FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Teatro
Rispondi Nuova Discussione
Admirernk
Messaggio: #1
Fotografare in un teatro con nikkor 70-300 g .
le impostazioni migliori secondo voi.

grazie
spicchi
Messaggio: #2
Spero che tu abbia la possibilità di usare il cavalletto....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Quell'ottica dà il meglio di sè a f/11. Metti quindi in conto tempi di esposizione lunghissimi, inutilizzabili direi. Puoi comunque lavorare tranquillamente a f/5,6 con un evidente calo di nitidezza e con tempi ancora troppo lunghi secondo la mia esperienza. Secondo me non è ottica adatta a certe riprese in certi ambienti.
andreas81
Messaggio: #4
QUOTE(__Claudio__ @ Apr 25 2006, 03:51 PM)
Quell'ottica dà il meglio di sè a f/11. Metti quindi in conto tempi di esposizione lunghissimi, inutilizzabili direi. Puoi comunque lavorare tranquillamente a f/5,6 con un evidente calo di nitidezza e con tempi ancora troppo lunghi secondo la mia esperienza. Secondo me non è ottica adatta a certe riprese in certi ambienti.
*


Cosa ne pensate invece di un 85 f1.8 o un 180 f.2.8 quale dei due è meglio a teatro considerato che vorrei scattare da un palco quasi centrale?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(andreas81 @ Apr 25 2006, 07:51 PM)
Cosa ne pensate invece di un 85 f1.8 o un 180 f.2.8 quale dei due è meglio a teatro considerato che vorrei scattare da un palco quasi centrale?
*


Dopende dalla grandezza del Teatro, se fosse possibile utilizzarlo da non troppo lontano, l'apertura di uno stop e un terzo in più dell'85 potrebbe essere determinante e lo farebbe preferire. Nel dubbio li porterei entrambi per poter fare comunque dei particolari con il 180 e dei complessivi con l'85.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Concordo con quanto ha già scritto Claudio: il 70-300 a teatro è praticamente inutilizzabile. Molto meglio l'85 e il 180, qualitativamente su un altro pianeto e in grado di offrire ottime prestazioni anche a tutta apertura. Scattando dal palco - ovviamente dipende dalle dimensioni del teatro - il 180 ti sarà probabilmente più utile per isolare l'azione, con l'85 potrai ottenere delle buone inquadrature d'insieme del palcoscenico.
Diego
raffaele tedesco
Messaggio: #7
per quanto riguarda l'ottica non posso che concordare con chi mi ha preceduto. Per quanto riguarda le impostazioni uso solitamente la misurazione spot (ma dipende anche dalle luci) e scatto spesso a priorità di diaframmi chiudendo almeno uno stop rispetto alla massima apertura (pur sapendo di rischiare il mosso) e non di tempi (che è può essere la scelta più indicata).
Giallo
Messaggio: #8
QUOTE(spicchi @ Apr 25 2006, 02:39 PM)
Spero che tu abbia la possibilità di usare il cavalletto....
*



Sì, se si tratta di fotografare UN teatro, e non A teatro: in questo secondo caso, nenche il cavalletto può fermare il movimento degli attori, cantanti o ballerini che siano.

L'unica è un monopiede ed un'impostazione di sensibilità tale da consentirti l'uso dei tempi (da 1/100" a 70mm a 1/500" a 300mm) per darti una ragionevole probabilità di annullare il mosso (tuo).

Utilizza la lettura spot, onde evitare che la lettura sia falsata dai forti contrasti delle luci concentrate sui vari protagonisti che calcano le scene.

Alla disperata, puoi tentare qualche scatto di "mosso creativo", che tuttavia rappresenta, il più delle volte, un'incognita.

Non aspettarti miracoli, però: è chiaro che altri obiettivi, più luminosi e soprattutto con un'elevata resa già a t.a., ti darebbero ben altre possibilità.

Questo stando alla domanda iniziale

Messaggio modificato da Giallo il Apr 26 2006, 02:22 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio