FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
D7100 o D610?!?!?!
Rispondi Nuova Discussione
troxer
Messaggio: #1
Ho una D5000 con cui mi diverto abbastanza ma che sento un po' stretta....., con le mie finanze mi posso permettere di arrivare o su una D7100 o al massimo su una D610.... So che potrei prendere un modello usato (magari una D700....), ma vorrei una macchina più "fresca" visto che me la dovrò tenere x un bel pezzo....... I più esperti e per chi le possiede che mi consigliate?!?!?!?!? Grazie a tutti!!!
Danieletto
Messaggio: #2
Sono due soluzioni completamente agli antipodi: a cominciare dal formato. Posto che, da quanto ci hai detto, arriveresti economicamente anche alla 610, la valutazione io la farei sulla base anche delle ottiche in mio possesso. Per intenderci: se possedssi mille milla lenti di pregio per DX, probabilmente andrei sulla D7100. Diversamente valuterei la 610 che è ovviamente più performante.
Lapislapsovic
Messaggio: #3
QUOTE(Troxer @ Nov 10 2013, 08:04 AM) *
Ho una D5000 con cui mi diverto abbastanza ma che sento un po' stretta....., con le mie finanze mi posso permettere di arrivare o su una D7100 o al massimo su una D610.... So che potrei prendere un modello usato (magari una D700....), ma vorrei una macchina più "fresca" visto che me la dovrò tenere x un bel pezzo.......

I più esperti e per chi le possiede che mi consigliate?!?!?!?!?

Grazie a tutti!!!

La scelta dell'attrezzo dipende molto dal genere di foto che si scatta se dici perchè trovi stretta la D5000, cosa ti piace e quali sono le tue intenzioni ti si potrà indirizzare sicuramente meglio.
Comunque direi giusto per iniziare a fare una classificazione, di prendere il parametro degli alti iso, se sei uno che inizia a scattare od hai intenzione di farlo dai 3200 in su direi che non hai scelta se non prendere la D610 meglio la DF wink.gif se invece arrivi di norma a 1600 con toccate ai 3200 ed i 24Mpx della D7100 non ti occorrono nemmeno tutti, direi che puoi prendere la D7100 e non te ne pentirai, con quello che risparmi ci prendi qualche ottica od un buon flash wink.gif

Ciao ciao
troxer
Messaggio: #4
Di ottiche non ho un granché... Il classico 18-55 e un 55-200 (presi in kit con la D5000) poi ho un nikon 40mm micro e un flash sb-700... Principalmente mi piacciono foto naturalistiche, paesaggi, macro e notturne!!!!!!
troxer
Messaggio: #5
Principalmente mi interessa una macchina che abbia più comandi esterni e che non si debba entrare sempre dentro al menù..... La D7100 mi sembra ottima anche se da tempo sono affascinato dal formato FX..., certo che poi devo mettere anche in conto di prendere le otiti che FX....
Lapislapsovic
Messaggio: #6
QUOTE(Troxer @ Nov 10 2013, 09:18 AM) *
Di ottiche non ho un granché... Il classico 18-55 e un 55-200 (presi in kit con la D5000) poi ho un nikon 40mm micro e un flash sb-700... Principalmente mi piacciono foto naturalistiche, paesaggi, macro e notturne!!!!!!

Le ottiche non credo siano vincolanti per la scelta del formato smile.gif per i generi direi che li puoi affrontare con entrambi i formati DX/FX, per foto notturna invece immagino tu intenda qualcosa da fare col cavalletto, altrimenti se vuoi gironzolare scattando a 3200 e 6400 iso, allora vai con il FF.

Io ho preso una D7100 a Giugno e per ora la trovo abbastanza performante considerato il prezzo, se poi pensiamo che mediamente le ottiche dx costano ed ingombrano di meno... direi che c'è da divertirsi, cosa che sto facendo e nel frattempo controllo il mercato e vedo se Nikon mi rilascia la reflex per me...la DF è un'occasione mancata speriamo nella prossima laugh.gif

Ciao ciao
alex_giordani
Messaggio: #7
Secondo me devi ragionare sul fatto che non avendo nessun ottica FX se prendi la D610 devi aggiungerci anche quel costo. Se puoi permetterti di spendere ulteriori 4-500€ x un ottica decente (es. 24-85) o magari ti accontenti di iniziare con un 50mm, fai il passo perché sicuramente non te ne pentirai.
Altrimenti vai di D7100, prendi confidenza con una reflex sicuramente più professionale e pian piano creati un bel parco ottiche FX per passare tra qualche anno al formato pieno, spendendo soldi solo per il body!
Io ho seguito questa filosofia ed ora alla D7100 sono riuscito a regalargli il 24-120 f4!

Ciao,
Alessandro
Gian Carlo F
Messaggio: #8
QUOTE(Troxer @ Nov 10 2013, 08:04 AM) *
Ho una D5000 con cui mi diverto abbastanza ma che sento un po' stretta....., con le mie finanze mi posso permettere di arrivare o su una D7100 o al massimo su una D610.... So che potrei prendere un modello usato (magari una D700....), ma vorrei una macchina più "fresca" visto che me la dovrò tenere x un bel pezzo.......

I più esperti e per chi le possiede che mi consigliate?!?!?!?!?

Grazie a tutti!!!


ti hanno già risposto benissimo in molti.
Un passaggio D5000 - D7100 è sicuramente un miglioramento, ma d5000-D600/610 è un bel salto, visto che vuoi cambiare forse ne varrebbe la pena.
Non sottovalutare però quanto ti ha detto Jim Fox, non hai nemmeno un'ottica FX.........
Quello che voglio dire è che, in un salto di formato, conviene forse prima pensare alle ottiche e poi al corpo macchina di formato maggiore. Le ragioni sono due:
- fino a che si ha il corpo DX si continua a fotografare con un corredo completo
- nel mentre potrebbe uscire qualche nuova macchina (le reflex hanno vita breve, le ottiche lunga)
In pratica se tu prendessi ora una D610 non potresti sfruttarla per carenza di ottiche, il giorno che magari sarai in grado di farlo ecco lì che esce la nuova D611 mad.gif .... e le D610 le troveresti in svendita.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Nov 10 2013, 01:32 PM
GiBruga
Messaggio: #9
Inanzitutto un saluto a tutti

Sono nuovo perchè non ho mai scritto ma frequento in "incognito" questo forum da quando la mia scimmia vuol passare al digitale wink.gif

Mi intrometto in questa discussione perchè anch'io sono al bivio 7100 o 610
ho però dalla mia un discreto parco ottiche anche se datato
Af nikkor 28 2.8
Af nikkor 50 1.8
Af nikkor 105 micro 2.8
Af nikkor 180 2.8

visto il budget ha disposizione gli scenari sarebbero 2

o 7100 con 10-24 o 610 utilizzando le mie lenti (che non so quanto possano essere performanti su 610) posticipando l'acquisto del 17 - 35 2.8 nel prossimo futuro.

Grazie dell'attenzione
Beppe
Cesare44
Messaggio: #10
QUOTE(GiBruga @ Nov 10 2013, 02:55 PM) *
Inanzitutto un saluto a tutti

Sono nuovo perchè non ho mai scritto ma frequento in "incognito" questo forum da quando la mia scimmia vuol passare al digitale wink.gif

Mi intrometto in questa discussione perchè anch'io sono al bivio 7100 o 610
ho però dalla mia un discreto parco ottiche anche se datato
Af nikkor 28 2.8
Af nikkor 50 1.8
Af nikkor 105 micro 2.8
Af nikkor 180 2.8

visto il budget ha disposizione gli scenari sarebbero 2

o 7100 con 10-24 o 610 utilizzando le mie lenti (che non so quanto possano essere performanti su 610) posticipando l'acquisto del 17 - 35 2.8 nel prossimo futuro.

Grazie dell'attenzione
Beppe

benvenuto sul forum,
non ho la D610, ma le ottiche che hai sono fissi di ottima qualità, non vedo motivi per cui non dovrebbero andar bene sulla D610.

ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il Nov 10 2013, 03:21 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #11
QUOTE(Cesare44 @ Nov 10 2013, 03:20 PM) *
benvenuto sul forum,
non ho la D610, ma le ottiche che hai sono fissi di ottima qualità, non vedo motivi per cui non dovrebbero andar bene sulla D610.

ciao


mi associo, nel tuo caso sei già a posto, sarebbe addirittura un peccato castrarle in DX, penso soprattutto al 28mm
robycass
Messaggio: #12
QUOTE(GiBruga @ Nov 10 2013, 02:55 PM) *
Inanzitutto un saluto a tutti

Sono nuovo perchè non ho mai scritto ma frequento in "incognito" questo forum da quando la mia scimmia vuol passare al digitale wink.gif

Mi intrometto in questa discussione perchè anch'io sono al bivio 7100 o 610
ho però dalla mia un discreto parco ottiche anche se datato
Af nikkor 28 2.8
Af nikkor 50 1.8
Af nikkor 105 micro 2.8
Af nikkor 180 2.8

visto il budget ha disposizione gli scenari sarebbero 2

o 7100 con 10-24 o 610 utilizzando le mie lenti (che non so quanto possano essere performanti su 610) posticipando l'acquisto del 17 - 35 2.8 nel prossimo futuro.

Grazie dell'attenzione
Beppe


visto il parco ottiche che hai già a disposizione (più che ottimo) ti consiglio il passaggio a fx. Prendi la d610 e vedrai che sarai strage luce

ciao
GiBruga
Messaggio: #13
"mi associo, nel tuo caso sei già a posto, sarebbe addirittura un peccato castrarle in DX, penso soprattutto al 28mm"


Infatti l'idea era di associare 7100 con il 10 - 24 per coprire il grandangolo e scendere ancora un pò per dedicarmi ai paesaggi e street

Ciao

Messaggio modificato da GiBruga il Nov 10 2013, 03:55 PM
lyndon
Messaggio: #14
D7100 o D610?
scelta non facile, a mio parere sono due eccellenti reflex.
Da appassionato di paesaggio e possedendo due ottiche FX, lascerei (forse) la mia amata D90 per passare al formato pieno.
Lapislapsovic
Messaggio: #15
QUOTE(GiBruga @ Nov 10 2013, 03:52 PM) *
Infatti l'idea era di associare 7100 con il 10 - 24 per coprire il grandangolo e scendere ancora un pò per dedicarmi ai paesaggi e street

Ciao

Dopo il 10-24 per scendere c'è il sigma 8-16 rolleyes.gif , però sinceramente se il budget non è un problema e ti interessano i paesaggi, col corredo ottico che hai io andrei di D610+16-35 f/4+ al limite il 14mm Samyang

Ciao ciao
lucadb1962
Messaggio: #16
QUOTE(GiBruga @ Nov 10 2013, 02:55 PM) *
Inanzitutto un saluto a tutti

Sono nuovo perchè non ho mai scritto ma frequento in "incognito" questo forum da quando la mia scimmia vuol passare al digitale wink.gif

Mi intrometto in questa discussione perchè anch'io sono al bivio 7100 o 610
ho però dalla mia un discreto parco ottiche anche se datato
Af nikkor 28 2.8
Af nikkor 50 1.8
Af nikkor 105 micro 2.8
Af nikkor 180 2.8

visto il budget ha disposizione gli scenari sarebbero 2

o 7100 con 10-24 o 610 utilizzando le mie lenti (che non so quanto possano essere performanti su 610) posticipando l'acquisto del 17 - 35 2.8 nel prossimo futuro.

Grazie dell'attenzione
Beppe

E perche' no una D600 nuova Nital a prezzo stracciato o usata in garanzia !!!! SE poi hai problemi ti fai cambiare l' otturatore ....e hai le stesse prestazioni della d610... ma ti restano diversi soldini da investire magari su qualche ottica !!
GiBruga
Messaggio: #17
L'idea di "scendere" era perchè il 28 in dx diventa un 42 e avevo scoperta la parte grandangolo il 10 - 24 in dx o il 17 - 35 in fx vanno più che bene
Il sammy 14 lo danno per un buon obiettivo, specialmente la seconda serie, o paura che sia un pò spinto.
Il budget purtroppo è un problema e lo zoom fx lo prenderei più avanti.
Del resto fotografo più o meno così da 30 anni e se non mi sta l,inquadratura arretro di qualche passo......se ci sto.

Ciao
GiBruga
Messaggio: #18
QUOTE(lucadb1962 @ Nov 10 2013, 06:32 PM) *
E perche' no una D600 nuova Nital a prezzo stracciato o usata in garanzia !!!! SE poi hai problemi ti fai cambiare l' otturatore ....e hai le stesse prestazioni della d610... ma ti restano diversi soldini da investire magari su qualche ottica !!


Preferisco un nuovo garantito.
Infatti se sarà 610 aspetterò qualche mese che
la macchina sia ok
Ci sarà pur qualche cavia dispota a sacrificarsi no? rolleyes.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #19
QUOTE(GiBruga @ Nov 10 2013, 06:34 PM) *
L'idea di "scendere" era perchè il 28 in dx diventa un 42 e avevo scoperta la parte grandangolo il 10 - 24 in dx o il 17 - 35 in fx vanno più che bene
Il sammy 14 lo danno per un buon obiettivo, specialmente la seconda serie, o paura che sia un pò spinto.
Il budget purtroppo è un problema e lo zoom fx lo prenderei più avanti.
Del resto fotografo più o meno così da 30 anni e se non mi sta l,inquadratura arretro di qualche passo......se ci sto.

Ciao


In FX, se senti la necessità di una focale + corta, ti basta aggiungerci un 20mm (anche un AI) e sei a posto, oppure c'è il nuovo 18-35mm AFS G "abbastanza" economico.
In DX dovresti sicuramente spendere per il 10-24mm
GiBruga
Messaggio: #20
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 10 2013, 06:47 PM) *
In FX, se senti la necessità di una focale + corta, ti basta aggiungerci un 20mm (anche un AI) e sei a posto, oppure c'è il nuovo 18-35mm AFS G "abbastanza" economico.
In DX dovresti sicuramente spendere per il 10-24mm


Il corpo mi costerebbe meno e la cifra riemtrerebbe nel budget
Lo zoom lo preferivo per comodità visto che sarebbe la lemte che userei più spesso
apeschi
Messaggio: #21
QUOTE(GiBruga @ Nov 10 2013, 02:55 PM) *
Inanzitutto un saluto a tutti

Sono nuovo perchè non ho mai scritto ma frequento in "incognito" questo forum da quando la mia scimmia vuol passare al digitale wink.gif

Mi intrometto in questa discussione perchè anch'io sono al bivio 7100 o 610
ho però dalla mia un discreto parco ottiche anche se datato
Af nikkor 28 2.8
Af nikkor 50 1.8
Af nikkor 105 micro 2.8
Af nikkor 180 2.8

visto il budget ha disposizione gli scenari sarebbero 2

o 7100 con 10-24 o 610 utilizzando le mie lenti (che non so quanto possano essere performanti su 610) posticipando l'acquisto del 17 - 35 2.8 nel prossimo futuro.

Grazie dell'attenzione
Beppe


Se vieni da pellicola, se hai gia' questi obiettivi, io non avrei dubbi. Andrei o di D610 o D700 o D800 a seconda di quanto vuoi/puoi spendere.
Gian Carlo F
Messaggio: #22
QUOTE(GiBruga @ Nov 10 2013, 06:56 PM) *
Il corpo mi costerebbe meno e la cifra riemtrerebbe nel budget
Lo zoom lo preferivo per comodità visto che sarebbe la lemte che userei più spesso


sono scelte.... le macchine sono entrambe ottime.
Gli obiettivi che hai funzionano anche in DX, il fatto è che in FX lavorerebbero meglio, tutto lì.
apeschi
Messaggio: #23
QUOTE(Troxer @ Nov 10 2013, 08:04 AM) *
Ho una D5000 con cui mi diverto abbastanza ma che sento un po' stretta....., con le mie finanze mi posso permettere di arrivare o su una D7100 o al massimo su una D610.... So che potrei prendere un modello usato (magari una D700....), ma vorrei una macchina più "fresca" visto che me la dovrò tenere x un bel pezzo.......

I più esperti e per chi le possiede che mi consigliate?!?!?!?!?

Grazie a tutti!!!


Io fossi in te, per prima cosa mi chiederei perche' mi va stretta la D5000.

Poi (personalmente) vedrei due possibilita'.

Con le ottiche DX andrei su D300s (perche' e' un corpo piu' professionale), oppure su D7100 (perche' e' piu' recente, io pero' nonostante la D5100, D7100 e simili siano ottime macchine, preferisco personalmente le serie professionali o semi-pro, ma per motivi puramente di mie abitudini).

Seconda possibilita', mi terrei la D5000, investirei in obiettivi FX, o fissi, o buoni zoom, tipo 24-120 f4 piu' 70-200 VR f4 (per non dire addirittura 24-70 f2.8 nikkor, ma costa tanto), e poi prenderei un corpo full frame, quindi o D610, o D700 o D800 (o cosa ci sara'). La DF non mi entusiasma. Troppo fumo, troppo costo, e poco arrosto (in my opinion).

Sicuramente la cosa meno sensata, con le tue attuali ottiche e' comprare oggi un corpo Full Frame senza aggiungerci qualche obiettivo adeguato, perche' butteresti i soldi (o anticiperesti inutilmente l'investimento per il corpo), non potendo sfruttare il sensore FX con gli obiettivi DX.
Prima gli obiettivi buoni (e piu' sono buoni piu' costano ma piu' rimangono nel tempo e piu' si possono rivendere, piu' sono economici e piu' i limiti vengono fuori e si e' spinti a ricomprare il modello economico di altra marca senza mai essere contenti per i risultati) e poi corpi buoni (magari la serie precedente a costi minori, oppure il modello piu' recente).

Messaggio modificato da apeschiera il Nov 10 2013, 07:07 PM
apeschi
Messaggio: #24
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 10 2013, 07:02 PM) *
sono scelte.... le macchine sono entrambe ottime.
Gli obiettivi che hai funzionano anche in DX, il fatto è che in FX lavorerebbero meglio, tutto lì.


Sono assolutamente d'accordo sul discorso che sono scelte e sono d'accordo sul fatto che comunque si parla di ottime macchine in entrambi i casi.

Per esperienza personale, venendo da pellicola, quando comprai la mia prima digitale, la D70, il formato possibile era solo DX, quindi per necessita', piu' che per scelta, passai al DX. Dopo la D70, sono passato alla D200.
Ora finalmente che ho la D800, non passerei mai, per nessun motivo ad una DX, a meno di avere esigenze particolari.
A me il passaggio da pellicola a DX non e' mai piaciuto. Abituato per anni, visivamente ad utilizzare il 28 su pellicola, il crop del DX non sono mai riuscito a digerirlo, il 50, perfetto su pellicola, su DX e' croppato ed e' come se fosse un 75 e cosi' via.
Tornare finalmente ad FX con la D800, per me, ha significato riappassionarmi seriamente alla fotografia, finalmente il 50 e' tornato ad essere un 50 come l'ho sempre utilizzato su pellicola, il 24, un bel grandangolare, il 20 un grandangolare piu' ampio, il 35 un obiettivo tutto fare, grandangolo moderato.
Io il crop del DX non sono mai riuscito a digerirlo, di conseguenza il mio consiglio che darei in assoluto (a meno di esigenze particolari, ripeto e sottolineo) e' che se uno non ha mai fotografato a pellicola, consiglierei il DX perche' gli obiettivi costano meno, sono piu' piccoli, i corpi sono piu' compatti, l'investimento e' inferiore, se uno invece e' appassionato, ha fotografato per anni con reflex a pellicola, personalmente non consiglerei il DX in nessun modo, ma andrei senza ombra di dubbio su FX. Parlo non per sentito dire ma per pura esperienza personale. Ovviamente il mio e' un parere, poi c'e' chi invece magari passando da pellicola a DX si sia trovato meglio (se non altro lato teleobiettivi, con il crop del DX l'ingrandimento e' maggiore, visto che il sensore ritaglia la parte centrale).

Messaggio modificato da apeschiera il Nov 10 2013, 07:19 PM
GiBruga
Messaggio: #25
Infatti non ho mai fatto il salto al digitale primo perchè sapevo che sarei dovuto scendere a compromessi qualitativi e in secondo luogo perchè montando una lente mi sarei trovato un obiettivo con diverse angolature.

Ora se il livello qualitativo si è avvicinato ho sempre forte il dubbio della diversa resa di un 28 in dx,
e sul fronte fx ho il dubbio che le mie lenti non siano adeguate alla macchina.

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D610 Risolve Problemi Di Polvere? sandrofoto 39 07-10-2013 09:25
D610 Sensore Sporco - Sì Avete Letto Bene D610 karayuschij 36 27-02-2015 22:03
Aggiornamento Firmware Nikon D600-d610 xaci 34 29-08-2014 15:22
Nikon D610 E D5300 giac23 15 02-09-2013 00:42
Nikon D610 E D5300 giac23 0 31-08-2013 23:34
5 Pagine: V   1 2 3 > »