FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D300 E Flash Metz 36 Af-5
Rispondi Nuova Discussione
Vivan Massimo
Iscritto
Messaggio: #1
In modalita P e A il tempo di esposizione rimane bloccato su 1/60 ed il display indica sempre foto sottoesposta sul display. In piu non riesco a fargli emettere il lampo flash per la premisurazione. Qualcuno sa aiutarmi??? grazie
buzz
Staff
Messaggio: #2
Buonasera e benvenuto sul forum

Il sistema è programmato per lavorare a diaframma 1/60. Esiste in qualche macchina la possibilità di variare il tempo di esposizione, senza mai superare il 250 per motivi di sincronismo.
L'esposimetro è ovvio che ti indichi sottoesposizione perchè lui non sa quanta luce emetter il flash ma legge quella che vede.
il lampo di pre misurazione lo emette il flash in automatico, mica lo vedi!
Vivan Massimo
Iscritto
Messaggio: #3
Ti ringrazio intanto per il tempo dedicato, ho la D300 solo da qualche giorno e non ne conosco a pieno il funzionamento (nonostante abbia letto e riletto il libretto di istruzioni per intero più e più volte) e avevo paura che il Metz non fosse compatibile. Quindi, se ho capito bene, riesco a lavorare con il Fill-Flash con i-TTL anche con il flash opzionale...
Grazie ancora.
buzz
Staff
Messaggio: #4
Puoi fare benissimo il test da te:
attacca il flash e controlla che la parabola zoom segui lo zoom dell'ottica, poi se le variazioni di diaframma sono segnalate sul display del flash e allora avrai la certezza che dialoga con la macchina,
Vivan Massimo
Iscritto
Messaggio: #5
Dovrei aver capito bene quello che dici però il flash non ha display!
buzz
Staff
Messaggio: #6
e forse non ha nemmeno lo zoom...
Vivan Massimo
Iscritto
Messaggio: #7
Mi hai messo un po in difficoltà!!! Sul sito internet c'è scritto che la parabola zoom è motorizzata, sul mio libretto di istruzioni dice:"La parabola zoom permette quattro posizioni in modo da garantire l'illuminazione ottimale......... 28mm/35mm/50mm/85mm".
A me sembra che il movimento di questa parabola sia manuale (ha delle posizioni che raggiungi facendolo scattare in avanti ed indietro con le mani) e credo che i dati scritti sul sito (parabola motorizzata) siano errati (il modello è lo stesso ed io lo aquistato l'anno scorso).
Ho provato a scattare sempre nelle stesse condizioni di esposizione variando gli ISO da 200 a 3200 ed il risultato delle foto è uguale, quindi immagino che si regoli automaticamente l'intensità, però non mi da altre opzioni come lo scatto strobo e l'accensione durante l'anteprima di profondità. Grazie ancora per l'attenzione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio