FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prima Esperienza Foto Battesimo
Rispondi Nuova Discussione
wally01
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti
sono entrato nel mondo delle reflex da qualche mese e adesso mi è stato chiesto di effettuare le foto al battesimo di mia nipote.
ovviamente le pretese non sono di un servizio professionale ma vorrei fare del mio meglio.
Sebbene possegga da poco tempo la reflex ho effettuato qualche corso online, ho letto il manuale e mi destreggio decentemente con i vari comandi della macchina...
premesso che posseggo una D7000 + tamron 17-50 2.8 VC e che il battesimo si svolge di mattina in una chiesa moderna abbastanza luminosa, la mia idea era quella di impostare la macchina in M, tempo di posa 80-100, diaframma 2.8-3.5, ISo automatici.
Non posseggo un flash esterno e quindi dovrei utilizzare quello della macchina.. se quel giorno la luce mi permette di scattare senza flash (anche a 1600-3200 iso?), mi conviene scattare e ridurre il rumore in pp oppure usare il flash? premetto che non ho un flash esterno, quindi dovrei usare quello interno... eventualmente potrei farmelo prestare ma ho paura che, non avendolo mai utilizzato e non avendo modo di fare pratica, potrei solamente incasinarmi...
Ah, a complicare le cose non sarà l'unico battesimo della giornata, ce ne saranno altri tre....

Voi cosa mi consigliate??

Grazie
giangio83
Iscritto
Messaggio: #2
Ciao, ti rispondo in quanto mi sono trovato più o meno nella tua stessa situazione meno di un mese fa. Preciso prima di tutto che mi ritengo fotograficamente parlando una ciofeca, ho accettato solo perché altrimenti le foto avrebbe dovute farle la mia fidanzata con una compatta risalente alla prima guerra punica per cui mi sono detto "male che vada faccio uguale…"
Il mio corredo è una D90 + nikkor 16-85 f3.5-5.6 + nikkor 28 mm f1.8 + nikkor 50 f1.8G + 105 AI + 180 f2.8 AFD. Nessun flash…
Sono arrivato in chiesa un po' prima (per fortuna…), pieve romanica piuttosto buia per fortuna fuori era una bella giornata. Mi sono subito reso conto che montando il 16-85 senza flash (il pop-up a meno di abbracciare il prete serve a poco…) non c'era speranza di rimanere nei tempi di sicurezza senza alzare gli ISO sopra i 2000 (cosa che con la D90 non è il massimo…) per cui sono passato ai fissi. Il 105 ed il 180 sono rimasti in borsa (uno troppo difficile da usare in quella situazione e uno troppo lungo).
Dopo un po' di prove ho deciso di usare il 28 ed il 50 impostando la macchina in S ed impostando tempi di sicurezza da Dx ( 1/50 per il 28 e 1/80 per il 50 ). Riuscivo a mantenere questi tempi di scatto tra i 1250 e 1600 ISO ma quasi a tutta apertura (le foto sono tutte tra f 1.8 e f 2.8). Ho usato AFS punto singolo inizialmente, poi mi sono accorto che a TA mi capitava spesso di non beccare la MAF quindi sono passato a AFC.
Risultati: sono riuscito a tirare fuori un 40% di foto passabili, correttamente esposte, con pdc adeguata, ma ne ho dovute cestinare un bel po' perché mosse e diverse altre perché ho cannato la MAF. Ho trovato molto più utile il 50 rispetto al 28 per non finire troppo vicino al prete.
Da parte mia ti consiglio di salire con gli ISO senza paura meglio una foto rumorosa che dover buttare le foto perché mosse (errore che ho fatto io!!), questo nonostante i tempi di sicurezza. Ti consiglio di usare diaframmi un po' chiusi in modo da avere una profondità di campo decente. In fase di PP mi sono infamato a lungo per non aver voluto alzare di più gli ISO, ma la ritengo un'esperienza positiva che penso e spero mi sia servita per imparare qualcosa. In bocca al lupo!

Messaggio modificato da giangio83 il Dec 22 2013, 10:14 PM
giangio83
Iscritto
Messaggio: #3
Scusate il doppio post ma non mi fa più' modificare…
Io tornassi indietro scatterei in A o in S, auto ISO, pensando solo all'inquadratura.

Chiaramente è solo quello che penso io, che non sono certo un esperto

buona serata
wally01
Iscritto
Messaggio: #4
Ciao
Grazie mille per i consigli...
Due dubbi:
- scattare a TA ti ha dato problemi di messa a fuoco vista la poca PDC?
- scattando ad 1/80 ti sono venute foto mosse? Pensavo che 1/80 - 1/100 potesse bastare...
Grazie
matteosaba1980
Messaggio: #5
Ho fatto l'esperienza di fotografo da battesimo l'8 dicembre, per esperienza diretta ti dico: scatta molto, se hai luce alza gli iso e lascia stare il flash, occhio alla pdc rischi di non mettere bene a fuoco su i soggetti, il battesimo è una cerimonia veloce occhio a i momenti salienti, scatta in nef hai più margine in P.P. lo zoom è utile e per avere più profondita di campo se usi i fissi cerca di stare con diaframmi un pò più chiusi e non a T.A. Se alla cerimonia ci sono altri fotografi occhio a non pestarvi i piedi.
Buon divertimento.
giangio83
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(wally01 @ Dec 23 2013, 11:07 AM) *
Ciao
Grazie mille per i consigli...
Due dubbi:
- scattare a TA ti ha dato problemi di messa a fuoco vista la poca PDC?
- scattando ad 1/80 ti sono venute foto mosse? Pensavo che 1/80 - 1/100 potesse bastare...
Grazie


Ciao
si ho avuto qualche problema di MAF a TA perché basta veramente poco per trovarsi con il fuoco spostato di qualche centimetro e di conseguenza con il soggetto molto morbido (penso che con più' esperienza della mia le cose migliorino).
Per quello che riguarda il mosso in parte è dovuto a me ed in parte al fatto che la bambina gesticolava con le manine in maniera abbastanza frenetica, ne ho diverse con il volto senza mosso, ma con un fastidioso mosso su braccia e mani! dry.gif
Secondo me devi salire con gli ISO, cerca di tenere almeno 1/100-125 per bloccare oltre al tuo tremolio eventuali movimenti del pargolo e un diaframma compreso tra 3.5 e 5.6 sarebbe ottimale (ti dovrebbe dare quella pdc in più per minimizzare eventuali piccoli errori di MAF)

Buone feste! messicano.gif
wally01
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(matteosaba1980 @ Dec 23 2013, 03:49 PM) *
occhio alla pdc rischi di non mettere bene a fuoco su i soggetti



QUOTE(giangio83 @ Dec 23 2013, 06:01 PM) *
si ho avuto qualche problema di MAF a TA perché basta veramente poco per trovarsi con il fuoco spostato di qualche centimetro e di conseguenza con il soggetto molto morbido
e un diaframma compreso tra 3.5 e 5.6 sarebbe ottimale (ti dovrebbe dare quella pdc in più per minimizzare eventuali piccoli errori di MAF)


Grazie a tutti e due... come detto la mia idea è di fotografare in M a F4 tempo 100 iso automatici max 3200, speriamo bene..
Buone feste
wally01
Iscritto
Messaggio: #8
Ciao a tutti...
un ulteriore dubbio... quale modalità autofocus conviene usare?
Sono indeciso tra AF-C 9 punti, 21 punti o auto 3d...
Grazie
giangio83
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(wally01 @ Dec 28 2013, 12:18 PM) *
Ciao a tutti...
un ulteriore dubbio... quale modalità autofocus conviene usare?
Sono indeciso tra AF-C 9 punti, 21 punti o auto 3d...
Grazie


Ciao, 9 punti dovrebbero essere più che sufficienti. Io uso punto singolo, ma per pura abitudine. Ciao ciao
wally01
Iscritto
Messaggio: #10
Ciao a tutti..
Il battesimo è andato tutto sommato bene...
Devo dire che me lo aspettavo più semplice, il fatto che erano 6 battesimi tutti assieme ha complicato le cose e i miei erano in un angolo pertanto avevo poca visuale, ridotta ancora da un simpatico signore col braccio alzato con la fotocamera che ha ripreso per tutta la messa ad inquadratura fissa sua figlia col bambino... cmq qualche scatto è uscito, anche se mi sono perso uno dei due momenti della croce con l'olio sulla bambina...
Grazie a tutti per i consigli...
A presto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fotografare Un Battesimo Utente cancellato 26 18-03-2004 07:22
Battesimo/coolpix7900 SMB 9 30-05-2005 17:31
Battesimo manfrow 2 26-10-2004 09:36
Foto Battesimo Utente cancellato 0 31-03-2004 08:04
Battesimo/coolpix7900 SMB 0 27-05-2005 10:49