FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Af-s 24m F1.4
Rispondi Nuova Discussione
idiego
Messaggio: #1
Mamma mia che ottica! huh.gif Ho praticamente scoperto solo ora questo gioiello di obiettivo. Mi sono guardato centinaia di foto in rete e sono rimasto a bocca aperta dalle potenzialità di questo vetro.
Mi è salita una scimmia incredibile, tanto che sto pensando di vendermi il mio 20-35 f2.8 rinunciare al 24-120 f4 e prendermelo ed saldarmelo alla macchina…..Usare quest'ottica per street-ritratto ambientato-foto creativa e paesaggistica. Tutto con una sola lente. L'unico punto dolente e che ancora ci devo aggiungere euri...
Chi di voi lo possiede? Racontatemi qualcosa in prima persona..pareri come lo utiluzzate...
Maxx970
Messaggio: #2
E' un ottica decisamente spettacolare quanto impegnativa!
secondo me il 24 da il meglio di se nel reportage e nello street, ma richiede sfrontatezza e faccia tosta, devi mettere da parte le inibizioni ed entrare nella scena per catturare l'immagine buona a diaframmi aperti. Infatti credo sia sprecato utilizzarlo prevalentemente da f/5,6 in poi, per quelle aperture va benissimo anche il 24 f/2.8.
Particolare attenzione anche per i ritratti ambientati: l'ampia apertura di campo porta dentro di tutto, e se il punto di ripresa è sbagliato il soggetto può deformare. Con questo non ti voglio spaventare, ma considera tutti questi aspetti prima di mettersi in casa un animale da domare come questo smile.gif
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #3
Considera anche il 28 1.8 lente spettacolare.
Gianluca.
danielg45
Validating
Messaggio: #4
Che il 24 1.4 sia una dei top nikon lo si vede dalle foto. Iniseme al 35 e 85 sono veramente il massimo. Ecco se avessi puntato al 35 ti avrei consigliato il sigma ma in 24 non ci sono rivali. A parte il prezzo. Attento pero' che costa molto e lo sai, un domani potrebbe essere relegato come lente ad un uso minore di quello che pensi. Ti aggrada come focale? Tutto li sta il problema.
aveadeli
Messaggio: #5
Postresti anche pensare al 28/1,8 che è una gran lente (anche se di costruzione meccanica un pò economica) e risparmi una valigia di euro rispetto ai mostri f1,4 di focali più o meno limitrofe (24/1,4, 28/1,4, 35/1,4) e potesti salvare gli zoom.

28/1,8 e 24/1,4 non sono la stessa cosa ma poi davvero ti serve proprio un'ottica cosi estrema e particolare?

Mi domando anche come si fa a valutare una ottica da foto ridimensionare e rielaborate pesantemente come quelle che generalmente si trovano in rete?

Messaggio modificato da aveadeli il Nov 15 2013, 11:17 AM
idiego
Messaggio: #6
QUOTE(aveadeli @ Nov 15 2013, 11:16 AM) *
Postresti anche pensare al 28/1,8 che è una gran lente (anche se di costruzione meccanica un pò economica) e risparmi una valigia di euro rispetto ai mostri f1,4 di focali più o meno limitrofe (24/1,4, 28/1,4, 35/1,4) e potesti salvare gli zoom.

28/1,8 e 24/1,4 non sono la stessa cosa ma poi davvero ti serve proprio un'ottica cosi estrema e particolare?

Mi domando anche come si fa a valutare una ottica da foto ridimensionare e rielaborate pesantemente come quelle che generalmente si trovano in rete?

Sai fino all'anno scorso avevo un Sigma 14mm hsm f2.8 e lo usavo come grandangolo su D90.Poi quando sono passato alla D600 ho preferito venderlo per prendermi il 20-35 f2.8D ma mi sono sempre un po pentito in quanto la possibilità di avvicinarmi tanto al soggetto (il sigma aveva una minima distanza di messa a fuoco di soli 15cm) mi permetteva di fare scatti creativi impensabili con altre ottiche.Quindi vedendo le caratteristiche del 24mm f1.4 il quale è meno impegnativo di un 14, è appunto 1.4 e ha una nitidezza a Ta impressionante oltre che una resa cromatica che il sigma si sognava...me ne sono innamorato. A me non sembra cosi estrema e particolare. Ma usabilissima.
rbobo
Messaggio: #7
QUOTE(idiego @ Nov 15 2013, 01:09 PM) *
Sai fino all'anno scorso avevo un Sigma 14mm hsm f2.8 e lo usavo come grandangolo su D90.Poi quando sono passato alla D600 ho preferito venderlo per prendermi il 20-35 f2.8D ma mi sono sempre un po pentito in quanto la possibilità di avvicinarmi tanto al soggetto (il sigma aveva una minima distanza di messa a fuoco di soli 15cm) mi permetteva di fare scatti creativi impensabili con altre ottiche.Quindi vedendo le caratteristiche del 24mm f1.4 il quale è meno impegnativo di un 14, è appunto 1.4 e ha una nitidezza a Ta impressionante oltre che una resa cromatica che il sigma si sognava...me ne sono innamorato. A me non sembra cosi estrema e particolare. Ma usabilissima.


lo posseggo ormai da un bel pezzo ed è il mio amico fedele nella street, ogni tanto qualcuno si stanca e ne trovi usati a prezzi "decenti". su uno dei miei siti www.robertobottazzo.it in "venice the other side" se non erro sono fatte tutte con il 24 facci un giro se vuoi.Un paio hanno preso anche premi le trovi su "pubblicazioni contest" la foto del del salto e quella della barca illuminata. Porta pazienza ma il sito devo riprenderlo in mano.

Ciao
rob
idiego
Messaggio: #8
Qualcuno di voi conosce-ha usato il vecchio 28mm f1.4 AF-D ? Come va sul digitale?
Freeway
Messaggio: #9
sul 28 1.4D c'e il club dedicato a questo link

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t=0&start=0
AlessandroSassi
Messaggio: #10
QUOTE(idiego @ Nov 21 2013, 06:24 PM) *
Qualcuno di voi conosce-ha usato il vecchio 28mm f1.4 AF-D ? Come va sul digitale?

Lo posseggo da 15 anni e lo uso attualmente su D700 !!!
Forse tra i migliori obiettivi di sempre della Nikon !!!
Eccezionale a f 8 ma anche con diaframmi più aperti dà incredibili soddisfazioni.
pes084k1
Messaggio: #11
QUOTE(karlsruhe @ Nov 15 2013, 12:53 AM) *
Considera anche il 28 1.8 lente spettacolare.
Gianluca.


Veramente la pasta è diversa, il 28/1.8 G ha una perdita molto più profonda del 24/1.4 nelle zone mediane, tipica dei retrofocus. Fino a f/2.8 il 24 regge poi lo ZF 28/2, ma il 28/1.8 no. dopo perdono entrambi significativamente il confronto.

A presto telefono.gif

Elio
Gian Carlo F
Messaggio: #12
QUOTE(pes084k1 @ Nov 23 2013, 07:29 PM) *
Veramente la pasta è diversa, il 28/1.8 G ha una perdita molto più profonda del 24/1.4 nelle zone mediane, tipica dei retrofocus. Fino a f/2.8 il 24 regge poi lo ZF 28/2, ma il 28/1.8 no. dopo perdono entrambi significativamente il confronto.

A presto telefono.gif

Elio


mammifacciailpiacere!! messicano.gif
franciscum
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(idiego @ Nov 14 2013, 01:06 PM) *
Mamma mia che ottica! huh.gif Ho praticamente scoperto solo ora questo gioiello di obiettivo. Mi sono guardato centinaia di foto in rete e sono rimasto a bocca aperta dalle potenzialità di questo vetro.
Mi è salita una scimmia incredibile, tanto che sto pensando di vendermi il mio 20-35 f2.8 rinunciare al 24-120 f4 e prendermelo ed saldarmelo alla macchina…..Usare quest'ottica per street-ritratto ambientato-foto creativa e paesaggistica. Tutto con una sola lente. L'unico punto dolente e che ancora ci devo aggiungere euri...
Chi di voi lo possiede? Racontatemi qualcosa in prima persona..pareri come lo utiluzzate...

Possiedo il 24 f1.4 e posso garantire che è un ottima lente. Ovviamente non è una lente tuttofare e non può sostituire i due zoom che possiedi. Il campo di utilizzo nel quale eccelle è a mano libera in bassa luce.
Ha sostituito egregiamente il già ottimo 28 f1.4 dei tempi della pellicola. La focale grandangolare e la grande luminosità unite alle prestazioni ad alti iso delle moderne FF digitali, permettono di scattare a mano libera al chiaro di Luna.
Il 28 f1.8 ,che conosco, può essere una valida alternativa se si dispone di un budget inferiore.


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio