FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90 O D3200
Rispondi Nuova Discussione
maxzucchi
Iscritto
Messaggio: #1
Buondì !

Mi chiamo Massimiliano e sono nuovo del forum...e della fotografia...

sono sull'orlo di un crollo emotivo!
aiuto

dopo lucubrazioni danteste mi ritrovo difronte ad un bivio:

una D90 usata o una 3200 fiammante?

mi occupo di allestimenti di interni, negozi, appartamenti, stand fieristici.

la utilizzerei pertanto per scattare interni per lavoro ed altro nel tempo libero...cibo sport natura...

vi prego di aiutrami prima di smussare con la fronte lo spigolo della scrivania...

Grazie a tutti

Max
Metalslug
Banned
Messaggio: #2
QUOTE(MaxZux @ Dec 11 2013, 07:03 PM) *
Buondì !

Mi chiamo Massimiliano e sono nuovo del forum...e della fotografia...

sono sull'orlo di un crollo emotivo!
aiuto

dopo lucubrazioni danteste mi ritrovo difronte ad un bivio:

una D90 usata o una 3200 fiammante?

mi occupo di allestimenti di interni, negozi, appartamenti, stand fieristici.

la utilizzerei pertanto per scattare interni per lavoro ed altro nel tempo libero...cibo sport natura...

vi prego di aiutrami prima di smussare con la fronte lo spigolo della scrivania...

Grazie a tutti

Max

Valuta bene, la d90 la trovi nuova a prezzi contenuti, non vale la pena andare su un usato in questa categoria.
Non voglio entrare in merito alle capacita' delle 2 fotocamere perche' mi sono stufato di questo genere di discussioni ossia d90 vs. il mondo:-)
Ad altri la parola quindi :-)
claudiopaglia
Messaggio: #3
QUOTE(Metalslug @ Dec 11 2013, 09:28 PM) *
Valuta bene, la d90 la trovi nuova a prezzi contenuti, non vale la pena andare su un usato in questa categoria.
Non voglio entrare in merito alle capacita' delle 2 fotocamere perche' mi sono stufato di questo genere di discussioni ossia d90 vs. il mondo:-)
Ad altri la parola quindi :-)

Davvero! Ultimamente sono quasi tutte così le discussioni, anche io non mi esprimo e lascio la parola agli altri
alessandro8c
Messaggio: #4
QUOTE(Metalslug @ Dec 11 2013, 09:28 PM) *
Valuta bene, la d90 la trovi nuova a prezzi contenuti, non vale la pena andare su un usato in questa categoria.
Non voglio entrare in merito alle capacita' delle 2 fotocamere perche' mi sono stufato di questo genere di discussioni ossia d90 vs. il mondo:-)
Ad altri la parola quindi :-)



Sono d'accordo! Il web intero è pieno di certe discussioni in merito ai famigerati VS. Secondo me sono sempre gli stessi che si pongono la domanda d90 vs il mondo! biggrin.gif
matteosaba1980
Messaggio: #5
Ok ci provo io, anche se non dovrei viste le discussioni già scatenate dall'argomento, la D90 ha un corpo più professionale quindi più comandi rapidi, il doppio display, la doppia ghiera, il pentaprisma più luminoso e copre una maggior superficie dell'inquadratura invece del pentaspecchio e il motore AF per l'utilizzo di lenti sprovviste di motore interno, tipo le AF-D, che ad oggi hanno un costo più basso delle nuove lenti AF-S.
La D3200 ha un corpo da entryleavel ma ha un sensore più moderno e più performante, ciò rende l'utilizzo della fotocamera ad alti ISO più agevole e semplifica le cose in situazioni con poca luce, dovrebbe avere un miglior sistema di auto focus, ma non ne sono sicuro, ha una migliore qualità per la realizzazione di filmati, e un corpo più compatto e leggero, non so se sia un vantaggio o uno svantaggio dipende da te, inoltre il sensore molto denso da 24 mpx consente in fase di post produzione consente di effettuare dei ritagli delle immagini scattate senza perdere eccissivamente in qualità, ciò si rende utile in taluni casi per sopperire alla mancanza di ottiche adeguatamente lunghe e per ingrandire un pò alcuni particolari delle immagini.
In conclusione; sono due ottime macchine ma diverse, la 90 ha caratteristiche più pro ma di generazione più datata con una buona resa ma alcuni limiti in situazioni specifiche, tipo poca luce. La 3200 è il best della base delle entry con un ottimo sensore con una buona resa dei file ma senza alcune caratteristiche che sveltiscono l'uso della macchina ma che con un pò di abitudine al maneggio della medesima si possono superare.

Personalmente ti invito a cercare, nei limiti del possibile, un negozio dove ti sia possibile prendere in mano fisicamente le due macchine e sentire che sensazioni ti danno e se possibile farci qualche scatto.
togusa
Messaggio: #6
Nel tuo caso specifico io ti consiglierei la D3200, per lo scopo che tu stesso hai menzionato:

QUOTE(MaxZux @ Dec 11 2013, 07:03 PM) *
mi occupo di allestimenti di interni, negozi, appartamenti, stand fieristici.
la utilizzerei pertanto per scattare interni per lavoro ed altro nel tempo libero...cibo sport natura...


Messaggio modificato da togusa il Dec 12 2013, 11:20 AM
matteosaba1980
Messaggio: #7
QUOTE(togusa @ Dec 12 2013, 11:19 AM) *
Nel tuo caso specifico io ti consiglierei la D3200, per lo scopo che tu stesso hai menzionato:


Concordo probabilmente la miglior tenuta iso ti sarebbe utile.
epipactis
Messaggio: #8
Se prendi la D3200, prendila con il kit che abbia il 18-105, perchè il piccolo 18-55 non regge i 24 Mpx del sensore.
killex73
Messaggio: #9
Per lo scopo richiesto, sicuramente la D3200, migliore come sensore, gamma dinamica, alti iso, reattività del sistema af, miglior esposimetro, miglior WB,più punti di messa a fuoco, ottimo comparto video.
Possibilmente,viste le foto in interni, da abbinare ad un buon fisso o obiettivo luminoso.
matteosaba1980
Messaggio: #10
Una buona lente è sempre fondamentale, il minimo sindacale è un 18-105, se poi riesci ad abbinare un buon fisso tanto meglio, il 35mm che è il più commerciale ha un ottima resa ed un rapporto costo / prestazioni strabiliante.

In generale i sensori così densi (D5200/5300, D7100 e D3200) rendono il loro meglio con buone lenti, io sulla 5200 ho notato un netto miglioramento delle immagini sostituendo il 18-55 col 16-85.
Numero Sei
Messaggio: #11
Haifon Cinque, e schiena dritta.
maxzucchi
Iscritto
Messaggio: #12
Chiedo scusa a tutti i partecipanti alla discussione
Per non aver risposto prima ma non ho ricevuto
Alcuna notifica in merito alle vostre risposte...
Probabilmente devo attivarle!

Dopo varie considerazioni ho cacciato il grano ed acquistato
Una D7100...che ancora deve arrivare!
Spero di non aver fatto il passo più lungo della gamba...
che è già corta di suo... smile.gif

Grazie ancora per il Vs tempo. guru.gif

Max
FaustoCurti
Messaggio: #13
QUOTE(MaxZux @ Jan 6 2014, 08:58 AM) *
Chiedo scusa a tutti i partecipanti alla discussione
Per non aver risposto prima ma non ho ricevuto
Alcuna notifica in merito alle vostre risposte...
Probabilmente devo attivarle!

Dopo varie considerazioni ho cacciato il grano ed acquistato
Una D7100...che ancora deve arrivare!
Spero di non aver fatto il passo più lungo della gamba...
che è già corta di suo... smile.gif

Grazie ancora per il Vs tempo. guru.gif

Max


Ottima macchina mettici un buon vetro e vivi felice...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(MaxZux @ Dec 11 2013, 07:03 PM) *
Buondì !

Mi chiamo Massimiliano e sono nuovo del forum...e della fotografia...

sono sull'orlo di un crollo emotivo!
aiuto

dopo lucubrazioni danteste mi ritrovo difronte ad un bivio:

una D90 usata o una 3200 fiammante?

mi occupo di allestimenti di interni, negozi, appartamenti, stand fieristici.

la utilizzerei pertanto per scattare interni per lavoro ed altro nel tempo libero...cibo sport natura...

vi prego di aiutrami prima di smussare con la fronte lo spigolo della scrivania...

Grazie a tutti

Max

d 90 se tenuta bene !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon Rumors D3200 Con 24mp omysan 92 01-04-2012 13:51
D3100 O D3200 ? Jena Plissken 33 03-09-2012 10:37
D3200 Alelazza 25 23-04-2012 18:13
Wu-1a Per D3200 Utente cancellato 4 20-04-2015 21:07
Rumors Sulla D3200 jaypeg77 0 29-03-2012 20:24