FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Da Interni (chiese / Musei)
Rispondi Nuova Discussione
forced_to_smile
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao!

durante le vacanze di Natale farò un giretto a Firenze. Visiterò parecchie chiese (in particolare mi interessa Santa Croce) e spero di fare qualche foto degli interni. Ammesso che si possano fare foto, mi sa che dovrò comunque evitare cavalletto e flash. A questo punto credo proprio mi servirà un obiettivo parecchio luminoso.

Ho una D5100 (quindi formato DX). Mi consigliereste qualcosa??! Io ho in mente solo il Nikkor 35mm con f1.8. Ma mi sentirei un po' limitato. Altro? Con che apertura di diaframma si può fotografare alle condizioni descritte sopra?

grazie infinite per i suggerimenti!
simonegiuntoli
Messaggio: #2
Più che luminosi, secondo me ti servono stabilizzati, ad f1.8 la profondità di campo è comunque troppo ridotta... texano.gif
CVCPhoto
Messaggio: #3
Per l'interno di chiese ritengo che un 35 su DX sia decisamente lungo e ti possa servire molto poco. Corto invece se ti dedichi a fotografare i dettagli. Un'ottica adatta potrebbe essere il Nikkor 10-24 oppure il Sigma 8-16 o meglio ancora il Tokina 11-16 f/2,8
forced_to_smile
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 15 2013, 10:27 PM) *
Per l'interno di chiese ritengo che un 35 su DX sia decisamente lungo e ti possa servire molto poco. Corto invece se ti dedichi a fotografare i dettagli. Un'ottica adatta potrebbe essere il Nikkor 10-24 oppure il Sigma 8-16 o meglio ancora il Tokina 11-16 f/2,8


Ciao! ho il Nikkor 12-24 ma è un f3.5 e temo sia poco luminoso, no? Per quanto riguarda la stabilità... speriamo si trovare un appoggio biggrin.gif
CVCPhoto
Messaggio: #5
QUOTE(forced_to_smile @ Dec 15 2013, 10:33 PM) *
Ciao! ho il Nikkor 12-24 ma è un f3.5 e temo sia poco luminoso, no? Per quanto riguarda la stabilità... speriamo si trovare un appoggio biggrin.gif


Alza gli ISO.... meglio una foto 'rumorosa' che una mossa. Alternativa altrimenti un Sigma 18-35 f/1,8 Art. Devi comunque fare sempre i conti con la PDC (profondità di campo) che a diaframmi aperti risulta scarsa.
simonegiuntoli
Messaggio: #6
QUOTE(forced_to_smile @ Dec 15 2013, 10:33 PM) *
Ciao! ho il Nikkor 12-24 ma è un f3.5 e temo sia poco luminoso, no? Per quanto riguarda la stabilità... speriamo si trovare un appoggio biggrin.gif

Per fotografare in interni si usano gli stessi parametri, diaframma compreso che si userebbero in esterni. Per sopperire alla mancanza di luce ci sono tre modi: alzare gli iso, usare appoggi o cavalletti, ed in questi ultimi anni usare gli stabilizzatori di immagini. I diaframmi si variano solo per modificare la profondità di campo.
DighiPhoto
Messaggio: #7
QUOTE(simonegiuntoli @ Dec 15 2013, 10:23 PM) *
Più che luminosi, secondo me ti servono stabilizzati, ad f1.8 la profondità di campo è comunque troppo ridotta... texano.gif


Dicesi "risposta sensata"!
Non ha senso scattare a f/1.8 iso 400-800 in una chiesa...Cosa metti a fuoco, l'altare? Bene, e tutta la navata come ti rimane? Tutta sfocata...

Meglio scattare a f/4 (almeno) con un bel grandangolare avendo così tutto il fotogramma a fuoco.

Ricordati inoltre la regola non scritta del tenpo di sicurezza pari all'inverso della focale: con un 11mm su DX se non balli puoi scattare tranquillamente a 1/15 e ti assicuro che con un tempo così lento quella poca luce che c'è entra!
forced_to_smile
Iscritto
Messaggio: #8
Vedete a cosa servono i forum?! Grazie a tutti per le risposte!!! Partivo effettivamente da un presupposto sbagliato, ma ora ho capito

Proverò a scattare ad alti iso anche se l'effetto "puntinato" è davvero odioso. Si può ridurre in post-produzione? Se sì, come (considerate che ho solo view NX, passo a Capture?).
Alla fine speriamo che mi consentano di usare il cavalletto così facciamo prima messicano.gif

Ormai che ci sono estendo la richiesta: in caso di concerti (jazz, folk, ...) in stanze piccole, ma poco luminose, come vi comportate? Ovviamente i tempi di posa lunghi non funzionerebbero e gli alti ISO spesso non bastano. Voi come fate?
sandrofoto
Messaggio: #9
QUOTE(forced_to_smile @ Dec 16 2013, 10:59 AM) *
Vedete a cosa servono i forum?! Grazie a tutti per le risposte!!! Partivo effettivamente da un presupposto sbagliato, ma ora ho capito

Proverò a scattare ad alti iso anche se l'effetto "puntinato" è davvero odioso. Si può ridurre in post-produzione? Se sì, come (considerate che ho solo view NX, passo a Capture?).
Alla fine speriamo che mi consentano di usare il cavalletto così facciamo prima messicano.gif

Ormai che ci sono estendo la richiesta: in caso di concerti (jazz, folk, ...) in stanze piccole, ma poco luminose, come vi comportate? Ovviamente i tempi di posa lunghi non funzionerebbero e gli alti ISO spesso non bastano. Voi come fate?


Con la D5100 fotografi tranquillamente a 1600 ISO con poco rumore, certo se riuscissi ad intervenire con un programma otterresti un risultato migliore rispetto al pur buono view NX.
Con Capture hai parametri più sofisticati per attenuare il rumore, quello con cui io mi trovo benissimo è Lightroom, semplicissimo da usare e con un po' di pratica si ottengono risultati straordinari anche a 3200 ISO.

Messaggio modificato da sandrofoto il Dec 16 2013, 12:38 PM
MrPaulson79
Messaggio: #10
QUOTE(forced_to_smile @ Dec 16 2013, 11:59 AM) *
Vedete a cosa servono i forum?! Grazie a tutti per le risposte!!! Partivo effettivamente da un presupposto sbagliato, ma ora ho capito

Proverò a scattare ad alti iso anche se l'effetto "puntinato" è davvero odioso. Si può ridurre in post-produzione? Se sì, come (considerate che ho solo view NX, passo a Capture?).
Alla fine speriamo che mi consentano di usare il cavalletto così facciamo prima messicano.gif

Ormai che ci sono estendo la richiesta: in caso di concerti (jazz, folk, ...) in stanze piccole, ma poco luminose, come vi comportate? Ovviamente i tempi di posa lunghi non funzionerebbero e gli alti ISO spesso non bastano. Voi come fate?


Ho come il vago sospetto che a Santa Croce non ti faranno entrare con la reflex ... quantomeno nella parte del chiostro e del museo (si paga il biglietto per accedere). In Italia è uno schifo ...
Di sicuro non ti faranno entrare con il cavalletto e per di più, salvo una bella giornata di sole dentro Santa Croce è notte fonda (nel chiosto che è sottoterra anche con una bella giornata di sole). Insomma ti sei preso una bella gatta da pelare messicano.gif
Come ti hanno già detto anche io ti consiglio di tirare al massimo gli ISO e poi al limite convertire il tutto in bianco e nero in modo che il rumore dia meno fastidio.
Quello che servirebbe in questi casi è un'ottica stabilizzata ... purtroppo il 12-24 Nikon non lo è quindi le alternative rimangono 18-55 VR, 16-85 e 18-105 ... se hai una di queste dovresti riuscire a cavarne qualcosa.
Come ti è stato detto, all'interno dei musei/chiese le ottiche luminose servono relativamente dato che più apri il diaframma più perdi in profondità di campo con la conseguenza che ti ritrovi a fuoco solo una minima parte dell'immagine. Io me ne sono reso conto visitando Notre Dame (che non è buia, di più e non ti fanno entrare con il cavalletto!!) e con il 12-24 montato su D90 ho dovuto diventare matto per portare a casa qualcosa a 3200 ISO ... in quelle situazioni l'ideale sarebbe una FF (che tiene meglio gli alti iso) e un bel 16-35 VR ... purtroppo il portafogli è quello che è e quindi vado di D90 a iso max e bianco e nero rolleyes.gif
giophoto78
Messaggio: #11
QUOTE(forced_to_smile @ Dec 15 2013, 10:12 PM) *
Ciao!

durante le vacanze di Natale farò un giretto a Firenze. Visiterò parecchie chiese (in particolare mi interessa Santa Croce) e spero di fare qualche foto degli interni. Ammesso che si possano fare foto, mi sa che dovrò comunque evitare cavalletto e flash. A questo punto credo proprio mi servirà un obiettivo parecchio luminoso.

Ho una D5100 (quindi formato DX). Mi consigliereste qualcosa??! Io ho in mente solo il Nikkor 35mm con f1.8. Ma mi sentirei un po' limitato. Altro? Con che apertura di diaframma si può fotografare alle condizioni descritte sopra?

grazie infinite per i suggerimenti!


Budget permettendo e magari in futuro per un passaggio a FULL FRAME, c'è una bella ottica grandangolare 16-35 VR (stabilizzato), con questo puoi scattare in tempi lunghi e con l'aiuto del VR si riesce a fare la foto, ovviamente alzando un pò di ISO e chiudendo un pò di diaframma per riprendere tutta la scena.
Ho in possesso quest'ottica, davvero molto valido per la paesaggistica, panorami, reportage, ecc..è un'ottica bella contrastata e restituisce bei colori. Un' ottica che non cambierei con il 17-35 2.8 smile.gif. Ecco a cosa serve il VR nelle focali grandangolari smile.gif
In gallery trovi qualche mia foto scattata con 16-35 VR.
begnik
Messaggio: #12
Comunque, se la chiesa non è troppo buia, con il 10-24 si riesce a fare qualcosa grazie alla focale molto corta e conseguente tempo di sicurezza lungo anche in mancanza di VR:
queste con la vecchia D80...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

forced_to_smile
Iscritto
Messaggio: #13
Ciao (di nuovo)!

ormai che ci sono vi chiedo un altro consiglio. Altra situazione in qualche modo simile a quella già descritta: concerti jazz/folk in locali molto piccoli e con la possibilità di fotografare abbastanza vicini al soggetto (3-5 metri).

Tenendo conto che la macchina è sempre la stessa (NIKON D5100) che obiettivo usare? E che parametri di scatto? (flash da evitare)

Mi piacerebbe fotografare particolarei (le mani dei musicisti, i volti, ....). Mettimo che metta gli ISO anche a 1200 (eviterei i 1600 perchè il rumore è esagerato) con un'ottica "standard" (il 18-105 base) non ne cavo un ragno dal buco. O alzo i tempi con consegunte foto mossa o faccio foto "buie". Voi come fate?
Sono arrivato al limite per una DX o anche le FX soffrono? Un'ottica più luminosa in questo caso può aiutare?

il meglio fatto fin'ora è questa foto (che non mi soddisfa per nulla):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



grazie per il supporto!


Banci90
Messaggio: #14
QUOTE(forced_to_smile @ Dec 27 2013, 09:40 AM) *
Ciao (di nuovo)!

ormai che ci sono vi chiedo un altro consiglio. Altra situazione in qualche modo simile a quella già descritta: concerti jazz/folk in locali molto piccoli e con la possibilità di fotografare abbastanza vicini al soggetto (3-5 metri).

Tenendo conto che la macchina è sempre la stessa (NIKON D5100) che obiettivo usare? E che parametri di scatto? (flash da evitare)

Mi piacerebbe fotografare particolarei (le mani dei musicisti, i volti, ....). Mettimo che metta gli ISO anche a 1200 (eviterei i 1600 perchè il rumore è esagerato) con un'ottica "standard" (il 18-105 base) non ne cavo un ragno dal buco. O alzo i tempi con consegunte foto mossa o faccio foto "buie". Voi come fate?
Sono arrivato al limite per una DX o anche le FX soffrono? Un'ottica più luminosa in questo caso può aiutare?

il meglio fatto fin'ora è questa foto (che non mi soddisfa per nulla):




grazie per il supporto!

Ti serve uno zoom ovviamente più lungo, ma possibilmente anche luminoso. Se puoi usare un cavalletto o un monopiede ok, sennò aiuta avere lo stabilizzatore.
70-200 2.8 vr oppure 80-200 2.8
MrPaulson79
Messaggio: #15
QUOTE(forced_to_smile @ Dec 27 2013, 10:40 AM) *
Ciao (di nuovo)!

ormai che ci sono vi chiedo un altro consiglio. Altra situazione in qualche modo simile a quella già descritta: concerti jazz/folk in locali molto piccoli e con la possibilità di fotografare abbastanza vicini al soggetto (3-5 metri).

Tenendo conto che la macchina è sempre la stessa (NIKON D5100) che obiettivo usare? E che parametri di scatto? (flash da evitare)

Mi piacerebbe fotografare particolarei (le mani dei musicisti, i volti, ....). Mettimo che metta gli ISO anche a 1200 (eviterei i 1600 perchè il rumore è esagerato) con un'ottica "standard" (il 18-105 base) non ne cavo un ragno dal buco. O alzo i tempi con consegunte foto mossa o faccio foto "buie". Voi come fate?
Sono arrivato al limite per una DX o anche le FX soffrono? Un'ottica più luminosa in questo caso può aiutare?

il meglio fatto fin'ora è questa foto (che non mi soddisfa per nulla):




grazie per il supporto!


Anche i concerti Jazz non sono fra le cose più semplici da fotografare ...
In questi casi oltre al "buio" ti ritrovi a fotografare soggetti umani che si muovono. Direi che con il tempo a 1/60 dovresti congelare il movimento, se proprio proprio proprio puoi andare anche fino a 1/125 ma per la mia esperienza ho notato che basta meno (1/125 forse può essere utile per le mani dei musicisti, ma per i volti basta un tempo più lento).
Dal tempo quindi non puoi prescindere dato che, come ti sei accorto da solo, in caso contrario la foto ti viene mossa.
Se usi il 18-105 attivi la stabilizzazione e lavori in M impostando un tempo tra 1/60 e 1/125 del tempo puoi dimenticarti.
Ti rimane da giocare quindi col diaframma e con gli ISO..
Nelle foto ai soggetti umani lo sfocato selettivo è un elemento da valorizzare; se fotografi le mani dei musiciti, i volti o anche soggetti interi, puoi andare tranquillamente a TA che la profondità dovrebbe comunque essere più che sufficiente.
Quindi, lavora in M, tempo 1/60, diaframma TA.
A questo punto devi solo vedere, in base alla location, quanto devi "tirare" gli iso per avere foto correttamente esposte. Se con 800 iso ce la fai, sei a cavallo. Se devi andare a 1600 iso prova a vedere cosa ne cavi fuori e se non ottieni qualcosa che ti soddisfa, l'unica soluzione è cambiare ottica.
Se ti puoi muovere potresti puntare un ottica fissa tipo un 50 1.8 o un 85 1.8.
In questo caso col 50 potrebbe bastarti 1/60 mentre con l'85 dovresti per forsa usare 1/125 per rimanere nei tempi di sicurezza ed evitare il micromosso.
Il vantaggio sarebbere però in termini di apertura di diaframma dato che rispetto al tuo 18-105 guadagneresti 3-4 STOP che ti permetterebbero di abbassare (o comunque di rimanere entro limiti ragionevoli) gli ISO.
Se anche a 1.8/2.0 con le suddette ottiche ti trovi comunque a 1.600-3.200 iso per avere foto correttamente esposte non ti resta altro che passare al FF ... le nuove D610 ad esempio sono "perfette" fino a 6400 iso quindi hai voglia ad avere margine per esporre correttamente.
forced_to_smile
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(MrPaulson79 @ Dec 27 2013, 12:18 PM) *
Anche i concerti Jazz non sono fra le cose più semplici da fotografare ...
In questi casi oltre al "buio" ti ritrovi a fotografare soggetti umani che si muovono. Direi che con il tempo a 1/60 dovresti congelare il movimento, se proprio proprio proprio puoi andare anche fino a 1/125 ma per la mia esperienza ho notato che basta meno (1/125 forse può essere utile per le mani dei musicisti, ma per i volti basta un tempo più lento).
Dal tempo quindi non puoi prescindere dato che, come ti sei accorto da solo, in caso contrario la foto ti viene mossa.
Se usi il 18-105 attivi la stabilizzazione e lavori in M impostando un tempo tra 1/60 e 1/125 del tempo puoi dimenticarti.
Ti rimane da giocare quindi col diaframma e con gli ISO..
Nelle foto ai soggetti umani lo sfocato selettivo è un elemento da valorizzare; se fotografi le mani dei musiciti, i volti o anche soggetti interi, puoi andare tranquillamente a TA che la profondità dovrebbe comunque essere più che sufficiente.
Quindi, lavora in M, tempo 1/60, diaframma TA.
A questo punto devi solo vedere, in base alla location, quanto devi "tirare" gli iso per avere foto correttamente esposte. Se con 800 iso ce la fai, sei a cavallo. Se devi andare a 1600 iso prova a vedere cosa ne cavi fuori e se non ottieni qualcosa che ti soddisfa, l'unica soluzione è cambiare ottica.
Se ti puoi muovere potresti puntare un ottica fissa tipo un 50 1.8 o un 85 1.8.
In questo caso col 50 potrebbe bastarti 1/60 mentre con l'85 dovresti per forsa usare 1/125 per rimanere nei tempi di sicurezza ed evitare il micromosso.
Il vantaggio sarebbere però in termini di apertura di diaframma dato che rispetto al tuo 18-105 guadagneresti 3-4 STOP che ti permetterebbero di abbassare (o comunque di rimanere entro limiti ragionevoli) gli ISO.
Se anche a 1.8/2.0 con le suddette ottiche ti trovi comunque a 1.600-3.200 iso per avere foto correttamente esposte non ti resta altro che passare al FF ... le nuove D610 ad esempio sono "perfette" fino a 6400 iso quindi hai voglia ad avere margine per esporre correttamente.


Grazie mille MrPaulson79!!

provero a prendermi un fisso (il 50mm 1.8 mi pare l'ideale) e vediamo che succede. Sicuramente sarà dura mettere a fuoco in manuale, ma... sbagliando si impara! Speriamo che la limitata profondità di campo non diventi poi un problema altrimenti dovrò risparmiare un bel po' di soldi per una FF.


Marco Senn
Messaggio: #17
E un bel 10.5 fish eye? Con quello ti diverti un sacco...
forced_to_smile
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(Marco Senn @ Dec 27 2013, 06:03 PM) *
E un bel 10.5 fish eye? Con quello ti diverti un sacco...


ho un 12-24, ma per scattare ai concerti devi essere praticamente sul palco.
Marco Senn
Messaggio: #19
QUOTE(forced_to_smile @ Dec 28 2013, 10:06 AM) *
ho un 12-24, ma per scattare ai concerti devi essere praticamente sul palco.


Ho letto "chiese e musei" nel titolo, non avevo capito che si parlasse di concerti... Per i concerti ci vuole almeno un 135 luminoso. E una macchina silenziosa e che viaggia bene ad alti ISO. Forse abbiamo trovato l'unico motivo sensato per spendere 3000 pezzi per la Df messicano.gif
DighiPhoto
Messaggio: #20
QUOTE(forced_to_smile @ Dec 27 2013, 05:07 PM) *
Grazie mille MrPaulson79!!

provero a prendermi un fisso (il 50mm 1.8 mi pare l'ideale) e vediamo che succede. Sicuramente sarà dura mettere a fuoco in manuale, ma... sbagliando si impara! Speriamo che la limitata profondità di campo non diventi poi un problema altrimenti dovrò risparmiare un bel po' di soldi per una FF.


Nikon AFS 50mm f/1.8 G e non perdi la messa a fuoco automatica.
MrPaulson79
Messaggio: #21
QUOTE(DUTUR @ Dec 29 2013, 03:03 PM) *
Nikon AFS 50mm f/1.8 G e non perdi la messa a fuoco automatica.


Ha ragione DATUR non prendere il D che è a fuoco manuale. Non ne caveresti un ragno dal buco te lo posso assicurare.
L'AFS lo trovi usato sulle 140/150 Euro e nuovo sulle 180. Costa un po' di più ma, oltre ad avere una resa migliore, l'autofocus per fare foto ai concerti è indispensabile.
CARLO81
Messaggio: #22
A mio modesto parere invece di un obiettivo luminoso ti converrebbe acquistare qualche buon libro, in modo tale da cercare di capire alcuni principi fondamentali della fotografia digitale, della composizione e della stampa.
Come hanno già consigliato alcuni utenti, il diaframma lo devi utilizzare solo per variare la PDC, almeno in questo contesto. Gioca tranquillamente con gli iso, la tua macchina ti permette di scattare in maniera dignitosa fino a 1600 iso e ti garantisco che in stampa non vedrai alcun puntino.
Se hai il 18 55 del kit vai più che bene. Non spendere soldi inutili in ottiche, impara prima e poi acquisti wink.gif

Ciao
Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Musei Vaticani gianmarko80 21 22-03-2009 11:27
Musei. cuomonat 17 24-01-2007 13:59
D70 Nei Musei Romani EmilLask 9 30-11-2004 15:47
Musei Capitolini Alessandro Di Ciommo 7 14-02-2006 11:41
Musei, Interni caffedesmo 5 01-12-2009 08:21