FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
20mm F2.8d + Filtro Polarizzatore. Vignetta?
Rispondi Nuova Discussione
Mr Burns
Messaggio: #1
Volevo prendere un polarizzatore per questa lente, dato che adattando con un anello il mio 67mm vignetta, ma non vorrei che anche avvitato direttamente sulla lente avessi lo stesso problema. Volevo prendere un Hoya HD.
Esperienze in merito?

Grazie
Cesare44
Messaggio: #2
io uso B+W, ma gli Hoya pro vanno bene lo stesso, l'unica accortezza con forti grandangolari è quella di prendere lo slim, che ha spessore ridotto rispetto agli altri.

ciao
Mr Burns
Messaggio: #3
QUOTE(Cesare44 @ Nov 11 2013, 12:28 PM) *
io uso B+W, ma gli Hoya pro vanno bene lo stesso, l'unica accortezza con forti grandangolari è quella di prendere lo slim, che ha spessore ridotto rispetto agli altri.

ciao


Appunto.. non credo sia slim l'hoya... vovevo sapere se qualcuno ha esperienza con pola "normali" con questa lente.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(Mr Burns @ Nov 11 2013, 11:16 AM) *
Appunto.. non credo sia slim l'hoya...

Si lo è guarda qui.
Mr Burns
Messaggio: #5
QUOTE(gmtere @ Nov 11 2013, 01:25 PM) *
Si lo è guarda qui.


Grandissimo! Perfetto, grazie mille!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Mr Burns @ Nov 11 2013, 11:27 AM) *
Grandissimo! Perfetto, grazie mille!!!

Come ho scritto in 3D dedicato anch'io avrei intenzione di prenderla, e sto valutando se preferirle l'AiS.
Hai avuto modo di notare le forti aberrazioni cromatiche descritte in rete? grazie
Maxx970
Messaggio: #7
QUOTE(Mr Burns @ Nov 11 2013, 10:18 AM) *
Volevo prendere un polarizzatore per questa lente, dato che adattando con un anello il mio 67mm vignetta, ma non vorrei che anche avvitato direttamente sulla lente avessi lo stesso problema. Grazie

Si purtroppo con filtro avvitato alla lente vignetta ugualmente, c'ero cascato anch'io quando avevo il 20mm AFD
Mr Burns
Messaggio: #8
QUOTE(Maxx970 @ Nov 11 2013, 01:48 PM) *
Si purtroppo con filtro avvitato alla lente vignetta ugualmente, c'ero cascato anch'io quando avevo il 20mm AFD


Anche se slim????
Mr Burns
Messaggio: #9
QUOTE(gmtere @ Nov 11 2013, 01:30 PM) *
Come ho scritto in 3D dedicato anch'io avrei intenzione di prenderla, e sto valutando se preferirle l'AiS.
Hai avuto modo di notare le forti aberrazioni cromatiche descritte in rete? grazie


Personalmente non ho mai notato nulla... leggi qui pareri più attendibili : 20mm f2.8D
Cesare44
Messaggio: #10
QUOTE(gmtere @ Nov 11 2013, 11:30 AM) *
Come ho scritto in 3D dedicato anch'io avrei intenzione di prenderla, e sto valutando se preferirle l'AiS.
Hai avuto modo di notare le forti aberrazioni cromatiche descritte in rete? grazie

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


due scatti di prova al volo con la sola conversione da NEF a JPG con il 20 mm f/2.8 AIS.

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(Cesare44 @ Nov 11 2013, 12:20 PM) *



due scatti di prova al volo con la sola conversione da NEF a JPG con il 20 mm f/2.8 AIS.

ciao

Grazie Cesare.
Guardano alcuni dettagli del secondo scatto (fronde in alto a sx e dx) l'AiS ne sembrerebbe immune.
Cesare44
Messaggio: #12
QUOTE(gmtere @ Nov 11 2013, 02:15 PM) *
Grazie Cesare.
Guardano alcuni dettagli del secondo scatto (fronde in alto a sx e dx) l'AiS ne sembrerebbe immune.

come ti ho detto, sono scatti di prova fatti lo scorso anno con la D4, più che altro per vedere la distorsione e la differenza tra centro e bordi.

Questa è una lente che ho da 28 anni, se la vedi è come nuova, costruzione impeccabile di una volta che purtroppo, chi ancora le fa così, se le fa pagare un occhio della testa.

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Mr Burns @ Nov 11 2013, 10:18 AM) *
Volevo prendere un polarizzatore per questa lente, dato che adattando con un anello il mio 67mm vignetta, ma non vorrei che anche avvitato direttamente sulla lente avessi lo stesso problema. Volevo prendere un Hoya HD.
Esperienze in merito?

riprendo la tua discussione per sapere se poi ha acquistato un CPL e se vignetta.
Anch'io ho provato il 67mm con un anello adattatore e vignetta soprattutto nei 2 angoli superiori.
Val la pena spendere per un CPL telaio sottile (=non vignetta) o son soldi buttati?
grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Vignetta Anche Il 12-24 Nikon ? birimbacco 24 27-06-2006 01:34
Vignetta Si... Vignetta No Problema? simbo74 24 26-01-2007 15:50
Nikor 18-135 Vignetta? rosetta45 12 13-08-2007 17:34
18/135 Vignetta? aldoa 7 13-12-2007 10:10
Polarizzatore Circ. Nikon Cp-13 Su Nikkor 18-70: Vignetta? Magoo 3 18-02-2007 00:53