FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D2xs ..consiglio Urgente..la Compro!?
Rispondi Nuova Discussione
simo 78
Messaggio: #1
Ciao nikonisti questa volta mi dovete togliere un dubbio amletico...ho venduto oggi la d90 col 18-70,nel mio corredo ora l' unica lente dx rimasta è un sigma 30 1.4...poi ho tele e macro piu' un sb 700...volevo vendere il sigma e passare a ff cercando nel giro di 2-3 mesi una d700 usata da equipaggiare magari con un 28-105 anch'esso da cercare usato...ma...dopo essermi quasi rassegnato a trovarla bella e ad un prezzo decente è saltato fuori un mio vecchio amore una D2XS!...sara' segno del destino?!
quindi adesso chiedo a voi:

D2xs con 13.000 scatti
ottime condizioni estetiche (vista solo in foto)
batteria cavi e tutto il resto
un anno di garanzia e pulizia sensore inclusa (negozio fisico a Milano)
tot. euro 580

...e con le 6-700 euro che risparmio per il corpo salterebbe fuori una bella lente in piu' ..che fare??
resto in dx e il full frame puo' attendere o no? conosco i limiti ad alti iso della d2xs ma so' anche della sua super resa colore...

fotografo di tutto ,principalmente motorsports,paesaggio,macro...qui alcuni miei scatti:

http://www.flickr.com/photos/simone_78/

help me please..entro 2-3 gg devo decidere!
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #2
QUOTE(simo 78 @ Nov 7 2013, 05:42 PM) *
Ciao nikonisti questa volta mi dovete togliere un dubbio amletico...ho venduto oggi la d90 col 18-70,nel mio corredo ora l' unica lente dx rimasta è un sigma 30 1.4...poi ho tele e macro piu' un sb 700...volevo vendere il sigma e passare a ff cercando nel giro di 2-3 mesi una d700 usata da equipaggiare magari con un 28-105 anch'esso da cercare usato...ma...dopo essermi quasi rassegnato a trovarla bella e ad un prezzo decente è saltato fuori un mio vecchio amore una D2XS!...sara' segno del destino?!
quindi adesso chiedo a voi:

D2xs con 13.000 scatti
ottime condizioni estetiche (vista solo in foto)
batteria cavi e tutto il resto
un anno di garanzia e pulizia sensore inclusa (negozio fisico a Milano)
tot. euro 580

...e con le 6-700 euro che risparmio per il corpo salterebbe fuori una bella lente in piu' ..che fare??
resto in dx e il full frame puo' attendere o no? conosco i limiti ad alti iso della d2xs ma so' anche della sua super resa colore...

fotografo di tutto ,principalmente motorsports,paesaggio,macro...qui alcuni miei scatti:

help me please..entro 2-3 gg devo decidere!

Io faccio solo ed esclusivamente fotografia naturalistica; possedevo la D2x e l'ho cambiata per una D300s; per carità la resa dei colori è eccezionale, ma se ti serve velocità Af, raffica, e alti Iso ahi ahi, infatti sono soddisfattissimo della mia scelta; dipende molto dall'uso che ne fai quindi ok per paesaggi e macro ma per motorsport......
Ciao
Sergio
P.S. quando l'ho venduta ne ho fatto una malattia fino alla prima volta che sono andato in capanno.... wink.gif
simo 78
Messaggio: #3
ah dimenticavo...mi piacerebbe sapere l'anno di costruzione..matricola 6000648 ..qualcuno è in grado di dirmi se si puo' risalire?

QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Nov 7 2013, 05:54 PM) *
Io faccio solo ed esclusivamente fotografia naturalistica; possedevo la D2x e l'ho cambiata per una D300s; per carità la resa dei colori è eccezionale, ma se ti serve velocità Af, raffica, e alti Iso ahi ahi, infatti sono soddisfattissimo della mia scelta; dipende molto dall'uso che ne fai quindi ok per paesaggi e macro ma per motorsport......
Ciao
Sergio
P.S. quando l'ho venduta ne ho fatto una malattia fino alla prima volta che sono andato in capanno.... wink.gif


ok chiaro il concetto! motorspots capita 4 volte all'anno quindi potrei chiudere un occhio...su paesaggio e macro invece no rolleyes.gif

pensavo ad uno zoom luminoso stabilizzato migliore del vecchio (seppur ottimo) 18-70 per compensare... hmmm.gif
bottadritta
Messaggio: #4
Senti, la D700 non solo è full frame, ma è una macchina che rimarrà nella storia della Nikon. Non sarà un caso se anche ora regge così bene sul mercato dell'usato. Io ce l'ho (insieme a D3S e D3X) e ti assicuro che è una signora macchina. Comprandola oggi ti assicuri almeno due / tre anni di soddisfazione e poi, se il full frame ti soddisfa, magari la cambi (o la affianchi, ancora meglio) con una D800 usata.
birodolfo
Messaggio: #5
Mah...ho dato un'occhiata alle tue foto e mi chiedo perchè dai via la d90.

comunque a quel prezzo li' la controllerei molto ma molto bene perchè il prezzo delle D2xs (messe bene) varia da 750 a800 euro

Saluti

Rodolfo
a_deias
Messaggio: #6
QUOTE(bottadritta @ Nov 7 2013, 06:06 PM) *
Senti, la D700 non solo è full frame, ma è una macchina che rimarrà nella storia della Nikon. Non sarà un caso se anche ora regge così bene sul mercato dell'usato. Io ce l'ho (insieme a D3S e D3X) e ti assicuro che è una signora macchina. Comprandola oggi ti assicuri almeno due / tre anni di soddisfazione e poi, se il full frame ti soddisfa, magari la cambi (o la affianchi, ancora meglio) con una D800 usata.


Ho la sensazione però che spendendo poco di più sia più facile trovare una D3 ottima che una D700 e considerando la differenza di prezzo sul nuovo forse sull'usato, oggi che le D700 sono un po esose, conviene andare su una D3.
simo 78
Messaggio: #7
QUOTE(birodolfo @ Nov 7 2013, 06:12 PM) *
Mah...ho dato un'occhiata alle tue foto e mi chiedo perchè dai via la d90.

comunque a quel prezzo li' la controllerei molto ma molto bene perchè il prezzo delle D2xs (messe bene) varia da 750 a800 euro

Saluti

Rodolfo


ciao,la decisione di vendere la d90 è maturata per avere un corpo migliore,e inizialmente pensavo a d700 per l discorso full frame, ma amando impugnature grandi (d90 sempre usata col bg) e volendo provare un corpo pro,dopo aver visto la galleria della d2x qui sul forum e capito almeno un po della bonta' della macchina ci sto pensando seriamente...

per il prezzo e lo stato di conservazione sono tranquillo...è un rivenditore dove ho gia' acquistato piu' volte,e si son sempre dimostrati affidabili e precisi..

per il resto dubbi dubbi...
sarogriso
Messaggio: #8
QUOTE(simo 78 @ Nov 7 2013, 06:39 PM) *
per il prezzo e lo stato di conservazione sono tranquillo...è un rivenditore dove ho gia' acquistato piu' volte,e si son sempre dimostrati affidabili e precisi..

per il resto dubbi dubbi...


se non sei stato tu a prenotarla azzera anche i dubbi, ha già preso il volo, ( Noc vero? )

saro
simo 78
Messaggio: #9
QUOTE(sarogriso @ Nov 7 2013, 06:47 PM) *
se non sei stato tu a prenotarla azzera anche i dubbi, ha già preso il volo, ( Noc vero? )

saro


prenotata io.. texano.gif

adesso è a pulire il sensore...appena pronta mi chiamano e vado a vedere-provare se ne vale la pena..intanto sento voi nikon boys e leggo le vecchie discussioni a riguardo wink.gif
a_deias
Messaggio: #10
QUOTE(simo 78 @ Nov 7 2013, 06:56 PM) *
prenotata io.. texano.gif

adesso è a pulire il sensore...appena pronta mi chiamano e vado a vedere-provare se ne vale la pena..intanto sento voi nikon boys e leggo le vecchie discussioni a riguardo wink.gif


Di recente si è parlato della D2X ed ho visto belle foto, a bassi iso è veramente una gran macchina, di certo non sbagli.

Per il full frame, se preferisci le macchine con il bg allora la D3 può essere la soluzione per te, c'è proprio ora un thread dove si mettono a confronto D800 e D4 e la D4 come ergonomia vince contro la D800 con battery grip.

Io non ho necessità di usare il bg ma se le avessi punterei maggiormanete su una macchina integrata.
sarogriso
Messaggio: #11
QUOTE(simo 78 @ Nov 7 2013, 06:56 PM) *
prenotata io.. texano.gif


Cattivone!!!!! laugh.gif
truciolo56
Messaggio: #12
Quando vai da Wata a "provare" la tua D2Xs lascia pure i dubbi a casa: ne sarai felicissimo, e credo che non te la toglierai più di mano. Io ho la D2X non "s", ma le differenze sono davvero poche...
I suoi limiti ci sono e sono noti, ma se non ti occorre una MAF all'ultimo grido anche il suo "vecchio" sistema AF si comporta egregiamente, e se non ti occorre andare su con gli ISO potrai godere di fotografie con colori e passaggi tonali bellissimi: a 100ISO è tutt'ora insuperata, e fino a 400-800 offre ottimi colori senza disturbi visibili.
Meccanicamente è una certezza, e comunque le garanzie di NOC sono leggendarie: non fa mai storie e, le poche volte che occorre, si rivolge a gente in gamba. L'ho sperimentato sulla mia pelle...

Coi soldi che risparmi, il "compagno" ideale è il 17-55mm f/2,8: è ottimo in TUTTO, anche se non ha il VR (ma io non ne ho sentito bisogno più di tanto...).

Buon divertimento!... smile.gif

ciao
Marco
riccardobucchino.com
Messaggio: #13
Tra D700 e d2xs c'è un abisso, la d700 è meglio in tutto, compresa la resa del colore, non c'è storia.
sarogriso
Messaggio: #14
Apriti o cielo, 'mo arrivano. biggrin.gif
simo 78
Messaggio: #15
..allora le considerazioni che ho fatto a mente fredda sono queste:
una ff (magari d700) prima o poi la comprero' per forza...la voglia di tornare al 24x36 è tanta lo ammetto...e sicuramente sarebbe piu' versatile della D2xs..
pero' è anche vero che il budget è quello che è...1200 euro..e tirala di qui o di la' la coperta è sempre corta ... castrare una d700 con uno zoom base che sarebbe l'unico almeno per 1-2 anni mi sembra un po' un delitto..
mentre a parita' di prezzo totale una d2xs con un bel vetro davanti (luminoso per tenere bassi gli iso quando possibile) probabilmente potrebbe portare a risultati migliori,senza contare che probabilmente se non fossi soddisfatto della d2xs potrei rivenderla tra un anno senza perderci molti euros..anche se l' intenzione sarebbe di affiancare un domani una ff tenendo la vecchia ammiraglia dx.. hmmm.gif

tenete presente che tento di upgradare la mia ex d90 col 18-70 kit...non una d800 col noctilux.. messicano.gif


simo 78
Messaggio: #16
QUOTE(sarogriso @ Nov 7 2013, 07:20 PM) *
Cattivone!!!!! laugh.gif


come diceva Clint Eastwood:

"quando un uomo col fucile incontra un uomo con la pistola l'uomo con la pistola muore"

ah ah messicano.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #17
QUOTE(simo 78 @ Nov 8 2013, 11:03 AM) *
..allora le considerazioni che ho fatto a mente fredda sono queste:
una ff (magari d700) prima o poi la comprero' per forza...la voglia di tornare al 24x36 è tanta lo ammetto...e sicuramente sarebbe piu' versatile della D2xs..
pero' è anche vero che il budget è quello che è...1200 euro..e tirala di qui o di la' la coperta è sempre corta ... castrare una d700 con uno zoom base che sarebbe l'unico almeno per 1-2 anni mi sembra un po' un delitto..
mentre a parita' di prezzo totale una d2xs con un bel vetro davanti (luminoso per tenere bassi gli iso quando possibile) probabilmente potrebbe portare a risultati migliori,senza contare che probabilmente se non fossi soddisfatto della d2xs potrei rivenderla tra un anno senza perderci molti euros..anche se l' intenzione sarebbe di affiancare un domani una ff tenendo la vecchia ammiraglia dx.. hmmm.gif

tenete presente che tento di upgradare la mia ex d90 col 18-70 kit...non una d800 col noctilux.. messicano.gif



ma io non spenderei mai e poi mai 580€ nel 2013 per una d2xs, molto meglio spenderne 550 per una d7000 usata, la d7000 come qualità dell'immagine da paga alla d90 (e d300 che ha lo stesso sensore), la qualità è superiore e non solo ad alti iso anche per la gamma dinamica. La D2xs è a dir poco obsoleta o la paghi MENO di una d300 usata oppure sono soldi buttati, perchè la d300 è migliore in TUTTO a una d2xs.
sarogriso
Messaggio: #18
QUOTE(simo 78 @ Nov 8 2013, 11:03 AM) *
mentre a parita' di prezzo totale una d2xs con un bel vetro davanti (luminoso per tenere bassi gli iso quando possibile) probabilmente potrebbe portare a risultati migliori,senza contare che probabilmente se non fossi soddisfatto della d2xs potrei rivenderla tra un anno senza perderci molti euros..anche se l' intenzione sarebbe di affiancare un domani una ff tenendo la vecchia ammiraglia dx.. hmmm.gif


Immagino che te ne sia presentata un'altra, quella in questione non c'è più tanto per capirci.
QUOTE(simo 78 @ Nov 8 2013, 11:18 AM) *
come diceva Clint Eastwood:

"quando un uomo col fucile incontra un uomo con la pistola l'uomo con la pistola muore"

ah ah messicano.gif


Allora ieri sera hai guardato la tele, lo hanno dato proprio ieri, rete 4 ore 21.30. messicano.gif
truciolo56
Messaggio: #19
QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 8 2013, 12:24 PM) *
ma io non spenderei mai e poi mai 580€ nel 2013 per una d2xs, molto meglio spenderne 550 per una d7000 usata, la d7000 come qualità dell'immagine da paga alla d90 (e d300 che ha lo stesso sensore), la qualità è superiore e non solo ad alti iso anche per la gamma dinamica. La D2xs è a dir poco obsoleta o la paghi MENO di una d300 usata oppure sono soldi buttati, perchè la d300 è migliore in TUTTO a una d2xs.


Ecco: se sul confronto fra D2Xs e D700 non posso far confronti perché la D700 non l'ho provata abbastanza (ma la ha un mio amico, un pochino l'ho provata e ho forti dubbi su quanto dici rispetto ai colori migliori di D2X), su D90 (e D300), invece, NON condivido per niente, salvo che uno non abbia bisogno di alte sensibilità.

Il prezzo della D2Xs in questione è ottimo, e non c'è DX che tenga, salvo forse la D7100 (che non ho ancora "tastato" ma della quale sento dir bene).

Limitarsi a dire "è obsoleta" senza dare peso, oltre che alle sue qualità fotografiche, anche alla costruzione, al mirino col 100% di copertura, alla sua versatilità e affidabilità è, a mio parere, sbagliato: le prestazioni della D2X, per colore e capacità di rendere i passaggi tonali, sono indubbiamente al top, e questi parametri non invecchiano; il tuo ragionamento sull'obsolescenza assume valore solo se si parla delle cose in cui la D300 (ma meglio dire la D300s, che ha fatto un saltino in più...) ha subìto miglioramenti sul passato, resistenza al rumore oltre 800ISO e - forse!... - prestazioni dell'AF.

Poi, per carità, io mi baso solo sulle mie esperienze, e do opinioni solo personali; ma eviterei di dare giudizi così assoluti, le foto che girano son li a mostrare il valore della "vecchietta"... Inoltre, su DX quella qualità in un corpo così non esiste in altre macchine, ed anche a quello IO non saprei rinunciare.

ciao
Marco
simo 78
Messaggio: #20
QUOTE(sarogriso @ Nov 8 2013, 01:31 PM) *
Immagino che te ne sia presentata un'altra, quella in questione non c'è più tanto per capirci


..come no?! è ancora li'...non farmi prendere spaventi! messicano.gif
mi han gia' anche contattato per dirmi che è a pulire il sensore e che appena è pronta mi avvisano per andare a vederla e provarla... wink.gif

QUOTE(truciolo56 @ Nov 8 2013, 01:37 PM) *
Ecco: se sul confronto fra D2Xs e D700 non posso far confronti perché la D700 non l'ho provata abbastanza (ma la ha un mio amico, un pochino l'ho provata e ho forti dubbi su quanto dici rispetto ai colori migliori di D2X), su D90 (e D300), invece, NON condivido per niente, salvo che uno non abbia bisogno di alte sensibilità.

Il prezzo della D2Xs in questione è ottimo, e non c'è DX che tenga, salvo forse la D7100 (che non ho ancora "tastato" ma della quale sento dir bene).

Limitarsi a dire "è obsoleta" senza dare peso, oltre che alle sue qualità fotografiche, anche alla costruzione, al mirino col 100% di copertura, alla sua versatilità e affidabilità è, a mio parere, sbagliato: le prestazioni della D2X, per colore e capacità di rendere i passaggi tonali, sono indubbiamente al top, e questi parametri non invecchiano; il tuo ragionamento sull'obsolescenza assume valore solo se si parla delle cose in cui la D300 (ma meglio dire la D300s, che ha fatto un saltino in più...) ha subìto miglioramenti sul passato, resistenza al rumore oltre 800ISO e - forse!... - prestazioni dell'AF.

Poi, per carità, io mi baso solo sulle mie esperienze, e do opinioni solo personali; ma eviterei di dare giudizi così assoluti, le foto che girano son li a mostrare il valore della "vecchietta"... Inoltre, su DX quella qualità in un corpo così non esiste in altre macchine, ed anche a quello IO non saprei rinunciare.

ciao
Marco


..bella spiegazione Pollice.gif
..è grazie a gente come voi del forum che ho migliorato attrezzatura e tecnica fotografica negli ultimi anni..poter sentire le varie campane (anche discordanti) di chi ha provato sul campo l'attrezzatura è sempre una cosa positiva wink.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #21
Complimenti per le tue foto.
Direi che visto cosa hai saputo fare con una D90.................
ti meriti assolutamente qualcosa di diverso.

Se prendi la D2X resti nel passato.

Fossi in te andrei incontro al futuro !!! wink.gif
simo 78
Messaggio: #22
QUOTE(ifelix @ Nov 8 2013, 05:10 PM) *
Complimenti per le tue foto.
Direi che visto cosa hai saputo fare con una D90.................
ti meriti assolutamente qualcosa di diverso.

Se prendi la D2X resti nel passato.

Fossi in te andrei incontro al futuro !!! wink.gif


grazie troppo buono grazie.gif

...eh andrei anche io incontro al futuro..ma il mio conto corrente non si fa trovare ogni volta che lo avviso cerotto.gif messicano.gif
MarcoD5
Messaggio: #23
Condivido che la sua gallery con D90 è stupenda un passaggio cromatico bellissimo, spero che hai preso la D2x perché è una macchina per eccellenza, nella mia gallery trovi una decina se non più di scatti
simo 78
Messaggio: #24
QUOTE(marcomc76 @ Nov 8 2013, 05:57 PM) *
Condivido che la sua gallery con D90 è stupenda un passaggio cromatico bellissimo, spero che hai preso la D2x perché è una macchina per eccellenza, nella mia gallery trovi una decina se non più di scatti


ti ringrazio molto smile.gif

un favore: mi indicheresti quali scatti nella tua gallery sono fatti con la d2xs tanto per farmi un'idea?
grazie.
Savinos
Messaggio: #25
l'ho scritto ad un altro che vuole comprare una D2HS....
...dipende cosa si vuoi fare, ai bassi iso e' fenomenale..... se poi non ti soddisfa la puoi sempre rivendere

un paio di anni fa, ho comprata un reflex Fuji S2, ( uscita nel 2002), mi ci sono divertito un po' poi l'ho rivenduta....allo stesso prezzo che l'avevo pagata.

Messaggio modificato da Savinos il Nov 8 2013, 08:08 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Compro O Non Compro La V1 Monello 38 07-02-2013 21:47
La Compro O Non La Compro. renegade60 22 05-01-2013 00:05
Compro O Non Compro... ang84 4 21-03-2006 09:34
Compro Oro? No Compro Monitor Kozmicblues 3 01-07-2012 14:25
La Compro O Non La Compro. renegade60 0 03-01-2013 18:19
2 Pagine: V   1 2 >