FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tra...monti
Tramonto tra i monti o monti al tramonto?
Rispondi Nuova Discussione
giodic
Messaggio: #1
... Verticale o orizzontale...?
Boooh.... insomma fate un po' voi... messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da giodic il Nov 7 2013, 08:34 PM
ges
Staff
Messaggio: #2
A primo acchito: verticale.
Cesare44
Messaggio: #3
per me orizzontale.

ciao
maxbunny
Messaggio: #4
molto belle, dove?
beniaminobenji
Messaggio: #5
La mattina guardi la verticale e la sera guardi l orizzontale perchè son belle tutte e due. messicano.gif
Però sinceramente preferisco leggermente di più la verticale.

Beniamino
brancastello
Messaggio: #6
Ciao Giorgio. Per me orizzontale ma includendo un po' più di montagna in basso. La foto verticale peraltro mi sembra lavorata un po' meglio, con maggior contrasto e soprattutto con minore dominante blu sulla montagna. Pizzo Cefalone sempre di bella presenza, carico di storia per questi luoghi. Grazie per queste belle immagini e alle prossime, Antonio
giodic
Messaggio: #7
Grazie a tutti per il passaggio... smile.gif

QUOTE(maxbunny @ Nov 7 2013, 10:09 PM) *
molto belle, dove?


Gran Sasso, sul sentiero che porta al rifugio Duca degli Abruzzi...
FabioPerillo
Messaggio: #8
Ciao Giorgio, fanno parte della stessa serie di queste?
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...&id=1330656

Per me la verticale.
Prima o poi spero ti deciderai a portare su l'ammiraglia.... Sarei molto curioso di vedere la differenza a livello qualitativo. wink.gif

Ciao Fabio

Messaggio modificato da alalunga il Nov 8 2013, 08:21 AM
p4noramix
Messaggio: #9
curiosità mia. Ma quando ti fai i tramonti lassù... poi scendi o ti fermi in qualche rifugio per la notte?

Comlimenti, entrambe molto belle, con una piccola preferenza per la prima.
Fabrizio9972
Messaggio: #10
Belle entrambe Giorgio, perchè decidere ? laugh.gif

Forse toglierei un filo di dominante sulle montagne della seconda dove è un filo + marcata.
Peccato per la qualità non al top ma immagino che portarsi la reflex lassù non sia una cosa semplice e quindi la piccolina sia l'ideale e comunque le foto sono ugualmente molto belle.

Ciao,
Fab
maurus
Messaggio: #11
Per me "panoramica!" tongue.gif ....la seconda orizzontale mi piace di più in quanto riporta meglio l'ampiezza della location ma gli taglierei un poco di montagna in basso, per me troppo scura ed invadente nella compo.

Ciao wink.gif

Maurizio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
Belle entrambe due, con preferenza per il verticale,
hai catturato proprio un bel momento.
archisal
Messaggio: #13
Gran bella atmosfera! Anch'io preferisco la verticale.

Ciao
Salvatore
giodic
Messaggio: #14
Grazie a tutti per il passaggio...

QUOTE(alalunga @ Nov 8 2013, 08:20 AM) *
Ciao Giorgio, fanno parte della stessa serie di queste?
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...&id=1330656

Per me la verticale.
Prima o poi spero ti deciderai a portare su l'ammiraglia.... Sarei molto curioso di vedere la differenza a livello qualitativo.

Ciao Fabio


Sì Fabio, fanno parte della stessa serie... una serata fortunata... messicano.gif
L'ammiraglia l'avevo portata su in altra occasione.. solo che quella volta, non c'è stato un tramonto del genere... wink.gif (in effetti, nel giro di pochi giorni di ferie, ci sono salito 3 o 4 volte lassù... cerotto.gif ma non sempre ti può andare bene...)

QUOTE(p4noramix @ Nov 8 2013, 11:31 AM) *
curiosità mia. Ma quando ti fai i tramonti lassù... poi scendi o ti fermi in qualche rifugio per la notte?

Comlimenti, entrambe molto belle, con una piccola preferenza per la prima.


Una volta mi sono fermato a dormire al rifugio, per fare anche l'alba da lassù.... ma non è stata un granché...
Le altre volte sono sceso ormai a buio, munito di lampada frontale... wink.gif

QUOTE(Fabrizio9972 @ Nov 8 2013, 02:00 PM) *
Belle entrambe Giorgio, perchè decidere ?

Forse toglierei un filo di dominante sulle montagne della seconda dove è un filo + marcata.
Peccato per la qualità non al top ma immagino che portarsi la reflex lassù non sia una cosa semplice e quindi la piccolina sia l'ideale e comunque le foto sono ugualmente molto belle.

Ciao,
Fab


Ciao Fabrizio, cosa intendi per scarsa qualità? giusto per capire.... smile.gif
Fabrizio9972
Messaggio: #15
QUOTE(Fabrizio9972 @ Nov 8 2013, 02:00 PM) *
Peccato per la qualità non al top ma immagino che portarsi la reflex lassù non sia una cosa semplice e quindi la piccolina sia l'ideale e comunque le foto sono ugualmente molto belle.


QUOTE(giodic @ Nov 8 2013, 09:17 PM) *
Ciao Fabrizio, cosa intendi per scarsa qualità? giusto per capire.... smile.gif


Mica ho parlato di scarsa qualità, ho detto qualità non al top, a livello di nitidezza le immagini non sono il massimo (ma nemmeno scarse), forse è solo un fatto di mdc o di compressione, non penso mano pesante in post altrimenti sarebbero + rumorose a meno che alla fine non le hai passate con un filtro antirumore ammorbidendole un pò, ripeto, le foto sono molto belle.

Ciao,
Fab
Fabrizio9972
Messaggio: #16
Sono andato a controllare le caratteristiche della tua mirrorles e ora la cosa mi è sembrata ancora + strana, non è che è il diaframma tutto aperto che non ti ha garantito una nitidezza ottimale per una foto di paesaggio ? Non te ne avevo parlato prima perchè non conosco minimamente le mirrorless e quindi pensavo forzassero a qualche limitazione ma non è il tuo caso poi ora ho visto su 500px e ho trovato molte foto con diaframmi chiusi a valori paesaggistici senza problemi, la scelta del diaframma chiuso è stata per l'assenza di cavalletto o per altro ?
Ripeto, tutto questo non togliendo niente alla bellezza degli scatti.

Ciao,
Fab
giodic
Messaggio: #17
QUOTE(Fabrizio9972 @ Nov 9 2013, 09:12 AM) *
Mica ho parlato di scarsa qualità, ho detto qualità non al top, a livello di nitidezza le immagini non sono il massimo (ma nemmeno scarse), forse è solo un fatto di mdc o di compressione, non penso mano pesante in post altrimenti sarebbero + rumorose a meno che alla fine non le hai passate con un filtro antirumore ammorbidendole un pò, ripeto, le foto sono molto belle.

Ciao,
Fab



QUOTE(Fabrizio9972 @ Nov 9 2013, 10:35 AM) *
Sono andato a controllare le caratteristiche della tua mirrorles e ora la cosa mi è sembrata ancora + strana, non è che è il diaframma tutto aperto che non ti ha garantito una nitidezza ottimale per una foto di paesaggio ? Non te ne avevo parlato prima perchè non conosco minimamente le mirrorless e quindi pensavo forzassero a qualche limitazione ma non è il tuo caso poi ora ho visto su 500px e ho trovato molte foto con diaframmi chiusi a valori paesaggistici senza problemi, la scelta del diaframma chiuso è stata per l'assenza di cavalletto o per altro ?
Ripeto, tutto questo non togliendo niente alla bellezza degli scatti.

Ciao,
Fab


Ti ringrazio per l'attenzione... wink.gif

Allora, il problema che sollevi potrebbe essere effettivamente dovuto alla compressione, o al fatto che il diaframma era abbastanza aperto, oppure a tutt'e due le cose, non saprei....
Una cosa è certa, queste foto, le precedenti della stessa serie e un altro paio che verranno... smile.gif sono state scattate nel giro di meno di 10 minuti a mano libera (ecco perché a diaframma aperto...), con lo zaino ancora in spalla e il treppiede legato dietro perché, per il timore di perdere l'attimo fuggente, non me la sono sentita di togliermi lo zaino dalle spalle, slegare il treppiede, aprirlo, montare la piastra dell'attacco rapido alla fotocamera, avvitare lo scatto flessibile ecc..... messicano.gif
Quindi, l'effetto di qualità non al top, potrebbe essere legato anche alla scarsa profondità di campo dovuta al diaframma aperto.... ma penso che il fattore compressione è probabilmente preponderante....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Gregge Tra I Monti Rudi75 13 16-03-2008 22:49
Tramonto...tra Monti Denis84 8 08-05-2009 16:22
Una Settimana Tra I Monti.... ienaplinskin 7 08-09-2006 00:51
Tra Cieli Monti dindostar 7 06-10-2009 16:46
Il Grande Carro Tra Due Monti (...si Vede Pure Il Piccolo Con La Polar yeats64 2 14-01-2010 17:35