FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Poiana
Poiana
Rispondi Nuova Discussione
simone.gaetano
Messaggio: #1
porgo una domanda

acquistare un Nikon 300mm 2,8 AF-S II oppure la versione con VR?
il dilemma mi è venuto dopo aver scattato questa foto dalla macchina perchè la Poiana appena mi ha visto è partita subito, ma per fortuna il 120-400 aveva lo stabilizzatore e mi ha permesso di non sbagliare la prima foto.
dato che vorrei passare ad un'ottica pro non saprei se valutarne una con Vr oppure no.
Premetto che ho sempre scattato con il nikon 300mm f4 AF-S che di pro é molto leggero e non ho mai sentito l'esigenza del VR


Nikon D3
sigma 120-400
1/400 f 5,6 ISO 400
www.simon-photobook.com

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


ges
Staff
Messaggio: #2
Sui consigli che chiedi ti risponderà qualcuno più esperto di me, per quel che mi riguarda non ho avuto la possibilità di vederlo in HRes poiché è a bassa risoluzione ma da quel che sembra è un bello scatto.
sissyna
Iscritto
Messaggio: #3
Una bella foto Pollice.gif sul discorso Vr, guardando i dati di scatto 1/400 a 400mm credo che il Vr sia servito... non molto.
Pertanto avresti forse fatto bene anche senza, o ugualmente peggio se il soggetto si fosse mosso. I 300mm 2.8 nikon, con e senza Vr
sono eccellenti. Conosco diversi fotografi che usano il 300 senza Vr e mi fanno tanta invidia...

ciao
simone.gaetano
Messaggio: #4
ciao, si diciamo che a 1/400s ero nel tempo di sicurezza, ma se in quel caso avevo un 300mm 2,8 da 3kg sarei riuscito lo stesso a fare questo scatto? considerando che stavo guidando ed il soggetto l'ho visto all'ultimo?
diciamo che tra il vr1 ed il modello prima ci sono 1000 euro di differenza sull'usato.
HELP!!!
sissyna
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(simone.gaetano @ Nov 12 2013, 11:18 PM) *
ciao, si diciamo che a 1/400s ero nel tempo di sicurezza, ma se in quel caso avevo un 300mm 2,8 da 3kg sarei riuscito lo stesso a fare questo scatto? considerando che stavo guidando ed il soggetto l'ho visto all'ultimo?
diciamo che tra il vr1 ed il modello prima ci sono 1000 euro di differenza sull'usato.
HELP!!!


Certo se il 300 2.8 lo avresti avuto a portata di mano, considerando la maggiore apertura di diaframma, avresti potuto lavorare anche con 1/1000 o giù di li... Magari avresti fatto meglio wink.gif Se invece è tua abitudine, guidare con una mano, e nell'altra la machina fotografica
allora... con il 300 2.8 proprio non ci siamo, Vr si Vr no laugh.gif

stammi bene e buone foto

sissy
maurizio angelin
Messaggio: #6
Ho una certa esperienza di 300 Nikon e ti posso dire che restringerei la scelta tra il 300/2,8 Mk1 e il 300/2,8 VR II.
Il primo regge magnificamente tutti i moltiplicatori.
Il secondo ha il VR.
Sono entrambe splendide ottiche e il costo dell'usato é sensibilmente diverso.
Recentemente un mio amico ha trovato un esemplare di Mk1 a 2300 Euro (condizioni perfette).
Comincerei da questo e poi, se ne sentirai la necessità, puoi sempre passare al VRII e vedrai che il tuo Mk1 é un assegno circolare.
Fai solo attenzione a provarlo perché mi sono capitati esemplari che soffrivano di front/back focus.
Nelle mie gallerie troverai, se credi, moltissimi scatti con il Mk1.
Ciao
mauribo
Messaggio: #7
QUOTE(simone.gaetano @ Nov 12 2013, 10:48 PM) *
porgo una domanda

acquistare un Nikon 300mm 2,8 AF-S II oppure la versione con VR?
il dilemma mi è venuto dopo aver scattato questa foto dalla macchina perchè la Poiana appena mi ha visto è partita subito, ma per fortuna il 120-400 aveva lo stabilizzatore e mi ha permesso di non sbagliare la prima foto.
dato che vorrei passare ad un'ottica pro non saprei se valutarne una con Vr oppure no.
Premetto che ho sempre scattato con il nikon 300mm f4 AF-S che di pro é molto leggero e non ho mai sentito l'esigenza del VR
Nikon D3
sigma 120-400
1/400 f 5,6 ISO 400
www.simon-photobook.com



io ho avuto entrambe le versioni del Nikon 300 f/2,8 e ho tutt'ora l'ultima versione stabilizzata. Devo dirti che come qualità non ho notato delle grosse differenze. Lo stabilizzatore però aiuta parecchio soprattutto nella caccia fotografica dall'automobile, quando spesso ti viene da scattare dal finestrino aperto senza avere il tempo di appoggiarti.
enzo1932
Messaggio: #8
Una bella cattura. Ciao. enzo
simone.gaetano
Messaggio: #9
Grazie a tutti per le vostre risposte.

Maurizio scusa l'ignoranza ma il 300/2,8 Mk1 sarebbe la versione AF-S II?

del VR1 cosa ne pensi? perchè guardandomi in giro forse c'è piu possibilità di trovare quello usato rispetto al VR2.

ho visto le tue immagini e sono davvero belle! piu le vedo piu mi sto convincendo a prendere in considerazione l'acquisto di quest'ottica .

Mauribo : si infatti il punto è quello, a volte mi capita di scattare foto dalla macchina velocemente senza appoggiarmi e magari in condizioni di luce non ottimale.

forse la decisione andrà per la versione stabilizzata, il primo dei due VR1 o VR2 che mi capita in mano lo valuto.

grazie ancora per il tempo che mi avete dedicato.
enrico.digregorio
Messaggio: #10
Ottima cattura wink.gif
stinkycomo
Iscritto
Messaggio: #11
molto bella complimenti.......
anche io ho una bella foto ad una Pojana......
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mauribo
Messaggio: #12
QUOTE(stinkycomo @ Nov 16 2013, 02:01 PM) *
molto bella complimenti.......
anche io ho una bella foto ad una Pojana......


Ciao! Bel ritratto, anche se non è la nostra poiana (Buteo buteo), ma la poiana di Harris, probabilmente di un falconiere.
stinkycomo
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(mauribo @ Nov 16 2013, 02:50 PM) *
Ciao! Bel ritratto, anche se non è la nostra poiana (Buteo buteo), ma la poiana di Harris, probabilmente di un falconiere.

Si esatto,é una pojana di Harris...
Esatto pure che ho scattato questa foto durante uno spettacolo di falconeria
maurizio angelin
Messaggio: #14
QUOTE(simone.gaetano @ Nov 13 2013, 07:58 PM) *
Maurizio scusa l'ignoranza ma il 300/2,8 Mk1 sarebbe la versione AF-S II?
del VR1 cosa ne pensi? perchè guardandomi in giro forse c'è piu possibilità di trovare quello usato rispetto al VR2.


Quello comunemente denominato MK1 é la versione AF-S I.
Penso che se VR deve essere, meglio sia VR II.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Nov 16 2013, 10:48 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Falco O Poiana ? Frafio 8 01-01-2009 08:51
Poiana enrico.digregorio 7 29-03-2009 18:56
Poiana enrico.digregorio 5 30-04-2008 17:04
La Poiana E Il Topolino enrico.digregorio 3 04-03-2009 20:26
Poiana E Aironecenerino Alba11 2 23-03-2009 17:08