FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Fotografare, Trovare Il Tempo
voi come fate?
Rispondi Nuova Discussione
Savinos
Messaggio: #1
Per me è molto difficile trovare il tempo per fare delle uscite fotografiche, il tempo a disposizione è sempre poco,

Voi come fate?
SimoElle
Messaggio: #2
Io ho moglie figlia piccola e uno in arrivo a breve...
La soluzione? Sabato e domenica sveglia alle 4 del mattino......
simonegiuntoli
Messaggio: #3
Il tempo se si vuole si trova, è un fatto di priorità. Io generalmente dedico alla fotografia una o due ore al giorno.
Fotografo poco e sempre dopo aver progettato il lavoro, questo mi richiede un po' di tempo, ma mi diverte.
Dopo gli scatti passo mesi a mettere i insieme il tutto spesso ripartendo da capo. Di solito, quando va bene, faccio due lavori l'anno.
L'anno scorso non ho fatto niente, o meglio quello che ho fatto e finito nel cestino. messicano.gif
Adesso sto editando due lavori che ho scattato a fine settembre.
boken
Messaggio: #4
Io mi porto appresso la D200 + AIS 35-70 F3,5 nella borsa, per fare un pò di street mentre vado a lavoro.
dario_sicchiero
Messaggio: #5
Io riesco a fotografare quasi esclusivamente durante le ferie estive.
Peccato perché anche l'inverno ha la sua atmosfera...
southernman
Messaggio: #6
Io non faccio molto testo, per fortuna, ma ogni settimana faccio due giorni di lavoro e tre di cassa integrazione, quindi ho avuto molto tempo da dedicare a quest'hobby. Anzi, meno male che mi ha riempito le giornate.

Non vedo l'ora di avere molto tempo di meno messicano.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #7
Ho famiglia e lavoro.......quindi tempo pochino. smile.gif

Mi limito ad una decina di uscite annuali, pressochè tutte a Venezia.
Ben distribuite nel corso dell'anno tra le stagioni.

Così facendo riesco a mettere da parte migliaia di scatti.............
e garantirmi la seconda parte del divertimento,
cioè la postproduzione degli scatti.

Prima o poi comincerò anche a stamparle.......
sia mai che diventano fotografie davvero ?!!!!!!!!!!!!!!! laugh.gif
Zio Susanno
Iscritto
Messaggio: #8
Il tempo è poco ma le occasioni molte.
Bisogna solo forzarsi ad uscire con la borsa. Sempre.

Mia opinione.

QUOTE(ifelix @ Nov 30 2013, 08:49 PM) *
Mi limito ad una decina di uscite annuali, pressochè tutte a Venezia.

Così facendo riesco a mettere da parte migliaia di scatti.............


Il mondo è abbastanza grosso.
Venezia è una tetra e dolce delizia, intendiamoci.
Ma c'è vita anche oltre Mestre. Oltre Bassano del Grappa.
Non è che una mostra con tredicimila scatti di Venezia attiri molto.
simonegiuntoli
Messaggio: #9
QUOTE(Zio Susanno @ Nov 30 2013, 10:28 PM) *
Il tempo è poco ma le occasioni molte.
Bisogna solo forzarsi ad uscire con la borsa. Sempre.
...
CUT

Si può fotografare anche in casa, basta avere un idea buona. No? rolleyes.gif
fabtr9
Messaggio: #10
se non ho problemi di lavoro .................il sabato e la domenica.....il punto è il freddo e la pioggia!!!!! messicano.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #11
QUOTE(Zio Susanno @ Nov 30 2013, 10:28 PM) *
Mia opinione.
Il mondo è abbastanza grosso.
Venezia è una tetra e dolce delizia, intendiamoci.
Ma c'è vita anche oltre Mestre. Oltre Bassano del Grappa.
Non è che una mostra con tredicimila scatti di Venezia attiri molto.

Dipende dalla qualità degli scatti. wink.gif
claudio-rossi
Messaggio: #12
Sveglia prima dell'alba per le uscite in solitaria (o in compagnia per le macro), qualche gita fuori porta con la moglie, qulalche stillife a casa (o almeno...ci provo smile.gif ), le ferie....il tempo libero è poco ma le occasioni si possono creare, basta volerlo.

Ciao

Claudio
alex_giordani
Messaggio: #13
Ho pochissimo tempo libero: lavoro 6 giorni su 7, uscendo la mattina alle 8 e rientrando spesso alle 21. L'unico giorno di riposo è in mezzo alla settimana e la maggior parte delle volte lo utilizzo per fare tutte quelle faccende che mi rimangono indietro o per dedicarlo giustamente a mia moglie.
Però ho la fortuna di non avere altre passioni al di fuori della fotografia e gli dedico qualsiasi momento libero! Mi serve per staccare la spina e rilassarmi.
Poi nel momento in cui riesco ad avere una settimana di ferie...... messicano.gif
gio.67
Messaggio: #14
Io non ho molto tempo, diciamo che la domenica e l'unico giorno valido. Purtroppo lo devo dividere, oltre che per la fotografia, tra un altra mia passione. ..il softair, e mio figlio, dato che sono separato.
Percio alla fine le mie uscite sono semplici toccate e fughe...quando invece certi luoghi richiederebbero tempo e preparazione.
E va beh...e un hobby, non ci campo!!

Messaggio modificato da gio.67 il Dec 1 2013, 08:40 AM
alkmenes
Messaggio: #15
Con la Calma.
E una buona scusa per uscire wink.gif
Calamastruno
Messaggio: #16
Ultimamente sto usando più l'iphone della macchina, anche se scatto maggiormente quando sono a casa per le vacanze!
Lorivo90
Messaggio: #17
Anche io non ho molto tempo e per tamponare un pò mi capita di accorpare più cose insieme.... anche io lavorando 6 giorni su 7 su turni...il tempo libero che mi ritrovo me lo ritrovo è spesso già occupato ancor prima di averlo a disposizione.... vuoi anche che mi sforzo di essere forse un pò troppo attivo per le mie possibilità (stupidamente passo settimane a dormire 2-3 ore a notte laugh.gif) .. ma questo è un'altro discorso messicano.gif

io ho semplicemente accorpato la fotografia insieme ai miei altri impegni... mi piace girare in moto...approfitto per portarmi la reflex....molti buoni scatti mi sono usciti in queste occasioni smile.gif.... in sala prove con i gruppi musicali che frequento...anche li di occasioni se ne presentano molte... una sorta di unione fra l'utile e il dilettevole messicano.gif
Darioferrazzi
Iscritto
Messaggio: #18
Questa è la fortuna di essere ancora studenti.
Il tempo libero lo si ritaglia quando si finisce di studiare, o quando non ce la si fa più.
Io personalmente poi chiedo all'università se servono fotografi, e qualche lavoretto ho già avuto modo di trovarlo..
Per il resto, come dicono gli altri, è difficile anche perché non tutte le giornate sono splendide e se piove, cosa molto comune qui a Londra sono cavoli!

Ciao!
messicano.gif
Dario
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(simonegiuntoli @ Nov 30 2013, 10:40 PM) *
Si può fotografare anche in casa, basta avere un idea buona. No? rolleyes.gif


Come sto messo? malisssssssssssssssssiiiimiiisssimo ... fotografo poco, è da quando miu sono sposato (3 anni) che non trovo spazio per questo mio amatissimo hobby, se non sporadicamente .. casa da sistemare, la sera sempre tardi a casa (almeno le 8 se nn oltre) ed .. un po' di pigrizia ... sicchè fotografo "nelle occasioni" ...

Mi sto salvando in casa .. coi fiori e coi miei pesci biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB


Spero di ritrovare del tempo ... guardare nel mirino e scattare a me da una sensazione indescrivibile, quasi adrenalinica o di totale relax. E' bellissimo fotografare!
miciagilda
Messaggio: #20
Ciao.

Io di tempo non ne ho o, meglio, non ne avrei proprio.
Non sto a raccontare gli affari miei, ma ti dico solo che vivo in costante debito di sonno.
Però se la passione c'è, il tempo lo si trova, come in tutte le cose.
Portando la fotocamera sempre con te, lasciando indietro altre faccende...
E' tutta solo una questione di priorità.

E' un po' come per una coppia innamorata: pensi che sia un problema far saltar fuori il tempo di fare biiip, se lo si vuole veramente? wink.gif

Per tutte le proprie passioni: il tempo dedicato alla fotografia è tempo rubato ad altro.
E il bello è proprio lì.

ciao
katia

hroby7
Messaggio: #21
QUOTE(miciagilda @ Dec 2 2013, 05:18 PM) *
E' un po' come per una coppia innamorata: pensi che sia un problema far saltar fuori il tempo di fare biiip, se lo si vuole veramente? wink.gif


Allora, vediamo un po'....

m'ama, non m'ama, m'ama, non m'ama, mama.....non

Oh mio Dio
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(hroby7 @ Dec 2 2013, 06:04 PM) *
Allora, vediamo un po'....

m'ama, non m'ama, m'ama, non m'ama, mama.....non

Oh mio Dio


veramente in questo caso dovresti dire "mette a fuoco / non mette a fuoco / mette a fuoco / non mette a fuoco ... ed ora, anzichè il petalo, tolgo l'ultimo filtro e ... " messicano.gif
Fabio Salvatore
Iscritto
Messaggio: #23
Sono sempre in giro per lavoro e la reflex la porto spesso con me. Poi faccio 4 o 5 uscite annuali, di domenica, uscendo quando è ancora buio e tornando a casa che mia moglie e i miei figli ancora dormono. Mi capita di fare qualche matrimonio/comunione in aiuto a mio fratello e a volte, mi diverto di notte, con le goccie e la postproduzione. Alla fine non tolgo tempo ne alla famiglia ne al lavoro ma solo al sonno.
GiulianoPhoto
Messaggio: #24
Sono sulla vostra stessa barca...

Moglie, figlia di 5 anni e tanti tantissimi casini con il lavoro laugh.gif

La mia soluzione è una sola, portarmi sempre dietro l'attrezzatura o quasi. Purtroppo però ci sono diversi problemi di qualità finale della foto, per ottenere i risultati migliori occorre pianificare il tempo, scegliendo la luce più opportuna, la location migliore, ecc... requisiti che pochi possono permettersi.
Foto se ne possono scattare a milioni anche con tutti i problemi di tempo del mondo, ma preferirei scattare meno e selezionare quando e come wink.gif

Inoltre 2 volte al mese, specialmente in inverno, rubo mezza giornata da dedicare alla montagna che è la mia più grande passione da quando sono nato, che coniugo ovviamente con la fotografia che la completa.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Cutcow
Messaggio: #25
Il tempo è tiranno un po' con tutti...
Io ho trovato 3/4 amici con la stessa passione e cerchiamo di uscire, magari con la scusa di una birretta in compagnia e scattiamo in giro per Roma, che è sempre piena di scorci. Poi magari ci infiliamo qualche scappata a portata di auto, un sabato mattina rubato alle famiglie... E tanto tanto tanto in viaggio!
Anzi, me sa che devo fare rifornimento di schede....

Ciao
Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >