FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Passaggio A Fx, D700, D610 O...
Rispondi Nuova Discussione
nikoab
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,

ormai bazzico nel forum, per quanto poco attivamente, da 3 anni; sto valutando dopo la solita gavetta in dx L'acquisto di un corpo FX da affiancare alla mia attuale D7100, acquistata causa furto del mio precedente kit fotografico e poca fiducia nella D600, la reputo una ottima reflex ma agli alti iso mostra comunque i suoi litimi e scattando io prevalentemente in concerti/live show spesso anche in piccoli locali mi ritrovo a lavorare normalmente tra i 2000 e i 3200 iso con punte di 6400. il mio kit lenti è composto attualmente da: 35mm 2D, 50mm 1.4G, 85mm 1.8G, 105 2.5 AI-S un kit che reputo versatile e adatto alle mie esigenze e al mio stile, detto ciò valutando il passaggio a FX le prime due scelte erano la "vecchia" e buona D700 e la nuova D610, e in seconda battuta D800 o D3x ma temporeggiando altri mesi. il lato video non è per niente fondamentale contando che per quello terrei la D7100...cosa che mi porterebbe a valutare anche la DF..

come potete capire ho un pò di confusione in testa! tongue.gif sicuramente a favore della D610 vanno la qualità di immagine e l'ergonomia simile alla D7100, di contro ha una costruzione nettamente meno professionale rispetto a D700/800 & co...

mi affido ai più esperti e a chi conosce profondamente queste reflex, sperando di ricevere consigli sensati utili anche ad altri in futuro! nel caso ci fossero altre discussioni che risolvano questi dubbi eliminerò quanto prima questa discussione!

buone foto
N.

Messaggio modificato da nikoab il Dec 12 2013, 08:57 AM
danielg45
Validating
Messaggio: #2
QUOTE(nikoab @ Dec 12 2013, 08:57 AM) *
Buongiorno a tutti,

ormai bazzico nel forum, per quanto poco attivamente, da 3 anni; sto valutando dopo la solita gavetta in dx L'acquisto di un corpo FX da affiancare alla mia attuale D7100, acquistata causa furto del mio precedente kit fotografico e poca fiducia nella D600, la reputo una ottima reflex ma agli alti iso mostra comunque i suoi litimi e scattando io prevalentemente in concerti/live show spesso anche in piccoli locali mi ritrovo a lavorare normalmente tra i 2000 e i 3200 iso con punte di 6400. il mio kit lenti è composto attualmente da: 35mm 2D, 50mm 1.4G, 85mm 1.8G, 105 2.5 AI-S un kit che reputo versatile e adatto alle mie esigenze e al mio stile, detto ciò valutando il passaggio a FX le prime due scelte erano la "vecchia" e buona D700 e la nuova D610, e in seconda battuta D800 o D3x ma temporeggiando altri mesi. il lato video non è per niente fondamentale contando che per quello terrei la D7100...cosa che mi porterebbe a valutare anche la DF..

come potete capire ho un pò di confusione in testa! tongue.gif sicuramente a favore della D610 vanno la qualità di immagine e l'ergonomia simile alla D7100, di contro ha una costruzione nettamente meno professionale rispetto a D700/800 & co...

mi affido ai più esperti e a chi conosce profondamente queste reflex, sperando di ricevere consigli sensati utili anche ad altri in futuro! nel caso ci fossero altre discussioni che risolvano questi dubbi eliminerò quanto prima questa discussione!

buone foto
N.

D3x dimentica lato iso, sei messo peggi di una d3000. D800 e d610 sono,li come iso ma d800 hai diverso dettaglio in piu. D4 d800 d610. Fino a iso 6400 sono moltissimo vicine. Il,dx perde il,confronto iso su fx alla grande. Considera che d800 rispetto ad una gia ottima d700 , riportato tutti i file a quelli della d700 hai uno stop di vantaggio buono. Ovvero d800 6400, d700 3200 e anche meno. Non parliamo del dx allora diventano due buoni buoni.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
D610 va benissimo per il tuo uso, se vuoi risparmiare anche d600, il problema se ce l'ha si risolve ma scattando al buio a grandi aperture nemneno te ne accorgeresti.
nikoab
Messaggio: #4
Grazie mille a entrambi, difatti prima dell'uscita della D610 l'idea era quella di prendere una D800 nital usata che ogni tanto si trovano, ma poi la piccolina qualche dubbio me lo ha messo..alla fine credo che i conti li farà l'esigenza e il portafoglio, diciamo che per ora con la mole i scatti che effettuo e nelle condizioni a cui scatto sarebbe più sensata una D800 con poi resizing delle immagini, ma anche D610 può rappresentare un ottima opzione, sono ovviamente da provare e confrontare entrambe quasi sul momento!
colbricon
Messaggio: #5
Con D800 hai 1 stop e 1/2 di vantaggio (forse più) rispetto alla D7100 come rumore, conservi maggior dettaglio e più corrispondenza del colore. Dalle prove che ho avuto modo di fare gli iso 4000 della D800 sono corrispondenti agli iso 1600 della D7100 degradando meno i dettagli.
ciao-ceo
Messaggio: #6
Ciao.
D610, D700 e D800 sono macchine stupende. La DF ha il sensore della D4 quindi potrebbe wink.gif dire la sua ad alti ISO ma è un po' sovraprezzo dal mio punto di vista.
Io ho una D800E e ne sono profondamente innamorato quindi mi sentirei di consigliartela (anche senza la E): se esponi correttamente anche a 6400 produce immagini usabili con una grana di rumore sottile e una gamma dinamica straordinaria.
La D700 è una macchina ancora bellissima sotto ogni profilo. La D610 a quanto leggo è splendida ma quel grappolo di punti di maf tutti al centro me l'ha fatta scartare.
Comunque cadi, cadi in piedi.

Buoni acquisti e buone feste.

Riccardo
nikoab
Messaggio: #7
Grazie mille a tutti, la scelta difatti si sta spostando sempre più su D800, per ovvii motivi, ma sarà ovviamente da provare, non per il fantomatico problema del micromosso-microcefali ma per capire se saprò e potrò sfruttarla al meglio o quasi entro tempi umani! wink.gif il problema non è mai l'attrezzatura di solito, ma chi la utilizza, e sono conscio del fatto che sia ancora un mio buon limite in certi momenti, ma in altri....lo sono le location! tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio