FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 14-24 Su D7000?!
Dubbio amletico sulla scelta di un grandangolare
Rispondi Nuova Discussione
dumb82
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti... vi sottopongo brevemente le mie riflessioni e vi chiedo un parere per aiutarmi nella scelta!!

Vorrei acquistare un obiettivo grandangolare per D7000. Ho fatto le solite ricerche del caso (forum, test, recensioni, ecc) e, per mille motivi che non stò qui a elencare, sono giunto a restringere il campo a:
-tokina 12-24 f.4 nuovo (circa 600 caffè)
-nikkor 14-24 f.2.8 (usato sui 1000 caffè)

Tralasciando la fiera delle ovvietà (prestazionalmente non sono nemmeno paragonabili lo sò...ma nemmeno il prezzo lo è..) mi chiedo:

-Quei 2mm in meno del nikkor incidono poi cosi tanto nell'uso quotidiano? (se basta fare 2 passi indietro, o magari mi sfugge qualche altra considerazione);

-Secondo voi è sufficiente un eventuale set composto da: 14-24 2.8, 50 1.8, 80-200 2.8?! (uso: paesaggistica e ritrattistica soprattuto, saltuariamente street..praticamente solo in vacanza);

-il 14-24 è """"sprecato"""" per D7000?! cioè...se comprassi il tokina alla fine della fiera la differenza di resa sarebbe sostanziale o percettibile solo da maniaci-puristi-estremisti del crop al 200%?!

grazie a tutti anticipatamente!!! smile.gif
Cesare44
Messaggio: #2
QUOTE(dumb82 @ Dec 20 2013, 11:46 AM) *
Buon giorno a tutti... vi sottopongo brevemente le mie riflessioni e vi chiedo un parere per aiutarmi nella scelta!!

Vorrei acquistare un obiettivo grandangolare per D7000. Ho fatto le solite ricerche del caso (forum, test, recensioni, ecc) e, per mille motivi che non stò qui a elencare, sono giunto a restringere il campo a:
-tokina 12-24 f.4 nuovo (circa 600 caffè)
-nikkor 14-24 f.2.8 (usato sui 1000 caffè)

Tralasciando la fiera delle ovvietà (prestazionalmente non sono nemmeno paragonabili lo sò...ma nemmeno il prezzo lo è..) mi chiedo:

-Quei 2mm in meno del nikkor incidono poi cosi tanto nell'uso quotidiano? (se basta fare 2 passi indietro, o magari mi sfugge qualche altra considerazione);

-Secondo voi è sufficiente un eventuale set composto da: 14-24 2.8, 50 1.8, 80-200 2.8?! (uso: paesaggistica e ritrattistica soprattuto, saltuariamente street..praticamente solo in vacanza);

-il 14-24 è """"sprecato"""" per D7000?! cioè...se comprassi il tokina alla fine della fiera la differenza di resa sarebbe sostanziale o percettibile solo da maniaci-puristi-estremisti del crop al 200%?!

grazie a tutti anticipatamente!!! smile.gif

se sia sprecato, puoi saperlo solo tu. Considera che sono due ottiche non paragonabili, a causa del diverso formato, ma soprattutto per via dello stop in più a favore del 14 24 mm.
Nel primo caso, se prima o poi, passi al formato pieno, non hai bisogno di sostituirlo, e nell'altro caso, quando ti trovi con luce scarsa, il diaframma in più può fare la differenza.

ciao
Andrea Meneghel
Messaggio: #3
è sprecato se non hai intenzione a breve di passare al FF, per il DX ci sono ottiche dedicate al grandangolo sicuramente meno costose e studiate appunto per quel sensore

Andrea
ennebells
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(dumb82 @ Dec 20 2013, 11:46 AM) *
Buon giorno a tutti... vi sottopongo brevemente le mie riflessioni e vi chiedo un parere per aiutarmi nella scelta!!

Vorrei acquistare un obiettivo grandangolare per D7000. Ho fatto le solite ricerche del caso (forum, test, recensioni, ecc) e, per mille motivi che non stò qui a elencare, sono giunto a restringere il campo a:
-tokina 12-24 f.4 nuovo (circa 600 caffè)
-nikkor 14-24 f.2.8 (usato sui 1000 caffè)

Tralasciando la fiera delle ovvietà (prestazionalmente non sono nemmeno paragonabili lo sò...ma nemmeno il prezzo lo è..) mi chiedo:

-Quei 2mm in meno del nikkor incidono poi cosi tanto nell'uso quotidiano? (se basta fare 2 passi indietro, o magari mi sfugge qualche altra considerazione);

-Secondo voi è sufficiente un eventuale set composto da: 14-24 2.8, 50 1.8, 80-200 2.8?! (uso: paesaggistica e ritrattistica soprattuto, saltuariamente street..praticamente solo in vacanza);

-il 14-24 è """"sprecato"""" per D7000?! cioè...se comprassi il tokina alla fine della fiera la differenza di resa sarebbe sostanziale o percettibile solo da maniaci-puristi-estremisti del crop al 200%?!

grazie a tutti anticipatamente!!! smile.gif



Ciao dal mio punto di vista il Nikon 14-24 ha senso solo se prevedi di passare al FF, che è il formato per cui è stato progettatto.
Il 12-24 di tokina non lo conosco, ma su D300s ho usato con estrema soddisfazione il Tokina 11-16mm, ottica strepitosa in termini di nitidezza e distorsione..
gabepix
Messaggio: #5
Ho visto qualche foto riguardo il tokina 11-16 su reflex fullframe. Ovviamente a 16mm e sinceramente avrei qualche dubbio ad affermare che possa essere utilizzato solo sul formato DX. Date un'occhiata qui
dumb82
Messaggio: #6
Ciao Cesare, per sprecato intendevo appunto, come dice Ennebells, se per Dx magari mi posso prendere un altro obiettivo che mi dia soddisfazioni in termini di resa senza prendermi per ora il re!!

Che non sono paragonabili lo sò e l'ho specificato infatti nella premessa...Il punto è che vorrei evitare di buttar soldi..nel senso... il 14-24 l'ho potuto provare a negozio ed è semplicemente fantastico. Dei vari di terze parti ho solo letto opinioni a dir poco contrastanti e non ho modo di poterli provare.

Sullo stop in più o in meno non credo sia fondamentale per quello che devo farne...comunque mi serve la max profondità di campo per cui difficilemente scenderi sotto f8... se per caso una volta dovessi usarlo diversamente tirerei su un pò gli iso e pazienza...

ennebells
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(gabepix @ Dec 20 2013, 12:25 PM) *
Ho visto qualche foto riguardo il tokina 11-16 su reflex fullframe. Ovviamente a 16mm e sinceramente avrei qualche dubbio ad affermare che possa essere utilizzato solo sul formato DX. Date un'occhiata qui



Sono daccordo con te....ma a quel punto su FF lo potresti usare solo come ottica fissa a 16mm..
Ciao
Cesare44
Messaggio: #8
QUOTE(dumb82 @ Dec 20 2013, 12:25 PM) *
Ciao Cesare, per sprecato intendevo appunto, come dice Ennebells, se per Dx magari mi posso prendere un altro obiettivo che mi dia soddisfazioni in termini di resa senza prendermi per ora il re!!

Che non sono paragonabili lo sò e l'ho specificato infatti nella premessa...Il punto è che vorrei evitare di buttar soldi..nel senso... il 14-24 l'ho potuto provare a negozio ed è semplicemente fantastico. Dei vari di terze parti ho solo letto opinioni a dir poco contrastanti e non ho modo di poterli provare.

Sullo stop in più o in meno non credo sia fondamentale per quello che devo farne...comunque mi serve la max profondità di campo per cui difficilemente scenderi sotto f8... se per caso una volta dovessi usarlo diversamente tirerei su un pò gli iso e pazienza...

il senso della mia frase "puoi saperlo solo tu" va interpretata che le opinioni degli altri, pur rispettabilissimi, rispecchiano sempre le preferenze di chi scrive e non potranno mai sostituirsi alle tue esigenze.

Per questo, nei confronti tra ottiche piuttosto che reflex, per quanto mi è possibile, cerco di suggerire solo le caratteristiche oggettive, ricordando che il miglior obiettivo/reflex è quello che soddisfa i tuoi gusti in fatto di fotografia, cosa abbastanza evidente da quanto scrivi.
Per me, sei pronto per il re.

ciao
gabepix
Messaggio: #9
QUOTE(ennebells @ Dec 20 2013, 12:34 PM) *
Sono daccordo con te....ma a quel punto su FF lo potresti usare solo come ottica fissa a 16mm..
Ciao

Beh si.. ma tutto sommato tornerebbe sempre utile, in attesa di acquistare qualcosa di dedicato al formato FX wink.gif
giulysabry
Messaggio: #10
Ciao,io sono un felice posessore di d7000 è da ottobre del14-24.Ho fatto questa scelta pensando per il futuro.Io personalmente mi trovo molto bene....autofocus è immediato e gira molto bene pure la notte.Domani probabilmente proverò il Tokina di un mio amico,meteo permettendo,casomai ti dirò come mi trovo.A te la scelta,devi solo avere le idee ben chiare,nel caso mio se prima o poi passo a fx mi sembrava assurdo fare una doppia spesa.Un salutone e buone Feste Giuliano

Messaggio modificato da giulysabry il Dec 20 2013, 01:17 PM
lucac84
Messaggio: #11
QUOTE(dumb82 @ Dec 20 2013, 11:46 AM) *
Buon giorno a tutti... vi sottopongo brevemente le mie riflessioni e vi chiedo un parere per aiutarmi nella scelta!!

Vorrei acquistare un obiettivo grandangolare per D7000. Ho fatto le solite ricerche del caso (forum, test, recensioni, ecc) e, per mille motivi che non stò qui a elencare, sono giunto a restringere il campo a:
-tokina 12-24 f.4 nuovo (circa 600 caffè)
-nikkor 14-24 f.2.8 (usato sui 1000 caffè)

Tralasciando la fiera delle ovvietà (prestazionalmente non sono nemmeno paragonabili lo sò...ma nemmeno il prezzo lo è..) mi chiedo:

-Quei 2mm in meno del nikkor incidono poi cosi tanto nell'uso quotidiano? (se basta fare 2 passi indietro, o magari mi sfugge qualche altra considerazione);

-Secondo voi è sufficiente un eventuale set composto da: 14-24 2.8, 50 1.8, 80-200 2.8?! (uso: paesaggistica e ritrattistica soprattuto, saltuariamente street..praticamente solo in vacanza);

-il 14-24 è """"sprecato"""" per D7000?! cioè...se comprassi il tokina alla fine della fiera la differenza di resa sarebbe sostanziale o percettibile solo da maniaci-puristi-estremisti del crop al 200%?!

grazie a tutti anticipatamente!!! smile.gif

in realtà spesso per i 2mm in meno i passi indietro non funzionano e si è sempre più ingordi smile.gif, io uso il tokina 12-24 f4 su d7000 e mi trovo benissimo, l'ho preferito al tokina 11-16 per la maggiore escursione focale, proprio per un pò di street ed essere più versatile in viaggio.
Bisogna dire che con 600caffè compreresti il nuovo tokina 12-28f4 che con quei 4mm in più ti potrebbe far comodo se vuoi accoppiarlo ad fisso e se invece consideri un 12-24 usato per il momento prima di passare a ff e al 14-24 allora il risparmio sarebbe elevato.
Sul tokina posso dirti che è ben costruito, solido, la costruzione la trovo superiore agli altri compatibili.
Se sia sprecato...non saprei, ma prendendo un buon usato magari ci rimetti poco nel rivenderlo nel passaggio a ff.
qualche scatto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




aggiungo che la seconda foto, a san pietro, era una passeggiata a roma con visite nei musei...ho usato solo il tokina per esempio

Messaggio modificato da lucac84 il Dec 20 2013, 01:30 PM
dumb82
Messaggio: #12
QUOTE(giulysabry @ Dec 20 2013, 01:13 PM) *
Ciao,io sono un felice posessore di d7000 è da ottobre del14-24.Ho fatto questa scelta pensando per il futuro.Io personalmente mi trovo molto bene....autofocus è immediato e gira molto bene pure la notte.Domani probabilmente proverò il Tokina di un mio amico,meteo permettendo,casomai ti dirò come mi trovo.A te la scelta,devi solo avere le idee ben chiare,nel caso mio se prima o poi passo a fx mi sembrava assurdo fare una doppia spesa.Un salutone e buone Feste Giuliano


Ciao Giuliano! Se avessi le idee chiare nemmeno l'avrei aperto questo topic biggrin.gif ..scherzo ovviamente...si mi faresti un favorone a dirmi le tue impressioni, sono molto curioso.. Sono in pausa pranzo e facendo un giretto in flickr ho visto le foto fatte con l'11-16 e al di là che va considerata un ottica fissa praticamente...soffre di aberrazioni da far schifo..ora no nsò se chi l'ha scattate non ha nemmeno provato a correggerle o erano talmente forti che anche via pp qualcosina(ona) resta...
Io un occhio al domani la dò sempre negli acquisti ma senza esagerare...magari tra 1 anno buttano fuori..che ne sò un 12-28 2.8 spaziale a un prezzo onesto (..vabbè...è per dire..) e siamo punto e a capo...
Ne faccio sinceramente più una questione di sicurezza..se prendo nikkor sono certo che va bene a sacrificio di portafoglio, mal di schiena, impossibilità di filtri (che non è poco vista la tipologia di ottica) e focali meno spinte du dx..se prendo il tokina (o un'altra lente, è per fare un esempio..)? Buone feste anche a te grazie!!

QUOTE(lorismatty75 @ Dec 20 2013, 01:21 PM) *
Ciao, posseggo d7000 e 10 giorni fà ho preso il 14-24 per avere una lente definitiva, ovvio la prospettiva è prendere una ff da affiancare alla d7000 altrimenti non avrebbe molto senso, prima avevo il sigma 10-20, per ora ho perso 4 mm ma ho guadagnato in tutto per il resto.


Ciao, mi fa piacere a non essere il solo che ha preso in considerazione quest'accoppiata biggrin.gif Domanda....ti mancano molto quei 4mm?!

QUOTE(lucac84 @ Dec 20 2013, 01:28 PM) *
in realtà spesso per i 2mm in meno i passi indietro non funzionano e si è sempre più ingordi smile.gif, io uso il tokina 12-24 f4 su d7000 e mi trovo benissimo, l'ho preferito al tokina 11-16 per la maggiore escursione focale, proprio per un pò di street ed essere più versatile in viaggio.
Bisogna dire che con 600 caffè compreresti il nuovo tokina 12-28f4 che con quei 4mm in più ti potrebbe far comodo se vuoi accoppiarlo ad fisso e se invece consideri un 12-24 usato per il momento prima di passare a ff e al 14-24 allora il risparmio sarebbe elevato.
Sul tokina posso dirti che è ben costruito, solido, la costruzione la trovo superiore agli altri compatibili.
Se sia sprecato...non saprei, ma prendendo un buon usato magari ci rimetti poco nel rivenderlo nel passaggio a ff.
qualche scatto


E' l'ingordigia che mi spaventa infatti!! messicano.gif
giulysabry
Messaggio: #13
Per quello che riguarda la distorsione a barilotto se a uno non piace,tipo in architettura si può tranquillamente correggere addirittura on-camera,o tipo il lightroom è inserito tra gli obiettivi(sia il Nikon che il Tokina) per quel che riguarda i filtri per il 14-24 io ho preso il kit della Lee....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

d7000,f2filtri Lee,tripode ,specchio su e comando remoto messicano.gif
rolix7000
Messaggio: #14
QUOTE(giulysabry @ Dec 20 2013, 04:10 PM) *
Per quello che riguarda la distorsione a barilotto se a uno non piace,tipo in architettura si può tranquillamente correggere addirittura on-camera,o tipo il lightroom è inserito tra gli obiettivi(sia il Nikon che il Tokina) per quel che riguarda i filtri per il 14-24 io ho preso il kit della Lee....
d7000,f2filtri Lee,tripode ,specchio su e comando remoto messicano.gif

Bellissima questa complimenti, x i filtri lee quanto hai speso?
giulysabry
Messaggio: #15
QUOTE(lorismatty75 @ Dec 20 2013, 04:14 PM) *
Bellissima questa complimenti, x i filtri lee quanto hai speso?

Mi son stati regalati da mia moglie.....da quello che ne so il kit con un filtro digradante viene circa 450 caffè+ 120 caffè per un ND.
dumb82
Messaggio: #16
QUOTE(giulysabry @ Dec 20 2013, 04:25 PM) *
Mi son stati regalati da mia moglie.....da quello che ne so il kit con un filtro digradante viene circa 450 caffè+ 120 caffè per un ND.


hmmm.gif direi che è un aspetto di non poco conto da valutare... cioè io mi semidissanguerei per comprare l'obiettivo usato...spedere altri 500 caffè per un kit di filtri è per ora qualcosa di inimmaginabile.. unsure.gif

ps complimenti per la foto è bellissima cavoli!!
giulysabry
Messaggio: #17
QUOTE(dumb82 @ Dec 20 2013, 05:16 PM) *
hmmm.gif direi che è un aspetto di non poco conto da valutare... cioè io mi semidissanguerei per comprare l'obiettivo usato...spedere altri 500 caffè per un kit di filtri è per ora qualcosa di inimmaginabile.. unsure.gif

ps complimenti per la foto è bellissima cavoli!!

Il 14-24 a parer mio è un investimento per il futuro,per quel che riguarda i filtri concordo con te che il prezzo è importante....puoi trovare comunque altre marche spulciando sulla baya....Fatti anche un giro sul 3d sul forum "il re ha i filtri"....poi chi ti obbliga a comperare tutto in blocco.Ci sono mille modi per sfruttare questa bella lente da subito.Io da quando lo ho montato,mai più staccato.....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

un salutone.Giuliano
lucac84
Messaggio: #18
sui filtri dipende in ogni caso da un eventuale utilizzo degli stessi, io uso per esempio solo il fitro ND, che non puoi essere sostituito da nessuna pp, quindi a parte quello, per il resto aiuta un pò la post. Se pensi di fare questo passaggio allora magari fai una sola spesa e ti togli la soddisfazione, poi con d600 e d610 le ff sono più a portata di mano.
dumb82
Messaggio: #19
QUOTE(lucac84 @ Dec 21 2013, 12:03 PM) *
sui filtri dipende in ogni caso da un eventuale utilizzo degli stessi, io uso per esempio solo il fitro ND, che non puoi essere sostituito da nessuna pp, quindi a parte quello, per il resto aiuta un pò la post. Se pensi di fare questo passaggio allora magari fai una sola spesa e ti togli la soddisfazione, poi con d600 e d610 le ff sono più a portata di mano.


Ciao, si certo intendevo ND, digradanti e compagnia bella.. Ho avuto modo di provare oggi il tokina 12-28 e devo dire che non è davvero niente male... Ci penso su qualche giorno e poi deciderò...
Il punto è che "fai la spesa una volta" è un concetto che secondo me, da amatore, regge fino a un certo punto..
Basta guardare al 70-200... finche non è uscito l'f4 (che per me sarebbe più che sufficiente) avevo in mente l'acquisto dell' f2.8..avrei speso il doppio acquistandolo per avere, ripeto fino allo sfinimento, PER LE MI ESIGENZE lo stesso servizio.
grazie
lancer
Messaggio: #20
Tornando al dubbio Tokina/Nikon io avevo il Tokina 12-24, ottimo obiettivo. ben costruito e molto nitido, distorsione contenuta e a 24mm quasi inesistente ma con qualche problema di troppo riguardo la resistenza al flare, a mio parere sarebbe meglio il 12-24 Nikon parlando di DX.
Pensando invece al passaggio su FX personalmente sceglierei il 16-35, non ci sono quei 2 mm in più di grandangolo (ma 16mm su FX è già un bell'effetto), in compenso ci sono tanti pro a partire dalle dimensioni, ai 300 grammi in meno. alla possibilità di montare filtri da 77, insomma la mia idea è che il 16-35 è una lente sensata e sicuramente sfruttabile, il 14-24 è un bel giocattolone di cui molti si stancano presto.
buone feste a tutti

Messaggio modificato da lancer il Dec 21 2013, 06:43 PM
marcello76
Messaggio: #21
Io non mi stanchero' mai del 14-24

D7000 e 14-24 a 14mm gia' postata altrove con pregi e "difetti"
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da marcello76 il Dec 22 2013, 12:45 AM
dumb82
Messaggio: #22
Ho preso una decisione...
Ieri sera ho ordinato il tokina 12-28 f4 dopo averlo provato.
Riassumo le motivazioni della mia scelta:

-Escursione focale del tokina ottima;
-Qualità costruttiva davvero buona;
-Resa ottica, a mio giudizio, ottima per le mie necessità contro ogni altra aspettativa;
-Possibilità di montarci filtri senza dover necessariamente accendere un mutuo;
-Costo tutto sommato onesto vista la qualità (600 caffè con filtro UV hoya);

E soprattutto, come mi ha giustamente fatto riflettere qualcuno sul forum e anche il mio negoziante di fiducia, non essendo il passaggio a FF imminente, cito.. "che ne sai che si inventano questi tra 6 mesi o un anno..."

Appena mi arriva vi saprò dire

grazie!!
cranb25
Nikonista
Messaggio: #23
Tralasciando commenti e opinioni sul 14-24,considerata una delle miglior lenti, vedo l'acquisto sensato nel caso di passaggio futuro a FX
Ciao
Stefano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Passaggio Da D7000 A D7000: Ha Senso? Utente cancellato 103 14-03-2015 20:30
Battery Grip D7000 Della Pixel Per D7000 toro9970 36 04-02-2014 15:04
D7000 massy6 21 18-12-2014 18:01
70 200 Vr2 F2.8 Tc E 2 1.7 E D7000 A Giorni D600 Sostituisco D7000 riccardogs80 1 29-10-2012 13:48
Passaggio Da D7000 A D7000: Ha Senso? Utente cancellato 0 02-07-2011 12:01