FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Io Gli Darei L'oscar...
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Talvolta guardando la tv (fortunatamente poco...) rimango incantato in modo positivo non per i programmi che vengono trasmessi, ma per la genialità di chi riesce a ideare pubblicità come quella che sta passando in questi giorni per il nuovo ipad.
Sono riusciti a creare qualcosa che con pochi secondi a loro disposizione ti tiene incollato davanti al video facendoti dire:
accidenti quante invenzioni o scoperte si son fatte accompagnati di un semplice lapis per annotare le formule matematiche, progressi negli studi,
prendere appunti in una ricerca, studiare anni e anni ad un progetto con un lapis in mano che usato su un pezzo di carta ti fa portare a tutti il tuo pensiero...
Pochi secondi a disposizione per farti pensare una cosa e poi deviarti su un oggetto che forse è nato anch'egli grazie ad un lapis, ma appunto non è un lapis!
Per me gli autori sono dei geni!
buzz
Staff
Messaggio: #2
Sono ancora più geni facendoti credere che vedere la TV (quella che tu fortunatamente guardi poco) sia una cosa talmente importante da doverti comprare un tablet apposta per poterla guardare anche quando sei al ristorante, al bar, a casa di amici, o magari ad una riunione o in chiesa.
Insomma, drogati di TV dovunque tu sia, che non ne puoi fare a meno.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
si è vero che alcuni Team sono veramente bravi a costruire delle sceneggiature altamente valide in meno di 60 secondi.


Antonio
Geipeg
Messaggio: #4
L'importante è ricordate l'assioma di ogni trovata pubblicitaria :
TUTTO CIÒ CHE VI FACCIAMO VEDERE È UN'ENORME BALLA ARCHITETTATA A TAVOLINO PER VENDERVI LA FUFFA.
Ovvero l'arte di illudere le vostre aspettative, di trarvi in inganno, di spacciare fumo per arrosto.
È solo un modo più elegante di estorcere il nostro denaro.
Memez
Messaggio: #5
a livello comunicativo penso che le pubblicità della apple siano sempre state tra le migliori.

a parte questo penso che la pubblicità sia sempre e comunque ingannevole ma non era questo il tema della discussione.
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
QUOTE(1/2fotogramma @ Dec 18 2013, 08:17 AM) *
Talvolta guardando la tv (fortunatamente poco...) rimango incantato in modo positivo non per i programmi che vengono trasmessi, ma per la genialità di chi riesce a ideare pubblicità come quella che sta passando in questi giorni per il nuovo ipad.
Sono riusciti a creare qualcosa che con pochi secondi a loro disposizione ti tiene incollato davanti al video facendoti dire:
accidenti quante invenzioni o scoperte si son fatte accompagnati di un semplice lapis per annotare le formule matematiche, progressi negli studi,
prendere appunti in una ricerca, studiare anni e anni ad un progetto con un lapis in mano che usato su un pezzo di carta ti fa portare a tutti il tuo pensiero...
Pochi secondi a disposizione per farti pensare una cosa e poi deviarti su un oggetto che forse è nato anch'egli grazie ad un lapis, ma appunto non è un lapis!
Per me gli autori sono dei geni!


Dei geni del male perché dopo quello spot ho capito quanto si possa fare con un oggetto semplicissimo e che ci complichiamo eccessivamente le cose per niente. La matita domina!

E' come la storia della penna costosissima progettata per funzionare in assenza di gravità... un oggetto a dir poco inutile visto che le matite funzionano benissimo nel vuoto, costano pochissimo e sono pure più leggere!

E' una pubblicità d'effetto tanto quanto quella della fiat:



E questa della fiat si che era geniale, faceva morire dal ridere, il problema che la affligge è più o meno lo stesso di quella dell'ipad, se in quella di apple alla fine io vado a comperare una matita, dopo quella della fiat mi viene voglia di provarci con le tipe che si sono appena lasciate... ah no aspetta, è una cosa che si fa già normalmente! Cmq fiat avevo eliminato lo spot perché tutti ne parlavano ma nessuno ricordava cosa pubblicizzasse!

Cmq a me le pubblicità di apple fan venire il latte alle ginocchia, la più bella pubblicità di un tablet secondo me è sempre questa che posto qui sotto, le riprese sulla polvere di magnesio sono GENIALI, è come se avessero scritto "apple può ficcarsi il suo alluminio in quel posto, noi usiamo leghe di magnesio!!" geniali anche le riprese sulla porta USB, peccato che poi il prodotto ossia il surface RT (discorso diverso per il surface pro che è magnifico) sia assolutamente inutile e peccato che lo spot non sia stato lanciato anche in italia.




Memez
Messaggio: #7
QUOTE(riccardobucchino.com @ Dec 18 2013, 01:10 PM) *
Cmq a me le pubblicità di apple fan venire il latte alle ginocchia, la più bella pubblicità di un tablet secondo me è sempre questa che posto qui sotto, le riprese sulla polvere di magnesio sono GENIALI, è come se avessero scritto "apple può ficcarsi il suo alluminio in quel posto, noi usiamo leghe di magnesio!!" geniali anche le riprese sulla porta USB, peccato che poi il prodotto ossia il surface RT (discorso diverso per il surface pro che è magnifico) sia assolutamente inutile e peccato che lo spot non sia stato lanciato anche in italia.

questione di gusti ma lo spot non mi ha detto granchè... sia perchè il prodotto è ben visibile da subito sia perchè il discorso della creazione dal magnesio non arriva più di tanto... ma questo è il mio parere.

aldilà del fatto che ci siamo scordati la matita come strumento e dell'effettiva utilità, potenza e qualità del prodotto apple, questo spot mi ha "tenuto" per tutta la durata perchè fino alla fine non avevo capito di cosa si parlasse e quando il tablet è "uscito" dalla matita ho detto: "che figata" rivolto ovviamente allo spot e non al prodotto.
riccardobucchino.com
Messaggio: #8
QUOTE(Memez @ Dec 18 2013, 01:46 PM) *
questione di gusti ma lo spot non mi ha detto granchè... sia perchè il prodotto è ben visibile da subito sia perchè il discorso della creazione dal magnesio non arriva più di tanto... ma questo è il mio parere.



Certo che non si capisce che è polvere di magnesio ma è li il bello, sembrano immagini inutili di riempimento ed invece sono inerenti al prodotto, le riprese sono impeccabili e guarda caso tutte in low key all'opposto di apple, giocano con lo sfocato al contrario di apple che lascia sempre perfettamente a fuoco tutto il prodotto. Lo spot mostra i punti di forza come la cover con tastiera (GENIALE, l'avesse inventata apple si sarebbe parlato di RIVOLUZIONE), lo stand integrato per altro di fattura magnifica. Ma poi il montaggio, gli effetti sonori e la musica sono perfetti, uno spot così è stupendo, potevano pubblicizzare anche un escremento di cane e mi sarebbe venuta voglia di comprarlo! Gli spot di D800 e di D4 sono palesemente ispirati a questo di surface e anche se non hanno lo stesso fascino sono belli, anche in questo caso spot rivolti a pubblico esperto, non a pubblico generico.





Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Dec 18 2013, 02:10 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Memez @ Dec 18 2013, 01:46 PM) *
aldilà del fatto che ci siamo scordati la matita come strumento e dell'effettiva utilità, potenza e qualità del prodotto apple, questo spot mi ha "tenuto" per tutta la durata perchè fino alla fine non avevo capito di cosa si parlasse e quando il tablet è "uscito" dalla matita ho detto: "che figata" rivolto ovviamente allo spot e non al prodotto.


Bravo, è questo quello che volevo intendere, lo hai detto in poche parole dove io non sono riuscito: non volevo fare una sviolinata a apple ma sottolineare il risvolto ultimo di quello spot, farti pensare una cosa per poi dirne tutt'altra senza fartelo mai pensare!
Balyk
Messaggio: #10
Domanda: a nessuno è venuto in mente che in realtà lo spot della apple voglia proprio sottilineare la grande utilità e potenzialità della matita, paragonando il prodotto pubblicizzato a quest'ultima? è una connessione inconscia che si porta all'attenzione dell'utente senza esplicitarla, inoltre l'immagine della matita e il suo concetto è talmente elementare e semplice che permette una miglior memorizzazione del prodotto apple senza offuscarlo. Credo risieda quì la genialità dello spot.
melek1965
Messaggio: #11
e di questo spot su ipad che ne dite?

http://www.youtube.com/watch?v=a5vgxbLNx0c
Memez
Messaggio: #12
QUOTE(Balyk @ Dec 18 2013, 03:06 PM) *
Domanda: a nessuno è venuto in mente che in realtà lo spot della apple voglia proprio sottilineare la grande utilità e potenzialità della matita, paragonando il prodotto pubblicizzato a quest'ultima? è una connessione inconscia che si porta all'attenzione dell'utente senza esplicitarla, inoltre l'immagine della matita e il suo concetto è talmente elementare e semplice che permette una miglior memorizzazione del prodotto apple senza offuscarlo. Credo risieda quì la genialità dello spot.

penso proprio di si.

riccardo perdonami ma forse non hai centrato l'oggetto della questione... qui non stiamo discutendo le qualità, i mezzi, gli effetti speciali e tutto quello che vuoi... è il messaggio e la strada che mi fai percorrere per arrivarci. che poi sia in low key, in 3D, a cartoni animati o come ti pare, quello può essere un valore aggiunto ma niente di più...
riccardobucchino.com
Messaggio: #13
QUOTE(melek1965 @ Dec 18 2013, 04:04 PM) *
e di questo spot su ipad che ne dite?

http://www.youtube.com/watch?v=a5vgxbLNx0c



Difficile fare a meno della carta e non solo in bagno!


Dr Fafnir
Messaggio: #14
QUOTE(riccardobucchino.com @ Dec 18 2013, 01:10 PM) *
Dei geni del male perché dopo quello spot ho capito quanto si possa fare con un oggetto semplicissimo e che ci complichiamo eccessivamente le cose per niente. La matita domina!

E' come la storia della penna costosissima progettata per funzionare in assenza di gravità... un oggetto a dir poco inutile visto che le matite funzionano benissimo nel vuoto, costano pochissimo e sono pure più leggere!


Intervengo abbastanza a sproposito solo su questa parte per fare il solito rompiballe.
Il fatto che gli americani usassero penne milionarie per scrivere e i russi la matita è una balla colossale. Entrambi usavano le matite ma queste hanno una serie di problemi non di poco conto: si spezzano, creano detriti (il legnetto quando si fa la punta), e grafite e legno sono molto infiammabili. Un'azienda PRIVATA ha progettato una penna che ha venduto alla nasa a 2.95 dollari al pezzo, non certo decine di milioni di dollari. E la stessa penna è stata usata anche dai russi

Ora torno nel mio angolino tongue.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #15
QUOTE(Dr Fafnir @ Dec 18 2013, 07:57 PM) *
Intervengo abbastanza a sproposito solo su questa parte per fare il solito rompiballe.
Il fatto che gli americani usassero penne milionarie per scrivere e i russi la matita è una balla colossale. Entrambi usavano le matite ma queste hanno una serie di problemi non di poco conto: si spezzano, creano detriti (il legnetto quando si fa la punta), e grafite e legno sono molto infiammabili. Un'azienda PRIVATA ha progettato una penna che ha venduto alla nasa a 2.95 dollari al pezzo, non certo decine di milioni di dollari. E la stessa penna è stata usata anche dai russi

Ora torno nel mio angolino tongue.gif

Che io sappia è stata progettata da un privato non da un azienda ed è costata di sviluppo 1 milione di $ e la prima l'ha regalata ad una missione nasa.

Dr Fafnir
Messaggio: #16
Beh il signor Paul Fisher l'avrà progettata ma poi ovviamente ha dovuto creare la fisher spacepen company per poterla vendere. La prima non so se è stata regalata ma so che ne ha vendute qualche centinaio alla nasa per le missioni future (si sta parlando di anni 60) per i 2.95 $ di cui sopra. Non sono informato sui costi effettivamente sostenuti da Fisher ma presumo che 1 milione sia plausibile. Comunque alla nasa le penne saranno costate una cosa tipo 1k $, manco il caffè per un mese ci prendono con quei soldi...
claudio-rossi
Messaggio: #17
QUOTE(1/2fotogramma @ Dec 18 2013, 08:17 AM) *
Talvolta guardando la tv (fortunatamente poco...) rimango incantato in modo positivo non per i programmi che vengono trasmessi, ma per la genialità di chi riesce a ideare pubblicità come quella che sta passando in questi giorni per il nuovo ipad.
Sono riusciti a creare qualcosa che con pochi secondi a loro disposizione ti tiene incollato davanti al video facendoti dire:
accidenti quante invenzioni o scoperte si son fatte accompagnati di un semplice lapis per annotare le formule matematiche, progressi negli studi,
prendere appunti in una ricerca, studiare anni e anni ad un progetto con un lapis in mano che usato su un pezzo di carta ti fa portare a tutti il tuo pensiero...
Pochi secondi a disposizione per farti pensare una cosa e poi deviarti su un oggetto che forse è nato anch'egli grazie ad un lapis, ma appunto non è un lapis!
Per me gli autori sono dei geni!


E di colpo capisco che non guardo abbastanza televisione....ma di che spot stai parlando? Son curioso.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(claudio-rossi @ Dec 19 2013, 01:45 PM) *
E di colpo capisco che non guardo abbastanza televisione....ma di che spot stai parlando? Son curioso.

Ciao, ecco il link da youtube http://www.youtube.com/watch?v=zdfWeuTtZwU
carmg77
Messaggio: #19
Alla fine ho capito che basta una matita per fare tutto... quindi l'ipad a che serve?...
buzz
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(carmg77 @ Dec 20 2013, 11:57 AM) *
Alla fine ho capito che basta una matita per fare tutto... quindi l'ipad a che serve?...


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Personalmente ho visto lo spot quando hanno fatto il keynote di presentazione dell'iPad, e l'ho trovato molto bello fin da subito.
In 30 secondi sono riusciti a riassumere tutto quello che volevano con una semplice analogia:
sottile, dimensioni contenute, leggero, versatile, portatile, adatto a molte situazioni differenti e con una durata di vita (o di batteria) non indifferente. Esattamente come una matita.

Che poi il prodotto piaccia o meno è tutt'altro discorso. Anni fa la nike faceva spot spettacolari per pubblicizzare prodotti che non avrei mai comprato, ma tutte le volte che vedevo una loro pubblicità restavo affascinato.

teo
mircob
Messaggio: #22
QUOTE(buzz @ Dec 18 2013, 08:50 AM) *
Sono ancora più geni facendoti credere che vedere la TV (quella che tu fortunatamente guardi poco) sia una cosa talmente importante da doverti comprare un tablet apposta per poterla guardare anche quando sei al ristorante, al bar, a casa di amici, o magari ad una riunione o in chiesa.
Insomma, drogati di TV dovunque tu sia, che non ne puoi fare a meno.

Pollice.gif grande Buzz.
Geipeg
Messaggio: #23
Grazie a certi spot che fanno leva sulla Tv portatile oggi ho un motivo in più per non comprare certi trabiccoli.
Considerata la merd@ che trasmettono in televisione oggi l'unico regalo tecnologico intelligente è l'ebook: tanti bei libri da leggere senza radere al suolo intere foreste, un buon ebook per fortuna non è soggetto alla rapida obsolescenza del mercato perché sono prodotti semplici che offrono già tutto quello di cui c'è bisogno per leggere un testo, hanno autonomie incredibili, hardware elementare, possono essere usati di qui ai prossimi 20 anni senza sentire il bisogno di chissà quale upgrade.
E soprattutto stimolano il cervello e la conoscenza, ovvero l'esatto contrario della TV o di Youtube.
Ah, non ultimo costano pure poco e fanno risparmiare spazio prezioso in casa.
Altro che Ipad o tablet della minchi@.

Messaggio modificato da Geipeg il Dec 20 2013, 07:27 PM
simonegiuntoli
Messaggio: #24
QUOTE(carmg77 @ Dec 20 2013, 11:57 AM) *
Alla fine ho capito che basta una matita per fare tutto... quindi l'ipad a che serve?...

Ad appuntare la matita quando si spunta... Semplice no? messicano.gif
alkmenes
Messaggio: #25
QUOTE(riccardobucchino.com @ Dec 18 2013, 02:06 PM) *
..... potevano pubblicizzare anche un escremento di cane e mi sarebbe venuta voglia di comprarlo! .....


Cercavo giusto un acquirente per una importantissima opera d'arte... biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Oscar Wilde odisseo89 9 26-01-2010 17:28
Oscar D'leon carmine_col 6 17-05-2009 09:45
Oscar Gianni Contardi 4 02-12-2009 17:32
Oscar Peterson Utente cancellato 3 29-12-2007 11:37
Veolia 2011:oscar Della Fotografia Naturalistica paori 3 25-10-2011 07:58