FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scatto Di Fine Estate
Rispondi Nuova Discussione
marco_studio
Iscritto
Messaggi: 359
Messaggio: #1
salve a tutti amici,

vi propongo uno scatto di fine estate;
di questa foto mi piacciono molto i colori delicati.

c&c sempre graditi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beniaminobenji
Messaggi: 1.893
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao, ti dico la mia.
La foto pende molto vistosamente verso sx. Il cielo mi sembra che l hai sottoesposto troppo in postproduzione, credo, hai lasciato degli aloni in mezzo ai rami in alto al centro.
La compo non mi dice granchè, ci son troppi elementi che disturbano, non è da cestinare sicuramente, ma poteva essere migliore decisamente.
Forse avrei usato f11-16 perchè lo scoglio in mezzo al mare mi pare un pò sfocato.
Ovviamente pareri personali

Beniamino
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao,lo scatto pende a sx,ed è troppo chiuso nelle ombre secondo me...inoltre l'orizzonte centrale non mi piace troppo...per le ombre se hai scattato in raw forse qualcosa riesci a recuperarae

ciao
Edo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_studio
Iscritto
Messaggi: 359
Messaggio: #4
ciao ragazzi,

vero lo scatto pende a sx, ho postato la versione in cui non avevo corretto questo particolare,
sorry :-)

per quanto riguarda la sottoesposizione ho lavorato con i filtri di lr, quindi filtri uniformi e non pennellate, per cui credo che sia un effetto della forte compressione del file che ho dovuto eseguire per postarlo.

Lo scatto è in raw, le ombre sono volutamente così marcate e spinte al limite per cercare di creare un contrasto abbastanza netto con il cielo e sole,
per gusto personale non mi piacciono gli scatti troppo "chiari",preferisco colori piu corposi.

vi ringrazio per i commenti sempre molto costruttivi! :-)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Concordo con i pareri di chi mi ha preceduto, però il posto merita e forse puoi cavarne fuori qualcosa di migliore, se stai vicino puoi ritornarci.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
kris74
Iscritto
Messaggi: 381
Messaggio: #6
Forse volevi fare una cornice con la vegetazione, personalmente la trovo troppo invasiva e cercherei di tagliarla sia in basso che a sinistra almeno per ridurla un poco. Concordo con chi dice che pende.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mattehorn
Nikonista
Messaggi: 799
Messaggio: #7
QUOTE(marco_studio @ Nov 21 2013, 11:31 AM) *
ciao ragazzi,

vero lo scatto pende a sx, ho postato la versione in cui non avevo corretto questo particolare,
sorry :-)

per quanto riguarda la sottoesposizione ho lavorato con i filtri di lr, quindi filtri uniformi e non pennellate, per cui credo che sia un effetto della forte compressione del file che ho dovuto eseguire per postarlo.

Lo scatto è in raw, le ombre sono volutamente così marcate e spinte al limite per cercare di creare un contrasto abbastanza netto con il cielo e sole,
per gusto personale non mi piacciono gli scatti troppo "chiari",preferisco colori piu corposi.

vi ringrazio per i commenti sempre molto costruttivi! :-)


Ciao. Io mi trovo in linea con i tuoi gusti sui colori e la gestione delle ombre; almeno in relazione a questo scatto. Personalmente avrei forse tolto parte della vegetazione sul bordo sinistro con un crop, magari tentando una proporzione di ritaglio differente per applicare il ritaglio solo sulla parte sinistra.

Per gli aloni, hai marcato il comando chiarezza usando il filtro lineare in Lr? a volte marcando questo parametro, ma credo (non ne sono certo però) anche contrasto ed esposizione, si possono verificare questo tipo di artefatti.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
jacklemotti
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(marco_studio @ Nov 21 2013, 11:15 AM) *
salve a tutti amici,

vi propongo uno scatto di fine estate;
di questa foto mi piacciono molto i colori delicati.

c&c sempre graditi


Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB

Secondo me non è così male come ti hanno detto.... Ne ho viste di molto peggio non postate in primi passi.
Forse ho gli occhi storti ... Ma non la vedo pendere a SX, credo che questo effetto lo dia l'orizzonte curvo.
Si.. lo scoglio non è proprio definito... se chiudevi un po' era meglio... ma i colori sono attraenti...
Gli aloni , forse hai esagerato un po' con i contrasti ... ma possono essere stati accentuati dal dithering jpj Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Estate dm64 217 20-08-2005 13:44
L'estate Si Avvicina :-) Andrea Gambula 14 06-05-2005 13:22
Pulizie ......d'estate marcojk 9 09-06-2004 16:51
[mare D'estate] KC1975 7 27-06-2005 22:20
Bambini D'estate _Mauro_ 3 16-02-2005 20:36
-  Versione Lo-Fi