FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Polarizzatore B+w Käsemann Xs-pro Mrc Nano 77 Mm
Rispondi Nuova Discussione
alemale
Messaggio: #1
Vorrei prendere il Polarizzatore B+W Käsemann XS-PRO MRC nano 77 mm , da adoperare su d800 con 16-35 f/4, qualcuno ha avuto modo di provarlo ? Sapere se la resa è diversa dal B+W slim MRC 77mm ?

grazie Alessandro

Enrico_Luzi
Messaggio: #2
io ho il b+w kaesmann slim e va una meraviglia.
ritengo che quello da te citato sia il nuovo modello.
Considera che il mio l'ho pagato +o- 100€, quello indicato non so quanto costa
alemale
Messaggio: #3
va + o- sui 150 euro ho letto che ha la filettatura per ulteriore filtro
o il copri obbiettivo , sullo slim leggo che ci sono problemi con il copri filtro ?
è vero che con il polarizzatore si perde 1 stop ?
fedebobo
Messaggio: #4
Possiedo sia un pola B+W MRC che un Kaesemann MRC. Il primo è in montatura slim e lo uso solo sul vecchio 24-85 che è l'unica lente che mi è rimasta che non abbia filettatura da 77mm, mentre per tutti gli altri ho il Kaesemann, ma in montatura normale (F-pro).
In pratica Xs-pro è la nuova montatura sottile, ma con filettatura anteriore per poter montare un altro filtro o il tappo copriobiettivo normale. L'altra montatura Slim-line è ancora più sottile e non ha la filettatura anteriore. Viene infatti fornito con un proprio tappo di gomma a pressione.
Francamente non saprei quale delle due montature serve per scongiurare l'eventuale vignettatura meccanica sulla tua lente.
Venendo alla qualità, stiamo parlando di due filtri ai vertici della produzione mondiale, con una maggior cura costruttiva e selezione dei materiali per il Kaesemann. Questo fornisce risultati di polarizzazione più marcati (quasi mai lo adopero al massimo), colori brillanti e tonalità leggermente più fredde che donano blu del cielo molto profondi.
Costa, ma è un filtro per sempre.

Col polarizzatore montato si perdono più o meno 1,5 o 2 stop a seconda dei casi.

Saluti
Roberto
alemale
Messaggio: #5
Ti ringrazio Roberto sei stato di una precisione assoluta penso che prenderò
il B+W Käsemann XS-PRO MRC nano 77 mm, è il primo non volevo sbagliare acquisto .

grazie

Alessandro
fedebobo
Messaggio: #6
E' il massimo dei polarizzatori: non sbagli di sicuro!
Però mi ripeto: fai solo attenzione a documentarti se la montatura XS-pro non crea vignettatura su FX con il 16-35.

Saluti
Roberto
Enrico_Luzi
Messaggio: #7
se ha la filettatura anteriore sicuramente è più spesso.
se lo prendi in negozio portati macchina+16-35 così lo provi
alemale
Messaggio: #8
Grazie dei consigli ne farò buon uso

ciao Alessandro
wpoddi
Messaggio: #9
ciao a tutti , mi è stato detto in negozio quando lo acquistai che lo slim senza filettatura è un modello vecchio non più prodotto e se posso aggiungere questo nuovo non ha nemmeno il tappo anteriore di protezione ,non che servisse molto visto che con gli altri scappa via facilmente, però per 200 euri potevano anche metterlo .
saluti Walter
fedebobo
Messaggio: #10
No, sul sito Schneider Optics i polarizzatori slim-line (senza filettatura frontale) risultano ancora in produzione. Diciamo che gli XS-pro sono un modello più recente ed intermedio come spessore. Non mettono il tappo perché si può utilizzare quello a corredo dell'ottica.
Uno slim-line da 72mm è nel mio corredo dal 2002 e non ho mai perso il suo tappo di gomma, se non all'interno dello zaino. messicano.gif
Sennò ci sono addirittura gli Extra-Wide mount, con i vetri più grossi della filettatura d'attacco.

Saluti
Roberto

wpoddi
Messaggio: #11
QUOTE(fedebobo @ Dec 1 2013, 10:30 PM) *
No, sul sito Schneider Optics i polarizzatori slim-line (senza filettatura frontale) risultano ancora in produzione. Diciamo che gli XS-pro sono un modello più recente ed intermedio come spessore. Non mettono il tappo perché si può utilizzare quello a corredo dell'ottica.
Uno slim-line da 72mm è nel mio corredo dal 2002 e non ho mai perso il suo tappo di gomma, se non all'interno dello zaino. messicano.gif
Sennò ci sono addirittura gli Extra-Wide mount, con i vetri più grossi della filettatura d'attacco.

Saluti
Roberto

..ti ringrazio per l'info . appena mi capiterà di tornare in questo negozio milanese che inizia per f continua con la c e finisce in f non mancherò di argomentare la questione, visto che mi sento vagamente imbrogliato .
mauriziot
Messaggio: #12
Scusate i, ma leggendo questi commenti su due polarizzatori di qualità mi è venuto un dubbio/curiosità.

Come e la loro resa a confronto con il polarizzatore della lee, che uso in abbonamento ai filtri ND.

Grazie.

Mt
MarcoD5
Messaggio: #13
QUOTE(alemale @ Nov 26 2013, 07:08 PM) *
Vorrei prendere il Polarizzatore B+W Käsemann XS-PRO MRC nano 77 mm , da adoperare su d800 con 16-35 f/4, qualcuno ha avuto modo di provarlo ? Sapere se la resa è diversa dal B+W slim MRC 77mm ?

grazie Alessandro


Ottimo Ale
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio