FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af-s Nikkor 85mm F/1.8g
Rispondi Nuova Discussione
Gio94Bis
Messaggio: #1
Ho appena vinto un concorso fotografico e con il ricavato della vincita volevo comprare una focale fissa da ritratto.
Niente di meglio di un 85 mm, il "problema" è il mio corpo macchina.
Ho una Nikon D5100 e data l'assenza di un obiettivo 85mm DX (so dell'esistenza del 85mm f/3.5G ED AF-S DX VR MICRO NIKKOR, interessante il micro ma l'obiettivo non è molto luminoso) ho notato l'AF-S Nikkor 85mm f/1.8g, quello che volevo capire è se questo obiettivo può essere montato nel mio corpo macchina (a quanto so, dovrebbe andare) e se il suo utilizzo potrà sfruttare tutte le sue caratteristiche.
Quindi le mie domande sono, potrò utilizzare al meglio questa focale?
Il prezzo da listino quale è? Tra 85mm f/3.5G ED AF-S DX VR MICRO NIKKOR e AF-S Nikkor 85mm f/1.8g cosa mi consigliate?
Banci90
Messaggio: #2
Gli obiettivi Fx funzionano benissimo anche su corpi macchina Dx, ne consegue che l'85mm non darà alcunissimo problema, anzi.
L'85mm Micro, che peraltro è un obiettivo Dx, è, come segnalato nel nome, un obiettivo Micro e quindi nasce per la macrofotografia piuttosto che per il ritratto; è anche vero che molti, io compreso, utilizzano obiettivi macro per i ritratti, ma a patto che abbiano un diaframma f2.8, l'85mm è f3.5
Quindi tra i due vince alla grande l'85mm 1.8

L'85 1.8 costa circa 500 euro, usato lo si può trovare anche a 300
Gio94Bis
Messaggio: #3
Ti ringrazio tantissimo per la risposta.
Il rivenditore oggi mi ha detto che l'utilizzo del suddetto obiettivo non mi avrebbe permesso la messa a fuoco, credo si riferisse alla messa a fuoco automatica. Amo mettere a fuoco manualmente, ma è vero che la messa a fuoco automatica non andrebbe? So che l'obiettivo ha un motore di messa a fuoco, il Silent Wave, non è compatibile con il mio corpo macchina? Un altro dubbio che mi è venuto spulciando in giro per il web è il discorso dell'esposimetro, la macchina con questo obiettivo non riuscirebbe a rilevare l'esposizione nella scena. E' vero?
C.Aurelio
Messaggio: #4
QUOTE(Gio94Bis @ Dec 16 2013, 10:53 PM) *
Ti ringrazio tantissimo per la risposta.
Il rivenditore oggi mi ha detto che l'utilizzo del suddetto obiettivo non mi avrebbe permesso la messa a fuoco, credo si riferisse alla messa a fuoco automatica. Amo mettere a fuoco manualmente, ma è vero che la messa a fuoco automatica non andrebbe? So che l'obiettivo ha un motore di messa a fuoco, il Silent Wave, non è compatibile con il mio corpo macchina? Un altro dubbio che mi è venuto spulciando in giro per il web è il discorso dell'esposimetro, la macchina con questo obiettivo non riuscirebbe a rilevare l'esposizione nella scena. E' vero?


No, non è vero niente!!
La 5100 con l'obiettivo 85 afs f1,8 ha tutte le funzioni, esposimetro, messa a fuoco (l'obiettivo ha il motorino interno).
L'unica cosa è che montato su macchina DX quale la 5100 è come usare un 130mm su FX, quindi è un pò lunghetto, ma se non hai il paragone con il 35mm (le vecchie macchine a pellicola) non ci fai neanche caso.

Aurelio
Zio Susanno
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(Gio94Bis @ Dec 16 2013, 10:53 PM) *
Il rivenditore oggi mi ha detto che l'utilizzo del suddetto obiettivo non mi avrebbe permesso la messa a fuoco, credo si riferisse alla messa a fuoco automatica.


Cambia rivenditore, fidati.

QUOTE(Gio94Bis @ Dec 16 2013, 10:53 PM) *
So che l'obiettivo ha un motore di messa a fuoco, il Silent Wave, non è compatibile con il mio corpo macchina? Un altro dubbio che mi è venuto spulciando in giro per il web è il discorso dell'esposimetro, la macchina con questo obiettivo non riuscirebbe a rilevare l'esposizione nella scena. E' vero?


No, è un AF-S per DX, quindi funziona tutto. E così l'altro che hai citato. Vai sereno.
Banci90
Messaggio: #6
QUOTE(Gio94Bis @ Dec 16 2013, 10:53 PM) *
Ti ringrazio tantissimo per la risposta.
Il rivenditore oggi mi ha detto che l'utilizzo del suddetto obiettivo non mi avrebbe permesso la messa a fuoco, credo si riferisse alla messa a fuoco automatica. Amo mettere a fuoco manualmente, ma è vero che la messa a fuoco automatica non andrebbe? So che l'obiettivo ha un motore di messa a fuoco, il Silent Wave, non è compatibile con il mio corpo macchina? Un altro dubbio che mi è venuto spulciando in giro per il web è il discorso dell'esposimetro, la macchina con questo obiettivo non riuscirebbe a rilevare l'esposizione nella scena. E' vero?

Il rivenditore ti ha detto una grossissima ca**ata, su D5100+85mm 1.8 Af-S G funziona sia la messa a fuoco automatica che l'esposimetro
Vai tranquillo


Piuttosto, se non ti spaventa la messa a fuoco automatica allora ti consiglio di guardare anche al 105 ed il 135 Ai/Ai-S, il primo costa sui 150/200, il secondo lo si trova sotto i 100 euro, e sono fantastici obiettivi da ritratto!
marcello76
Messaggio: #7
QUOTE(Gio94Bis @ Dec 16 2013, 11:53 PM) *
Ti ringrazio tantissimo per la risposta.
Il rivenditore oggi mi ha detto che l'utilizzo del suddetto obiettivo non mi avrebbe permesso la messa a fuoco, credo si riferisse alla messa a fuoco automatica. Amo mettere a fuoco manualmente, ma è vero che la messa a fuoco automatica non andrebbe? So che l'obiettivo ha un motore di messa a fuoco, il Silent Wave, non è compatibile con il mio corpo macchina? Un altro dubbio che mi è venuto spulciando in giro per il web è il discorso dell'esposimetro, la macchina con questo obiettivo non riuscirebbe a rilevare l'esposizione nella scena. E' vero?

Non e' che parlavate della precedente versione AFD? quella si essendo priva di motore di maf proprio andrebbe utilizzata in manual focus sulla 5100
C.Aurelio
Messaggio: #8
QUOTE(marcello76 @ Dec 16 2013, 11:10 PM) *
Non e' che parlavate della precedente versione AFD? quella si essendo priva di motore di maf proprio andrebbe utilizzata in manual focus sulla 5100


Forse....
Il titolo del post però mi sembra chiaro!!
Zio Susanno
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(marcello76 @ Dec 16 2013, 11:10 PM) *
Non e' che parlavate della precedente versione AFD? quella si essendo priva di motore di maf proprio andrebbe utilizzata in manual focus sulla 5100


Se il negoziante parlava di una cosa e lui di un'altra, in effetti ce lo può dire solo lui.

Intanto, oltre a notare la tripletta di risposte alle 11.02, mettiamo qualche link così ha da leggere.

AF-S DX Micro NIKKOR 85mm f/3.5G ED VR
AF-S NIKKOR 85mm f/1.8G
AF Nikkor 85mm f/1.8D

sandrofoto
Messaggio: #10
QUOTE(Gio94Bis @ Dec 16 2013, 10:53 PM) *
Ti ringrazio tantissimo per la risposta.
Il rivenditore oggi mi ha detto che l'utilizzo del suddetto obiettivo non mi avrebbe permesso la messa a fuoco, credo si riferisse alla messa a fuoco automatica. Amo mettere a fuoco manualmente, ma è vero che la messa a fuoco automatica non andrebbe? So che l'obiettivo ha un motore di messa a fuoco, il Silent Wave, non è compatibile con il mio corpo macchina? Un altro dubbio che mi è venuto spulciando in giro per il web è il discorso dell'esposimetro, la macchina con questo obiettivo non riuscirebbe a rilevare l'esposizione nella scena. E' vero?


Voglio pensare, e sperare, che il rivenditore si riferisse all'85 1,8D che non ha il motore interno per la messa a fuoco,
con l85 1,8G AFS funziona tutto!
Gio94Bis
Messaggio: #11
Vi ringrazio per le risposte.
Il rivenditore a cui ho fatto riferimento non sapeva dell'esistenza dell'AFS, "il suo catalogo era vecchio", adesso devo solo aspettare che arrivi al negozio.
NicoDiGio92
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(Gio94Bis @ Dec 18 2013, 04:52 PM) *
Vi ringrazio per le risposte.
Il rivenditore a cui ho fatto riferimento non sapeva dell'esistenza dell'AFS, "il suo catalogo era vecchio", adesso devo solo aspettare che arrivi al negozio.


Dopo questa, cambia rivenditore comunque.

Nico
Antonio Tosini
Nikonista
Messaggio: #13


Sicuro che non si riferisse ad un Ais?

Messaggio modificato da Antonio Tosini il Dec 18 2013, 09:00 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio