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Foto Controluce Con Il Flash
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fabiscolomba
Messaggio: #1
Ciao, chiedo un consiglio per le foto della sposa che entra in chiesa in controluce:
-uno scatto a mezzo metro dal portone, (non son ancora entrati)senza flash, esposizione per l'esterno.
- uno scatto all'ingresso dopo l'entrata (400/600/800 iso dipende dalle condizioni) con il flash a cobra.
- uno scatto dopo la chiusura portone, senza flash a 1000/1600 dipende dalle condizioni.
Potrebbe andare?

Grazie
Cristina
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(fabio.colombo @ Nov 19 2013, 10:37 AM) *
Ciao, chiedo un consiglio per le foto della sposa che entra in chiesa in controluce:
-uno scatto a mezzo metro dal portone, (non son ancora entrati)senza flash, esposizione per l'esterno.
- uno scatto all'ingresso dopo l'entrata (400/600/800 iso dipende dalle condizioni) con il flash a cobra.
- uno scatto dopo la chiusura portone, senza flash a 1000/1600 dipende dalle condizioni.
Potrebbe andare?

Grazie
Cristina


Basta che si vede bene il vestito della sposa.... Per la sposa l'importate è quello!
fabiscolomba
Messaggio: #3
Ciao aggiungo una domanda:
questa tecnica di schiarita fill- in, è adatta allo scatto di cui parliamo oppure è troppo debole

Sotto la descrizione che riporta il mio Flash per questa tecnica:

Se riprendete soggetti molto vicini (a meno di 2 metri) ribaltate la parabola flash verso l’alto (90°), ed estraete dal suo alloggiamento lo schermo riflettente, come mostrato nel disegno.
Scattate la foto normalmente. Le ombre verranno schiarite e la luce sarà morbida e naturale.

Ps avevo pensato di usare il flash a cobra, maforse è più' indicata la tecnica dell fill-in

Cristina

Messaggio modificato da fabio.colombo il Nov 19 2013, 02:14 PM
MarcoD5
Messaggio: #4
QUOTE(fabio.colombo @ Nov 19 2013, 10:37 AM) *
Ciao, chiedo un consiglio per le foto della sposa che entra in chiesa in controluce:
-uno scatto a mezzo metro dal portone, (non son ancora entrati)senza flash, esposizione per l'esterno.
- uno scatto all'ingresso dopo l'entrata (400/600/800 iso dipende dalle condizioni) con il flash a cobra.
- uno scatto dopo la chiusura portone, senza flash a 1000/1600 dipende dalle condizioni.
Potrebbe andare?

Grazie
Cristina


Da quel che mi risulta la sposa con il suo papà o chi la compagnia camminano, se il portone si chiude significa che la cerimonia sta iniziando, per cui dovresti essere tutt'altra parte per fotografare lo sposo che bacia il papà davanti al altare, poi se vuoi stare davanti al portone mentre si chiude la cerimonia va avanti lo stesso.
Scusami fabio ma quanto matrimoni hai visto?
fabiscolomba
Messaggio: #5
a parte che ne ho già' scattati diversi, con il permesso del fotografo ufficiale,
ma scusa se la chiesa è grande, io ho fatto anche più' di uno scatto prima del''saluto''
questo è per chiarire che conosco bene come si svolge la cerimonia. Ma non voglio divagare
la mia domanda è diversa, non è dove o non dove devo stare, io ho parlato di 3 foto
scattate: prima di entrare, subito dopo l'entrata e se OVVIAMENTE la chiesa è grande(ho visto chiese molto grandi addirittura addobbate per metà
per intenderci) e se ci sta una foto quando stanno chiudendo il portone, cmq ho parlato di 3 modi diversi di risolvere il problema
proprio perche NON C'E' tempo e devo arrivare a scattare al SALUTO.
Io ho già il mio metodo, per la cerimonia, ma non avendo mai usato il flash, giustamente per richiesta del fotografo
ufficiale, avevo questi dubbi.
Poi ho chiesto se il Fill-in in uno dei 3 scatti è adatto o non lo è.
Grazie
Cristina

Messaggio modificato da fabio.colombo il Nov 19 2013, 05:54 PM
fabiscolomba
Messaggio: #6
1 uno scatto a mezzo metro dal portone, (non son ancora entrati)senza flash, esposizione per l'esterno.
2 uno scatto all'ingresso dopo l'entrata (400/600/800 iso dipende dalle condizioni) con il flash a cobra.
3 uno scatto dopo la chiusura portone, senza flash a 1000/1600 dipende dalle condizioni.

2 questa tecnica di schiarita fill- in, è adatta allo scatto di cui parliamo oppure è troppo debole


Sopra ci sono i tre possibili modi per risolvere i tre scatti
COWBOY BEBOP
Messaggio: #7
non sono un esperto, ma se appena entrati esponi per l'esterno il flash riempie il primo piano illuminandolo. altrimenti avresti o una silhouette con esterno chiesa esposto bene, o la sposa esposta bene e l'esterno bruciato.

il fill in serve "anche" per questo; non ti saprei aiutare dal punto di vista pratico, ma credo che sia importatne sapere la differenza di luce dentro/fuori; con questa calcoli l'esp per l'sterno e il fill per il soggetto all'interno.

magari un paio di prove con qualche invitata vestita con abiti chiari, per regolarti...
MarcoD5
Messaggio: #8
Quando scatti con il flash la macchina si imposta in modalità M o A, quindi in chiesa dovresti avere il flash acceso e la macchina impostata su una delle due modalità, alza un po' gli iso per evitare la luce piena del flash, imposta come tempo 125/200s e diaframma 5.6/8 lascia il flash in TTL riempimento la potenza la regola da solo in base al diaframma da te impostato, ovviamente a portone chiuso dovresti abbassare i tempi o alzare gli ISO per evitare lo sfondo nero o sottoesposto, il diaframma lascialo comunque a 5.6/8 non andare a 2.8 per evitare spiacevoli sfuocati, per avere il massimo controllo e zero margini di errore imposta la macchina su M e tieni gli ISO a 800, in questo modo hai una velocità super di ricarica flash e non hai surriscaldamento dello stesso, rumore quasi assente perché usi il flash.

Fatti furbo prima di entrare in chiesa dai un occhio al l'esposimetro e vedi che tempi ti da in esterno esempio 125s, mentre entri in chiesa posiziona la macchina in M e imposta il tempo 125s diaframma a 5.6 e iso 400/800 lascia il flash in TTL riempimento wink.gif

Messaggio modificato da marcomc76 il Nov 20 2013, 07:07 AM
fabiscolomba
Messaggio: #9
Grazie per le risposte, molto chiaro!
Invece il flash in fill-in in questi casi è meglio evitare, che ne dite?

Cristina
fabiscolomba
Messaggio: #10
Ciao marcomc76 quando parli di riempimento intendi la tecnica del fill-in

Grazie
Cristina
 
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