso uso il sammy, anche per foto di feste ecc, quando serve rapidità in condizioni difficili).

Io aspettavo da tempo l'uscita del sammy 10mm f2.8, poi non usciva mai e mi ero orientato a prendere il tokina 11-16.... o ripiegare sul sammy 14mm f2.8 ("ripiegare" perchè 14mm su dx sono un pò lunghi); ma ora che dovrebbe uscire... ci sto pensando seriamente.... anche se prima devo dare la precedenza al nikon 85mm f1.8! biggrin.gif


Il tuo commento mi spinge sempre più verso il tokina 11-16
Oggi ho chiesto alla pagina Facebook di samyang -italia e per il 10mm ancora sembra non se ne parli(anche se gira il rumor per gen feb).

Ti posso chiedere un parere: ma secondo te i filtri a lastrina, tenuti con la mano, ma si può? o èuna cavolata?
a me il sammy piace davvero tanto
romeo87
Messaggio: #7
QUOTE(tonipaso @ Dec 14 2013, 11:11 PM) *



io la usavo con il tokina 11-16, eccellente.
fangel
Messaggio: #8
Buona sera, io hò appena preso il Sigma 10-20 F4-5,6, sono ancora in fase di prova, ma la trovo una buona lente,
un buon rapporto qualità prezzo, personalmente usandolo per paesaggi con cavalletto solitamente stò su un F8-11, al massimo 16, perciò anche se è scura come ottica non mi crea problemi, pèr questo hò scartato il 10-20 f3,5 ,
100€ risparmiati, ero orientato pure io sul tokina 11-16, ma la corta escursione focale,mi hà fatto optare pr il Sigma,
quei 4 MM in più si sentono.


Ciao Angio.
pillopapaverolo
Messaggio: #9
QUOTE(rikifoto @ Dec 26 2013, 09:35 PM) *
Il tuo commento mi spinge sempre più verso il tokina 11-16
Oggi ho chiesto alla pagina Facebook di samyang -italia e per il 10mm ancora sembra non se ne parli(anche se gira il rumor per gen feb).

Ti posso chiedere un parere: ma secondo te i filtri a lastrina, tenuti con la mano, ma si può? o èuna cavolata?
a me il sammy piace davvero tanto


samyang europe ha messo prezzi (429 euro canon, 469 euro nikon)... e appena l'hanno presentato (il 6 dicembre mi sembra)... dicevano che sarebbe stato in commercio in un paio di mesi.

Se ti serve subito... va sul tokina 11-16... è una sicurezza... grande nitidezza, se hai una d3000-5000 ecc... dx II o perdi l'af, altrimenti anche dx I (dx II dicono tenga meglio al flare)... ma ottimo e a mio avviso tutt'altra pasta dei 3 sigma.
Costa un pò +.... ma vale!

Il sammy... non lo so per i filtri.. credo che un modo o un holder per mettere quelli a lastra si trovi (se non c'è gia) (o si possa farlo "in casa").. ma tenendolo solo con la mano.. dubito funzioni a dovere.
Comunque aspetterei di vedere qualche recensione e foto.

Dipende poi da quello che ci fai principalmente: se lo usi per lo piu per panorami, allora penso sarebbe meglio il tokina, certezza sui filtri e sul risultato, e lo zoom che fa comodo (magari col 10mm a volte sei troppo corto per rendere bene); se invece lo usi tra la folla, feste, ecc... (e non mi pronuncio sull'architettonica, dove non so quale sarebbe meglio)... andrei meglio sul samyang (principalmente per il manual focus e prezzo).
rikifoto
Messaggio: #10
QUOTE(pillopapaverolo @ Dec 26 2013, 10:05 PM) *
samyang europe ha messo prezzi (429 euro canon, 469 euro nikon)... e appena l'hanno presentato (il 6 dicembre mi sembra)... dicevano che sarebbe stato in commercio in un paio di mesi.

Se ti serve subito... va sul tokina 11-16... è una sicurezza... grande nitidezza, se hai una d3000-5000 ecc... dx II o perdi l'af, altrimenti anche dx I (dx II dicono tenga meglio al flare)... ma ottimo e a mio avviso tutt'altra pasta dei 3 sigma.
Costa un pò +.... ma vale!

Il sammy... non lo so per i filtri.. credo che un modo o un holder per mettere quelli a lastra si trovi (se non c'è gia) (o si possa farlo "in casa").. ma tenendolo solo con la mano.. dubito funzioni a dovere.
Comunque aspetterei di vedere qualche recensione e foto.

Dipende poi da quello che ci fai principalmente: se lo usi per lo piu per panorami, allora penso sarebbe meglio il tokina, certezza sui filtri e sul risultato, e lo zoom che fa comodo (magari col 10mm a volte sei troppo corto per rendere bene); se invece lo usi tra la folla, feste, ecc... (e non mi pronuncio sull'architettonica, dove non so quale sarebbe meglio)... andrei meglio sul samyang (principalmente per il manual focus e prezzo).


Dannati filtri! l'Holder c'è ma che io sappio lo fa solo la Lee e costa sui 200. Sul fai da te c'è chi se l'ha fatto ma ci vuole manualità(che a me manca). Ma mi chiedo poi: perchè samyang(e pure sigma) non l'ho fanno loro un bell'adattatore per i filtri? su i wide credo siano sacrosanti.
Sempre più ispirato dal tokina....
sdmassimo
Messaggio: #11
Non hai valutato l'8-16 sigma?
pillopapaverolo
Messaggio: #12
QUOTE(sdmassimo @ Dec 27 2013, 08:56 AM) *
Non hai valutato l'8-16 sigma?

è strabuio! smile.gif
sdmassimo
Messaggio: #13
Ma va la messicano.gif

Tutto dipende da cosa vuoi fare con la lente... Io c'è l'ho e sono molto contento.... E una lente che adoro, vuoi perché a 8 mm ti sta il mondo e vuoi perché ti permette di fare con gli 8 mm tagli e inquadrature diverse dal solito! Ho fatto anche startrail e la via lettera con buoni risultati e sappiamo che per questo genere di scatti le lenti buie sono un dramma.... E scatto al buio a 1/8, 1/15 con D90 riuscendo in post a tirare fuori moltissimi dettagli smile.gif non è una lente da sottovalutare solo perché è sigma ed è un po' chiusa!
Tra un po' passo al FF e la rivenderò ma so già che è una lente di cui sentirò la mancanza....

Confesso anche che quando stavo per scegliere la lente wide le mie due scelte erano tra l'8-16 e il tokina... E che ho scelto il primo solo perché il secondo non era facilmente reperibile dalle mie parti, ma è una seconda scelta di cui non mi sono mai pentito wink.gif
pillopapaverolo
Messaggio: #14
QUOTE(sdmassimo @ Dec 27 2013, 01:28 PM) *
Ma va la messicano.gif

Tutto dipende da cosa vuoi fare con la lente... Io c'è l'ho e sono molto contento.... E una lente che adoro, vuoi perché a 8 mm ti sta il mondo e vuoi perché ti permette di fare con gli 8 mm tagli e inquadrature diverse dal solito! Ho fatto anche startrail e la via lettera con buoni risultati e sappiamo che per questo genere di scatti le lenti buie sono un dramma.... E scatto al buio a 1/8, 1/15 con D90 riuscendo in post a tirare fuori moltissimi dettagli smile.gif non è una lente da sottovalutare solo perché è sigma ed è un po' chiusa!
Tra un po' passo al FF e la rivenderò ma so già che è una lente di cui sentirò la mancanza....

Confesso anche che quando stavo per scegliere la lente wide le mie due scelte erano tra l'8-16 e il tokina... E che ho scelto il primo solo perché il secondo non era facilmente reperibile dalle mie parti, ma è una seconda scelta di cui non mi sono mai pentito wink.gif


non dico che sia una cattiva lente... Solo che é buia... E visto che lui vuole usarla di notte.. Vi vuole qualcosa di luminosi! Semplice
rikifoto
Messaggio: #15
QUOTE(sdmassimo @ Dec 27 2013, 08:56 AM) *
Non hai valutato l'8-16 sigma?


valutato ma non si possono mettere i filtri neanche lì, e costa tanto, anche se sono conscio che possiede la focale più corta(non fisheye) su aps.c
ti dirò anche che le voci che girano sui controlli qualòità sigma mi frenano sempre quando valuti gli obiettivi di tale marca

tu cosìhai massimo?
omysan
Messaggio: #16
la Cokin se non sbaglio fa un porta filtri
fabtr9
Messaggio: #17
QUOTE(rikifoto @ Dec 27 2013, 04:06 PM) *
ti dirò anche che le voci che girano sui controlli qualòità sigma mi frenano sempre quando valuti gli obiettivi di tale marca

quali voci? io non ho mai sentito nulla.....gli ultimi poi (vedi 35) sembrano eccellere.....
rikifoto
Messaggio: #18
QUOTE(fabtr9 @ Dec 27 2013, 06:50 PM) *
quali voci? io non ho mai sentito nulla.....gli ultimi poi (vedi 35) sembrano eccellere.....

Credo che la sigma abbia fatto uscire questa serie Art, Contemporary e Sport proprio per sottolineare una nuova politica sulla qualità dei suoi prodotti.
In ogni caso ormai ho deciso: Preso stasera il tokina 116 smile.gif
fabtr9
Messaggio: #19
QUOTE(rikifoto @ Dec 27 2013, 09:42 PM) *
Credo che la sigma abbia fatto uscire questa serie Art, Contemporary e Sport proprio per sottolineare una nuova politica sulla qualità dei suoi prodotti.
In ogni caso ormai ho deciso: Preso stasera il tokina 116 smile.gif

Ciumbia....mi giunge nuova.....
comunque...complimenti per l'acquisto!!!!!!
pillopapaverolo
Messaggio: #20
QUOTE(rikifoto @ Dec 27 2013, 09:42 PM) *
Credo che la sigma abbia fatto uscire questa serie Art, Contemporary e Sport proprio per sottolineare una nuova politica sulla qualità dei suoi prodotti.
In ogni caso ormai ho deciso: Preso stasera il tokina 116 smile.gif



bravo!! Cosi hai una certezza!! �� Versione 1 o 2?
rikifoto
Messaggio: #21
QUOTE(pillopapaverolo @ Dec 28 2013, 02:57 AM) *
bravo!! Cosi hai una certezza!! �� Versione 1 o 2?

versione 2. Non vedo l'ora smile.gif
Giuliano58
Messaggio: #22
Visto che se ne è parlato, ho appena preso il Sigma 10-20 f3.5

Vi allego uno scatto, l'immagine è stata solo aperta con VNX2, croppata al 100%, la messa a fuoco al centro.
Fotocamera D300s, con Picture Control su NEUTRAL

Non so, non vedo tutta questa nitidezza, o sono io che devo cambiare gli occhiali?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

rikifoto
Messaggio: #23
QUOTE(Giuliano58 @ Dec 29 2013, 11:33 AM) *
Visto che se ne è parlato, ho appena preso il Sigma 10-20 f3.5

Vi allego uno scatto, l'immagine è stata solo aperta con VNX2, croppata al 100%, la messa a fuoco al centro.
Fotocamera D300s, con Picture Control su NEUTRAL

Non so, non vedo tutta questa nitidezza, o sono io che devo cambiare gli occhiali?



boh, a me non sembra molto nitida, ma non conosco la d300s. Penso che sviluppando un pò migliri tanto ma sul fondo sembra troppo morbida. Che diaframma?
Giuliano58
Messaggio: #24
QUOTE(rikifoto @ Dec 29 2013, 01:28 PM) *
boh, a me non sembra molto nitida, ma non conosco la d300s. Penso che sviluppando un pò migliri tanto ma sul fondo sembra troppo morbida. Che diaframma?


Si, sviluppando e dando un pò di nitidezza e contrasto migliora.
Diaframma f 13, e tempo 1/320 per evitare micromosso
Bho? hmmm.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D200-d90 digix 90 18-02-2005 11:37
D300 Vs D90: Da Prove Di Laboratorio Meglio La D90 pierpaolo_sposato 59 01-03-2010 20:22
Perchè La D80 Costa Più Della D90? Conviene Passare Alla D90? paologig 24 23-02-2010 21:01
D200, D80, D90...... bigmind 21 28-06-2005 20:40
D90 Oppure D90 Eu-ver. Franzoart 12 22-03-2010 10:51