FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Non Soddisfacenti
Penso di avere problemi di messa a Fuoco D5100
Rispondi Nuova Discussione
VinGal
Messaggio: #1
Buonasera sono Vincenzo,
innanzitutto saluto tutti. Volevo chiedere se qualcuno sa dirmi se ha problemi di foto poco nitide e definite relative alla Reflex D5100.
Ne ho acquistata una da quasi un anno e mi sono accorto facendo la differenza con la D3100 che le foto sono meno dettagliate e meno "belle" rispetto alla D5100... dal mio linguaggio capirete che sono alle prime armi... Se qualcuno sa darmi consigli per controllare lo stato della mia macchina gli sarei grato.
Grazie a tutti
Vincenzo
togusa
Messaggio: #2
Ciao.
La domanda è estremamente vaga e interpretabile, soprattutto perché "meno belle" mi sembra un giudizio molto soggettivo.

Forse è meglio se pubblichi due esempi di una foto che ritieni meno bella e di una che ritieni più bella, e perché... e magari che ci dici con che obbiettivo hai fatto le foto, con che parametri... eccetera.
VinGal
Messaggio: #3
QUOTE(VinGal @ Nov 11 2013, 08:48 PM) *
Buonasera sono nuovo del forum mi chiamo Vincenzo,
innanzitutto saluto tutti. Volevo chiedere se qualcuno sa dirmi se ha problemi di foto poco nitide e definite relative alla Reflex D5100 (probabilmente sono io che sono una schiappa... oppure la risoluzione dello schermo e inferiore di altre).
Ne ho acquistata una da quasi un anno e mi sono accorto facendo la differenza con la D3100 che le foto sono meno dettagliate e meno "belle" rispetto a quest'ultima... dal mio linguaggio capirete che sono alle prime armi... Se qualcuno sa darmi consigli per controllare lo stato della mia macchina gli sarei grato.
Grazie a tutti
Vincenzo



QUOTE(togusa @ Nov 11 2013, 09:03 PM) *
Ciao.
La domanda è estremamente vaga e interpretabile, soprattutto perché "meno belle" mi sembra un giudizio molto soggettivo.

Forse è meglio se pubblichi due esempi di una foto che ritieni meno bella e di una che ritieni più bella, e perché... e magari che ci dici con che obbiettivo hai fatto le foto, con che parametri... eccetera.


Scusa ma sono ignorante in materia...
Sembra che zoommando le foto perdono subito di risoluzione rispetto alla D3100 che ha un amico!!!
riccardoerre
Messaggio: #4
QUOTE(VinGal @ Nov 11 2013, 09:08 PM) *
Scusa ma sono ignorante in materia...
Sembra che zoommando le foto perdono subito di risoluzione rispetto alla D3100 che ha un amico!!!



se posso permettermi, prova a mettere un paio di foto incriminate così da capire qualcosa. complete dei dati di scatto magari!
ges
Staff
Messaggio: #5
Metti qualche foto e vediamo...
VinGal
Messaggio: #6
QUOTE(ges @ Nov 11 2013, 09:26 PM) *
io le posso mettere ma le devo ridurre perchè non me le fa caricare così come sono! va bene lo stesso?


Messaggio modificato da VinGal il Nov 11 2013, 09:44 PM
VinGal
Messaggio: #7
l'ho tagliata per non perdere la risoluzione spero!

Messaggio modificato da VinGal il Nov 11 2013, 09:58 PM
sarogriso
Messaggio: #8
QUOTE(VinGal @ Nov 11 2013, 09:57 PM) *
l'ho tagliata per non perdere la risoluzione spero!


Tagliata troppo, non si vede. smile.gif

se usi gli allegati dopo il caricamento lo devi aggiungere.

Messaggio modificato da sarogriso il Nov 11 2013, 10:02 PM
VinGal
Messaggio: #9
QUOTE(VinGal @ Nov 11 2013, 09:57 PM) *
l'ho tagliata per non perdere la risoluzione spero!



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

sono una schiappa!!! si vede?
sarogriso
Messaggio: #10
E' una strage, ancora nebbia, scherzo dai, smile.gif

procedi così: scegli file>upload>aggiungi un allegato>gestisci allegati>insert( segno più verde)

con questo puoi inserire file con risoluzione maggiore.

Messaggio modificato da sarogriso il Nov 11 2013, 10:09 PM
MarcoD5
Messaggio: #11
QUOTE(VinGal @ Nov 11 2013, 10:03 PM) *
sono una schiappa!!! si vede?



mi pare ovvio sei a 1600 di ISO a 1/60s al limite del micromosso e quasi a tutta apertura, dovresti postare un'altro esempio.
togusa
Messaggio: #12
A me questa foto sembra completamente pervasa da micromosso.

I dati di scatto dicono che è stata scattata a 44mm (che diventano 66 su DX), a 1/60s... quindi con un tempo troppo lento per la lunghezza focale.
Per cui non c'è da stupirsi del micromosso.

Quindi... se ti riferisci a questo "difetto" quando dici che le foto non sono "belle"... direi che la colpa non è affatto della macchina fotografica. smile.gif
MarcoD5
Messaggio: #13
QUOTE(VinGal @ Nov 11 2013, 10:03 PM) *
sono una schiappa!!! si vede?



si poi ci vorrebbe un minimo di fantasia anche nella composizione unsure.gif
VinGal
Messaggio: #14

Immagine Allegata
QUOTE(VinGal @ Nov 11 2013, 10:03 PM) *
sono una schiappa!!! si vede?



QUOTE(VinGal @ Nov 11 2013, 11:20 PM) *

Immagine Allegata


Utilizzando la modalità automatica dovrebbe un pò ottimizzare in automatico?
Bo! quindi il problema sono solo io!!? da una parte mi consola dall'altra non so se riuscirò a fare foto decenti!!! poi un'altra cosa l'obiettivo ha lo zoom duro quindi la ghiera va quasi a scatti è normale? va duro perché è nuovo?

Messaggio modificato da VinGal il Nov 11 2013, 11:26 PM
isvermilone
Messaggio: #15
Beh che la ghiera dello zoom sia così dura e proceda a scatti proprio normale non è...
VinGal
Messaggio: #16
QUOTE(isvermilone @ Nov 11 2013, 11:31 PM) *
Beh che la ghiera dello zoom sia così dura e proceda a scatti proprio normale non è...



A scatti intendo che non gira in modo fluido!
togusa
Messaggio: #17
Mi pare che tu abbia poche idee, ma confuse (come dicevo anche in un'altra discussione).

Probabilmente dovresti concentrarti su un solo problema alla volta... e poi suddividere i "dubbi" in domande specifiche e postarle nelle sezioni più consone del forum.

Anche la seconda foto, per esempio, è mossa.
Hai usato il flash (o è la macchina che ha deciso di farlo, mi pare di capire) ma il tempo di sincro flash preimpostato, 1/60, è comunque troppo lento per la lunghezza focale (50mm, che su DX sono 75mm).
Ma a questo punto sospetto che tu non abbia la mano proprio proprio ferma come il marmo... :(

Il mio consiglio è, se vuoi imparare a usare la tua macchina, prima di tutto leggiti bene il manuale.
Poi comincia a scattare foto alla luce del giorno e all'esterno. Non in casa.

Insomma... la strada mi pare lunga. E non facile.
ro83d7100
Messaggio: #18
se è nuovo e va duro è meglio se lo porti in assistenza poichè deve essere fluido il movimento altrimenti addio foto nitide...
togusa
Messaggio: #19
Va bene.

Quello che volete (parliamo comunque di un obbiettivo che si trova a meno di 100 euro nuovo)... ma la ghiera dello zoom dura non porta di certo a scattare con dei tempi sotto la soglia di sicurezza del mosso. Vi pare?

Tra l'altro la sua non credo sia nemmeno la versione VR, altrimenti già questo avrebbe ridotto di molto il mosso.
danielsan74
Messaggio: #20
QUOTE(togusa @ Nov 12 2013, 10:56 AM) *
Mi pare che tu abbia poche idee, ma confuse (come dicevo anche in un'altra discussione).

Probabilmente dovresti concentrarti su un solo problema alla volta... e poi suddividere i "dubbi" in domande specifiche e postarle nelle sezioni più consone del forum.

Anche la seconda foto, per esempio, è mossa.
Hai usato il flash (o è la macchina che ha deciso di farlo, mi pare di capire) ma il tempo di sincro flash preimpostato, 1/60, è comunque troppo lento per la lunghezza focale (50mm, che su DX sono 75mm).
Ma a questo punto sospetto che tu non abbia la mano proprio proprio ferma come il marmo... :(

Il mio consiglio è, se vuoi imparare a usare la tua macchina, prima di tutto leggiti bene il manuale.
Poi comincia a scattare foto alla luce del giorno e all'esterno. Non in casa.

Insomma... la strada mi pare lunga. E non facile.

Pollice.gif

Va bene che è un obiettivo molto economico, ma che si muova a scatti non è normale (a meno che non ti sia caduto o l'abbia maltrattato). Se è in garanzia fagli dare un'occhiata.
Per il resto segui i consigli di Togusa... Sei tu che fai le foto, non la macchina.
sarogriso
Messaggio: #21
QUOTE(VinGal @ Nov 11 2013, 11:22 PM) *
Utilizzando la modalità automatica dovrebbe un pò ottimizzare in automatico?
Bo! quindi il problema sono solo io!!? da una parte mi consola dall'altra non so se riuscirò a fare foto decenti!!! poi un'altra cosa l'obiettivo ha lo zoom duro quindi la ghiera va quasi a scatti è normale? va duro perché è nuovo?


Per primo direi di allontanarti da quelle torte, ti alzano i trigliceridi e di conseguenza ti trema la mano, ma un soggetto un pelo più umano niente? piazzarsi sopra all'oggetto in quel modo manco con il telefonino trovato nel fustino del detersivo si devono fare. laugh.gif

cancella dalla mente le modalità automatiche o tra sei anni sei li ancora sopra la torta, se l'ottica ti sembra non funzionare bene vai in un negozio ( sperando di non incontrare il furbacchione di giornata) e togliti il dubbio, se è tutto ok impegnati ad usare una reflex per quello che è.

saro
GiBruga
Messaggio: #22
QUOTE(sarogriso @ Nov 12 2013, 08:41 PM) *
cancella dalla mente le modalità automatiche o tra sei anni sei li ancora sopra la torta,

saro


Usa i modi A ( diaframmi ) o S ( tempi ) e usa tempi di sicurezza ( tempi più veloci della focale obiettivo )
e tutte le volte che esci di casa portati la reflex, leggi qualche buon libro o guardati le foto dei maestri ( anche quelle nella nostra galleria ce ne sono di veramente belle ) e chiediti come sono state realizzate o perchè ti attraggono......
Poi dovrai solo replicarle.....

Ciao Beppe
sarogriso
Messaggio: #23
QUOTE(GiBruga @ Nov 12 2013, 09:15 PM) *
Usa i modi A ( diaframmi ) o S ( tempi ) e usa tempi di sicurezza ................................................................................
................................................................................
................................................................................
.......
Poi dovrai solo replicarle.....

Ciao Beppe


Magari un'altra volta, ora sto guardando Corvo rosso non avrai il mio scalpo, Iris. laugh.gif

ciao

saro
Manuel_MKII
Messaggio: #24
QUOTE(GiBruga @ Nov 12 2013, 09:15 PM) *
o guardati le foto dei maestri ( anche quelle nella nostra galleria ce ne sono di veramente belle )


Beh dai....cosi' e' fin troppo chiaro che parli di me.....va beh che ti pago per dirlo ma cosi' poi si capisce troppo facilmente!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
GiBruga
Messaggio: #25
QUOTE(Manuel_MKII @ Nov 13 2013, 03:45 AM) *
Beh dai....cosi' e' fin troppo chiaro che parli di me.....va beh che ti pago per dirlo ma cosi' poi si capisce troppo facilmente!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif


Mi sono spiegato male, erano due possibilità o l'una o l'altra messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Non Soddisfacenti D70...? Cloude 52 19-04-2005 09:53
Foto Non Soddisfacenti VinGal 24 13-11-2013 07:40
Come Ottenere Stampe Soddisfacenti maurizio angelin 6 15-04-2007 22:51
Prove Soddisfacenti FabioGRL 5 10-09-2014 17:51
HelpStampe non soddisfacenti............ Simone 6 1 10-10-2004 18:00