FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Afs 18-35g F3,5-4,5 Vs Afd 20-35 F2,8
Innovazione Afs o luminosità Afd
Rispondi Nuova Discussione
C.Aurelio
Messaggio: #1
Qualcuno ha esperienze in merito alle 2 lenti?

A parte il 2,8 dell'afd e i 18mm dell'afs, altre differenze?

L'afs nuovo Nital l'ho visto sui 630, l'afd si trova solo usato e a che prezzo?

Da usare teoricamente su D610.


Grazie

Aurelio
C.Aurelio
Messaggio: #2
Niente, non le ha mai provate nessuno... hmmm.gif unsure.gif

Non pensavo mi piacessero le rarità!!_mexico!_

fabtr9
Messaggio: #3
ciao aurelio
per quanto riguarda il 18-35 marco98 ha fondato il relativo club
facci un salto......
fabio
C.Aurelio
Messaggio: #4
QUOTE(fabtr9 @ Nov 12 2013, 10:37 PM) *
ciao aurelio
per quanto riguarda il 18-35 marco98 ha fondato il relativo club
facci un salto......
fabio


Ciao Fabio,

si, ho visto i relativi club, però mi farebbe piacere sentire qualche parere "obiettivo".

Capita a volte che nei club ci sono i fanboy dei vari prodotti (non è riferito a nessuno in particolare!).

Sono orientato al 18-35g, però il 2,8 non mi dispiacerebbe anche se, secondo mè, è un po caro come usato, viaggiano sui 500-600 euro.

Grazie lo stesso

Aurelio

aveadeli
Messaggio: #5
Il target delle due lenti è chiaramente diverso:
L'AFS 18-35mm f3,5-4,5 è un 'ottica di stampo più amatoriale mentre l'AFD 20-35/2,8 seppur datata è un'ottica assolutamente professionale costruita come un carroarmato.
Fu il primo zoom supergrandangolare pro di Nikkor.
Non conosco personalmente nessuna delle due lenti però il 20-35/2,8 mi ha sempre attratto per la sua robusta costruzione e per la luminositità f2,8 anche se, stando ai commenti reperibili in rete l'AFS 18-35 è molto ben quotato e molto probabilmente è anche superiore come resa data la giovinezza del progetto.

Anni fa ho cercato a lungo il 20-35/2,8 senza trovare un'occasione valida, ho sempre scartato il 18-35 AFD (all'epoca unica alternativa possibile) e poi alla fine ho preso il 16-35VR (principalmente per la sua focale minima) prima che uscisse il nuovo AFS 18-35 a cui probabilmente avrei guardato con interesse per regioni economiche.
Al top c'è l'eccellente 17-35/2,8 che è comunque piuttosto difficile da reperire usato ed in buone condizioni.

Immagino non ti sia stato di grande aiuto, ma in sintesi se trovassi l'occasione di un buon 20-35/2,8 sicuramente non farai un acquisto errato.
fra_bruni
Messaggio: #6
QUOTE(aveadeli @ Nov 13 2013, 11:15 AM) *
Il target delle due lenti è chiaramente diverso:
L'AFS 18-35mm f3,5-4,5 è un 'ottica di stampo più amatoriale mentre l'AFD 20-35/2,8 seppur datata è un'ottica assolutamente professionale costruita come un carroarmato.
Fu il primo zoom supergrandangolare pro di Nikkor.
Non conosco personalmente nessuna delle due lenti però il 20-35/2,8 mi ha sempre attratto per la sua robusta costruzione e per la luminositità f2,8 anche se, stando ai commenti reperibili in rete l'AFS 18-35 è molto ben quotato e molto probabilmente è anche superiore come resa data la giovinezza del progetto.

Anni fa ho cercato a lungo il 20-35/2,8 senza trovare un'occasione valida, ho sempre scartato il 18-35 AFD (all'epoca unica alternativa possibile) e poi alla fine ho preso il 16-35VR (principalmente per la sua focale minima) prima che uscisse il nuovo AFS 18-35 a cui probabilmente avrei guardato con interesse per regioni economiche.
Al top c'è l'eccellente 17-35/2,8 che è comunque piuttosto difficile da reperire usato ed in buone condizioni.

Immagino non ti sia stato di grande aiuto, ma in sintesi se trovassi l'occasione di un buon 20-35/2,8 sicuramente non farai un acquisto errato.


Io no. Prenderei un 18-35. Ha più risolvenza del 20-35, soffre meno dei flare e dei controluce avendo schemi ottici più semplici, ha un estensione focale maggiore, lo compri nuovo e sai che sei tu il primo a metterci le mani ed è appositamente progettato per il digitale. Bastano queste ragioni?
Le ottiche zoom ultrawide hanno avuto da una 15ina (correggetemi se sbaglio) di anni a questa parte un incremento prestazionale molto più marcato che in tutte le altre focali zoom...

F.
C.Aurelio
Messaggio: #7
QUOTE(aveadeli @ Nov 13 2013, 11:15 AM) *
Il target delle due lenti è chiaramente diverso:
L'AFS 18-35mm f3,5-4,5 è un 'ottica di stampo più amatoriale mentre l'AFD 20-35/2,8 seppur datata è un'ottica assolutamente professionale costruita come un carroarmato.
Fu il primo zoom supergrandangolare pro di Nikkor.
Non conosco personalmente nessuna delle due lenti però il 20-35/2,8 mi ha sempre attratto per la sua robusta costruzione e per la luminositità f2,8 anche se, stando ai commenti reperibili in rete l'AFS 18-35 è molto ben quotato e molto probabilmente è anche superiore come resa data la giovinezza del progetto.

Anni fa ho cercato a lungo il 20-35/2,8 senza trovare un'occasione valida, ho sempre scartato il 18-35 AFD (all'epoca unica alternativa possibile) e poi alla fine ho preso il 16-35VR (principalmente per la sua focale minima) prima che uscisse il nuovo AFS 18-35 a cui probabilmente avrei guardato con interesse per regioni economiche.
Al top c'è l'eccellente 17-35/2,8 che è comunque piuttosto difficile da reperire usato ed in buone condizioni.

Immagino non ti sia stato di grande aiuto, ma in sintesi se trovassi l'occasione di un buon 20-35/2,8 sicuramente non farai un acquisto errato.


Non tantissimo tempo fà ho avuto un'occasione per il 20-35 2,8 che come dici te mi ha sempre incuriosito per robustezza e luminosità, ma guardando e RI-guardando le immagini degli scatti in rete non mi ha mai convinto particolarmente.

Come alternativa ho sempre visto il 18-35. Prima il modello Afd e ora l'Afs che ritengo soddisfacente a livello di resa.

Mi rendo conto che le ottiche Afd non mi hanno mai convinto particolarmente, è prettamente un'opinione soggettiva!!
Per l' 85mm che possedevo sia in Afd (1,4) che Afs (1,8) ero arrivato alla conclusione che preferivo l'Afs e quindi tra i 2 di tenermi quello.

Penso che tra i 2 opterò per l'Afs perché parte dai 18mm e come tipo di resa e più consona ai miei gusti. Per la luminosità mi appoggerò ai fissi!

Per quanto riguarda 17-35, 14-24 e 16-35 iniziamo ad essere fuori budget anche se eccellenti ottiche e non nascondo che amo viaggiare leggero.

grazie


QUOTE(fra_bruni @ Nov 13 2013, 06:55 PM) *
Io no. Prenderei un 18-35. Ha più risolvenza del 20-35, soffre meno dei flare e dei controluce avendo schemi ottici più semplici, ha un estensione focale maggiore, lo compri nuovo e sai che sei tu il primo a metterci le mani ed è appositamente progettato per il digitale. Bastano queste ragioni?
Le ottiche zoom ultrawide hanno avuto da una 15ina (correggetemi se sbaglio) di anni a questa parte un incremento prestazionale molto più marcato che in tutte le altre focali zoom...

F.



Pollice.gif
gargasecca
Messaggio: #8
QUOTE(ziocossub @ Nov 12 2013, 11:09 PM) *
Ciao Fabio,

si, ho visto i relativi club, però mi farebbe piacere sentire qualche parere "obiettivo".

Capita a volte che nei club ci sono i fanboy dei vari prodotti (non è riferito a nessuno in particolare!).

Sono orientato al 18-35g, però il 2,8 non mi dispiacerebbe anche se, secondo mè, è un po caro come usato, viaggiano sui 500-600 euro.

Grazie lo stesso

Aurelio


Ciao...io ho trovato l' occasione giusta...e non me la sono fatta sfuggire...ho preso il 20~35...già solo vederlo montato sulla D600 ti rendi conto che è un' ottica fatta con i "c@ntro"...finitura ruvida...lente frontale molata a mano...x questo costava molto da nuovo...resa secondo me molto molto buona...a me è piaciuto subito...se vuoi ti cerco qualche scatto (ne ho ancora pochi) e te lo inserisco.
Certo...se lo trovassi come me a 400€...(completo di tappi e paraluce...non dirlo in giro... ohmy.gif )non pensarci neppure un attimo...e ti ripeto la quotazione è data dal fatto che è stato il 1° zoom della serie "pro"...se invece non sei convinto e ti scoccia spendere oltre 500€ x l' usato...mi spiace ma ha solo l' altra alternativa.
grazie.gif

46scaio46
Messaggio: #9
QUOTE(ziocossub @ Nov 12 2013, 05:56 PM) *
Qualcuno ha esperienze in merito alle 2 lenti?

A parte il 2,8 dell'afd e i 18mm dell'afs, altre differenze?

L'afs nuovo Nital l'ho visto sui 630, l'afd si trova solo usato e a che prezzo?

Da usare teoricamente su D610.
Grazie

Aurelio


Ciao Aurelio, io ero nella tua stessa situazione (passaggio da d90 a d700) e in negozio avevano entrambi più o meno allo stesso prezzo (18-35 nuovo nital e 20-35 usato ma come nuovo e revisionato) e ho optato per il 18-35 perchè mi ha favorevolmente colpito la compattezza e la leggerezza oltre al fatto che è internal focus e anche "zoomando" il barilotto non si estende..avviene tutto all'interno insomma!
Inoltre pesa se non sbaglio 380g!
Non ho ancora avuto modo ti spremerlo in situazioni critiche (l'ho preso sabato scorso) però dalle prime prove promette davvero bene sia come distorsione che nitidezza..

Però ribadisco che l'ago della bilancia è stata la prova statica in mano in negozio. Mi ha davvero stupito il rapporto compattezza+leggerezza/tecnologia..

Spero di esserti stato di aiuto!

Fabio
C.Aurelio
Messaggio: #10
Ciao, è quello che volevo vedere, 20-35 su D600 o D610, puoi postare qualche foto??

Lo avevo visto dal giapponese a 460 circa con spedizione... però non mi è scattato l'impulso ed è per quello che vorrei vedere anche il 18-35 su D600 - D610.


Grazie

Aurelio






QUOTE(46scaio46 @ Nov 14 2013, 11:02 AM) *
Ciao Aurelio, io ero nella tua stessa situazione (passaggio da d90 a d700) e in negozio avevano entrambi più o meno allo stesso prezzo (18-35 nuovo nital e 20-35 usato ma come nuovo e revisionato) e ho optato per il 18-35 perchè mi ha favorevolmente colpito la compattezza e la leggerezza oltre al fatto che è internal focus e anche "zoomando" il barilotto non si estende..avviene tutto all'interno insomma!
Inoltre pesa se non sbaglio 380g!
Non ho ancora avuto modo ti spremerlo in situazioni critiche (l'ho preso sabato scorso) però dalle prime prove promette davvero bene sia come distorsione che nitidezza..

Però ribadisco che l'ago della bilancia è stata la prova statica in mano in negozio. Mi ha davvero stupito il rapporto compattezza+leggerezza/tecnologia..

Spero di esserti stato di aiuto!

Fabio



Ciao Fabio, magari avessi la fortuna di averli tra le mani, allora sì che ti toglieresti i dubbi!!

grazie per le info
gargasecca
Messaggio: #11
QUOTE(ziocossub @ Nov 14 2013, 11:08 AM) *
Ciao, è quello che volevo vedere, 20-35 su D600 o D610, puoi postare qualche foto??

Lo avevo visto dal giapponese a 460 circa con spedizione... però non mi è scattato l'impulso ed è per quello che vorrei vedere anche il 18-35 su D600 - D610.
Grazie

Aurelio
Ciao Fabio, magari avessi la fortuna di averli tra le mani, allora sì che ti toglieresti i dubbi!!

grazie per le info



Sì...dal "giapponese" l' avevo visto pure io...e cmq è il 2° che gli capita in pochi mesi...volati via tutti e due...tieni presente che le quotazioni che riporta quel negozio sono secondo me le "vere" quotazioni di mercato-usato...quindi avendolo io trovato ad un "prezzaccio" non ho potuto resistere.

Tornando all' ottica...è IF anche il 20~35 x quanto riguarda la messa a fuoco...e zoomando da 20 a 35mm non si "estende"...è mobile tutto il blocco lente frontale avanti e indietro...lo trovo poi massiccio...compatto...600gr su bilancia elettronica...e poi quella finitura ruvida tipo l' 85 f1,4 o il 180mm...irresistibile secondo me...ora ti cerco qualche scatto decente... smile.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da gargasecca il Nov 14 2013, 01:09 PM
gargasecca
Messaggio: #12
Queste che ti metto ora le ho solo aperte adesso con ViewNx e convertite al 50% in .jpg...non ho ritoccato nulla...giusto per farti vedere i colori e la resa e la distorsione...così vedi pure quanto è sporco il mio sensore... messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

marco98.com
Messaggio: #13
Mi sono sentito chiamato in causa... messicano.gif

Questi due obiettivi sono destinati a due utilizzi diversi...

Dipende da te!

Io ho optato per il 18-35 dato che fotografo poco di notte o in ambienti con condizione di luce difficile...

Lo utilizzo soprattutto in paesaggi, street e ambienti interni

Non ho mai provato il 20-35 però...

Il 18-35 tieni conto che già a TA ha una nitidezza fantastica! ...migliora chiudendo attorno a f6,3-7,1-8

...intanto vi seguo biggrin.gif
marco98.com
Messaggio: #14
Se vuoi invece un carrarmato... 20-35 !

...come detto da Gargasecca il 20-35 ha le lenti molate a mano, il che lo rende di fascia alta!

In poche parole... il 18-35 è il cuginetto del 50ino 1.8G... sia come qualità ottica che qualità costruttiva

In confronto alla d700 il 18-35 è burro... ma con i grandangolari non ci gioco a baseball! laugh.gif
gargasecca
Messaggio: #15
Mi sono dimenticato di dirti...che uso SEMPRE un filtro protettivo neutro davanti l' ottica...sul 20~35 ho montato un Nikon NC da 77mm...e che le foto sono tutte a mano libera...in particolare quella notturna a 6400 ISO.
grazie.gif
marco98.com
Messaggio: #16
....metto anche io qualche scattuccio senza pretese... smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



C.Aurelio
Messaggio: #17
QUOTE(gargasecca @ Nov 14 2013, 01:21 PM) *
Queste che ti metto ora le ho solo aperte adesso con ViewNx e convertite al 50% in .jpg...non ho ritoccato nulla...giusto per farti vedere i colori e la resa e la distorsione...così vedi pure quanto è sporco il mio sensore... messicano.gif


Belle, non c'è che dire, mi sembra rispecchi il carattere delle ottiche Afd... smile.gif

Per le macchie nel sensore direi che sulla tuga a poppa del traghetto ne sono presenti 5 in fila, di notevoli dimensioni e mi sembra che all'interno ci sia anche del sale... messicano.gif

sarei curioso di vedere il 18-35 con la tua macchina... smile.gif


C.Aurelio
Messaggio: #18
QUOTE(marco98.com @ Nov 14 2013, 02:21 PM) *
Se vuoi invece un carrarmato... 20-35 !

...come detto da Gargasecca il 20-35 ha le lenti molate a mano, il che lo rende di fascia alta!

In poche parole... il 18-35 è il cuginetto del 50ino 1.8G... sia come qualità ottica che qualità costruttiva

In confronto alla d700 il 18-35 è burro... ma con i grandangolari non ci gioco a baseball! laugh.gif


Ciao Marco,
seguo sempre il "tuo" fans club del 18-35, da quando lo hai aperto ad ogni nuovo intervento. smile.gif

Quand'è che ti prendi la 800 così mi fai vedere qualche fotina del 18-35, và bene anche la 610... biggrin.gif

Devo essere sincero sto cercando di disintossicarmi dalla bellezza dell'oggettistica, nel senso che, se anche meno bella, resistente, grossa ed affascinante preferisco prendere una "cosa" che dia un'immagine piacevole (ai miei gusti). Praticamente guardo il solo risultato finale!!
Se non fosse così non avrei MAI venduto l'85 Afd 1,4 per tenermi l'Afs 1,8.

Il 18-35 è secondo me piu "freddo" come obiettivo ma mi sembra piu reale..... bhoo!!

Aspetto la tua D800?? biggrin.gif
gargasecca
Messaggio: #19
QUOTE(ziocossub @ Nov 14 2013, 02:48 PM) *
Belle, non c'è che dire, mi sembra rispecchi il carattere delle ottiche Afd... smile.gif

Per le macchie nel sensore direi che sulla tuga a poppa del traghetto ne sono presenti 5 in fila, di notevoli dimensioni e mi sembra che all'interno ci sia anche del sale... messicano.gif

sarei curioso di vedere il 18-35 con la tua macchina... smile.gif



Lo sai che mica ci avevo fatto caso???
Ho dovuto aprire il file a tutta grandezza x capire cosa intendessi... messicano.gif
C.Aurelio
Messaggio: #20
QUOTE(gargasecca @ Nov 14 2013, 03:06 PM) *

Lo sai che mica ci avevo fatto caso???
Ho dovuto aprire il file a tutta grandezza x capire cosa intendessi... messicano.gif



Molto bella la foto del banchetto "Transilvania".... 6400iso!!
lestat70
Messaggio: #21
QUOTE(ziocossub @ Nov 14 2013, 03:06 PM) *
Ciao Marco,
seguo sempre il "tuo" fans club del 18-35, da quando lo hai aperto ad ogni nuovo intervento. smile.gif

Quand'è che ti prendi la 800 così mi fai vedere qualche fotina del 18-35, và bene anche la 610... biggrin.gif

Devo essere sincero sto cercando di disintossicarmi dalla bellezza dell'oggettistica, nel senso che, se anche meno bella, resistente, grossa ed affascinante preferisco prendere una "cosa" che dia un'immagine piacevole (ai miei gusti). Praticamente guardo il solo risultato finale!!
Se non fosse così non avrei MAI venduto l'85 Afd 1,4 per tenermi l'Afs 1,8.

Il 18-35 è secondo me piu "freddo" come obiettivo ma mi sembra piu reale..... bhoo!!

Aspetto la tua D800?? biggrin.gif



Ciao, anche io sono nel club fondato da Marco :-)
Vedo che ti interessa vederlo su D800, ti allego qualche scatto :-)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

marco98.com
Messaggio: #22
QUOTE(ziocossub @ Nov 14 2013, 03:06 PM) *
Ciao Marco,
seguo sempre il "tuo" fans club del 18-35, da quando lo hai aperto ad ogni nuovo intervento. smile.gif

Quand'è che ti prendi la 800 così mi fai vedere qualche fotina del 18-35, và bene anche la 610...

Devo essere sincero sto cercando di disintossicarmi dalla bellezza dell'oggettistica, nel senso che, se anche meno bella, resistente, grossa ed affascinante preferisco prendere una "cosa" che dia un'immagine piacevole (ai miei gusti). Praticamente guardo il solo risultato finale!!
Se non fosse così non avrei MAI venduto l'85 Afd 1,4 per tenermi l'Afs 1,8.

Il 18-35 è secondo me piu "freddo" come obiettivo ma mi sembra piu reale..... bhoo!!

Aspetto la tua D800??


Ah...la d800 dovrà aspettare! messicano.gif

La d700 funziona ancora! messicano.gif

...scherzi e scimmie a parte... tongue.gif

i nuovi obiettivi G hanno delle tonalità un po' più fredde, hanno contrasti e passaggi tonali più duri rispetto i D o agli Ai

L'ho notato soprattutto confrontando (a suo tempo, quando avevo il 28-70 2.8D) il 50 1.8G al 28-70 2.8d (alla focale di 50, ovvio)

Nonostante l' indiscussa nitidezza di entrambi gli obiettivi, il 50ino risultava più netto e marcato nei contrasti. Il 28-70 invece era di colori leggermente meno saturi e più delicati

...va a gusti....

Comunque sono differenze che noti solamente cercandole, altrimenti non sono così lampanti


Foto fantastiche Lestat!

Per fortuna che ci sei tu, con la d800! laugh.gif

La penultima è a dir poco fenomenale!
C.Aurelio
Messaggio: #23
QUOTE(lestat70 @ Nov 14 2013, 03:28 PM) *
Ciao, anche io sono nel club fondato da Marco :-)
Vedo che ti interessa vederlo su D800, ti allego qualche scatto :-)










Eccolo là... lo sapevo... mi avresti fatto meno male se mi avessi dato un'accoltellata al fegato!!! messicano.gif

Quello che hai postato è esattamente quello che "voglio" o forse è meglio quello che "vorrei" rolleyes.gif

D800 e 16-35 è troppo per me... economicamente! Ma D610 e 18-35 è già più fattibile!
Lo sò che 500 euro di differenza non sono tanti, ma per alcuni possono essere troppi!!

Belle, complimenti!! Pollice.gif

Aurelio
a_deias
Messaggio: #24
QUOTE(ziocossub @ Nov 14 2013, 03:43 PM) *
Eccolo là... lo sapevo... mi avresti fatto meno male se mi avessi dato un'accoltellata al fegato!!! messicano.gif

Quello che hai postato è esattamente quello che "voglio" o forse è meglio quello che "vorrei" rolleyes.gif

D800 e 16-35 è troppo per me... economicamente! Ma D610 e 18-35 è già più fattibile!
Lo sò che 500 euro di differenza non sono tanti, ma per alcuni possono essere troppi!!

Belle, complimenti!! Pollice.gif

Aurelio


Se solo il 16-35 si trovasse usato import a prezzi ragionevoli rispetto al nuovo (920-950) sarebbe a portata anche di per ragioni di costo preferisce il 18-35.

Poi se pragmaticamente si va sul 18-35 import apprezzando le comunque buone prestazioni e maggiore compattezza tanto meglio, vedo che si portano comunque a casa ottimi scatti.
gargasecca
Messaggio: #25
QUOTE(ziocossub @ Nov 14 2013, 03:43 PM) *
Eccolo là... lo sapevo... mi avresti fatto meno male se mi avessi dato un'accoltellata al fegato!!! messicano.gif

Quello che hai postato è esattamente quello che "voglio" o forse è meglio quello che "vorrei" rolleyes.gif

D800 e 16-35 è troppo per me... economicamente! Ma D610 e 18-35 è già più fattibile!
Lo sò che 500 euro di differenza non sono tanti, ma per alcuni possono essere troppi!!

Belle, complimenti!! Pollice.gif

Aurelio



Però...se posso...occhio nel dare giudizi sulle foto postate da lestat70...in quanto le trovo fuorvianti perchè sono molto e ben ritoccate...io proprio x essere "asettico"...ho preso il .Nef...aperto...convertito in .jpg al 50%...così per renderti conto meglio dell' effettiva "resa".
Valuterei di + le foto di marco98 che mi sembrano "non ritoccate" come le mie per avere un metro di giudizio + "oggettivo".
grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >