FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Passaggio Da D60 A... ?
Rispondi Nuova Discussione
giuliabarbieri
Nikonista
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti! Sono nuova qui nel forum, e ho deciso di porvi una questione a cui sto pensando da un po' per avere qualche consiglio in merito...

Attualmente sono in possesso di una D60 da 4 anni e in questo tempo ho avuto modo di prendermi un Sigma 70-300 ed il 50mm f1.8G.
Ora, il motivo del voler cambiare è probabilmente lo stesso di molti altri nella mia situazione, ovvero comincia ad essermi stretta per motivi di caratteristiche tecniche della stessa (es. 3 soli punti di messa a fuoco, bassa resa ad iso alti ecc.) ed in più, chiaramente, l'idea sarebbe di comprarmi un nuovo kit body + 18-105mm per liberarmi una volta per tutte del 18-55.

Ora... personalmente stavo pensando di orientarmi verso una D90 o 3200, ma il dubbio è piuttosto grande...
In più, ho scritto 3200, ma non ho escluso la 5100 semplicemente perché sono molto simili, quindi se dovessi considerare anche questa l'indecisione aumenterebbe perché tra le due non saprei quale scegliere... qualche puntualizzazione in merito?
Cosa ne pensate voi? Verso quale dovrei orientarmi delle 3?

Vi ringrazio in anticipo per i consigli che potrete darmi :)

Giulia
dumb82
Messaggio: #2
Il punto dolente... budget? rolleyes.gif

Ciao benvenuta..

ps tra le 3 D90 a occhi chiusi...

Messaggio modificato da dumb82 il Dec 23 2013, 01:19 PM
fedebobo
Messaggio: #3
Buongiorno. Curiosamente c'è un post molto simile di qualche giorno fa: http://www.nikonclub.it/forum/Salto_Di_Qua...60-t338917.html

Saluti
Roberto
dumb82
Messaggio: #4
QUOTE(fedebobo @ Dec 23 2013, 02:26 PM) *
Buongiorno. Curiosamente c'è un post molto simile di qualche giorno fa: http://www.nikonclub.it/forum/Salto_Di_Qua...60-t338917.html

Saluti
Roberto



vero..anche se lì c'era in ballo ben altro budget....
giuliabarbieri
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(dumb82 @ Dec 23 2013, 01:18 PM) *
Il punto dolente... budget? rolleyes.gif

Ciao benvenuta..

ps tra le 3 D90 a occhi chiusi...


Grazie smile.gif

Comunque diciamo che non vorrei spendere un'esagerazione, stare attorno agli 800€ più o meno! So che di listino la D90 costa anche di più, ma quello che mi preme ora è avere dei pareri su questi tre modelli confrontando anche le caratteristiche tecniche, e se dovrò spendere qualcosa di più per avere un corpo che è sicuramente migliore allora farò la mia scelta di conseguenza smile.gif accetto consigli di qualsiasi genere!
Comunque sto tenendo d'occhio Ollo store che ha diverse offerte interessanti, quali per es. la D90 con 18-105 a 634€ attualmente, e la cosa mi attirava non poco wink.gif

QUOTE(fedebobo @ Dec 23 2013, 02:26 PM) *
Buongiorno. Curiosamente c'è un post molto simile di qualche giorno fa: http://www.nikonclub.it/forum/Salto_Di_Qua...60-t338917.html

Saluti
Roberto



Sono stata preceduta nella risposta, in effetti avevo già dato un'occhiata a quello ma era proprio per il budget che ho deciso di aprirne uno nuovo per chiedervi pareri su questi altri modelli wink.gif
dumb82
Messaggio: #6
Usato proprio non ti piace l'idea?

Comunque se prendi il nuovo si ti conviene andare di kit, si risparmia qualche soldino.
Se hai già un minimo di mano io ti sconsiglio sia la 5100 che la 3200. Al di la delle prestazioni, ne farei una questione di potenzialità e di funzioni. La d90 quando usci era, ed è ancora oggi a mio avviso, una semiprofessionale. Te lo dico per esperienza alla fine chi più spende meno spende in fotografia...come in tutto il resto. Se prendi una entry level e coltivi questa passione finirai tra 4-5 mesi a sentirle già strettine fidati...

Il mio consiglio è di dare un occhio all'usato..io ho una d7000 e ne posso solo che parlare bene..la trovi davvero ad un prezzo onesto magari ancora in garanzia sul mercatino...

Per le ottiche..dipende..cioè se hai già un idea di quello che preferisci fotografare allora ragiona sullo specifico sennò una buona lente da kit tipo 16-85 può andare secondo me..
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #7
Se l'usato lo prendi in considerazione, con quel budget andrei più su una D7000 e 16-85, ci rientri giusto giusto

QUOTE(dumb82 @ Dec 23 2013, 02:53 PM) *
Usato proprio non ti piace l'idea?

Comunque se prendi il nuovo si ti conviene andare di kit, si risparmia qualche soldino.
Se hai già un minimo di mano io ti sconsiglio sia la 5100 che la 3200. Al di la delle prestazioni, ne farei una questione di potenzialità e di funzioni. La d90 quando usci era, ed è ancora oggi a mio avviso, una semiprofessionale. Te lo dico per esperienza alla fine chi più spende meno spende in fotografia...come in tutto il resto. Se prendi una entry level e coltivi questa passione finirai tra 4-5 mesi a sentirle già strettine fidati...

Il mio consiglio è di dare un occhio all'usato..io ho una d7000 e ne posso solo che parlare bene..la trovi davvero ad un prezzo onesto magari ancora in garanzia sul mercatino...

Per le ottiche..dipende..cioè se hai già un idea di quello che preferisci fotografare allora ragiona sullo specifico sennò una buona lente da kit tipo 16-85 può andare secondo me..

Arrivato secondo smile.gif
giuliabarbieri
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(dumb82 @ Dec 23 2013, 02:53 PM) *
Usato proprio non ti piace l'idea?

Comunque se prendi il nuovo si ti conviene andare di kit, si risparmia qualche soldino.
Se hai già un minimo di mano io ti sconsiglio sia la 5100 che la 3200. Al di la delle prestazioni, ne farei una questione di potenzialità e di funzioni. La d90 quando usci era, ed è ancora oggi a mio avviso, una semiprofessionale. Te lo dico per esperienza alla fine chi più spende meno spende in fotografia...come in tutto il resto. Se prendi una entry level e coltivi questa passione finirai tra 4-5 mesi a sentirle già strettine fidati...

Il mio consiglio è di dare un occhio all'usato..io ho una d7000 e ne posso solo che parlare bene..la trovi davvero ad un prezzo onesto magari ancora in garanzia sul mercatino...

Per le ottiche..dipende..cioè se hai già un idea di quello che preferisci fotografare allora ragiona sullo specifico sennò una buona lente da kit tipo 16-85 può andare secondo me..



Si, di mano ne ho ormai è 4 anni che vado avanti con la mia D60 e infatti questo forse è proprio quello che avevo bisogno di sentirmi dire.. cioè di non orientarmi su una 5100 o 3200! Probabilmente resterei quasi ferma allo stesso livello diciamo.. quindi sarebbe meglio orientarmi su una D90? Ero più restia per il fatto che sia più "datata" delle altre, certo è che se è ancora in commercio un motivo ci sarà.. smile.gif
Sinceramente l'usato non l'avevo ancora preso in considerazione, potrei dare un'occhiata e vedere cosa trovo come d7000 con 16-85 come mi state dicendo! Grazie:)

Messaggio modificato da giuliabarbieri il Dec 23 2013, 03:16 PM
dumb82
Messaggio: #9
QUOTE(giuliabarbieri @ Dec 23 2013, 03:15 PM) *
Si, di mano ne ho ormai è 4 anni che vado avanti con la mia D60 e infatti questo forse è proprio quello che avevo bisogno di sentirmi dire.. cioè di non orientarmi su una 5100 o 3200! Probabilmente resterei quasi ferma allo stesso livello diciamo.. quindi sarebbe meglio orientarmi su una D90? Ero più restia per il fatto che sia più "datata" delle altre, certo è che se è ancora in commercio un motivo ci sarà.. smile.gif
Sinceramente l'usato non l'avevo ancora preso in considerazione, potrei dare un'occhiata e vedere cosa trovo come d7000 con 16-85 come mi state dicendo! Grazie:)


All'atto pratico io direi di si..io te le sconsiglio ecco, mettiamola così...per i motivi che ti ho esposto sopra.
La D90 è una signora macchina e sicuramente ha qualcosina in meno in termini di funzioni e prestazioni rispetto alle più recenti ma spesso dipende più dall'uso che ne fai che in termini assoluti.

Torno a ripetere, per quella cifra io prenderei qualcosa usato possibilmente ancora in garanzia..se ne trovano molte ora che è uscita la 7100 di 7000 ad un ottimo prezzo.

Dal corredo che hai vedo che comunqe prediligi focali altine (dal 50 in su..), magari con quel che risparmi ti cerchi una bella ottica di qualità al posto del sigma...tipo un 80-200 f2.8 ...io lo sto vendendo per 350 caffè..regalato se consideri la resa ottica

Messaggio modificato da dumb82 il Dec 23 2013, 03:25 PM
giuliabarbieri
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(dumb82 @ Dec 23 2013, 03:24 PM) *
All'atto pratico io direi di si..io te le sconsiglio ecco, mettiamola così...per i motivi che ti ho esposto sopra.
La D90 è una signora macchina e sicuramente ha qualcosina in meno in termini di funzioni e prestazioni rispetto alle più recenti ma spesso dipende più dall'uso che ne fai che in termini assoluti.

Torno a ripetere, per quella cifra io prenderei qualcosa usato possibilmente ancora in garanzia..se ne trovano molte ora che è uscita la 7100 di 7000 ad un ottimo prezzo.

Dal corredo che hai vedo che comunqe prediligi focali altine (dal 50 in su..), magari con quel che risparmi ti cerchi una bella ottica di qualità al posto del sigma...tipo un 80-200 f2.8 ...io lo sto vendendo per 350 caffè..regalato se consideri la resa ottica



Guarda, se devo essere sincera il sigma è stato il primo degli acquisti perché comunque come si sa il 18-55 è limitato, però mi è capitato di usarlo davvero poco! Più per la scomodità di doverlo continuamente cambiare.. Siccome faccio parecchi viaggi (amo fotografare architetture), mi sono trovata in situazioni in cui avrei preferito avere un 18-200 al posto di quello! Che chiaramente ha il suo costo..
Con il 50 invece mi trovo da dio e mi piace molto! Spesso ho occasione di fotografare la band del mio ragazzo, e lì mi viene davvero utile, anche se più per la luminosità che per la focale, poi chiaramente dipende dalla situazione smile.gif però lo sfrutto parecchio per tutto!
Diciamo che se trovassi una D7000 con 16-85 ad un buon prezzo usato a questo punto sarebbe il top wink.gif
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #11
Avevo consigliato il 16-85 e lo confermo, ma se hai bisogno di più luce a scapito della lunghezza focale, valuta il tamron 17-50 liscio (non stabilizzato) più nitido della versione vc
Come prezzo rientra tranquillamente nel budget con la D7000
togusa
Messaggio: #12
Ciao.
Scusa, non ho capito bene il budget: 800 euro?

Perché la D7000 si trova nuova, import, a meno di 700 euro solo corpo.
E siamo a un pelo dagli 800 euro, body + 18-105, sempre nuova, import.

Per l'usato è tutto da valutare... non esiste una cifra precisa a cui puntare, dipende dalle condizioni.
dumb82
Messaggio: #13
QUOTE(giuliabarbieri @ Dec 23 2013, 04:05 PM) *
Guarda, se devo essere sincera il sigma è stato il primo degli acquisti perché comunque come si sa il 18-55 è limitato, però mi è capitato di usarlo davvero poco! Più per la scomodità di doverlo continuamente cambiare.. Siccome faccio parecchi viaggi (amo fotografare architetture), mi sono trovata in situazioni in cui avrei preferito avere un 18-200 al posto di quello! Che chiaramente ha il suo costo..
Con il 50 invece mi trovo da dio e mi piace molto! Spesso ho occasione di fotografare la band del mio ragazzo, e lì mi viene davvero utile, anche se più per la luminosità che per la focale, poi chiaramente dipende dalla situazione smile.gif però lo sfrutto parecchio per tutto!
Diciamo che se trovassi una D7000 con 16-85 ad un buon prezzo usato a questo punto sarebbe il top wink.gif


Il 16-85 è un ottimo tuttofare, io l'ho avuto per un periodo e ne posso parlare solo che bene. Il punto debole è il prezzo da nuovo che per me non stà ne in cielo ne in terra...se lo trovi usato te lo consiglio.
Vedrai per per ambienti bui la tenuta agli alti iso della 7000 sarà incredibile rispetto alla 60.

Io faccio principalmente ritratti, moda e ho un 50 1.8 che abbinato al 80-200 (ora ho preso il 70-200) sono una bomba.

Più che nel corpo investi in ottiche se puoi. Quelle se buone, a differenza dei corpi, tengono molto di più il valore anche da usato!!

ciao e buone feste

Luca
giuliabarbieri
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(togusa @ Dec 23 2013, 04:18 PM) *
Ciao.
Scusa, non ho capito bene il budget: 800 euro?

Perché la D7000 si trova nuova, import, a meno di 700 euro solo corpo.
E siamo a un pelo dagli 800 euro, body + 18-105, sempre nuova, import.

Per l'usato è tutto da valutare... non esiste una cifra precisa a cui puntare, dipende dalle condizioni.


Si ho detto più o meno 800 certo che se trovassi un'offerta a meno ancora sarei più che contenta ahah poi comunque diciamo che ero partita con chiedere consigli tra D90 e 3200, che sono più facili da trovare a meno... La questione D7000 è subentrata dopo smile.gif
Dovrò valutare in base all'occasione che mi capita sottomano!

Messaggio modificato da giuliabarbieri il Dec 23 2013, 04:39 PM
giuliabarbieri
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(dumb82 @ Dec 23 2013, 04:19 PM) *
Il 16-85 è un ottimo tuttofare, io l'ho avuto per un periodo e ne posso parlare solo che bene. Il punto debole è il prezzo da nuovo che per me non stà ne in cielo ne in terra...se lo trovi usato te lo consiglio.
Vedrai per per ambienti bui la tenuta agli alti iso della 7000 sarà incredibile rispetto alla 60.

Io faccio principalmente ritratti, moda e ho un 50 1.8 che abbinato al 80-200 (ora ho preso il 70-200) sono una bomba.

Più che nel corpo investi in ottiche se puoi. Quelle se buone, a differenza dei corpi, tengono molto di più il valore anche da usato!!

ciao e buone feste

Luca


Si ho sempre pensato anche io che sia meglio investire nelle ottiche, quindi vedrò che fare in base all'occasione che mi capita! Anche una D90 andrebbe benissimo per le mie esigenze, ed è stato risolto per lo meno il mio dubbio iniziale! Almeno so su cosa puntare... Grazie mille dei consigli smile.gif

Buone feste anche a te!
sarogriso
Messaggio: #16
QUOTE(giuliabarbieri @ Dec 23 2013, 02:37 PM) *
Comunque sto tenendo d'occhio Ollo store che ha diverse offerte interessanti, quali per es. la D90 con 18-105 a 634€ attualmente, e la cosa mi attirava non poco wink.gif


Restando nel tuo preventivo spesa mi permetto di dare anche un mio personale consiglio:

1) per il momento prendi solo il corpo e con un po' di risparmio prossimamente ti prendi un obiettivo dedicato al tuo maggiore uso.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



2) prendi il kit a un buon prezzo con un obiettivo a tutto campo, ma non di ottima qualità.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Tieni presente che la 7000 è stata appena superata dalla 7100 ma resta sempre un più che valido aggiornamento al tuo corredo, corpo macchina che in futuro ti permetterà di poter accedere ad un parco ottiche molto più vasto rispetto alle serie 3/5000 sprovviste di motore af, tradotto in soldoni significa buonissimi vetri a poca spesa.

Fai un giretto nel club 7000 e vi troverai ottimi riscontri.

ciao

saro
giuliabarbieri
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(sarogriso @ Dec 23 2013, 06:50 PM) *
Restando nel tuo preventivo spesa mi permetto di dare anche un mio personale consiglio:

1) per il momento prendi solo il corpo e con un po' di risparmio prossimamente ti prendi un obiettivo dedicato al tuo maggiore uso.




2) prendi il kit a un buon prezzo con un obiettivo a tutto campo, ma non di ottima qualità.




Tieni presente che la 7000 è stata appena superata dalla 7100 ma resta sempre un più che valido aggiornamento al tuo corredo, corpo macchina che in futuro ti permetterà di poter accedere ad un parco ottiche molto più vasto rispetto alle serie 3/5000 sprovviste di motore af, tradotto in soldoni significa buonissimi vetri a poca spesa.

Fai un giretto nel club 7000 e vi troverai ottimi riscontri.

ciao

saro


Grazie mille terrò presente!! smile.gif
sarogriso
Messaggio: #18
QUOTE(giuliabarbieri @ Dec 23 2013, 07:29 PM) *
Grazie mille terrò presente!! smile.gif


Di niente,

ma come dobbiamo chiamarti: giuliabarbieri o Giulianiki? cool.gif
giuliabarbieri
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(sarogriso @ Dec 23 2013, 08:14 PM) *
Di niente,

ma come dobbiamo chiamarti: giuliabarbieri o Giulianiki? cool.gif



Giulia Barbieri va bene, ahah l'ho cambiato dopo aver postato wink.gif
luca_root
Messaggio: #20
Se io dovessi scegliere tra la D90 e la D3200 sceglierei la prima..sicuramente ti permetterebbe di giocare di più e più facilmente della 3200. Tra D5100 e D90 ballano più o meno 90 euro, quindi spenderei un pelino in più per avere un corpo macchina più completo (la D90 ha tanti bei bottoncini dedicati=pochi passaggi su menù per scegliere le opzioni=meno tempo buttato via=più momenti unici catturati).

MA, e sottolineo MA, mi aggiungo al coro di chi ti consiglia la D7000.

I motivi sono tanti:

- Maggior tenuta ad alti ISO (+1/3 STOP)
- Range ISO maggiore della D90 (100-25.600 vs 100-6400)
- Maggior range dinamico (+2 EV)
- Più punti AF (39 di cui 9 Cross contro 11 di cui 1 cross)
- Doppio slot SD card (D90 ne ha solo 1)
- Corpo con parte superiore e posteriore in lega di magnesio (D90 è tutta plastica)
- Corpo tropicalizzato resistente a polvere e acqua (non immergerla in piscina o nella sabbietta del gatto, ma di sicuro resiste di più la D7000 della D90)
- Velocità massima dell'otturatore maggiore (1/8000 vs 1/4000)
- Frame rate nella raffica maggiore (6 vs 4,5 fps)
- Copertura del mirino maggiore (100% vs 96% e la differenza si nota)
- Video a risoluzione maggiore (1080p vs 720p)
- Qualche Mpx in più (16,2 vs 12,3)

La differenza di prezzo tra le 2 mediamente sta intorno ai 190 euro. Non è poco, ma avresti in mano una macchina sicuramente più solida e funzionale.

Come obbiettivo il 16-85 è spettacolare, ma costa secondo me un po' troppo.

Il 18-105 è sicuramente molto versatile, ma otticamente non il massimo (distorsione, nitidezza, aberrazione cromatica e compagnia bella).

Il 18-55 per una D7000 potrebbe essere limitante (più del 18-105) e non riusciresti otticamente a sfruttare tutte le potenzialità della macchina.

Il 35 DX 1,8 ti consente di fare foto praticamente al buio e di avere un campo di inquadratura maggiore del 50mm.

Attenzione: una buona lente zoom tuttofare a costo contenuto non esiste. Quindi puoi scegliere uno zoom qualitativamente meno bello ma funzionalmente più comodo, o puoi scegliere un obiettivo fisso qualitativamente migliore ma funzionalmente più scomodo.

Io personalmente preferisco avvicinarmi e allontanarmi dal soggetto con un' ottica fissa ed eventualmente scattare e poi croppare piuttosto che fare una fotografia che per risultare buona deve essere elaborata per mezz'ora in post produzione...ma io sono un pignolo, e probabilmente questo discorso per te non vale! messicano.gif

Consiglio mio:

D7000+18-105 o D7000+35 1,8 DX.

In entrambi i casi la spesa sarebbe intorno agli 800 Euro (import).

PS: ti consiglio in un secondo momento di prendere anche una seconda batteria per non rimanere mai a piedi mentre fai foto durante la giornata o sei in viaggio e non hai possibilità di caricare! wink.gif

Salumi! texano.gif
giuliabarbieri
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(luca_root @ Dec 23 2013, 10:03 PM) *
Consiglio mio:

D7000+18-105 o D7000+35 1,8 DX.

In entrambi i casi la spesa sarebbe intorno agli 800 Euro (import).

PS: ti consiglio in un secondo momento di prendere anche una seconda batteria per non rimanere mai a piedi mentre fai foto durante la giornata o sei in viaggio e non hai possibilità di caricare! wink.gif

Salumi! texano.gif


Grazie mille sei stato davvero esauriente con tutte queste spiegazioni smile.gif
Comunque dopo tutti questi consigli mi sono convinta ad abbandonare i miei dubbi iniziali e concentrarmi su D90 e D7000 anche se a quanto ho capito, la 7000 è la 7000 smile.gif
flavio65
Messaggio: #22
QUOTE(Giulianiki @ Dec 23 2013, 11:08 AM) *
Buongiorno a tutti! Sono nuova qui nel forum, e ho deciso di porvi una questione a cui sto pensando da un po' per avere qualche consiglio in merito...

Attualmente sono in possesso di una D60 da 4 anni e in questo tempo ho avuto modo di prendermi un Sigma 70-300 ed il 50mm f1.8G.
Ora, il motivo del voler cambiare è probabilmente lo stesso di molti altri nella mia situazione, ovvero comincia ad essermi stretta per motivi di caratteristiche tecniche della stessa (es. 3 soli punti di messa a fuoco, bassa resa ad iso alti ecc.) ed in più, chiaramente, l'idea sarebbe di comprarmi un nuovo kit body + 18-105mm per liberarmi una volta per tutte del 18-55.

Ora... personalmente stavo pensando di orientarmi verso una D90 o 3200, ma il dubbio è piuttosto grande...
In più, ho scritto 3200, ma non ho escluso la 5100 semplicemente perché sono molto simili, quindi se dovessi considerare anche questa l'indecisione aumenterebbe perché tra le due non saprei quale scegliere... qualche puntualizzazione in merito?
Cosa ne pensate voi? Verso quale dovrei orientarmi delle 3?

Vi ringrazio in anticipo per i consigli che potrete darmi smile.gif

Giulia



Ciao , ho avuto per qualche anno anch'io la D60 poi, ho preso la D5100 e l'ho tenuta altri due anni. Mi sono accorto però' che anche questa cominciava ad essermi stretta e così' ho deciso di fare il salto di qualità passando alla D7100. Tutto un ' altro mondo. Secondo me lascerei stare la sia la serie 3000 che la serie 5000 ma opterei per la D90 e, se il budget te lo,permette alla serie 7000.

giuliabarbieri
Nikonista
Messaggio: #23
QUOTE(flavio65 @ Dec 27 2013, 12:55 AM) *
Ciao , ho avuto per qualche anno anch'io la D60 poi, ho preso la D5100 e l'ho tenuta altri due anni. Mi sono accorto però' che anche questa cominciava ad essermi stretta e così' ho deciso di fare il salto di qualità passando alla D7100. Tutto un ' altro mondo. Secondo me lascerei stare la sia la serie 3000 che la serie 5000 ma opterei per la D90 e, se il budget te lo,permette alla serie 7000.


Grazie mille:)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio