FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Barche A Secco A Tellaro (sp)
Rispondi Nuova Discussione
Pinus
Messaggio: #1
Primi tentativi di PP con ACR... qualche consiglio? grazie.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Fabrizio9972
Messaggio: #2
Ciao Giuseppe, come postproduzione secondo me hai fatto un bel lavoro, i colori sono naturali e hai superato la prova bianchi e mattoni, il bianco è bianco e il color mattone non è troppo rosso come spesso accade, forse aumenterei solo un filo l'esposizione.

A livello di composizione lo scatto è molto disordinato, ci sono un pò troppi elementi tagliati che penalizzano la visione d'ìinsieme, la casa in alto, le barche a sx, la linea del pavimento non sfruttata nell'angolo in basso a dx, scalini e barca tagliata a dx, insomma, c'è un pò troppa roba nel frame, hehe

Ciao,
Fab
FabioPerillo
Messaggio: #3
Ciao Giuseppe, un bello scorcio gestito benone. Pollice.gif
Come detto da Fabrizio sei stato molto bravo a bolanciare al meglio le cromie e l'esposizione, peccato solo per la composizione un pochino disordinata...
Una curiosità, come mai 320Iso f5 ad 1/1250?? Personalmente avrei chiuso un'altro pochino...

Ciao Fabio
Pinus
Messaggio: #4
QUOTE(Fabrizio9972 @ Nov 16 2013, 07:47 AM) *
Ciao Giuseppe, come postproduzione secondo me hai fatto un bel lavoro, i colori sono naturali e hai superato la prova bianchi e mattoni, il bianco è bianco e il color mattone non è troppo rosso come spesso accade, forse aumenterei solo un filo l'esposizione.

A livello di composizione lo scatto è molto disordinato, ci sono un pò troppi elementi tagliati che penalizzano la visione d'ìinsieme, la casa in alto, le barche a sx, la linea del pavimento non sfruttata nell'angolo in basso a dx, scalini e barca tagliata a dx, insomma, c'è un pò troppa roba nel frame, hehe

Ciao,
Fab


Ciao Fabrizio,
innanzitutto grazie per la tua risposta. Condivido a pieno ciò che hai evidenziato in merito alla composizione, c'erano davvero troppe cose e forse avrei dovuto mettere più attenzione nel scegliere il punto di ripresa... Mi sono fatto prendere la mano dalle line di confluenza delle due tracce di mattoni, tracce che secondo il mio intento dovevano dare maggiore profondità alla scena. O provato poi a ritagliarla in vario modo per cercare di evitare le troncature, ma senza ottenere (a mio parere) risultati migliori.
Grazie ancora,
Giuseppe

Ciao Giuseppe, un bello scorcio gestito benone. Pollice.gif
Come detto da Fabrizio sei stato molto bravo a bolanciare al meglio le cromie e l'esposizione, peccato solo per la composizione un pochino disordinata...
Una curiosità, come mai 320Iso f5 ad 1/1250?? Personalmente avrei chiuso un'altro pochino...


Ciao Fabio, hai pienamente ragione... uscivo da due scatti effettuati nel vicolo che porta a quello slargo e lì c'era davvero poca luce... poi ho modifica le impostazioni ma ormai quello scatto era fatto.
Grazie, un caro saluto,
Giuseppe
ifelix
Banned
Messaggio: #5
E' una gran bella foto Giuseppe..... smile.gif
e difatti in molti abbiamo apprezzato.

A parere mio...........
non c'è nessuna confusione e non ci sono troppi elementi,
dato che erano gli elementi che avevi nella scena e che hai voluto fotografare.

Certo...ci sono diversi elementi tagliati che avresti sicuramente potuto limitare..............
ma le foto sono belle ed interessanti per quello che sanno trasmettere
anche oltre certe indicazioni tecniche e una composizione sempre " perfettina " ma oltremodo stucchevole e ripetitiva.

E se ne vedono anche troppe di foto tutte assolutamente uguali,
nelle quali non si riesce mai a distinguere nulla dell'elemento personale dato da chi fotografa.

L'obiettivo in Fotografia dovrebbe essere esprimere se stessi e non fare fotocopie in serie....
__

Questa foto ha un'anima tutta sua....che riflette il tuo stato d'animo nel momento in cui eri lì a fotografare.
Non farti snaturare all'altare della perfezione e del conformismo fotografico.....
perderesti una parte di te che è solo tua !!! wink.gif

Messaggio modificato da ifelix il Nov 16 2013, 09:41 AM
Cesare44
Messaggio: #6
bella la post produzione e l'inquadratura; riguardo agli elementi di confusione, a livello tecnico, concordo con chi mi ha preceduto, ma d'altra parte, le barche tirate in secco, raffigurano bene la cattiva stagione in arrivo...

Forse, potendo, un frame più largo, ad evitare il taglio delle due barche, avrebbe reso ancor più gradevole questa bella foto.

ciao
Pinus
Messaggio: #7
Ciao ifelix, ti ringrazio per i complimenti e per aver espresso il tuo incoraggiante e franco pere sul mio scatto... terrò conto senz'altro del tuo suggerimento. Un caro saluto, Giuseppe


Pinus
Messaggio: #8
QUOTE(Cesare44 @ Nov 16 2013, 11:46 AM) *
bella la post produzione e l'inquadratura; riguardo agli elementi di confusione, a livello tecnico, concordo con chi mi ha preceduto, ma d'altra parte, le barche tirate in secco, raffigurano bene la cattiva stagione in arrivo...

Forse, potendo, un frame più largo, ad evitare il taglio delle due barche, avrebbe reso ancor più gradevole questa bella foto.

ciao


Un sentito ringraziamento anche a te Cesare per il gradito commento.
Mi pare che al momento tutti gli intervenuti siano concordi nel ritenere buoni i risultati della PP con ACR... questo è per me molto incoraggiante. GRAZIE!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
Un classico della magica Tellaro, location incantevole,
conosco benissimo ogni angolo di questo bellissimo borgo abitando molto vicino,
la vedo anch'io un po dispersiva con troppi elementi,
avrei incluso più a sx e escluso la casa dalla parte dx meglio con un taglio verticale,
mentre la post è molto bella.
lupens
Messaggio: #10
La stradina posizionata sulla verticale 1 e 3 rende bene la profondità. Bello il cielo, la nitidezza e la cromia.
Mi piace un sacco. Esula dalle solite foto che vedo qui.
wabe47
Messaggio: #11
Bello il luogo e bella la foto che hai realizzato
FabioAlagna
Messaggio: #12
QUOTE(Pinus @ Nov 16 2013, 07:28 AM) *
Primi tentativi di PP con ACR... qualche consiglio? grazie.gif


Ciao la domanda si riferisce alla PP, per me é ben fatta, l'unico consiglio che mi sento di darti visto che sono i primi tentativi é questo:
fai tutto quello che puoi su ACR prima di passare a photoshop, utilizzato al massimo delle sue potenzialità é uno strumento potentissimo ed il file é sempre come lo hai post-prodotto ogni volta che lo riapri senza la necessità di salvare pesantissimi TIFF.

Ciao
Fabio
maxbunny
Messaggio: #13
QUOTE(ifelix @ Nov 16 2013, 09:40 AM) *
E' una gran bella foto Giuseppe..... smile.gif
e difatti in molti abbiamo apprezzato.

A parere mio...........
non c'è nessuna confusione e non ci sono troppi elementi,
dato che erano gli elementi che avevi nella scena e che hai voluto fotografare.

Certo...ci sono diversi elementi tagliati che avresti sicuramente potuto limitare..............
ma le foto sono belle ed interessanti per quello che sanno trasmettere
anche oltre certe indicazioni tecniche e una composizione sempre " perfettina " ma oltremodo stucchevole e ripetitiva.

E se ne vedono anche troppe di foto tutte assolutamente uguali,
nelle quali non si riesce mai a distinguere nulla dell'elemento personale dato da chi fotografa.

L'obiettivo in Fotografia dovrebbe essere esprimere se stessi e non fare fotocopie in serie....
__

Questa foto ha un'anima tutta sua....che riflette il tuo stato d'animo nel momento in cui eri lì a fotografare.
Non farti snaturare all'altare della perfezione e del conformismo fotografico.....
perderesti una parte di te che è solo tua !!! wink.gif


Scusami se ti sfrutto, ma condivido tutto wink.gif
Pinus
Messaggio: #14
QUOTE(FabioAlagna @ Nov 17 2013, 08:22 AM) *
Ciao la domanda si riferisce alla PP, per me é ben fatta, l'unico consiglio che mi sento di darti visto che sono i primi tentativi é questo:
fai tutto quello che puoi su ACR prima di passare a photoshop, utilizzato al massimo delle sue potenzialità é uno strumento potentissimo ed il file é sempre come lo hai post-prodotto ogni volta che lo riapri senza la necessità di salvare pesantissimi TIFF.

Ciao
Fabio


Ciao Fabio, seguirò il tuo consiglio e grazie per l'incoraggiamento.
Un caro saluto, Giuseppe


Un sentito ringraziamento anche a Maxbunny, Web 47, lupens e Maurizo per il loro gradito commento.
Un saluto, Giuseppe
Pinus
Messaggio: #15
Un sentito ringraziamento anche a Maxbunny, Web 47, lupens e Maurizo per il loro gradito commento.
Un saluto, Giuseppe
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
mah!!io ce ne metto un altra! avrei solo inclinato la macchina un pochino verso l'alto,meno terra in basso e più cielo,forse non è stato fatto per non perdere la perpendicolarità delle linee verticali?!......non trovo confusione ma una graziosa descrizione di un bell'angolo ,tipico, di uno dei tanti bei nostri paesi,la mia attenzione è attratta dal gioco prospettico di tutte le linearità presenti,con punto di fuoco al centro........gradevolmente "Nature" la PP......ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio