FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nuova Reflex Fx Per Reportage Di Matrimonio
Rispondi Nuova Discussione
LucaMaci
Validating
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Sto rinnovando il parco macchine per la mia attività di reportagista di matrimonio e mi rendo conto che non esiste nel mondo Nikon una macchina che riesca a sostituire la D700. Per esempio, la D800 che sforna raw da 70 mb è impensabile di utilizzarla come macchina da reportage...la D610 troppo limitata. La mia domanda è: Ma devo per forza prendere una D4 o una D3 usata? Mah....
giuliocirillo
Messaggio: #2
Beh.....la D600/610 non sarà la D4 ma perchè sarebbe limitata...cosa non ti consentirebbe di fare.
Ultimamente vedo sempre più matrimonialisti con questa reflex.........

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Conosco matrimonialisti che lavorano ancora in toto con D200 e D90 fai te ...

Inoltre se selezioni compressione senza perdita, hai dei raw a 14 bit con la D800 che navigano attorno ai 40 Mb
GiulianoPhoto
Messaggio: #4
Con la D800 metto raw compresso a 12 bit e ottengo massimo 25/27mb a foto smile.gif
a_deias
Messaggio: #5
QUOTE(GiulianoPhoto @ Nov 15 2013, 03:15 PM) *
Con la D800 metto raw compresso a 12 bit e ottengo massimo 25/27mb a foto smile.gif


Difatti ho visto discussioni e dubbi che una codifica a 14 bit possa portare benefici se non ci sono le condizioni perchè i 2 bit in più contengano informazioni significative.
stefp
Messaggio: #6
La grandezza dei file della D800 un problema, ok puo essere, ma credi rimarrà l'unica macchina con un sensore a 36Mp? La tecnologia fortunatamente e il marketing sfortunatamente vanno avanti e quindi bisogna ragionare buttando l'occhio al futuro, almeno chi lo fa per lavoro!

Buone foto
Stefano
em@
Messaggio: #7
QUOTE(GiulianoPhoto @ Nov 15 2013, 03:15 PM) *
Con la D800 metto raw compresso a 12 bit e ottengo massimo 25/27mb a foto smile.gif


Siamo stati anni a dire che è preferibile scattare a 14 bit, per una maggiore qualità in post produzione, e adesso vogliamo tornare indietro?

Per un uso da servizio fotografico per matrimonio, vedo la d800 un po' troppo pompata sui mpx. Vedo meglio la d4 o la d700
GI@VANNI
Messaggio: #8
QUOTE(luca maci fotografo @ Nov 15 2013, 02:23 PM) *
Salve a tutti.
Sto rinnovando il parco macchine per la mia attività di reportagista di matrimonio e mi rendo conto che non esiste nel mondo Nikon una macchina che riesca a sostituire la D700. Per esempio, la D800 che sforna raw da 70 mb è impensabile di utilizzarla come macchina da reportage...la D610 troppo limitata. La mia domanda è: Ma devo per forza prendere una D4 o una D3 usata? Mah....

Ma ne fai un problema di peso/ingombro? economico? io non mi sposterei da D3s/D4.
marce956
Messaggio: #9
QUOTE(GiulianoPhoto @ Nov 15 2013, 03:15 PM) *
Con la D800 metto raw compresso a 12 bit e ottengo massimo 25/27mb a foto smile.gif


E' uno dei ragionamenti che ho fatto anch'io prima di prendere la D800 (non sono un matrimonialista eh ...)

Credo che nel caso specifico D3/D3s possano essere comunque molto piu' che adeguate rolleyes.gif ...
Lapislapsovic
Messaggio: #10
QUOTE(luca maci fotografo @ Nov 15 2013, 02:23 PM) *
Salve a tutti.
Sto rinnovando il parco macchine per la mia attività di reportagista di matrimonio e mi rendo conto che non esiste nel mondo Nikon una macchina che riesca a sostituire la D700. Per esempio, la D800 che sforna raw da 70 mb è impensabile di utilizzarla come macchina da reportage...la D610 troppo limitata. La mia domanda è: Ma devo per forza prendere una D4 o una D3 usata? Mah....

Penso che se puoi rischiare con un solo slot, per fare il "reportagista" di matrimoni (immagino tu scatti ad alti, altissimi iso) potresti prendere la DF, altrimenti una bella D4 e non se ne parla più, con quest'ultima surclassi la D700 in tutto.

La D700 è stata "un magnifico errore" per il cliente, fatto per sfornare qualcosa di immediato e contrastare (in ritardo) la concorrenza, quindi sensore e software della D3 in un corpo professionale più piccolo wink.gif , ora non è più quel tempo e di errori del genere non se ne fanno wink.gif

Ciao ciao
LucaMaci
Validating
Messaggio: #11
Il problema della D800 sta nel fatto di andare a lavorare non un solo file da 25/50/70 mb....ma un molti di più. E ne soffrirebbe il computer in post produzione, oltre all'archiviazione che implica l'acquisto di storage immensi. Credo di prendere una D3 o D3s...ancora oggi sono dei "mostri sacri" wink.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #12
QUOTE(luca maci fotografo @ Nov 16 2013, 08:56 AM) *
Il problema della D800 sta nel fatto di andare a lavorare non un solo file da 25/50/70 mb....ma un molti di più. E ne soffrirebbe il computer in post produzione, oltre all'archiviazione che implica l'acquisto di storage immensi. Credo di prendere una D3 o D3s...ancora oggi sono dei "mostri sacri" wink.gif

Sicuramente la D3 rispetto alla D700 è un'altro pianeta dal punto di vista delle feautures e dell'ergonomia, solo che il file finale dovrebbe essere uguale a quello della D700 visto che il sensore ed il processore sono gli stessi, quindi a questo punto non ti rimane che la D3s con sensore riprogettato con conseguente innalzamento degli iso wink.gif oppure prendi un'altra D700 e non ci pensi più smile.gif

Ciao ciao
balga
Iscritto
Messaggio: #13
Puoi anche prendere una DF se tutti quei mpx ti danno noia.
COWBOY BEBOP
Messaggio: #14
allora mi spieghi cosa ha di male la d600 (610) ? file da 24mb, pulitissimi, un sensore ottimo, piena compatibilità con le ottiche manuali (che non credo userai...) doppio slot sd, tenuta agli alti iso ottima.
salvataggi veloci (raffiche di 5/6 scatti in raw li salva velocemente)

manca 1/250 sincro flash, mentre ha 1/200;


non capisco cosa non abbia che a te servirebbe... a parte il fatto di non essere una macchina "che se la tira"
Lapislapsovic
Messaggio: #15
QUOTE(COWBOY BEBOP @ Nov 16 2013, 12:29 PM) *
allora mi spieghi cosa ha di male la d600 (610) ? file da 24mb, pulitissimi, un sensore ottimo, piena compatibilità con le ottiche manuali (che non credo userai...) doppio slot sd, tenuta agli alti iso ottima.
salvataggi veloci (raffiche di 5/6 scatti in raw li salva velocemente)

manca 1/250 sincro flash, mentre ha 1/200;
non capisco cosa non abbia che a te servirebbe... a parte il fatto di non essere una macchina "che se la tira"

La D600-610 a mio parere è ottima per tutti gli impieghi, solo che chi è abituato a scattare a livello professionale con la D700 potrebbe trovarla "riduttiva" in alcuni ambiti e carente nelle feautures, credo sia una questione di abitudine ed esigenze che ovviamente non sono uguali per tutti wink.gif

Ciao ciao
LucaMaci
Validating
Messaggio: #16
Nulla in contrario alla D610...ma non penso sia ai livelli di una D3 o D3s wink.gif
colbricon
Messaggio: #17
QUOTE(COWBOY BEBOP @ Nov 16 2013, 12:29 PM) *
manca 1/250 sincro flash, mentre ha 1/200;


... e autofocus di un certo livello, sia per sensibilità che copertura del fotogramma.
DighiPhoto
Messaggio: #18
QUOTE(luca maci fotografo @ Nov 16 2013, 02:02 PM) *
Nulla in contrario alla D610...ma non penso sia ai livelli di una D3 o D3s wink.gif


Come costruzione no, ma come file...

Dipende quanti matrimoni fai all'anno...Se fino a 30-35 secondo me la D610 non patisce niente.

Per un numero superiore andrei su D4 e vivrei sereno con il top. Poi prenderei una Df come secondo corpo. (Gli sposi e gli invitati impazzirebbero dal vederla e magari provarla, te lo assicuro!)
GI@VANNI
Messaggio: #19
QUOTE(DUTUR @ Nov 16 2013, 02:19 PM) *
Come costruzione no, ma come file...

Dipende quanti matrimoni fai all'anno...Se fino a 30-35 secondo me la D610 non patisce niente.

Per un numero superiore andrei su D4 e vivrei sereno con il top. Poi prenderei una Df come secondo corpo. (Gli sposi e gli invitati impazzirebbero dal vederla e magari provarla, te lo assicuro!)

Per ammortizzare ottomila euro di corpi macchina dovrebbe farne parecchi di più di matrimoni.. biggrin.gif
em@
Messaggio: #20
QUOTE(GI@VANNI @ Nov 16 2013, 02:49 PM) *
Per ammortizzare ottomila euro di corpi macchina dovrebbe farne parecchi di più di matrimoni.. biggrin.gif


Non diciamo ca...stronerie eh! Con 35 matrimoni l'anno, a meno di non fare prezzi da discount, copri l'investimento alla grande. E poi un corpo macchina si ammortizza in quattro anni.
35 matrimoni in un anno, magari farne. A volte ho la sensazione che si parli, si scriva, per sentito dire e senza cognizione di causa.
LucaMaci
Validating
Messaggio: #21
QUOTE(em@ @ Nov 16 2013, 02:59 PM) *
Non diciamo ca...stronerie eh! Con 35 matrimoni l'anno, a meno di non fare prezzi da discount, copri l'investimento alla grande. E poi un corpo macchina si ammortizza in quattro anni.
35 matrimoni in un anno, magari farne. A volte ho la sensazione che si parli, si scriva, per sentito dire e senza cognizione di causa.


Pollice.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #22
QUOTE(DUTUR @ Nov 16 2013, 02:19 PM) *
.....Poi prenderei una Df come secondo corpo. (Gli sposi e gli invitati impazzirebbero dal vederla e magari provarla, te lo assicuro!)

Ma che ti capitano tutti appassionati conoscitori di fotografia???

Dalle mie parti invece sono conoscitori ed appassionati delle fotocamere dei telefonini, cerotto.gif e si meravigliano del perchè uno debba sobbarcarsi chili di attrezzatura quando poi coll'I-phone, il samsung oppure il Nokia si può fare praticamente tutto messicano.gif

Ciao ciao
MimmoVillani
Messaggio: #23
Anche io sono col tuo stesso dubbio,nel sostituire la mia D700 per uso reportagistico e matrimonialista (sempre reportagisticamente parlando).
Non considerando D4/D3s, vedo nella D800 soltanto l'unica alternativa purtroppo. Posto che scatterei solo a 14bit, avrei comunque un file minimo di 40/50mb che costringerebbe a munirsi di storage quanto mai finora.
Ho considerato anche la Df,ma oltre al prezzo non giustificato in relazione alla D800, come ci si comporta con le ghiere tempi e diaframma? Nelle D700/D800 agiamo con pollice ed indice (o medio) destri, nella Df bisognerà abituarsi (entro quanto?) a usare le ghiere buttate qua è la? Abituato al l'immediatezza dell'attuale configurazione avrei non poche difficoltà!
La D610/D600 non le prendo in considerazione per un motivo analogo:i comandi veloci del modo Af, del modo esposizione mancano, e per me è fondamentale averli a portata di dita ad occhi chiusi!
Conclusione:al momento considererei la sola D800, e un bel po' di memorie e hard disk....
Oppure....oppure passo a Canon 5dmkIII! biggrin.gif
GI@VANNI
Messaggio: #24
QUOTE(em@ @ Nov 16 2013, 02:59 PM) *
Non diciamo ca...stronerie eh! Con 35 matrimoni l'anno, a meno di non fare prezzi da discount, copri l'investimento alla grande. E poi un corpo macchina si ammortizza in quattro anni.
35 matrimoni in un anno, magari farne. A volte ho la sensazione che si parli, si scriva, per sentito dire e senza cognizione di causa.


La mia era una battuta, se non lo capisci neanche con le faccine....
em@
Messaggio: #25
QUOTE(GI@VANNI @ Nov 16 2013, 07:30 PM) *
La mia era una battuta, se non lo capisci neanche con le faccine....


Veramente non si era capito... Meglio così Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Matrimonio In Digitale Utente cancellato 39 13-05-2004 18:32
D70 E Post-matrimonio Rovinato andrea.simoni 36 02-11-2004 01:39
Il Matrimonio In Digitale EmanueleRM 26 18-03-2006 02:49
D70& Matrimonio Marvel 17 22-06-2004 23:28
Foto Di Un Matrimonio synolac 14 20-03-2004 08:51
6 Pagine: V   1 2 3 > »