FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lente Grandangolare... Aiuto
Rispondi Nuova Discussione
xterx
Messaggio: #1
Buonasera... Sono un novizio di questo mondo... Ho una nikon d3100 con obiettivo 18-55mm F3.5-5.6G VR AF-S DX(so che è già un grandangolo) ma mi han detto che posso montare una lente grandangolare per migliorarlo. Qualcuno mi può consigliare su cosa montare? Quanto dovrei spendere più o meno?
Grazie a tutti, ciao
nipponkogakutokyo
Messaggio: #2
QUOTE(xterx @ Nov 30 2013, 10:38 PM) *
Buonasera... Sono un novizio di questo mondo... Ho una nikon d3100 con obiettivo 18-55mm F3.5-5.6G VR AF-S DX(so che è già un grandangolo) ma mi han detto che posso montare una lente grandangolare per migliorarlo. Qualcuno mi può consigliare su cosa montare? Quanto dovrei spendere più o meno?
Grazie a tutti, ciao


Te lo sconsiglio vivamente...
cerca nel mercato dell'usato, ci sono dei bellissimi zoom compatibili per nikon DX dagli 11/12 mm ai 14/16 mm a prezzi a volte molto abbordabili anche attorno ai 150 euro.
Ciao.
GiBruga
Messaggio: #3
Probabilmente "lente da montare" s'intende obiettivo da montare sulla macchina.

Per DX c'è il 10-24 f3,5-4,5 circa 850
oppure il 12-24 f4 circa 1000

Grandangoli troppo spinti all' inizio potrebbero essere difficili da gestire.

Ciao
fabtr9
Messaggio: #4
Ciao e benvenuto nel Club Nikon!
vedo che le poche idee che hai sono anche un pochino confuse.... messicano.gif
penso sia normale all'inizio ci siamo passati tutti!

per cui io ti consiglio prima di spendere soldi (e parecchi) di fare un po di pratica col 18-55 che hai e nel frattempo puoi farti una statistica: scatti sempre a 18 oppure sei sempre sui 55 e vorresti andare oltre? nel primo caso puoi cominciare a guardare qualche grandangolo, altrimenti potresti orientarti su un teleobiettivo.

il secondo consiglio che mi sento di darti è di passare su nikonschool.it e scaricarti un po di manuali dove studiare!!!!
questo secondo me....
ciao
fabio
hroby7
Messaggio: #5
Su DX ne ho provato una carrellata e ce ne sono di ottime, ma l'11-16 (Tokina) ha una marcia in più

Ciao
Roberto
osterman
Messaggio: #6
Tokina 12-24. Eccellente rapporto qualità-prezzo, un carrarmato.
Anche io su dx presi come grandangolo questo e non posso che consigliartelo.
Usato lo trovi sui 250.
Occhio a prendere la versione II, quella con il motorino per l'AF, altrimenti con la 3100 non hai l'autofocus.
xterx
Messaggio: #7
Grazie a tutti... Di solito scatto a 18. Per lente intendevo la lente da aggiungere all'obiettivo. . Adesso guarderò un po' nikonschool. Grazie
Metalslug
Banned
Messaggio: #8
QUOTE(osterman @ Nov 30 2013, 10:22 PM) *
Tokina 12-24. Eccellente rapporto qualità-prezzo, un carrarmato.
Anche io su dx presi come grandangolo questo e non posso che consigliartelo.
Usato lo trovi sui 250.
Occhio a prendere la versione II, quella con il motorino per l'AF, altrimenti con la 3100 non hai l'autofocus.

La versione non vr cambia come qualità ottica?
GiBruga
Messaggio: #9
QUOTE(xterx @ Nov 30 2013, 10:31 PM) *
Grazie a tutti... Di solito scatto a 18. Per lente intendevo la lente da aggiungere all'obiettivo. . Adesso guarderò un po' nikonschool. Grazie


Questa soluzione proprio non la consideravo..... biggrin.gif

QUOTE
Te lo sconsiglio vivamente...
cerca nel mercato dell'usato, ci sono dei bellissimi zoom compatibili per nikon DX dagli 11/12 mm ai 14/16 mm a prezzi a volte molto abbordabili anche attorno ai 150 euro.
Ciao.


Ciao

Messaggio modificato da GiBruga il Dec 1 2013, 10:07 AM
hroby7
Messaggio: #10
QUOTE(xterx @ Nov 30 2013, 09:38 PM) *
mi han detto che posso montare una lente grandangolare per migliorarlo



QUOTE(xterx @ Nov 30 2013, 10:31 PM) *
Per lente intendevo la lente da aggiungere all'obiettivo


Per migliorare cosa blink.gif

A sto punto mi sembra chiaro che intendevi dire altro...anche perché, con un aggiuntivo ottico, la situazione non può che peggiorare cool.gif

Ciao
Roberto
bottadritta
Messaggio: #11
QUOTE(xterx @ Nov 30 2013, 09:38 PM) *
Buonasera... Sono un novizio di questo mondo... Ho una nikon d3100 con obiettivo 18-55mm F3.5-5.6G VR AF-S DX(so che è già un grandangolo) ma mi han detto che posso montare una lente grandangolare per migliorarlo. Qualcuno mi può consigliare su cosa montare? Quanto dovrei spendere più o meno?
Grazie a tutti, ciao


Gli aggiuntivi ottici sono da evitare come la peste.

Ma con un grandangolare più spinto del tuo 18mm (anche se relativo al formato DX) che fotografie ci devi fare? Uno cerca qualcosa se gli serve, a te cosa serve?
CVCPhoto
Messaggio: #12
QUOTE(xterx @ Nov 30 2013, 09:38 PM) *
Buonasera... Sono un novizio di questo mondo... Ho una nikon d3100 con obiettivo 18-55mm F3.5-5.6G VR AF-S DX(so che è già un grandangolo) ma mi han detto che posso montare una lente grandangolare per migliorarlo. Qualcuno mi può consigliare su cosa montare? Quanto dovrei spendere più o meno?
Grazie a tutti, ciao


Una lente aggiuntiva grandangolare è efficace in termini di aumento dell'area di copertura, ma la qualità ottica è spesso discutibile. Se ti serve per sperimentare e renderti conto delle effettive necessità di un grandangolo spinto, ben venga, altrimenti ti consiglio di orientarti su un Nikkor 10-24 o un Tokina 11-16 che sono le migliori ottiche ultra-grandangolari per il formato DX.

Per la spesa, se ti rivolgi al mercato dell'usato, prezzi equi possono essere rispettivamente di 600 e 400 euro CIRCA.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto,aiuto,aiuto D700 girduzzo 41 14-04-2010 09:55
Aiuto! Aiuto! Aiuto macroandrea 10 23-08-2011 19:27
Aiuto....aiuto...aiuto... Daniele.D90 5 09-01-2013 17:13
Aiuto Chiedo Aiuto Diego Armando Maradona 3 24-02-2006 18:24
Aiuto,aiuto,aiuto D700 girduzzo 0 09-04-2010 10:02