FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Cosa Mi Regalo?
Corpo macchina o obiettivo?
Rispondi Nuova Discussione
Picchiolino
Messaggio: #1
Mi voglio fare un regalo e al momento le opzioni sono 2
  1. 1.Cambio la mia vecchia D90 con una d7100
  2. 2.Compro un obiettivo, e visto che sto iniziando le foto da studio, magari un 85 1.8

Sono indeciso anche in vista della spesa che andrei a fare. Secondo voi, vale la pena cambiare da D90 a D7100?
FaustoCurti
Messaggio: #2
Ovviamente la 7100 e' piu' performante della 90 ma essendo io innamorato di quest'ultima ti consiglierei l'obiettivo, visto che pero' sono di parte il mio suggerimento vale cio' che vale.
fabtr9
Messaggio: #3
quali altri obiettivi hai?
Picchiolino
Messaggio: #4
QUOTE(fabtr9 @ Dec 6 2013, 04:52 PM) *
quali altri obiettivi hai?


nikon 18-105
nikon 50 1.8 af-d
nikon 35 1.8 af-s
nikon 55-200
tokina 12-24
gabepix
Messaggio: #5
Considerando che hai comunque una dignitosissima D90, io darei sempre la priorità agli obiettivi investendo prima su quest'ultimi.
brunogalli
Messaggio: #6
La d 90 è un'ottima macchina!
Se fossi in te investirei in obiettivi performante e mi terrei la d 90.
Se proprio dovessi cambiare corpo macchina allora farei il grande passo e opterei per una full frame!
Chiaramente budget permettendo.
ro83d7100
Messaggio: #7
scusate se esco fuori dal coro ma ti consiglierei la d7100 smile.gif e l'obbiettivo te lo regali per la befana smile.gif
Picchiolino
Messaggio: #8
QUOTE(ro83d7100 @ Dec 6 2013, 10:54 PM) *
scusate se esco fuori dal coro ma ti consiglierei la d7100 smile.gif e l'obbiettivo te lo regali per la befana smile.gif


Mi sa che mi oriento su un obiettivo...ora il dilemma... Vorrei fare ritratti ma "volendo" potrei usare già gli obiettivi che ho e se prendessi un obiettivo macro? Andrebbe bene per i ritratti? Oltre ovviamente alle macro?
Metalslug
Banned
Messaggio: #9
QUOTE(Picchiolino @ Dec 6 2013, 11:16 PM) *
Mi sa che mi oriento su un obiettivo...ora il dilemma... Vorrei fare ritratti ma "volendo" potrei usare già gli obiettivi che ho e se prendessi un obiettivo macro? Andrebbe bene per i ritratti? Oltre ovviamente alle macro?

La risposta te la sei già data da solo, in ogni modo dato il tuo corredo lenti ti avrei consigliato un ottica nuova.

Non sono molto esperto, se intendi fare ritratti in studio, normalmente credo che l 85 sia un po corto, in crop potrebbe essere l ottica perfetta.

Bisogna comunque valutare la grandezza dello studio.
danielezeni
Messaggio: #10
è spingerti oltre... sull' 1,4 ?? so che è molto (molto) costoso!!
l'85 è l'obiettivo dedicato al ritratto, perciò non sbagli a prenderlo.
poi croppato in dx è circa un 120.
e pensare ad un 50 1,4, vedresti la differenza dall'1,8 !! poi croppato dx sarebbe un 75 circa.

per ora buone foto !! d90 gran macchina, sfruttala fin che puoi !!!
buone foto !!


Metalslug
Banned
Messaggio: #11
QUOTE(danielezeni @ Dec 7 2013, 02:22 AM) *
è spingerti oltre... sull' 1,4 ?? so che è molto (molto) costoso!!
l'85 è l'obiettivo dedicato al ritratto, perciò non sbagli a prenderlo.
poi croppato in dx è circa un 120.
e pensare ad un 50 1,4, vedresti la differenza dall'1,8 !! poi croppato dx sarebbe un 75 circa.

per ora buone foto !! d90 gran macchina, sfruttala fin che puoi !!!
buone foto !!

In fondo l'85 1,4 ne vale la pena rispetto all 1,8?
Il rapporto qualità/prezzo è proporzionale? secondo me no!. Test di laboratorio a parte, che li danno molto simili.
con il più misero 1,8 si fanno grandi cose.

danielg45
Validating
Messaggio: #12
E se puntassi q un due in uno? Ovvero ti prendi un macro tipo sigma 105 f2.8 os cosi hai macro e ritratti.
DighiPhoto
Messaggio: #13
La d90 sarà anche stata un buona macchina ma rimanendo sul formato DX io la cambierei con la D7100.

Obiettivi e reflex a mio avviso devono essere aggiornati a pari passo, secondo me non ha senso avere obiettivi super e usarli su reflex che a 800 iso fanno già pensare (...) oppure avere l'ultima reflex nata con obiettivi da spendere poco che rendono quel che costano.

IMHO ovviamente.


Preferisco prendere pochi obiettivi ma buoni ed avere una reflex che li sfrutti (che non vuol dire comprare sempre l'ultima nata ad ogni annuncio...) piuttosto che fossilizzarmi su un qualcosa che da quel che può...



balga
Iscritto
Messaggio: #14
Io voto per l'85mm 1.8d.
La d90 sforna ancora bellissime foto, basta andare sul Club per rendersene conto, che secondo me tra l'altro è il club piu bello di tutti quelli presenti su questo forum,
Metalslug
Banned
Messaggio: #15
QUOTE(DUTUR @ Dec 7 2013, 10:43 AM) *
La d90 sarà anche stata un buona macchina ma rimanendo sul formato DX io la cambierei con la D7100.

Obiettivi e reflex a mio avviso devono essere aggiornati a pari passo, secondo me non ha senso avere obiettivi super e usarli su reflex che a 800 iso fanno già pensare (...) oppure avere l'ultima reflex nata con obiettivi da spendere poco che rendono quel che costano.

IMHO ovviamente.
Preferisco prendere pochi obiettivi ma buoni ed avere una reflex che li sfrutti (che non vuol dire comprare sempre l'ultima nata ad ogni annuncio...) piuttosto che fossilizzarmi su un qualcosa che da quel che può...

Non ha un parco ottiche da d4. A parte il 50 mm e un paio d altri, sono ottiche da kit. Meglio un ottica decente oggi, una domani etc. Poi si prende il corpo nuovo.
Prendere una d7100 per poi usarla con il 18-105... mah. (pur rispettando le ottiche da kit)

Messaggio modificato da Metalslug il Dec 7 2013, 02:43 PM
gnammy83
Messaggio: #16
non sono un esperto, ma non è troppo l'85, su una macchina DX siamo a 127,5mm, per fare ritratti non va bene il 50mm che è già 75???
se quello che ti interessa è il ritratto penso che l'obiettivo giusto lo hai...
quindi io voto corpo macchina, penso sia importante una migliore gamma dinamica a iso alti per ritratti in luoghi chiusi.

Ciao
Antonio

Messaggio modificato da gnammy83 il Dec 7 2013, 04:19 PM
Metalslug
Banned
Messaggio: #17
QUOTE(gnammy83 @ Dec 7 2013, 04:15 PM) *
non sono un esperto, ma non è troppo l'85, su una macchina DX siamo a 127,5mm, per fare ritratti non va bene il 50mm che è già 75???
se quello che ti interessa è il ritratto penso che l'obiettivo giusto lo hai...
quindi io voto corpo macchina, penso sia importante una migliore gamma dinamica a iso alti per ritratti in luoghi chiusi.

Ciao
Antonio

Si parlava di studio, in genere per quello che ho visto si usano focali piu' lunghe.
C.Aurelio
Messaggio: #18
Ho avuto la D90 e tutt'ora la uso a lavoro...

Senza pensarci 2 volte prendi la D7100, è tutta un'altra storia....


A.
Picchiolino
Messaggio: #19
QUOTE(ziocossub @ Dec 7 2013, 10:11 PM) *
Ho avuto la D90 e tutt'ora la uso a lavoro...

Senza pensarci 2 volte prendi la D7100, è tutta un'altra storia....
A.


Allora, ieri sono stato al Nikon day di Ferroglio a Torino, ci vado spesso e ho praticamente comprato tutto da lui. Era allestita una sala posa con modelle e a differenza delle altre volte c' erano 3 flash da studio e quindi ho potuto provare l' 85 1.8 in condizioni di studio. Beh, che dire...è una lama e il dettaglio è fantastico, l' 85 è addirittura un pochino corto per i primi piani, occorre già avvicinarsi un po' alla modella, con il 50 sei praticamente addosso. Ho poi provato l' 85 3.5 macro e se la velocità di messa a fuoco è quella, penso che scarterò i macro fino a quando non vorrò fare foto di quel tipo, non si può usare per i ritratti, ci mette un sacco a mettere a fuoco, poi la foto è perfetta e dettagliatissima. Ho poi provato il mio 18-105 e come immaginavo si comporta fantasticamente. Questo perchè si scatta in studio con diaframmi da f9,f11, diaframmi nei quali gli obiettivi danno il massimo e quindi anche il mio plasticotto ha fatto foto molto buone.
Quindi l' 85 1.8 darà sicuramente il massimo in condizioni critiche, cosa che fanno tutti gli obiettivi di qualità, ma nelle condizioni ottimali, ovvero con tanta luce e diaframmi chiusi, sono tutti buoni. Beh, non uguali è ovvio, ma sfruttabilissimi.
Idem per la d90 che si è comportata benissimo.
Cavolo...sono ancora più indeciso :-)
riccardobucchino.com
Messaggio: #20
QUOTE(Picchiolino @ Dec 6 2013, 04:39 PM) *
Mi voglio fare un regalo e al momento le opzioni sono 2
  1. 1.Cambio la mia vecchia D90 con una d7100
  2. 2.Compro un obiettivo, e visto che sto iniziando le foto da studio, magari un 85 1.8
Sono indeciso anche in vista della spesa che andrei a fare. Secondo voi, vale la pena cambiare da D90 a D7100?



QUOTE(Picchiolino @ Dec 6 2013, 04:55 PM) *
nikon 18-105
nikon 50 1.8 af-d
nikon 35 1.8 af-s
nikon 55-200
tokina 12-24





Fossi in te, e avendo qualcosa da spendere (immagino che tu abbia qualcosa da spendere altrimenti non avresti posto il quesito), cambierei la D90 per la D7100 senza pensarci troppo, anche perché oggi """polli""" che comprano la D90 a 450€ ne trovi, tra un po' chi lo sa... poi io venderei il 50 1.8D che non è il massimo e lo sostituirei o con il 50 1.8G o con l'85 1.8G o con il 60mm f/2.8 macro af-s che è una lama ed è perfetto per foto in studio, assieme alla D7100 e il suo sensore senza filtro AA ottieni foto con un dettaglio assurdo!

Metalslug
Banned
Messaggio: #21
QUOTE(riccardobucchino.com @ Dec 8 2013, 05:38 PM) *
Fossi in te, e avendo qualcosa da spendere (immagino che tu abbia qualcosa da spendere altrimenti non avresti posto il quesito), cambierei la D90 per la D7100 senza pensarci troppo, anche perché oggi """polli""" che comprano la D90 a 450€ ne trovi, tra un po' chi lo sa... poi io venderei il 50 1.8D che non è il massimo e lo sostituirei o con il 50 1.8G o con l'85 1.8G o con il 60mm f/2.8 macro af-s che è una lama ed è perfetto per foto in studio, assieme alla D7100 e il suo sensore senza filtro AA ottieni foto con un dettaglio assurdo!

Dai il 50 1,8d non e' malaccio, meglio spendere prima per altro piu' sostanzioso. :-)
riccardobucchino.com
Messaggio: #22
QUOTE(Metalslug @ Dec 8 2013, 07:28 PM) *
Dai il 50 1,8d non e' malaccio, meglio spendere prima per altro piu' sostanzioso. :-)


Secondo me fino a f/2.5 non ha prestazioni adeguate, da f/2.8 in su va bene, ma oggettivamente che senso ha un f/1.8 se a grandi apertura fa pena? Tanto vale prendere un f/2.8 nitido a TA, Zeiss diceva che non conta la luminosità massima, conta la luminosità massima realmente utilizzabile.

Metalslug
Banned
Messaggio: #23
QUOTE
Secondo me fino a f/2.5 non ha prestazioni adeguate, da f/2.8 in su va bene, ma oggettivamente che senso ha un f/1.8 se a grandi apertura fa pena? Tanto vale prendere un f/2.8 nitido a TA, Zeiss diceva che non conta la luminosità massima, conta la luminosità massima realmente utilizzabile.

Hai ragione ma per quello che costa puo' cambiarlo quando vuole, vendendo il d con poco il g lo prende.
Io inizierei da uno zoom normale di qualita', non dico il 17-55... più o meno su quelle focali qualcosa di buono e accessibile c'e'.

Messaggio modificato da Metalslug il Dec 8 2013, 10:09 PM
Picchiolino
Messaggio: #24
Mah...leggendo in giro tutti dicono che non vale la pena passare alla d7100 se non ci sono delle specifiche mancanze nella d90
Al momento mi sembra che vada più che bene, per quello che faccio si comporta benissimo. Se devo trovare qualche difetto nella d90 è forse il bilanciamento del bianco in automatico che a volte canna di brutto con le luci miste. Cosa che il mio telefono non fa.
Non saprei...continuo ad essere indeciso
Metalslug
Banned
Messaggio: #25
QUOTE(Picchiolino @ Dec 9 2013, 01:28 PM) *
Mah...leggendo in giro tutti dicono che non vale la pena passare alla d7100 se non ci sono delle specifiche mancanze nella d90
Al momento mi sembra che vada più che bene, per quello che faccio si comporta benissimo. Se devo trovare qualche difetto nella d90 è forse il bilanciamento del bianco in automatico che a volte canna di brutto con le luci miste. Cosa che il mio telefono non fa.
Non saprei...continuo ad essere indeciso

Se si fa un paragone tra le 2 fotocamere, vale la pena 1,2,,3 e 4 volte. A d occhi chiusi!!!
Se le tue esigenze non trovano mancanze nella d90 allora non devi cambiare.

Spero di avere interpretato male il post altrimenti c' e' da investire a prendere vagonate di d90 a prezzi reali e rievenderli a 450€... come ha detto un amico qualche messaggio piu' su, polli che la compano a quella cifra se ne trovano a vagonate, se i suggerimenti sono di preferire la d90 alla d7100.

L attaccamento agli oggetti e' normale a volte pero', non solo per la d90, si tratta di feticismo puro.

Messaggio modificato da Metalslug il Dec 9 2013, 01:58 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >