FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nikon Da Un Taglio Alle Batterie Di Terze Parti
Con il nuovo firmware
Rispondi Nuova Discussione
rick_86
Iscritto
Messaggio: #1
Articolo

A quanto pare Nikon D3100, D3200, D5100, D5200 e Coolpix P7700 non funzionano più con batterie di terze parti dopo l'aggiornamento col nuovo firmware
carlo_64
Messaggio: #2
QUOTE(rick_86 @ Dec 9 2013, 09:36 PM) *
Articolo

A quanto pare Nikon D3100, D3200, D5100, D5200 e Coolpix P7700 non funzionano più con batterie di terze parti dopo l'aggiornamento col nuovo firmware

Bella mossa non c'è che dire, avanti di sto passo gli crollerà la terra sotto i piedi alla cara mamma Nikon!!
maxbunny
Messaggio: #3
bah... mi sembra strano
CVCPhoto
Messaggio: #4
Io ritengo giusto e doveroso che un'Azienda che investe in ricerca cerchi anche di tutelarsi dai parassiti che clonano i prodotti e li rivendono a prezzi popolari solo perché hanno scopiazzato malamente senza aver sostenuto alcun costo.
Quando vado in farmacia non acquisto mai il generico, ma sempre la specialità originale per due motivi: la mia sicurezza e per stimolare la ricerca.
Le aziende che producono generici, in qualunque campo si voglia, dalla farmaceutica all'elettronica, sono dei veri parassiti che ostacolano la ricerca da parte delle multinazionali sottraendo loro utili preziosi. Sappiate che Aziende come Nikon, Canon, Pentax, ecc.... investono molto nella ricerca e se poi si vedono soffiare ogni brevetto, avranno sempre meno stimolo a produrre decentemente.
Volete la qualità? Pagatela!
ifelix
Banned
Messaggio: #5
Sono assolutamente daccordo con quanto ' sopra di me ' scritto.

Ed aggiungo....
che fossi in Nikon estremizzando estenderei la cosa anche alle ottiche.
' Compri una Nikon e qualsiasi cosa ci usi sopra deve essere Nikon '

Ovvio.....
che abbasserei i prezzi e potrei farlo avendo probabilmente un forte incremento delle vendite.

Non capirò mai come i responsabili attuali del marketing Nikon possano dormire tranquilli.....
sapendo per certo che ogni 10 esemplari di 35mm f/1.4 venduti,
probabilmente 7 sono Sigma.
Quando magari bastava davvero poco per evitare una cosa così paradossale !!!

Le mie sono considerazioni da profano del mercato e dei suoi misteri. smile.gif
CVCPhoto
Messaggio: #6
QUOTE(ifelix @ Dec 9 2013, 10:06 PM) *
Sono assolutamente daccordo con quanto ' sopra di me ' scritto.

Ed aggiungo....
che fossi in Nikon estremizzando estenderei la cosa anche alle ottiche.
' Compri una Nikon e qualsiasi cosa ci usi sopra deve essere Nikon '

Ovvio.....
che abbasserei i prezzi e potrei farlo avendo probabilmente un forte incremento delle vendite.

Non capirò mai come i responsabili attuali del marketing Nikon possano dormire tranquilli.....
sapendo per certo che ogni 10 esemplari di 35mm f/1.4 venduti,
probabilmente 7 sono Sigma.
Quando magari bastava davvero poco per evitare una cosa così paradossale !!!

Le mie sono considerazioni da profano del mercato e dei suoi misteri. smile.gif


Pollice.gif
Paolo Gx
Messaggio: #7
Si tratta sempre di scelte.
Se sono costretto a comprare ottiche e accessori solo della stessa marca del corpo macchina, potrei sbarazzarmi di tutto e rivolgermi ad altre marche piu' "aperte".
maxbunny
Messaggio: #8
Di nuovo bah... ma chi vi dice che le batterie Nikon le produce Nikon? semmai le sigla con il proprio marchio. I sensori delle reflex Nikon sono Sony. I sensori Sony si trovano oggi in prodotti di successo come l'iPhone, e in prodotti di nicchia ma di notevole richiamo tecnico come la Nikon D800 - è di Sony infatti il full-frame da 36 Mpixel che equipaggia quel modello. Altri suoi prodotti sono utilizzati ancora da Nikon e Pentax, oltre che naturalmente dai modelli della stessa azienda. Ma de che stamo a parla?
a_deias
Messaggio: #9
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 9 2013, 09:56 PM) *
Io ritengo giusto e doveroso che un'Azienda che investe in ricerca cerchi anche di tutelarsi dai parassiti che clonano i prodotti e li rivendono a prezzi popolari solo perché hanno scopiazzato malamente senza aver sostenuto alcun costo.
Quando vado in farmacia non acquisto mai il generico, ma sempre la specialità originale per due motivi: la mia sicurezza e per stimolare la ricerca.
Le aziende che producono generici, in qualunque campo si voglia, dalla farmaceutica all'elettronica, sono dei veri parassiti che ostacolano la ricerca da parte delle multinazionali sottraendo loro utili preziosi. Sappiate che Aziende come Nikon, Canon, Pentax, ecc.... investono molto nella ricerca e se poi si vedono soffiare ogni brevetto, avranno sempre meno stimolo a produrre decentemente.
Volete la qualità? Pagatela!


Quindi secondo il tuo ragionamento dovremmo pagare l'aspirina un euro l'una? Le multinazionali fanno ricerca per lucro e non per beneficenza, le spese che hanno per la ricerca le ammortizzano per bene negli anni che il loro brevetto vale. Se il brevetto non scadesse lucrerebbero a vita.

La scadenza dei brevetti fa parte dei meccanismi di mercato, chi poi utilizza il principio attivo per produrre farmaci generici è un operatore del mercato e non un parassita.

Se Nikon impedisce l'uso di batterie di terze parti (facciano attenzione in USA che non scherzano) a noi non porta nessun guadagno perchè sulle batterie non mi risulta che ci sia questa ricerca particolare, Nikon non sviluppa batterie, oltretutto se le fa ben pagare (prodotte in Cina come quelle di terze parti) e continuerà a farsele pagare.

Io non so che diresti se la tua auto si accendesse solo con la batteria originale che magari dura un anno e ti tocca pagarla tre volte quella di un normale produttore.

Mi pare che hai proprio una idea distorta del mercato e della concorrenza.


QUOTE(ifelix @ Dec 9 2013, 10:06 PM) *
Sono assolutamente daccordo con quanto ' sopra di me ' scritto.

Ed aggiungo....
che fossi in Nikon estremizzando estenderei la cosa anche alle ottiche.
' Compri una Nikon e qualsiasi cosa ci usi sopra deve essere Nikon '

Ovvio.....
che abbasserei i prezzi e potrei farlo avendo probabilmente un forte incremento delle vendite.

Non capirò mai come i responsabili attuali del marketing Nikon possano dormire tranquilli.....
sapendo per certo che ogni 10 esemplari di 35mm f/1.4 venduti,
probabilmente 7 sono Sigma.
Quando magari bastava davvero poco per evitare una cosa così paradossale !!!

Le mie sono considerazioni da profano del mercato e dei suoi misteri. smile.gif


Ecco appunto...
maxbunny
Messaggio: #10
QUOTE(a_deias @ Dec 9 2013, 10:16 PM) *
Quindi secondo il tuo ragionamento dovremmo pagare l'aspirina un euro l'una? Le multinazionali fanno ricerca per lucro e non per beneficenza, le spese che hanno per la ricerca le ammortizzano per bene negli anni che il loro brevetto vale. Se il brevetto non scadesse lucrerebbero a vita.

La scadenza dei brevetti fa parte dei meccanismi di mercato, chi poi utilizza il principio attivo per produrre farmaci generici è un operatore del mercato e non un parassita.

Se Nikon impedisce l'uso di batterie di terze parti (facciano attenzione in USA che non scherzano) a noi non porta nessun guadagno perchè sulle batterie non mi risulta che ci sia questa ricerca particolare, Nikon non sviluppa batterie, oltretutto se le fa ben pagare (prodotte in Cina come quelle di terze parti) e continuerà a farsele pagare.

Io non so che diresti se la tua auto si accendesse solo con la batteria originale che magari dura un anno e ti tocca pagarla tre volte quella di un normale produttore.

Mi pare che hai proprio una idea distorta del mercato e della concorrenza.


...infatti quello di cui parlano, non lo sanno, ma si chiama monopolio. esempio di monopolio facile facile: anni fa in Italia esisteva solo la SIP come gestore telefonico, chi ricorda quanto costava telefonare e quanti potevano permettersi il telefono in casa?
CVCPhoto
Messaggio: #11
QUOTE(Paolo Gx @ Dec 9 2013, 10:14 PM) *
Si tratta sempre di scelte.
Se sono costretto a comprare ottiche e accessori solo della stessa marca del corpo macchina, potrei sbarazzarmi di tutto e rivolgermi ad altre marche piu' "aperte".


Io di carattere sono molto pragmatico, se scelgo un marchio è perché ho fiducia in lui e stop. Se i suoi prodotti non mi soddisfano, non ci penso due minuti, cambio e basta, ma non faccio accrocchi.
Vorresti vedere una Ferrari con i cerchi in lega non originali? E quando vai a fare il tagliando usi ricambi originali oppure ti avvali di terze parti? E' solo una questione di opinioni e di mentalità. Se posso permettermi il meglio lo prendo, altrimenti vado sul 'peggio'.
E se andate a giocare a tennis vi prendete la Lacoste falsa da 10 euro? E le simil Adidas dei cinesi? Maddai..... su... un po' di stile.... biggrin.gif
maxbunny
Messaggio: #12
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 9 2013, 10:22 PM) *
Io di carattere sono molto pragmatico, se scelgo un marchio è perché ho fiducia in lui e stop. Se i suoi prodotti non mi soddisfano, non ci penso due minuti, cambio e basta, ma non faccio accrocchi.
Vorresti vedere una Ferrari con i cerchi in lega non originali? E quando vai a fare il tagliando usi ricambi originali oppure ti avvali di terze parti? E' solo una questione di opinioni e di mentalità. Se posso permettermi il meglio lo prendo, altrimenti vado sul 'peggio'.
E se andate a giocare a tennis vi prendete la Lacoste falsa da 10 euro? E le simil Adidas dei cinesi? Maddai..... su... un po' di stile.... biggrin.gif


Beato te che hai tutta sta fiducia. I cerchi in lega della Ferrari originali di cosa? non li fabbrica la Ferrari, ma Momo ecc... Così come la componentistica elettronica è Magneti Marelli ecc... Guarda i tuoi esempi.... lasciano il tempo che trovano
CVCPhoto
Messaggio: #13
QUOTE(a_deias @ Dec 9 2013, 10:19 PM) *
Quindi secondo il tuo ragionamento dovremmo pagare l'aspirina un euro l'una? Le multinazionali fanno ricerca per lucro e non per beneficenza, le spese che hanno per la ricerca le ammortizzano per bene negli anni che il loro brevetto vale. Se il brevetto non scadesse lucrerebbero a vita.

La scadenza dei brevetti fa parte dei meccanismi di mercato, chi poi utilizza il principio attivo per produrre farmaci generici è un operatore del mercato e non un parassita.

Se Nikon impedisce l'uso di batterie di terze parti (facciano attenzione in USA che non scherzano) a noi non porta nessun guadagno perchè sulle batterie non mi risulta che ci sia questa ricerca particolare, Nikon non sviluppa batterie, oltretutto se le fa ben pagare (prodotte in Cina come quelle di terze parti) e continuerà a farsele pagare.

Io non so che diresti se la tua auto si accendesse solo con la batteria originale che magari dura un anno e ti tocca pagarla tre volte quella di un normale produttore.

Mi pare che hai proprio una idea distorta del mercato e della concorrenza.
Ecco appunto...


Tu con la tua salute fai pure ciò che vuoi, poiché la bufala dei generici porta più danno che beneficio. Per il vulgus vengono chiamati generici, ma in realtà sono equivalenti... equivalenti nella formulazione ma non nell'efficacia e non vengono assolutamente controllati, a differenza del farmaco originale che subisce numerosi controlli. Qualora si verificasse un problema con un principio attivo, chi verrebbe chiamata a rispondere sarebbe l'Azienda detentrice del brevetto (scaduto) della molecola in questione, non le varie dittarelle, ripeto parassite e prive di alcun laboratorio di ricerca.
La visione distorta del mercato, caro deias, probabilmente ce l'hai tu, non di certo io. Io continuerò ad acquistare l'Augmentin della Pfizer o l'Aspirina della Bayer, tu avvelenati pure con ciò che ritieni più idoneo... la salute è tua. Con le supposte di glicerina, anche se generiche, in teoria non rischi nulla... biggrin.gif



QUOTE(maxbunny @ Dec 9 2013, 10:28 PM) *
Beato te che hai tutta sta fiducia. I cerchi in lega della Ferrari originali di cosa? non li fabbrica la Ferrari, ma Momo ecc... Così come la componentistica elettronica è Magneti Marelli ecc... Guarda i tuoi esempi.... lasciano il tempo che trovano


Certo, lo so benissimo Max, ma sono aziende certificate da Ferrari e come tali PRODUCONO RISPETTANDO UN RIGIDO CAPITOLATO TECNICO. Tu monta i cerchi della Cromodora (tanto per fare un nome a caso) e poi vai in Ferrari a lamentarti ch lo sterzo ti vibra... loro giustamente si mettono in piedi sulla scrivania e ti 'fischiano' addosso, facendoti inoltre decadere la garanzia.
maxbunny
Messaggio: #14
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 9 2013, 10:31 PM) *
Tu con la tua salute fai pure ciò che vuoi, poiché la bufala dei generici porta più danno che beneficio. Per il vulgus vengono chiamati generici, ma in realtà sono equivalenti... equivalenti nella formulazione ma non nell'efficacia e non vengono assolutamente controllati, a differenza del farmaco originale che subisce numerosi controlli. Qualora si verificasse un problema con un principio attivo, chi verrebbe chiamata a rispondere sarebbe l'Azienda detentrice del brevetto (scaduto) della molecola in questione, non le varie dittarelle, ripeto parassite e prive di alcun laboratorio di ricerca.
La visione distorta del mercato, caro deias, probabilmente ce l'hai tu, non di certo io. Io continuerò ad acquistare l'Augmentin della Pfizer o l'Aspirina della Bayer, tu avvelenati pure con ciò che ritieni più idoneo... la salute è tua. Con le supposte di glicerina, anche se generiche, in teoria non rischi nulla... biggrin.gif


Scusami, non ce l'ho con te ma hai delle convinzioni tutte tue, o magari sei informatore scientifico del farmaco e vuoi tirare l'acqua al tuo mulino. Un carissimo amico di Famiglio è informatore scientifico da circa 25 anni, mi piacerebbe farti palare in privato con lui... certe sicurezze cadrebbero all'istante!



Messaggio modificato da maxbunny il Dec 9 2013, 10:38 PM
a_deias
Messaggio: #15
QUOTE(ifelix @ Dec 9 2013, 10:06 PM) *
Sono assolutamente daccordo con quanto ' sopra di me ' scritto.

Ed aggiungo....
che fossi in Nikon estremizzando estenderei la cosa anche alle ottiche.
' Compri una Nikon e qualsiasi cosa ci usi sopra deve essere Nikon '

Ovvio.....
che abbasserei i prezzi e potrei farlo avendo probabilmente un forte incremento delle vendite.

Non capirò mai come i responsabili attuali del marketing Nikon possano dormire tranquilli.....
sapendo per certo che ogni 10 esemplari di 35mm f/1.4 venduti,
probabilmente 7 sono Sigma.

Quando magari bastava davvero poco per evitare una cosa così paradossale !!!

Le mie sono considerazioni da profano del mercato e dei suoi misteri. smile.gif


Forse ti dovresti domandare come fanno a dormire tranquilli con un 35 af-d che risale a 20 anni fa e con un 35mm f1.4 che in Italia viene fatto pagare 1900 euro.

Io fossi un nikonista fan boy come te sarei incaxxato nero perchè non viene fatto un 35 f1.8 con una bella resa come il 28mm f1.8g.

La Sigma vende tanto perchè nel catalogo Nikon c'è un buco grande come una casa, questo è lo scandalo.

Messaggio modificato da a_deias il Dec 9 2013, 10:38 PM
maxbunny
Messaggio: #16
QUOTE(a_deias @ Dec 9 2013, 10:37 PM) *
La Sigma vende tanto perchè nel catalogo Nikon c'è un buco grande come una casa, questo è lo scandalo.


... ma anche perché nel catalogo Sigma c'è tanta roba valida, infatti non vende solo per attacco Nikon. W la concorrenza, w la libertà di scelta.

P.S. non ho nessuna ottica Sigma nella mia borsa
CVCPhoto
Messaggio: #17
QUOTE(maxbunny @ Dec 9 2013, 10:20 PM) *
...infatti quello di cui parlano, non lo sanno, ma si chiama monopolio. esempio di monopolio facile facile: anni fa in Italia esisteva solo la SIP come gestore telefonico, chi ricorda quanto costava telefonare e quanti potevano permettersi il telefono in casa?


Qui non stiamo parlando di beni di largo consumo come la telefonia, l'energia elettrica o altro, ma di beni spesso voluttuari. E poi parlami pure di concorrenza commerciale, ma alla fine le aziende fanno cartello e ti fottono sempre.

Che pensereste poi se Nikon si mettesse a produrre ottiche adattate per altri brand tipo Canon, Sony, Leica ecc...? Direste che è alla canna del gas. Sigma, che ha pure prodotto una fotocamera reflex che fa ca..re, continua a produrre ottiche universali. Allora, o fai una cosa o fai un'altra....
maxbunny
Messaggio: #18
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 9 2013, 10:43 PM) *
Qui non stiamo parlando di beni di largo consumo come la telefonia, l'energia elettrica o altro, ma di beni spesso voluttuari. E poi parlami pure di concorrenza commerciale, ma alla fine le aziende fanno cartello e ti fottono sempre.

Che pensereste poi se Nikon si mettesse a produrre ottiche adattate per altri brand tipo Canon, Sony, Leica ecc...? Direste che è alla canna del gas. Sigma, che ha pure prodotto una fotocamera reflex che fa ca..re, continua a produrre ottiche universali. Allora, o fai una cosa o fai un'altra....


Quindi Zeiss che fa le ottiche con attacco Nikon è alla canna del gas? Con questa ti saluto e me ne vado a dormire.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #19
Io l'ho sempre detto.... quando si parla di alimentazione sempre e solo roba originale.

Considerate anche questo: spendiamo migliaia di euro per attrezzature varie e poi lesiniamo quattro soldi per una batteria e (sempre e comunque) per il software....

Quanto sono strani i fotografi.....
a_deias
Messaggio: #20
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 9 2013, 10:43 PM) *
Qui non stiamo parlando di beni di largo consumo come la telefonia, l'energia elettrica o altro, ma di beni spesso voluttuari. E poi parlami pure di concorrenza commerciale, ma alla fine le aziende fanno cartello e ti fottono sempre.

Che pensereste poi se Nikon si mettesse a produrre ottiche adattate per altri brand tipo Canon, Sony, Leica ecc...? Direste che è alla canna del gas. Sigma, che ha pure prodotto una fotocamera reflex che fa ca..re, continua a produrre ottiche universali. Allora, o fai una cosa o fai un'altra....


Qualcuno si scorda che le case giapponesi hanno cominciato scopiazzando le macchine fotografiche e gli schemi ottici delle grandi case europee.

Cosa ne sarebbe stato della produzione fotografica se avessero impedito l'uso della baionetta o del telemetro o del mirino reflex?

Oppure quando è nata la pellicola fotografica se fosse stata protetta in modo tale da limitarne la produzione al solo ideatore.

Pochi sanno che la Columbia depositò negli anni 40 il brevetto del disco microsolco e rinunciò al suo utilizzo in esclusiva semplicemente perchè se fosse stata l'unica casa a produrre dischi microsolco, che hanno permesso la nascita degli Lp,il sistema non si sarebbe diffuso.



QUOTE(xaci @ Dec 9 2013, 10:54 PM) *
Io l'ho sempre detto.... quando si parla di alimentazione sempre e solo roba originale.

Considerate anche questo: spendiamo migliaia di euro per attrezzature varie e poi lesiniamo quattro soldi per una batteria e (sempre e comunque) per il software....

Quanto sono strani i fotografi.....


Anche io compro batterie originali,ma un conto è una scelta ed un conto è l'obbligo.
CVCPhoto
Messaggio: #21
QUOTE(maxbunny @ Dec 9 2013, 10:49 PM) *
Quindi Zeiss che fa le ottiche con attacco Nikon è alla canna del gas? Con questa ti saluto e me ne vado a dormire.


Zeiss NON E' SIGMA e la differenza è nota a tutti. Dopo questo me ne vado anch'io che di polemici per oggi ho fatto il pieno.... biggrin.gif
colbricon
Messaggio: #22
QUOTE(a_deias @ Dec 9 2013, 10:37 PM) *
La Sigma vende tanto perchè nel catalogo Nikon c'è un buco grande come una casa, questo è lo scandalo.


Esatto e forse le aps c nikon ne vende di più perché ci sono ottiche accessibili e inesistenti nel catalogo nikon prodotte da terzi. Se uno fosse costretto ad acquistare uno zoom luminoso 2.8 come il 17 55 con il suo prezzo e dimensioni e non avesse alternative come i sigma e tamron passerebbe ad altro marchio con più facilità.
Quella delle batterie è una bella ....... mi guarderò bene dall'aggiornare subito i firmware anche se al momento ho 3 batterie su 4 originali.
CVCPhoto
Messaggio: #23
QUOTE(a_deias @ Dec 9 2013, 11:00 PM) *
Qualcuno si scorda che le case giapponesi hanno cominciato scopiazzando le macchine fotografiche e gli schemi ottici delle grandi case europee.

Cosa ne sarebbe stato della produzione fotografica se avessero impedito l'uso della baionetta o del telemetro o del mirino reflex?

Oppure quando è nata la pellicola fotografica se fosse stata protetta in modo tale da limitarne la produzione al solo ideatore.

Pochi sanno che la Columbia depositò negli anni 40 il brevetto del disco microsolco e rinunciò al suo utilizzo in esclusiva semplicemente perchè se fosse stata l'unica casa a produrre dischi microsolco, che hanno permesso la nascita degli Lp,il sistema non si sarebbe diffuso.


Certo che mi ricordo dello scopiazzamento delle case giapponesi nei confronti di Leica soprattutto. Il fatto è che hanno scopiazzato e prodotto fotocamere complete, non si sono messi a produrre ottiche con attacco Leica o Contax. Hanno acquisito tecnologia e si sono create un loro brand INDIPENDENTE. Non hanno fatto da parassiti proponendo le loro ottiche a terzi, si sono create un mercato nuovo e col tempo ci hanno messo del loro. Innovazione, tecnologia, superando spesso e volentieri i 'maestri' europei. Sono invece i cosiddetti produttori di 'generici' tipo Tamron e Sigma che succhiano la tecnologia altrui, si insinuano nei vari brand proponendo il più delle volte solenni ciofeche a prezzi stracciati. Sigma è vero, ultimamente con la linea Art si è staccata dal coro, vediamo cosa saprà fare in termini di costanza qualitativa, ma finché non sarà in grado di produrre una fotocamera seria con la sua linea di ottiche dedicate, la considererò sempre una terza o quarta scelta.

Per concludere, diverso il discorso dei microsolco, era un loro preciso vantaggio, come i CD inizialmente lanciati da Philips, ma nel caso delle baionette, a Nikon o Canon non fregherebbe nulla se nessuno producesse o meno ottiche col loro attacco, potrebbero farne a meno.
giodic
Messaggio: #24
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 9 2013, 09:56 PM) *
Io ritengo giusto e doveroso che un'Azienda che investe in ricerca cerchi anche di tutelarsi dai parassiti che clonano i prodotti e li rivendono a prezzi popolari solo perché hanno scopiazzato malamente senza aver sostenuto alcun costo.
Quando vado in farmacia non acquisto mai il generico, ma sempre la specialità originale per due motivi: la mia sicurezza e per stimolare la ricerca.
Le aziende che producono generici, in qualunque campo si voglia, dalla farmaceutica all'elettronica, sono dei veri parassiti che ostacolano la ricerca da parte delle multinazionali sottraendo loro utili preziosi. Sappiate che Aziende come Nikon, Canon, Pentax, ecc.... investono molto nella ricerca e se poi si vedono soffiare ogni brevetto, avranno sempre meno stimolo a produrre decentemente.
Volete la qualità? Pagatela!


Mi sa che c'hai le idee un po' confuse....
CVCPhoto
Messaggio: #25
QUOTE(xaci @ Dec 9 2013, 10:54 PM) *
Io l'ho sempre detto.... quando si parla di alimentazione sempre e solo roba originale.

Considerate anche questo: spendiamo migliaia di euro per attrezzature varie e poi lesiniamo quattro soldi per una batteria e (sempre e comunque) per il software....

Quanto sono strani i fotografi.....


Dire 'strani' è un complimento.... solenne.... immaginati una Porsche con gli pneumatici made in china.... su 150.000 euro di macchina risparmiare si e no lo 0,5% non sarebbe stranezza, ma pura idiozia punibile penalmente col sequestro del bene biggrin.gif

QUOTE(giodic @ Dec 9 2013, 11:18 PM) *
Mi sa che c'hai le idee un po' confuse....


Mi sa che tu invece di idee non ne hai affatto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ciao Ragazzi Come Va? Sono Nuovo Di Questi Parti.. ignazioferdinandoarancio 16 09-04-2006 17:42
Nuovo Da Queste Parti maeroda 8 20-10-2006 11:10
Parti Mobili Nel Tc-17e Ii bande 5 06-07-2007 08:53
Ritagliare Immagini In Piu' Parti sbucchi 4 31-07-2006 20:37
Per Chi Abita Dalle Parti Di Legnano... Dino Giannasi 2 28-04-2006 21:15
5 Pagine: V   1 2 3 > »