FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nikkor 14-24 Vs Samyang 14mm
Rispondi Nuova Discussione
BrunoBruce
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
A breve passerò alla tanto attesa D800.
Sul lato grandangolo il prediletto è il 14-24 ma considerando il costo della d800 passerà un po di tempo per arrivare ai 1400€ necessari per portarlo a casa, quindi mi chiedo, avrebbe senso acquistare ora un samyang 14 e poi eventualmente venderlo sostituendolo con il 14-24? In cosa il nikkor è imbattibile e in cosa invece sono simili? Esistono dei confronti diretti in rete?
MarcoD5
Messaggio: #2
Partiamo da una differenza dei obiettivi citati, il samyang 14 mm è fisso, mentre il 14-24 è uno zoom, puoi anche valutare il 16-35 VR che è un'ottima lente qualità/prezzo eccellente,
Gian Carlo F
Messaggio: #3
anche il 16-35mm non è proprio a buon mercato (import sopra a 900), le uniche alternative economiche che vedo sono
- Samyang 14mm f2,8 che va benissimo.
- Nikkor 18-35mm G (il nuovo) che pare sia ottimo pure lui.
- nikkor 20mm f2,8 AIS, AF o AFD
MarcoD5
Messaggio: #4
A però non sapevo di questo 18-35 G sembra bello anche nel prezzo
BrunoBruce
Messaggio: #5
Avevo pensato anche io ad un 20mm afd, sono sceso a 14mm per poterlo utilizzare anche con la d7000, e perché di 20 afd non se ne trovano molti nella usato.
Una domanda, ma 14 mm su FX sono davvero pochi? Mi spiego, il campo è esageratamente grande e si ritaglia spesso oppure quando si va in montagna si sfrutta al massimo? Io finora ho scattato con un 17dx,quindi un 25 equivalente.
Gian Carlo F
Messaggio: #6
QUOTE(desmobruno @ Nov 26 2013, 06:11 PM) *
Avevo pensato anche io ad un 20mm afd, sono sceso a 14mm per poterlo utilizzare anche con la d7000, e perché di 20 afd non se ne trovano molti nella usato.
Una domanda, ma 14 mm su FX sono davvero pochi? Mi spiego, il campo è esageratamente grande e si ritaglia spesso oppure quando si va in montagna si sfrutta al massimo? Io finora ho scattato con un 17dx,quindi un 25 equivalente.


dipende.....
secondo me sì, però con i grandangolari, se piacciono, si diventa ingordi.
Quando monto il 16-35mm scatto moltissimo a 16mm
fra_bruni
Messaggio: #7
QUOTE(desmobruno @ Nov 26 2013, 06:11 PM) *
Avevo pensato anche io ad un 20mm afd, sono sceso a 14mm per poterlo utilizzare anche con la d7000, e perché di 20 afd non se ne trovano molti nella usato.
Una domanda, ma 14 mm su FX sono davvero pochi? Mi spiego, il campo è esageratamente grande e si ritaglia spesso oppure quando si va in montagna si sfrutta al massimo? Io finora ho scattato con un 17dx,quindi un 25 equivalente.


A parte il fatto che, a cadenza quasi settimanale, si sente sempre gente che compra corpi professionali da svariati stipendi per poi essere sforniti di ottiche buone ed attaccarci "l'obiettivo economico" che fa decentemente.
Comunque, a parte questa mia riflessione personale, la d800 è una macchina esigente. Il 14 samyang da quello che si sente dire in giro è buono, non credo ai livelli del 14-24 (e qui entrerà in gioco Elio, di sicuro, che dati alla mano boicotterà il superwide di casa Nikon!! messicano.gif ) ma sicuramente migliore del 20 af-d. Occhio ai 14mm perchè se non sei sicuro della focale è molto difficile da usare bene..
Se vuoi un consiglio: Se ti piacciono i super-wide prenditi un Samyang USATO che così nel rivenderlo ci perdi meno; metti i soldi da parte; comprati una lente con il "righino dorato" (14-24 o 16-35, in alternativa Tokina 16-28 o fissi casa Zeiss) e ti godrai allora per davvero la tua D800.
Gli altri accrocchi (perdono se me ne è sfuggito qualcuno) sono tempo e soldi buttati.

Vai con le idee decise perchè più compri e vendi --> più soldi rimetti.

Un saluto.
Francesco.
enkova
Messaggio: #8
se fino ad ora usavi un 17
secondo me in montagna 14 sono davvero tanti posso capire in città che magari non puoi indietreggiare ma in montagna dovrebbe bastare un 18 35 o il 16 35
Gian Carlo F
Messaggio: #9
Avevo visto una comparativa 14-24mm Nikkor - 14mm Samyang e 15mm Zeiss.....
Il Sammy ricordo che si difendeva alla grande!
Occhio però che bisogna scegliere l'ultimo modello, l'AE
GiulianoPhoto
Messaggio: #10
Il sammy è eccezionale!!

Ha ragione Giancarlo con i grand'angoli si diventa ingordi laugh.gif io attualmente ho il 12-24 Sigma e quando guardo a 12mm su FX vengono le vertigini ma ti restituisce una focale unica a livello creativo.
Gian Carlo F
Messaggio: #11
QUOTE(GiulianoPhoto @ Nov 26 2013, 06:38 PM) *
Il sammy è eccezionale!!

Ha ragione Giancarlo con i grand'angoli si diventa ingordi laugh.gif io attualmente ho il 12-24 Sigma e quando guardo a 12mm su FX vengono le vertigini ma ti restituisce una focale unica a livello creativo.


azz 12mm in FX penso facciano davvero paura!! ohmy.gif
Marco Senn
Messaggio: #12
Io ho il 16-35 e come ha detto Gian Carlo l'ho sempre usato molto a 16mm. Poi ho preso il 21 Zeiss e l'ho un poco abbandonato. 21 sono già tanti. Però fin che ce n'è si usa. Dipende molto da come vuoi fotografare. Un 14mm allontana tutto. Ha un angolo di campo enorme ma la distorsione prospettica è di conseguenza enorme. Ti metto una fotina di oggi pomeriggio. Fatta con il 21 con treppiedi tutto alzato. Il legno, lungo circa 60cm, stava quindi a circa 1m dall'ottica. Lo scoglio a 3 o 4 metri. Per dare un'idea di quello che già a 21 accade con gli oggetti e le distanze...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Peraltro se vuoi fare astrofotografia il 14 è un must...
Enrico_Luzi
Messaggio: #13
senza dissanguarsi troppo credo che il 14mm sammy sia molto valido.
interessante è anche il sigma 12-24 però come il 14-24 nikon ha la pecca di non poter montare filtri circolari ma solo quelli a lastrina 150x che per averli bisogna dissanguarsi
giulysabry
Messaggio: #14
Io ho il 14-24.....per adesso su Dx in attesa di non so che cosa(Fx) ovviamente.Abbinato con i filtri Lee.Questo a Canovella una spiaggia sulla costiera di Trieste calcola il legno a 50 cm dalla fotocamera ed il tripode in mare tutto abbassato.Saluti Giuliano
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

BrunoBruce
Messaggio: #15
QUOTE(fra_bruni @ Nov 26 2013, 06:22 PM) *
A parte il fatto che, a cadenza quasi settimanale, si sente sempre gente che compra corpi professionali da svariati stipendi per poi essere sforniti di ottiche buone ed attaccarci "l'obiettivo economico" che fa decentemente.
Comunque, a parte questa mia riflessione personale, la d800 è una macchina esigente. Il 14 samyang da quello che si sente dire in giro è buono, non credo ai livelli del 14-24 (e qui entrerà in gioco Elio, di sicuro, che dati alla mano boicotterà il superwide di casa Nikon!! messicano.gif ) ma sicuramente migliore del 20 af-d. Occhio ai 14mm perchè se non sei sicuro della focale è molto difficile da usare bene..
Se vuoi un consiglio: Se ti piacciono i super-wide prenditi un Samyang USATO che così nel rivenderlo ci perdi meno; metti i soldi da parte; comprati una lente con il "righino dorato" (14-24 o 16-35, in alternativa Tokina 16-28 o fissi casa Zeiss) e ti godrai allora per davvero la tua D800.
Gli altri accrocchi (perdono se me ne è sfuggito qualcuno) sono tempo e soldi buttati.

Vai con le idee decise perchè più compri e vendi --> più soldi rimetti.

Un saluto.
Francesco.


La penso esattamente come te,infatti per fortuna in questi anni sono riuscito ad acquistare 28 e 85 1.8, 70-200 f4 e settimana prossima dovrebbe arrivare il 35 1.4 sigma smile.gif
A questo punto forse avete ragione, meglio puntare su qualcosa di usato e vedere come ci si trova, se lunghi o corti.
Per i fissi Zeiss la cosa che mi frena (per il 21 e il 18,il 15 è esageratamente costoso) è appunto non sapere se la focale è quella giusta,per quello il 14-24 mi da più "sicurezza".
Gian Carlo tu hai il 16-35, hai mai avuto la possibilità di scattare con un 14? Il 16mm è già molto wide?
giulysabry
Messaggio: #16
QUOTE(desmobruno @ Nov 26 2013, 07:29 PM) *
La penso esattamente come te,infatti per fortuna in questi anni sono riuscito ad acquistare 28 e 85 1.8, 70-200 f4 e settimana prossima dovrebbe arrivare il 35 1.4 sigma smile.gif
A questo punto forse avete ragione, meglio puntare su qualcosa di usato e vedere come ci si trova, se lunghi o corti.
Per i fissi Zeiss la cosa che mi frena (per il 21 e il 18,il 15 è esageratamente costoso) è appunto non sapere se la focale è quella giusta,per quello il 14-24 mi da più "sicurezza".
Gian Carlo tu hai il 16-35, hai mai avuto la possibilità di scattare con un 14? Il 16mm è già molto wide?

Concordo,investire sui vetri non è mai sbagliato.......le macchine di solito si cambiano,i vetri di solito,di solito restano.
Marco Senn
Messaggio: #17
QUOTE(giulysabry @ Nov 26 2013, 07:28 PM) *
Io ho il 14-24.....per adesso su Dx in attesa di non so che cosa(Fx) ovviamente.Abbinato con i filtri Lee.Questo a Canovella una spiaggia sulla costiera di Trieste calcola il legno a 50 cm dalla fotocamera ed il tripode in mare tutto abbassato.Saluti Giuliano


Ahahah, anche quella sopra è fatta a Canovella messicano.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #18
QUOTE(desmobruno @ Nov 26 2013, 07:29 PM) *
La penso esattamente come te,infatti per fortuna in questi anni sono riuscito ad acquistare 28 e 85 1.8, 70-200 f4 e settimana prossima dovrebbe arrivare il 35 1.4 sigma smile.gif
A questo punto forse avete ragione, meglio puntare su qualcosa di usato e vedere come ci si trova, se lunghi o corti.
Per i fissi Zeiss la cosa che mi frena (per il 21 e il 18,il 15 è esageratamente costoso) è appunto non sapere se la focale è quella giusta,per quello il 14-24 mi da più "sicurezza".
Gian Carlo tu hai il 16-35, hai mai avuto la possibilità di scattare con un 14? Il 16mm è già molto wide?


Il 16mm è decisamente aperto, l'immagine di Marco ti da l'idea di cosa succede già con un 21mm.
Le giuste proporzioni tra vicini e lontani le hai, in FX, grossomodo con il 35mm, tra 35 e 16 c'è un gran salto.

a 16mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Questo è un 20mm/4 AI
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Marco Senn
Messaggio: #19
QUOTE(desmobruno @ Nov 26 2013, 07:29 PM) *
Il 16mm è già molto wide?


Il 16 è già molto wide. Il limite del 16-35 a 16 è la distorsione. Considera che il 16 equivale ad un 10 su DX, più o meno...
giulysabry
Messaggio: #20
QUOTE(Marco Senn @ Nov 26 2013, 07:40 PM) *
Ahahah, anche quella sopra è fatta a Canovella messicano.gif

Si Marco,immaginavo messicano.gif Se vuoi possiamo qualche volta fare pure qualche scatto assieme.....Ci siamo visti un paio di uscite serali,forse ti ricordi era qualche giorno dopo il tuo compleanno e mia moglie pure lo festeggiava a pochi giorni di distanza.....
Marco Senn
Messaggio: #21
QUOTE(giulysabry @ Nov 26 2013, 07:46 PM) *
Si Marco,immaginavo messicano.gif Se vuoi possiamo qualche volta fare pure qualche scatto assieme.....Ci siamo visti un paio di uscite serali,forse ti ricordi era qualche giorno dopo il tuo compleanno e mia moglie pure lo festeggiava a pochi giorni di distanza.....


Volentieri!
BrunoBruce
Messaggio: #22
On line il 16-35 l ho trovato import a 855 caffè, ben 520€ in meno rispetto al 14-24, da pensarci su....dalle foto effettivamente già 16mm sono molto wide, la correzione della distorsione è complicata da effettuare?
giulysabry
Messaggio: #23
QUOTE(Marco Senn @ Nov 26 2013, 08:18 PM) *
Volentieri!

Forse pure sabato PM,casomai ti mando un MP(meteo ed imprevisti permettendo) senza impegno......Un cordiale saluto Giuliano
Gian Carlo F
Messaggio: #24
QUOTE(desmobruno @ Nov 26 2013, 08:30 PM) *
On line il 16-35 l ho trovato import a 855 caffè, ben 520€ in meno rispetto al 14-24, da pensarci su....dalle foto effettivamente già 16mm sono molto wide, la correzione della distorsione è complicata da effettuare?


si corregge con un click, quando da fastidio.

sempre 16-35mm a 16mm, qui si nota che la prospettiva è esagerata

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

PLANAR69
Messaggio: #25
Ma il 20/2.8 af nikon?
Che ha fatto di male per essere scarsamente considerato?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikkor 14mm O Nikkor 12-14mm? tequila 91 30-05-2007 07:53
Nikkor 14mm Su Formato Dx Utente cancellato 57 14-04-2005 18:20
Nikon - 12-24mm F4 Dx O 14mm F2.8 ? Evil_Jin 57 06-10-2007 04:22
Af 14mm F/2.8 D Ed Gerry 7 30-04-2004 18:20
Nikon 18-36 G + Samyang 14mm Vs Nikon 16-35 + Samyang 14mm marcellofranchin 7 17-12-2014 10:48
5 Pagine: V   1 2 3 > »