FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Errore Ff Con Obiettivi D
come da titolo.......
Rispondi Nuova Discussione
beppe terranova
Messaggio: #1
chi kmi sa dire oppure risolvere il problema che ho.............in passato avevo comprato un 50mm af-d che uso con d300 e ogni tanto mi da l'errore sul display FF e non mi scatta...................ora mi sono comprato un 24mm f2.8 af-d e mi capita pure ma con ottiche af-s non mi succede,premetto che metto il diaframma tutto chiuso in entrambi i casi.............non so mi aiutate.....
ciao e grazie........


Peppe
boken
Messaggio: #2
al massimo devi mettere il diaframma tutto aperto. Al valore massimo (numero più piccolo). Ma sul display ti da error "EE" ?
Deidi
Messaggio: #3
QUOTE(beppe terranova @ Nov 21 2013, 08:11 PM) *
chi kmi sa dire oppure risolvere il problema che ho.............in passato avevo comprato un 50mm af-d che uso con d300 e ogni tanto mi da l'errore sul display FF e non mi scatta...................ora mi sono comprato un 24mm f2.8 af-d e mi capita pure ma con ottiche af-s non mi succede,premetto che metto il diaframma tutto chiuso in entrambi i casi.............non so mi aiutate.....
ciao e grazie........
Peppe


Una volta è successo anche a me col 28-105, ed era perchè anche se il diaframma era tutto chiuso la levetta non combaciava col pallino arancione, che avevo spostato inavvertitamente.
Prova a vedere se è per questo.
Spero di esserti stato d'aiuto.
beppe terranova
Messaggio: #4
QUOTE(boken @ Nov 21 2013, 08:19 PM) *
al massimo devi mettere il diaframma tutto aperto. Al valore massimo (numero più piccolo). Ma sul display ti da error "EE" ?

si EE..............io il diaframma lo metto al valore piu alto quind F22 per esempio...............................

QUOTE(Deidi @ Nov 21 2013, 08:22 PM) *
Una volta è successo anche a me col 28-105, ed era perchè anche se il diaframma era tutto chiuso la levetta non combaciava col pallino arancione, che avevo spostato inavvertitamente.
Prova a vedere se è per questo.
Spero di esserti stato d'aiuto.

parli di quello della molla?
se è si mi spieghi la funzionalità del piolino che puo ruotare e rimanere bloccato hmmm.gif

grazie.....
Deidi
Messaggio: #5
QUOTE(beppe terranova @ Nov 21 2013, 08:29 PM) *
si EE..............io il diaframma lo metto al valore piu alto quind F22 per esempio...............................
parli di quello della molla?
se è si mi spieghi la funzionalità del piolino che puo ruotare e rimanere bloccato hmmm.gif

grazie.....



Beppe scusa per prima, ma il valore del diaframma lo devi mettere a tutta apertura(n° più piccolo) e poi bloccare con la levetta che deve
coincidere con la lineetta arancione.
orco
Messaggio: #6
QUOTE(Deidi @ Nov 21 2013, 09:20 PM) *
Beppe scusa per prima, ma il valore del diaframma lo devi mettere a tutta apertura(n° più piccolo) e poi bloccare con la levetta che deve
coincidere con la lineetta arancione.

Da che esistono i contatti per trasferire il comando del diaframma alla ghiera della macchina, la ghiera sull'ottica va posizionata sul tutto chiuso (numero più grande) e non sul tutto aperto, tant'è che la cifra sulla ghiera corrispondente al valore di massima chiusura è sempre riportato nello stesso coloe (arancio) del comando di blocco ghiera!!
Nel caso di Beppe, è probabile che, pur mettendo (correttamente) la ghiera dell'ottica su "tutto chiuso", non blocca la ghiera stessa con l'apposito perno e quindi basta poco a muovere la ghiera e mandare in errore la macchina! wink.gif

Adriano

Messaggio modificato da orco il Nov 21 2013, 09:42 PM
enkova
Messaggio: #7
una pulita hai contatti per non saper ne leggere ne scrivere la farei
io la faccio con la gomma da cancellare però normalmente infilo uno stracetto dentro l'ottica per evitare che qualche freguggia vada dentro poi rovescio spompetto e in ultimo tolgo lo straccio
boken
Messaggio: #8
QUOTE(enkova @ Nov 21 2013, 10:09 PM) *
una pulita hai contatti per non saper ne leggere ne scrivere la farei
io la faccio con la gomma da cancellare però normalmente infilo uno stracetto dentro l'ottica per evitare che qualche freguggia vada dentro poi rovescio spompetto e in ultimo tolgo lo straccio


hmmm.gif è italiano?
enkova
Messaggio: #9
QUOTE(boken @ Nov 22 2013, 09:45 AM) *
hmmm.gif è italiano?


freguggie è un genovesismo ma credo che si capisca che lo straccio serve per non far andare le briciole all'interno dell'ottica poi freguggie briciole particcelle tarzanelli cagatine le potrei chiamare in mille modi sul momento mi è venuto fregugge
di più nin so messicano.gif
enkova
Messaggio: #10
azzo mi accorgo di un errore brutto bruttisimo chiedo venia mad.gif (sono ignorante come una scarpa )
a parte quello che lascerò ormai in eterna memoria inciso nel forum a perenne ricordo di uno dei miei tanti errori (ormai anche se lo cancellassi cambierebbe poco nel tuo quote rimane comunque in eterno ) e mi scuso da qui all'eternità messicano.gif
e il genovesismo non mi sembra troppo scorretto e incomprensibile d'altro canto faccio il meccanico e non il giornalista o lo scrittore
boken
Messaggio: #11
QUOTE(enkova @ Nov 22 2013, 09:55 AM) *
freguggie è un genovesismo ma credo che si capisca che lo straccio serve per non far andare le briciole all'interno dell'ottica poi freguggie briciole particcelle tarzanelli cagatine le potrei chiamare in mille modi sul momento mi è venuto fregugge
di più nin so messicano.gif


OK! Non è per offendere, spesso nella fretta di scrivere facciamo certi strafalcioni laugh.gif (capita spesso anche a me)
enkova
Messaggio: #12
figurati nessuna offesa anzi
anche io ho notato che spesso sui forum nella velocità si scrivono delle cose abbominevoli e poi la punteggiatura
mædo
Nikonista
Messaggio: #13
raggazzi, "tutta apertura" vuol dire il valore di diaframma più aperto, quindi il numero più basso.

per far funzionare un obiettivo AF-D con ghiera dei diaframmi, bisogna impostare il diaframma dell'obiettivo al valore minimo (numero più alto!) e poi bloccarlo con l'apposita levetta/pulsantino arancione.

se hai seguito le istruzioni che ti ho riportato qui sopra e ha ancora l'errore a display allora sono i contatti dell'obiettivo o della macchina ad essere sporchi, in questo caso passagli un sopra delicatamente panno (non umido) .
Argox44
Messaggio: #14
QUOTE(Deidi @ Nov 21 2013, 09:20 PM) *
Beppe scusa per prima, ma il valore del diaframma lo devi mettere a tutta apertura(n° più piccolo) e poi bloccare con la levetta che deve
coincidere con la lineetta arancione.


alla mia età a volte penso che la memoria mi tradisca, ma riguardo questa espressione mi sento di interverire per chirire, il diaframma tutto chiuso si evidenza con il varlore più alto a secondo del'obiettivo può essere: f16- f 22- f32
questo è da impostare negli obiettivi AF/AFD quindi si blocca con l'apposita levetta rolleyes.gif

siamo arrivati insieme mi scuso per l'intrusione

qui c'è un animazione ewsplicativa
http://it.wikipedia.org/wiki/Diaframma_%28ottica%29 biggrin.gif

Messaggio modificato da Argox44 il Nov 22 2013, 02:38 PM
Cesare44
Messaggio: #15
per onor di cronaca, l'errore di tutta apertura, l'aveva fatta notare per primo l'utente orco nel suo intervento di ieri.

ciao
Argox44
Messaggio: #16
QUOTE(Cesare44 @ Nov 22 2013, 02:42 PM) *
per onor di cronaca, l'errore di tutta apertura, l'aveva fatta notare per primo l'utente orco nel suo intervento di ieri.

ciao



me ne sono accorto dopo chiedo scusa per l'intromissione smile.gif
beppe terranova
Messaggio: #17
ragazzi grazie a tutti ma ho costatato che deve essere il piolino della baionetta del body quello che va ad incastro nel insenatura dell'obiettivo............

grazie ancora

ciao
Peppe
enkova
Messaggio: #18
QUOTE(beppe terranova @ Nov 22 2013, 09:15 PM) *
ragazzi grazie a tutti ma ho costatato che deve essere il piolino della baionetta del body quello che va ad incastro nel insenatura dell'obiettivo............

grazie ancora

ciao
Peppe


scusa beppe ma se fosse quello il corpo non andrebbe neanche con ottiche afs hai fatto la prova
Cesare44
Messaggio: #19
QUOTE(enkova @ Nov 22 2013, 09:30 PM) *
scusa beppe ma se fosse quello il corpo non andrebbe neanche con ottiche afs hai fatto la prova

no, perché con le ottiche AF-S, il piolino viene escluso, in quanto funziona quello dell'obiettivo.

ciao
enkova
Messaggio: #20
dovrebbero essere 3 attacchi oltre a quelli elettrici uno è il traino dell'autofocus
uno è il comando del diaframma l'altro il lettore apertura diaframma ma forse sbaglio
beppe terranova
Messaggio: #21
daccordo e se sarebbe quello dalla macchina conviene mandarerla in assistenza............visto che non lo fa sempre...........chi ha sistemato un qualcosa del genere?
enkova
Messaggio: #22
se parli dei contatti in macchina si fanno allo stesso modo con lo straccio dentro o sotto sopra ma io lo faccio con gli stracci dentro poi la giro sottosopra e tolgo lo straccio
Argox44
Messaggio: #23
Una domanda forse sciocca, ma per caso hai montato sul corpo un obiettivo pre AI, per intenderci senza la modifica del collare dei diaframmi?

Messaggio modificato da Argox44 il Nov 26 2013, 11:40 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio